Le ultime notizie di oggi, 16 agosto 2018, sulle trattative delle squadre di Serie A a un passo dalla chiusura ufficiale della sessione estiva di calciomercato. Il gong ci sarà il 17 agosto alle ore 20. Attivissime fin qui Roma, Inter e Milan, pronto a piazzare ancora dei colpi. Sornione invece Juventus e Napoli.
David Ospina al Napoli per 1 milione, da solo ha già più followers di tutto il club
David Ospina, 29 anni (ne compirà 30 il 31 agosto), alto 183 cm (fattore che all'inizio della carriera ha rischiato di penalizzarlo) è il portiere dell'Arsenal e della Colombia che arriva a Napoli con la formula del prestito oneroso (un milione di euro) con diritto di riscatto (8 milioni). Un calciatore d'esperienza internazionale che va a completare la rosa dei portieri assieme al talento Alex Meret e al greco Orestis Karnezis, protagonista di un pre-campionato difficile. Reduce dal Mondiale in Russia che per i Cafeteros si è concluso agli ottavi di finale contro l’Inghilterra, Ospina ha deciso di lasciare i Gunners considerata la forte concorrenza di Cech e Leno. Quale maglia indosserà? Fedele al numero 13, tra i partenopei però c'è già Luperto con quella casacca.
Statistica incoraggiante. Nella stagione 2014/2015 diventa il giocatore con la maggior percentuale di vittorie quando è in campo in Premier League: 11 successi su 12 gare giocate, 6 volte la porta inviolata
Fenomeno social. Ospina ha circa 7.5 milioni di followers, la maggior parte dei quali su Instagram (3.53 milioni). Da solo ha già più seguaci di tutto il Napoli (6.60 milioni) ed è tra i calciatori partenopei più seguiti rispetto a Mertens (2.95 milioni), Ghoulam (2.16 milioni) e Milik (2.13 milioni).
Un colosso per la difesa della Spal: dalla Samp arriva il 'gigante' Simic
Lorenco Simic, 22 anni, difensore centrale croato e nazionale Under 21. Un colosso di 195 cm che la Spal ha prelevato dalla Sampdoria rinnovando il prestito che era stato formalizzato a fine gennaio scorso con la sessione invernale di calciomercato.
S.P.A.L. srl comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro-opzione a favore di U. S. Sampdoria le prestazioni sportive di Lorenco Simic – si legge nella nota della società estense -. Il difensore centrale croato, classe 1996, nazionale Under 21, ritorna a Ferrara, dove nella seconda parte della scorsa stagione di Serie A ha indossato 5 volte la casacca biancazzurra con una rete all’attivo, ovvero nella fondamentale gara di febbraio a Crotone. Simic è già a disposizione del tecnico Leonardo Semplici.
Juventus, con il rinnovo Pjanic guadagnerà 7 milioni a stagione
Il colpo Cristiano Ronaldo, le cessioni (anche se dolorose) di Gigi Buffon al Paris Saint-Germain e Gonzalo Higuain al Milan. Finora il calciomercato della Juventus ha vissuto di sussulti clamorosi e onerosi, in queste ultime ore di trattative – si chiude venerdì sera alle ore 20 – non ci saranno ulteriori novità in entrata. Meglio, la società sta lavorando per il rinnovo di contratto di calciatori considerati colonna della squadra e assolutamente da blindare rispetto alle avances della concorrenza. A cominciare da Miralem Pjanic che era finito sul taccuino del Real Madrid e del Barcellona e che i bianconeri valutano 100 milioni di euro.
Le cifre del nuovo contratto. Quanto guadagnerà di stipendio il bosniaco con l'adeguamento dell'accordo? Uno stipendio da 7 milioni di euro a stagione fino al 2022 (+2.5 in più rispetto ai 4.5 milioni più bonus attuali). L'ex romanista si legherà, dunque, alla Juventus per un anno in più a fronte della attuale scadenza naturale (2021).
Samu Castillejo, cifre dell'operazione e numero di maglia al Milan
Samu Castillejo, 23 anni, ala destra prelevata dal Villarreal ha iniziato nella serata di Ferragosto la sua avventura in rossonero. Al Milan indosserà la maglia numero 29, in campo avrà il compito di dividere con Suso il compito di affondare il colpo e piazzare cross al bacio per il Pipita.
Cifre dell'operazione e numero di maglia. Il club ha chiuso l'accordo con gli spagnoli per 18 milioni con la formula del prestito (3 milioni) con obbligo di riscatto (15), oltre al cartellino di Carlos Bacca (valutato 7 milioni) che potrà così restare nel ‘sottomarino giallo'. Un'operazione che ha permesso al Milan di risparmiare al lordo circa 16 milioni di euro in virtù del contratto fino al 2020 del colombiano.
Diego Laxalt, cifre dell'operazione e numero di maglia al Milan
Diego Laxalt, 25 anni, esterno sinistro uruguaiano del Genoa reduce dall'esperienza con la Celeste al Mondiale di Russia 2018. Il calciatore è arrivato nella serata di Ferragosto a Milano e questa mattina s'è recato alla clinica La Madonnina per svolgere le visite mediche rituali che precedono la firma in calce al contratto. L'ala sudamericana rappresenterà una valida alternativa lungo la corsia mancina a Rodriguez, chiaro l'intento da parte dei rossoneri di avere calciatori (come Castillejo sulla destra assieme a Suso) in grado di garantire profondità e cross per l'attacco che fa perno su Higuain.
Le cifre dell'operazione e il numero di maglia. Laxalt indosserà la maglia numero 93 e guadagnerà uno stipendio di 1.3 milioni per i prossimi quattro anni. Il Milan verserà nelle casse del Grifone 18 milioni di euro, 14 milioni più 4 di bonus. In realtà ai rossoneri costerà solo 7 milioni: 11 milioni, infatti, corrisponderanno al riscatto anticipato di Lapadula inizialmente previsto per il 2019.
Atalanta, che colpo, in arrivo Emiliano Rigoni dallo Zenit
Nei giorni scorsi il tecnico dell'Atalanta Giampiero Gasperini si era lamentato e parecchio per il mercato del club del presidente Percassi e aveva detto che senza tanti colpi era impossibile pensare di ripetere gli exploit delle ultime due annate. E Gasperini è stato subito accontentato dai dirigenti nerazzurri che dopo aver comprato Zapata e Pasalic hanno chiuso con lo Zenit San Pietroburgo la trattativa per l'argentino Emiliano Rigoni, l'agente del giocatore è già in Italia e l'ufficialità è attesa in giornata.
Chi è Emiliano Rigoni. Venticinquenne centrocampista dai piedi buoni dopo una grande annata (con 11 gol) all'Independiente è passato allo Zenit esattamente un anno fa, con Mancini non è stato protagonista di una buona stagione e ha perso anche il treno Mondiale. Adesso Rigoni cercherà di diventare l'ennesimo calciatore a spiccare il volo con Gasperini.
Sampdoria, ufficiale: preso Albin Ekdal
La Sampdoria ha annunciato l'acquisto di Albin Ekdal. La trattativa è stata lunga e molto laboriosa ma alla fine i dirigenti blucerchiati hanno convinto quelli dell'Amburgo e hanno preso il giocatore a titolo definitivo. La notizia è stata resa nota dal club blucerchiato che in una nota ha scritto: "l presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo definitivo dall’Hamburger SV i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Albin Ekdal (nato a Stoccolma, Svezia, il 28 luglio 1989)".
Ekdal è stato preso per 2 milioni e mezzo di euro più 200mila di bonus. Il giocatore ha già fatto le visite mediche e ha firmato. Il club del presidente Ferrero non ha voluto ufficializzare l'affare nei giorni scorsi per rispetto alle vittime del crollo del ponte Morandi.