Lazio-Juventus 0-2 (7′ aut. Gentiletti, 32′ Dybala)
- Acque agitate in casa biancoceleste 04 Dicembre
- Fine match, Lazio-Juventus 0-2 04 Dicembre
- Ci prova Klose 04 Dicembre
- Altri due cambi per Allegri 04 Dicembre
- Pioli in bilico, è l'ora di Lippi? 04 Dicembre
- Lazio che prova a spingere 04 Dicembre
Acque agitate in casa biancoceleste

La Juventus cerca altri punti per la rimonta verso le zone alte della classifica, ma contro la Lazio sarà un match tutt'altro che semplice. I biancocelesti, in piena crisi di risultati, non possono permettersi un'ulteriore sconfitta, che potrebbe sancire anticipatamente la fine del sogno Champions, già ora distanze nove punti e con le prime della classe che viaggiano a sirene spiegate. Il grande assente sarà Paul Pogba, squalificato, ma per Allegri l'imperativo sarà vincere in ogni caso.
Fine match, Lazio-Juventus 0-2
Quinta vittoria consecutiva per la Juventus, che espugna senza difficoltà il campo della Lazio, ormai in caduta libera. Rischia tantissimo Pioli, che non vince da ottobre contro il Torino: bianconeri che, invece, agganciano al Roma al 4° posto in classifica.
Ci prova Klose
Bella giocata del tedesco, ma palla deviata in angolo da Chiellini! Biancocelesti ormai vicini all'ennesima sconfitta stagionale.
Altri due cambi per Allegri
Fuori a breve distanza l'uno dall'altro anche Dybala e Mandzukic: al loro posto, Cuadrado e Morata. Il colombiano stacca così la presenza numero 150 in Serie A.
Pioli in bilico, è l'ora di Lippi?
Sempre più incerto il futuro di Stefano Pioli, che dopo la partita di stasera, salvo clamorose rimonte, potrebbe vedere conclusa la sua avventura sulla panchina biancoceleste. Lippi, presente all'Olimpico, in pole position per l'eventuale sostituzione del tecnico parmense.
Lazio che prova a spingere
Tre occasioni in rapida successione per i biancocelesti: prima Parolo su punizione, ma Buffon blocca. Poi tentativo velleitario di Keita, prima del tentativo di Biglia messo in corner dalla difesa bianconera.
Ultimo cambio per la Lazio, primo per Allegri
Pioli inserisce anche Alessandro Matri per Milinkovic-Savic, anche lui tra i peggiori. Primo cambio per Allegri, che inserisce Evra al posto di un esausto Asamoah, al rientro.
Ci prova ancora Dybala
Juventus che vuol chiudere i conti: l'argentino salta ancora Gentiletti e prova la conclusione, con la palla che termina di poco sul fondo.
Proteste biancocelesti
Contatto in area tra Radu e Barzagli: Banti lascia correre, biancocelesti che protestano.
Secondo tempo
Subito due cambi nell'intervallo per Stefano Pioli: fuori Candreva e Kishna, dentro Felipe Anderson e Keita. Tenta il tutto per tutto il tecnico biancoceleste.
Gomitata di Radu a Lichtsteiner
Pochi secondi prima del fischio finale del primo tempo da parte dell'arbitro, Radu ha rifilato una gomitata volontaria a Lichtsteiner: graziato con il giallo.

Fine primo tempo, Lazio-Juventus 0-2
Finisce il primo tempo all'Olimpico: tutto facile per la Juventus che conduce 2-0 su una Lazio praticamente mai pervenuta in campo.
A terra Chiellini
Qualche problema per il centrale della Juventus, che sembra comunque in grado di continuare.

Ultimi minuti del primo tempo
La Juventus conduce con due gol di vantaggio, meritatamente. Lazio evanescente.
Ammonito Mauricio
Giallo pesante: il centrale era diffidato, e salterà il match contro la Sampdoria.
Raddoppio di Dybala!
Straordinario gol dell'argentino, che riceve palla da Mandzukic e realizza una rete fantastica! Settimo centro in campionato!
Ritmi non altissimi all'Olimpico
La Juventus fa la partita, la Lazio subisce: ma per ora Marchetti (così come Buffon) non è andato oltre l'ordinaria amministrazione.
Record per Klose e Buffon
Serata in ogni caso da incorniciare per Miro Klose e Gigi Buffon: il tedesco festeggia le 150 presenze (tra campionato e coppe) con la maglia della Lazio, il portiere bianconero arriva a quota 400 in Serie A con la Vecchia Signora.
Lippi sugli spalti
All'Olimpico anche uno spettatore d'eccezione: Marcello Lippi, che in questi giorni è tra i papabili a sostituire un sempre più in bilico Pioli.
Bianconeri in vantaggio!
Vantaggio della Juventus dopo appena sette minuti! Autorete di Gentiletti che, nel tentativo di anticipare Mandzukic, mette alle spalle di Marchetti!
Calcio d'inizio
Via al match dell'Olimpico tra Lazio e Juventus!
Asamoah titolare dopo oltre un anno
Il ghanese rivede il campo dopo 40 giorni, quando giocò 53 minuti contro l'Atalanta, ma torna titolare dopo oltre un anno. L'ultima volta era accaduto (in campionato) il 1° novembre 2014, nello 0-2 del Castellani contro l'Empoli, mentre l'ultima in assoluto era arrivata il 4 novembre 2014 contro l'Olympiakos in Champions League.

Juventus, si rivede Asamoah

Pioli schiera Kishna dal primo minuto e si affida a Klose, ma le vere novità le riserva la Juventus. Allegri opta a sorpresa per Sturaro ed Asamoah dal primo minuto. Tra le altre sorprese, fuori Evra: dentro Alex Sandro. In avanti, fuori Morata e dentro Dybala dal primo minuto con Mandzukic.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu; Biglia, Parolo; Candreva, Milinkovic, Kishna; Klose.
Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Asamoah, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala.
Biancocelesti in campo con una divisa ad hoc
Questa la divisa della Lazio quest sera, contro la Juventus: martedì il Papa aprirà il Giubileo, e così anche la squadra biancoceleste ha deciso di rendergli omaggio.
Una chance per Sturaro, Pioli punta su Klose

Pioli deve fare a meno di Mauri, Onazi, Lulic e De Vrij, tutti infortunati, mentre Morrison non è stato neppure convocato dopo la "fuga", preludio alla rottura con il club. Allegri deve invece rinunciare allo squalificato Pogba ed agli infortunati Hernanes, Khedira e Pereyra, ma recupera in extremis Marchisio, subito titolare.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Radu, Gentiletti, Mauricio, Basta; Parolo, Biglia; Kishna, Milinkovic-Savic, Candreva; Klose. All. Pioli
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Alex Sandro, Evra; Morata, Dybala. All. Allegri.