- Juventus batte l'Olympiakos 2-0 27 Settembre
- Juventus-Olympiakos 2-0, Mandzukic raddoppia 27 Settembre
- Juventus-Olympiakos 1-0: gol di Higuain 27 Settembre
- Ancora Proto super su Mandzukic 27 Settembre
Allegri: “Higuain non è mai un problema, ci fa vincere le partite"
Massimiliano Allegri dopo Juventus-Olympiakos 2-0 non può che partire da Gonzalo Higuain nella classica intervista ai microfoni di Mediaset Premium. L'allenatore ha spiegato la scelta di spedire nuovamente in panchina il Pipita: "E' stata una scelta mia. Comunque stasera muoveva meglio le gambe e allora è rapido e ha la cattiveria. Gonzalo non è mai stato e mai sarà un problema: lui ci fa vincere le partite. Il merito è suo ma anche dei ragazzi. Per lui quest'annata è importante: l'anno scorso è arrivato e ha vinto. Quest'anno si deve confermare, è una nuova stagione. Sia Higuain che gli altri si dovranno mettere in discussione , altrimenti si rimane indietro"
Lode alla squadra che ha saputo aspettare il momento giusto: "Abbiamo giocato in modo intelligente, con pazienza. Hanno fatto una bella partita difensiva, chiudendo gli spazi. Dovevamo avere più velocità di palla tra le linee ma non era semplice". Una battuta anche sui singoli, e in particolare su Bentancur e Douglas Costa che hanno fatto bene: "Bentancur ha giocato bene, con belle letture. Deve migliorare molto nella ricezione per giocare più in verticale e diagonale. Si mette ancora in posizione per l'appoggio corto. Douglas Costa deve chiedere di più a se stesso, anche se lui ama giocare per i compagni. Si sta inserendo bene in un contesto completamente diverso da quello tedesco". Allegri ha anche apprezzato la prova di Sturaro adattato in corsia: "Può diventare un giocatore importante in quel ruolo lì. In questo momento non è fluido nella giocata".
Barzagli: “Higuain era arrabbiato. Abbiamo ritrovato lo spirito giusto"
Dopo Buffon, anche Andrea Barzagli si è presentato davanti ai microfoni di Mediaset Premium per analizzare la gara, tutt'altro che semplice: "E' stata una partita molto difficile. Il primo tempo è stato strano, abbiamo rischiato di subire diverse ripartenze. Con l'ingresso di Higuain nella ripresa è cambiato qualcosa, l'abbiamo sbloccata e poi si è messa sul giusto binario".
E a proposito del Pipita, il centrale si dimostra in sintonia con Buffon: "Era arrabbiato perché non riusciva a segnare, ma noi non eravamo preoccupati perché conosciamo il suo potenziale. Oggi è entrato con uno spirito bello, era decisivo. Secondo me il merito è tutto suo. Non è facile, perché un giocatore del genere che di solito è abituato a giocare, viene lasciato fuori. Ma qui si può stare tranquilli".
E' una Juventus che ha ritrovato dunque gli stimoli, nonostante i tanti successi: "C'è voglia come sempre. Siamo ripartiti bene, anche se non è mai facile, sopratutto dopo anni che vinci. Adesso abbiamo ritrovato lo spirito giusto. Sappiamo che si gioca ogni tre giorni, non si può rifiatare e dobbiamo tirare fino alla fine".
Buffon: “Higuain? Il merito è tutto suo"
Ha esultato con grinta Gigi Buffon dopo il gol del vantaggio della Juventus contro l'Olympiakos di Gonzalo Higuain. Una rete pesante che ha poi spianato la strada al successo della squadra di casa consolidato dal raddoppio di Mandzukic. Serata di normale amministrazione per il portierone che ha commentato così la gara ai microfoni di Mediaset Premium nel post-partita: "Una vittoria tra qualche difficoltà anche per qualche assenza dell'ultimo momento che non ci aspettavamo, abbiamo cercato di dare tutti il contributo e di fare qualcosa di più, perché oggi dovevamo fare tutti di più".
La delusione per la finale persa a Cardiff sembra essere stata metabolizzata dal numero uno bianconero che pensa al presente e al futuro: "Delusioni? Non sono delusioni, le finali sono step ed obiettivi che ti fortificano e ti danno sicurezza per quello che sei e la dimensione che hai, oggi era importante rivincere per questo".
Una battuta anche su Gonzalo Higuain che ha ritrovato il gol dopo un periodo d'appannamento che lo ha spinto in panchina: "Higuain? Sta bene, il merito è suo, in un momento simile ha risposto essendo il diretto interessato, oggi avevamo bisogno di lui e dei suoi gol e lui si è fatto trovare pronto".
Juventus batte l'Olympiakos 2-0
La Juventus batte l'Olympiakos e mette in cascina i primi 3 punti della sua avventura stagionale in Champions. Un successo firmato dal gol di Higuain e da quello di Mandzukic, per una squadra protagonista di una prestazione in crescendo.
Brutto scontro tra Chiellini e Engels che perde un dente
Scontro durissimo in area bianconera tra Chiellini e Engels. Il giocatore ospite perde sangue dalla bocca e sembra averci rimesso un dente. Ferita in testa per il centrale della Juventus, che proseguirà il match con un turbante. Resta in campo anche il giocatore biancorosso.
Bernardeschi in campo per Douglas Costa
Doppio cambio in pochi minuti per la Juventus. Prima Benatia subentra a Sturaro e poi applausi per Douglas Costa che lascia il posto a Bernardeschi.
Juventus-Olympiakos 2-0, Mandzukic raddoppia
Raddoppio della Juventus con Mandzukic. Azione tambureggiante degli attaccanti bianconeri con Higuain che serve Dybala che supera Proto in uscita. Sulla linea prova a salvare tutto Engels ma spedisce il pallone su Mandzukic che con il corpo segna il 2-0 che chiude i conti.
Juventus-Olympiakos 1-0: gol di Higuain
Higuain porta avanti la Juventus! Bella azione dei bianconeri con Bentancur che sfrutta un lavoro di Mandzukic per Alex Sandro che crossa a centro area. Higuain dopo un tentativo ribattuto realizza un rigore in movimento e porta avanti i suoi. Esultanza rabbiosa per il Pipita che si sblocca.
Buffon si oppone a Pardo e sprona i compagni
Pardo supera Sturaro e tenta la conclusione. Buffon è attento e blocca la sfera in due tempi. Greci sempre insidiosi in contropiede. Il portiere sprona i compagni ad una maggiore attenzione
Allegri inserisce Higuain per Cuadrado. Chance per Mandzukic
Cambio nella Juventus. Allegri getta nella mischia Gonzalo Higuain, al posto di Cuadrado. Mandzukic torna a fare l'esterno offensivo. E proprio il croato da ottima posizione di testa non riesce ad impensierire Proto.
Sebà, occasione Olympiakos
Ripartenza velocissima dell'Olympiakos e Sebà tenta la conclusione dal limite. Pallone a giro che termina di poco fuori. Buffon controlla comunque la traiettoria
Douglas Costa regala l'illusione del gol ai tifosi di casa
Punizione da posizione defilata conquistata da Dybala. Batte Douglas Costa, di potenza. Pallone che esce di poco regalando l'illusione del gol ai tifosi della Juventus
Dybala ci prova di testa
Bella azione della Juve con Cuadrado che dalla destra mette un pallone in area a mezza altezza. Dybala quasi si accascia per colpire di testa e spedisce il pallone fuori ma non di molto
Inizia il secondo tempo
Inizia il secondo tempo. Non ci sono cambi nelle due squadre. Gonzalo Higuain resta dunque in panchina, anche se sicuramente ci sarà spazio per lui più avanti
Fine primo tempo: Juve-Olympiakos 0-0
Match non troppo divertente quello dell'Allianz. La Juventus è cresciuta alla distanza creando diverse occasioni da gol. Decisivo il portiere della squadra avversaria Proto oppostosi in più di un'occasione ai tentativi bianconeri
Engels rischia l'autogol e colpisce il palo
Dopo l'ennesima super parata di Proto su un doppio tentativo di Dybala, erroraccio di Engels con una deviazione goffa per poco non realizza un clamoroso autogol trovano il palo a salvarlo
Ancora Proto super su Mandzukic
Nuova occasione per la Juventus. Deviazione aerea di Mandzukic e Proto è super della deviazione in tuffo alla sua sinistra per dire non al centravanti croato
Proto decisivo su Mandzukic e Sturaro
Bella azione di Cuadrado sulla destra e cross per Mandzukic che da posizione defilata trova la porta, ma anche un super Proto che devia in corner. Sugli sviluppi del corner ci prova anche Sturaro che impegna nuovamente il portiere dei greci
Figueiras, la Juve rischia qualcosa
Tanti errori in fase d'impostazione per la Juventus. Prova ad approfittarne la squadra ospite che crea qualche grattacapo alla difesa bianconera. Conclusione di Figueiras che per fortuna di Buffon non trova la porta
Occasione per Alex Sandro
Sugli sviluppi di un corner dopo un'uscita non perfetta di Proto, stacco aereo di Alex Sandro che non trova lo specchio della porta.
Doppia chance su punizione per Dybala che centra la barriera
Doppia occasione buona per la Juventus con due punizioni dal limite in posizione centrale. Senza Pjanic è Dybala a battere, ma senza fortuna. Pallone sulla barriera in entrambe le occasioni. Juve tutt'altro che brillante.
Che rischio per la Juve
Brutto pallone perso dalla Juventus in fase d'impostazione. Errore di Matuidi e ripartenza Olympiakos con Sebà che da ottima posizione non trova la porta per fortuna di Buffon. Ritmi non altissimi in questo avvio di partita
Fase di studio per le due squadre
Primi minuti di studio per le due squadre, anche se il copione del match è chiaro, con la Juve a fare la partita. Lancio di Barzagli troppo lungo per l'inserimento di Matuidi, con la risposta greca affidata ad un tiraccio di Pardo altissimo.
L'urlo dello Stadium per spingere la Juventus, si parte
Solita grande atmosfera allo Stadium per l'esordio casalingo della Juventus in Champions. Si fanno sentire anche i tifosi ospiti che hanno occupato in massa il settore a loro riservato. Dopo l'ormai classico urlo "The champions" e le formalità di rito, è tutto pronto per l'avvio del match!
Problema in extremis per Pjanic. Gioca Bentancur
La Juventus perde nel riscaldamento Miralem Pjanic. Al suo posto giocherà Rodrigo Bentancur. Qualche fastidio anche per Cuadrado nel pre-partita, che dovrebbe stringere i denti e scendere in campo
Le formazioni ufficiali di Juve-Olympiakos
[live_calcio id="1503893″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Higuain ancora in panchina. Mandzukic prima punta
Le indiscrezioni della vigilia sono state confermate. Ancora panchina per Gonzalo Higuain, dopo quella contro il Toro. Mario Mandzukic scenderà in campo da prima punta, come terminale offensivo davanti al tridente formato da Cuadrado, Dybala e Douglas Costa. Confermati Pjanic e Matuidi in mediana, con Sturaro che sarà adattato in corsia, con Alex Sandro a sinistra. Al centro davanti a Buffon Chiellini e Barzagli
Precedenti e statistiche di Juve-Olympiakos
Juventus-Olympiacos è una sfida che rappresenta un classico nelle competizioni europee. 10 i precedenti complessivi, 8 in Champions e 2 in Coppa Uefa con i dati che sorridono ai bianconeri: 6 vittorie della Juve, 2 pareggi e altrettanti successi greci. In Champions la Juve ha superato i biancorossi 5 volte, perdendo in una sola occasione, con l’Olympiakos che a Torino ha sempre perso.
All’Allianz Stadium la squadra di Allegri ha un ruolino di marcia importante, con 12 vittorie e 7 pareggi, per quella che è la striscia positiva più lunga dei bianconeri nella competizione. Al contrario i prossimi avversari nelle ultime 8 trasferte hanno collezionato 6 battute d’arresto.
L’ultimo precedente risale all’edizione della Champions 2014/2015 quando i bianconeri arrivarono poi in finale perdendo contro il Barcellona. Nel doppio confronto della fase a gironi, la squadra di Allegri venne sconfitta in Grecia per 1-0 e s’impose nella decisiva sfida del ritorno in rimonta 3-2. Nel 2003/2004 il successo più largo della storia della Juventus in Champions, con un perentorio 7-0 con Lippi che schierò numerose seconde linee.
L’Olympiacos è legato anche a dolcissimi ricordi per i bianconeri. Nell’edizione della Champions 1997/1998, infatti i bianconeri per qualificarsi al turno successivo hanno bisogno di un risultato utile dei greci nella sfida contro il Rosenborg. Pur essendo matematicamente fuori un gol di Djordjevic regala il pareggio ai biancorossi facendo esultare la Juve.
Dove vedere Juventus-Olympiakos in tv e in streaming
La sfida Juventus-Olympiacos valida per il gruppo D di Champions sarà trasmessa a partire dalle 20.45 in esclusiva da Mediaset Premium su Premium Sport e Premium Sport HD in esclusiva per gli abbonati. La partita sarà visibile anche tramite dispositivi portatili in streaming grazie all’applicazione Premium Play
Juve, vietato sbagliare contro l'Olympiakos
Juventus-Olympiakos è la seconda sfida del gruppo D per i bianconeri di Allegri, la prima all’Allianz Stadium. Dopo la sconfitta in casa del Barcellona, i campioni d’Italia cercano il ricatto e i 3 punti in un confronto già importantissimo. I greci sono reduci dal flop interno contro lo Sporting Lisbona e dall’esonero di Hasi rimpiazzato nelle ultime ore da Lemonis. Aria dunque tutt’altro che serena per una formazione che a Torino pur non avendo quote e pronostici dalla sua parte, proverà a mettere in campo l’orgoglio.