Le ultime notizie di oggi, 16 agosto 2018, sulle trattative delle squadre di Serie A a un passo dalla chiusura ufficiale della sessione estiva di calciomercato. Il gong ci sarà il 17 agosto alle ore 20. Attivissime fin qui Roma, Inter e Milan, pronto a piazzare ancora dei colpi. Sornione invece Juventus e Napoli.
Milan, Gabriel ha rescisso il contratto: il portiere pronto a firmare con il Perugia
Arrivato nell'estate del 2012, Gabriel Vasconcelos Ferreira non è mai riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel Milan. Il portiere brasiliano classe '92, ha infatti girato l'Italia in prestito (Carpi, Napoli, Cagliari ed Empoli) prima di rientrare a Milanello nelle ultime settimane. Chiuso dai fratelli Donnarumma e dal nuovo arrivato Pepe Reina, Gabriel ha dunque trovato l'intesa con il club rossonero per rescindere il contratto e lasciare definitivamente la società milanese.
Dopo aver chiuso il rapporto con il Diavolo, il brasiliano è stato avvistato all'Hotel Melià di Milano (quartier generale del mercato) dove sarebbe ad un passo dal definire il suo passaggio al Perugia di Alessandro Nesta. Secondo indiscrezioni, a breve il brasiliano firmerà un contratto annuale con il club umbro, dove andrà a fare il portiere titolare.
Rabiot non rinnova con il PSG: Juventus e Milan sono alla finestra
Adrien Rabiot è da tempo un pallino per le formazioni di Serie A, su tutte Juventus e Milan, e la possibilità che non rinnovi con il Paris Saint-Germain può portarlo al divorzio con il club francese: secondo quanto riportato da calciomercato.com, il club bianconero si era interessato qualche mese fa ma, scaduto il periodo di prelazione fissato nello scorso 30 giugno, Marotta e Paratici hanno preferito percorrere altre strade.
Secondo quanto riportato dalla stampa francese il club bianconero entro la fine del mercato proverà l'acquisto del centrocampista del Paris Saint-Germain ma non forzerà la mano con il giocatore per mantenere positivi i rapporti con il club parigino. Anche il Milan della nuova coppia dirigenziale Leonardo-Maldini, due personalità che hanno dimostrato di avere ancora un grande ascendente per i giocatori che finiscono nel mirino della società di via Aldo Rossi: il rapporto tra il brasiliano e il giocatore è ottimo e le parole dei giorni scorsi del neo-allenatore del PSG Tuchel ("Non è sicuro che Adrien resti qui al PSG. Dipende tutto da lui") aprono un ulteriore spiraglio a chi voglia farsi sotto.
Un altro figlio d'arte in Serie A, il Chievo prende Mauro Burruchaga
Si chiama Mauro Burruchaga ed è il nuovo acquisto del Chievo Verona. Cognome d'arte scolpito nella storia del calcio argentino e internazionale per quel gol che nel 1986 dinanzi ai 115 mila dello stadio Azteca segnò la rete del 3-2 che consegnò il titolo di campione del mondo alla Seleccion. Il ragazzo, classe 1998, arriva dal River Plate a titolo definitivo. Il ruolo? Centrocampista ‘di lotta e di governo' che ha nella ‘garra' (la determinazione agonistica) e nella precisione dei passaggi il proprio punto di forza. Crescerà all'ombra di calciatori più esperti come Birsa e Giaccherini… nella speranza che lo faccia in fretta perché quello di A è un campionato durissimo, soprattutto per un giovane. Burruchaga Jr. si unisce agli altri numerosi figli d'arte che giocano in Serie A (Mattia Destro, Di Francesco, Simeone, Chiesa… tanto per citarne alcuni).
Spal, doppio colpo dal Torino: presi Valdifiori e Bonifazi
Doppio colpo della Spal che prende dal Torino Mirko Valdifiori (32 anni, centrocampista) e Kevin Bonifazi (21 anni, difensore), quest'ultimo va ad aggiungersi nel reparto arretrato al rientro di Simic dal prestito con la Sampdoria. L'ex mediano di Empoli e Napoli passa al club di Ferrara a titolo definitivo (contratto di due anni con opzione per il terzo), quanto al centrale granata si trasferisce alla corte di Semplici con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Torino scatenato, in arrivo Roberto Soriano del Villarreal
Il Torino è attivissimo in questi ultimissimi giorni di mercato: dopo aver preso il difensore del Nantes Djidji è in arrivo anche il difensore classe 2000 del Milan Emir Murati ma la sessione potrebbe chiudersi con l'arrivo del centrocampista Roberto Soriano. Il giocatore italo-tedesco per tante stagioni è stato un punto di forza della Sampdoria, ma da qualche anno milita con il Villarreal, che ha intenzione di cederlo. Sul calciatore c'è anche l'Atalanta ma c’è il gradimento del giocatore per la destinazione granata: la proposta di ingaggio sarebbe di circa 1,3 milioni di euro.
Roma, Monchi: "Siamo in tanti, Coric e Zaniolo potrebbero andare in prestito"
Tra le squadre protagoniste sul mercato, la Roma si prepara per la prima trasferta di campionato a Torino. A stilare un primo bilancio delle trattative in entrata e uscita dei giallorossi, è stato il direttore sportivo Monchi: "Il mercato finisce domani e quindi manca ancora un giorno, ma credo che possiamo fare una valutazione: sono convinto che sempre si può fare meglio, ma sono contento perché abbiamo fatto ciò che avevamo in testa", ha spiegato il ds in conferenza stampa.
Con l'arrivo di Steven N'Zonzi il mercato romanista volge dunque alla sua conclusione, anche se i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo. nell'incontro con i giornalisti, Monchi ha poi parlato di Coric e Zaniolo: "Ci hanno veramente sorpreso, però in quel ruolo siamo tanti e stiamo valutando la possibilità di trovare un club di Serie A che possa permettere ai giocatori di fare uno step successivo, soprattutto in riferimento a Zaniolo, che forse è già pronto per il massimo campionato. Se cerchiamo ancora un esterno destro? No, quello è il ruolo in cui siamo maggiormente al completo".
Colpo dell'Empoli, preso Salih Ucan dal Fenerbahce
Altro bell'acquisto dell'Empoli che dopo aver preso dal Milan il difensore Luca Antonelli ha trovato l'accordo anche con il Fenerbahce per il centrocampista Salih Ucan. Il giocatore arriverà in prestito con diritto di riscatto. Salih Ucan, pur essendo un giocatore classe 1994, è una vecchia conoscenza del campionato italiano, perché tra il 2014 e il 2016 è stato un calciatore della Roma, non fu molto impiegato né da Garcia né da Spalletti. In Turchia le cose sono andate notevolmente meglio per Ucan che con i gialloblu ha realizzato 2 gol in 20 partite. Domattina Salih Ucan sarà in Italia, effettuerà le visite mediche e poi firmerà per il club azzurro, reduce da una sonora sconfitta in Coppa Italia.
Torino, preso Djidji dal Nantes
Non bada a spese in questa sessione di mercato il Torino. Il presidente Cairo ha speso oltre cinquanta milioni di euro, la soglia è stata superata con il difensore classe 1992 Djidji, prelevato dal Nantes. Il mercato in entrata in Serie A chiude domani e oggi è arrivata l'accelerata decisiva. Il giocatore arriverà in Italia in serata e dopo aver effettuato le visite mediche, firmerà con i granata e si aggregherà alla rosa di Mazzarri. In queste ultime ore di mercato, molto probabilmente, i granata cederanno a titolo definitivo Valdifiori alla Spal e in prestito, sempre al club ferrarese, Bonifazi.
Psg, ufficiale, preso il difensore Kehrer
Voleva prendere Julian Weigl dal Borussia Dortmund, il tecnico tedesco del Psg Thomas Tuchel. Un connazionale che conosce bene lo ha preso, ma è Thilo Kehrer, difensore centrale classe 1996 che è stato presentato ufficialmente a stampa e tifosi in mattinata. Kehrer rafforzata il reparto e sarà la prima alternativa di Thiago Silva e Marquinhos. Il giocatore è stato prelevato dallo Schalke 04 e per averlo il Paris ha sborsato 37 milioni di euro. Il giocatore era stato in passato anche un obiettivo di mercato di Inter e Juventus, Kehrer indosserà la maglia numero 4, che ha mostrato con il sorriso nel momento della presentazione.
Zaza o Balotelli, il Marsiglia sceglie. E Super Mario rischia di essere tagliato fuori
Simone Zaza e Mario Balotelli, uno è di troppo. E uno dei due rischia di finire in fuorigioco. Motivo del contendere, la corte del Marsiglia che cerca una punta in questa sessione di calciomercato. L’obiettivo principale di Rudi Garcia è l'attaccante del Nizza, complice anche la volontà da parte del calciatore di lasciarsi alle spalle l'esperienza in Costa Azzurra. Situazione complicata per l'ex milanista: il club avrebbe detto no a entrambe le offerte dell'Olympique che adesso ha spostato i riflettori su Zaza, attualmente al Valencia e chiuso dall'arrivo di Gameiro. Se l'ex juventino dovesse arrivare a Marsiglia, Balotelli rischierebbe di trovarsi spiazzato considerato che a Nizza viene ormai ritenuto un corpo estraneo nei piani di Vieira e dello stesso club. Riuscirà Mino Raiola, suo agente, a far combaciare le carte in tavola?
Real Madrid, Marcelo sotto accusa. "E' distratto dalle voci di mercato..."
"Distratto dalle voci di mercato". E' così che il quotidiano sportivo spagnolo ‘As' descrive Marcelo, il terzino del Real Madrid e della Seleçao che nelle ultime settimane è finito al centro del gossip delle trattative. Il motivo? Le indiscrezioni sul presunto interesse della Juventus per il difensore mancino sudamericano ‘raccomandato' da Cristiano Ronaldo. Indiscrezioni e situazione d'incertezza che avrebbero avuto un peso anche sulla prestazione (sottotono e protagonista di un grave errore) contro l'Atletico in Supercoppa europea.
Marcelo ha un contratto che lo lega ai blancos fino al 2022 in virtù di uno stipendio netto di 11.7 milioni di euro e un valore attuale di mercato che si attesta su 60 milioni di euro. Cosa lo spinge verso la Juventus? Anzitutto l'amicizia con CR7 ma è praticamente impossibile che possa raggiungerlo in bianconero sia per la reticenza dei blancos sia per la volontà da parte della ‘vecchia signora' di blindare la posizione di Alex Sandro richiesto dal Psg.
David Ospina al Napoli per 1 milione, da solo ha già più followers di tutto il club
David Ospina, 29 anni (ne compirà 30 il 31 agosto), alto 183 cm (fattore che all'inizio della carriera ha rischiato di penalizzarlo) è il portiere dell'Arsenal e della Colombia che arriva a Napoli con la formula del prestito oneroso (un milione di euro) con diritto di riscatto (8 milioni). Un calciatore d'esperienza internazionale che va a completare la rosa dei portieri assieme al talento Alex Meret e al greco Orestis Karnezis, protagonista di un pre-campionato difficile. Reduce dal Mondiale in Russia che per i Cafeteros si è concluso agli ottavi di finale contro l’Inghilterra, Ospina ha deciso di lasciare i Gunners considerata la forte concorrenza di Cech e Leno. Quale maglia indosserà? Fedele al numero 13, tra i partenopei però c'è già Luperto con quella casacca.
Statistica incoraggiante. Nella stagione 2014/2015 diventa il giocatore con la maggior percentuale di vittorie quando è in campo in Premier League: 11 successi su 12 gare giocate, 6 volte la porta inviolata
Fenomeno social. Ospina ha circa 7.5 milioni di followers, la maggior parte dei quali su Instagram (3.53 milioni). Da solo ha già più seguaci di tutto il Napoli (6.60 milioni) ed è tra i calciatori partenopei più seguiti rispetto a Mertens (2.95 milioni), Ghoulam (2.16 milioni) e Milik (2.13 milioni).
Un colosso per la difesa della Spal: dalla Samp arriva il 'gigante' Simic
Lorenco Simic, 22 anni, difensore centrale croato e nazionale Under 21. Un colosso di 195 cm che la Spal ha prelevato dalla Sampdoria rinnovando il prestito che era stato formalizzato a fine gennaio scorso con la sessione invernale di calciomercato.
S.P.A.L. srl comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro-opzione a favore di U. S. Sampdoria le prestazioni sportive di Lorenco Simic – si legge nella nota della società estense -. Il difensore centrale croato, classe 1996, nazionale Under 21, ritorna a Ferrara, dove nella seconda parte della scorsa stagione di Serie A ha indossato 5 volte la casacca biancazzurra con una rete all’attivo, ovvero nella fondamentale gara di febbraio a Crotone. Simic è già a disposizione del tecnico Leonardo Semplici.
Juventus, con il rinnovo Pjanic guadagnerà 7 milioni a stagione
Il colpo Cristiano Ronaldo, le cessioni (anche se dolorose) di Gigi Buffon al Paris Saint-Germain e Gonzalo Higuain al Milan. Finora il calciomercato della Juventus ha vissuto di sussulti clamorosi e onerosi, in queste ultime ore di trattative – si chiude venerdì sera alle ore 20 – non ci saranno ulteriori novità in entrata. Meglio, la società sta lavorando per il rinnovo di contratto di calciatori considerati colonna della squadra e assolutamente da blindare rispetto alle avances della concorrenza. A cominciare da Miralem Pjanic che era finito sul taccuino del Real Madrid e del Barcellona e che i bianconeri valutano 100 milioni di euro.
Le cifre del nuovo contratto. Quanto guadagnerà di stipendio il bosniaco con l'adeguamento dell'accordo? Uno stipendio da 7 milioni di euro a stagione fino al 2022 (+2.5 in più rispetto ai 4.5 milioni più bonus attuali). L'ex romanista si legherà, dunque, alla Juventus per un anno in più a fronte della attuale scadenza naturale (2021).
Samu Castillejo, cifre dell'operazione e numero di maglia al Milan
Samu Castillejo, 23 anni, ala destra prelevata dal Villarreal ha iniziato nella serata di Ferragosto la sua avventura in rossonero. Al Milan indosserà la maglia numero 29, in campo avrà il compito di dividere con Suso il compito di affondare il colpo e piazzare cross al bacio per il Pipita.
Cifre dell'operazione e numero di maglia. Il club ha chiuso l'accordo con gli spagnoli per 18 milioni con la formula del prestito (3 milioni) con obbligo di riscatto (15), oltre al cartellino di Carlos Bacca (valutato 7 milioni) che potrà così restare nel ‘sottomarino giallo'. Un'operazione che ha permesso al Milan di risparmiare al lordo circa 16 milioni di euro in virtù del contratto fino al 2020 del colombiano.
Diego Laxalt, cifre dell'operazione e numero di maglia al Milan
Diego Laxalt, 25 anni, esterno sinistro uruguaiano del Genoa reduce dall'esperienza con la Celeste al Mondiale di Russia 2018. Il calciatore è arrivato nella serata di Ferragosto a Milano e questa mattina s'è recato alla clinica La Madonnina per svolgere le visite mediche rituali che precedono la firma in calce al contratto. L'ala sudamericana rappresenterà una valida alternativa lungo la corsia mancina a Rodriguez, chiaro l'intento da parte dei rossoneri di avere calciatori (come Castillejo sulla destra assieme a Suso) in grado di garantire profondità e cross per l'attacco che fa perno su Higuain.
Le cifre dell'operazione e il numero di maglia. Laxalt indosserà la maglia numero 93 e guadagnerà uno stipendio di 1.3 milioni per i prossimi quattro anni. Il Milan verserà nelle casse del Grifone 18 milioni di euro, 14 milioni più 4 di bonus. In realtà ai rossoneri costerà solo 7 milioni: 11 milioni, infatti, corrisponderanno al riscatto anticipato di Lapadula inizialmente previsto per il 2019.
Atalanta, che colpo, in arrivo Emiliano Rigoni dallo Zenit
Nei giorni scorsi il tecnico dell'Atalanta Giampiero Gasperini si era lamentato e parecchio per il mercato del club del presidente Percassi e aveva detto che senza tanti colpi era impossibile pensare di ripetere gli exploit delle ultime due annate. E Gasperini è stato subito accontentato dai dirigenti nerazzurri che dopo aver comprato Zapata e Pasalic hanno chiuso con lo Zenit San Pietroburgo la trattativa per l'argentino Emiliano Rigoni, l'agente del giocatore è già in Italia e l'ufficialità è attesa in giornata.
Chi è Emiliano Rigoni. Venticinquenne centrocampista dai piedi buoni dopo una grande annata (con 11 gol) all'Independiente è passato allo Zenit esattamente un anno fa, con Mancini non è stato protagonista di una buona stagione e ha perso anche il treno Mondiale. Adesso Rigoni cercherà di diventare l'ennesimo calciatore a spiccare il volo con Gasperini.
Sampdoria, ufficiale: preso Albin Ekdal
La Sampdoria ha annunciato l'acquisto di Albin Ekdal. La trattativa è stata lunga e molto laboriosa ma alla fine i dirigenti blucerchiati hanno convinto quelli dell'Amburgo e hanno preso il giocatore a titolo definitivo. La notizia è stata resa nota dal club blucerchiato che in una nota ha scritto: "l presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo definitivo dall’Hamburger SV i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Albin Ekdal (nato a Stoccolma, Svezia, il 28 luglio 1989)".
Ekdal è stato preso per 2 milioni e mezzo di euro più 200mila di bonus. Il giocatore ha già fatto le visite mediche e ha firmato. Il club del presidente Ferrero non ha voluto ufficializzare l'affare nei giorni scorsi per rispetto alle vittime del crollo del ponte Morandi.