Due semifinali di Coppa Italia extra-lusso. Stasera c'è Juventus-Napoli, domani il derby della Capitale. Allo Stadium Higuain affronta il suo passato, Allegri vuole continuare a sognare il ‘triplete' e il Napoli vuole ritrovare se stesso dopo la scialba partita con l'Atalanta. Gli ingredienti per un match di prima fascia ci sono tutti. Il tecnico livornese vuole anche la terza Coppa Italia di fila e per questo schiera Dybala, Higuain e Pjaca in avanti e rispolvera Khedira e Marchisio. Sarri invece è costretto al turnover. Non lo ha fatto contro la squadra di Gasperini e ha pagato un prezzo molto caro. Rog giocherà dall'inizio. In avanti probabilmente ci sarà Milik. Il Napoli in questo stadio ha perso sei volte su sei in campionato e cercherà di sfatare un grandissimo tabù. In Coppa Italia bianconeri e azzurri si sono affrontati nove volte: quattro vittorie Juve, due pareggi e tre successi del Napoli, che ha vinto l'ultimo confronto nella finale del 2012.
La sconfitta subita contro l'Atalanta ha chiuso la lunga imbattibilità del Napoli ed ha prodotto anche un ritorno alla maglia azzurra, che era stata messa in soffitta esattamente per tre mesi. Dopo l'1-1 casalingo con il Sassuolo i partenopei hanno scelto la maglia bianca per la gara successiva, quella con l'Inter. Il 3-0 rifilato ai nerazzurri ha dato il là a una lunga serie utile, che ha portato l'azzurro fuori moda. In Champions invece è stato scelto il ‘total black', con cui Sarri ha battuto il Benfica, ma ha perso con il Real Madrid.
- Dybala ancora su rigore, 3-1 28 Febbraio
- Higuain, 2-1 della Juve 28 Febbraio
- Dybala su rigore, 1-1 della Juve 28 Febbraio
- Callejon, 1-0 del Napoli 28 Febbraio
Higuain, 2-1 della Juve
Dopo l'ingresso in campo di Zielinski al posto di uno spento Hamsik, Reina in modo geniale riesce a intercettare un pallone che lui stesso aveva colpito di testa, arriva il gol del 2-1 della Juventus. Il gol è di Gonzalo Higuain. Sugli sviluppi di un corner Reina esce, ma viene anticipato da Koulibaly. Il pallone finisce a Higuain che da posizione assai defilata riesce a segnare. La Juve passa avanti. A differenza di quanto fatto dopo il gol realizzato in campionato questa volta il ‘Pipita' esulta contro la sua ex squadra.
Dybala su rigore, 1-1 della Juve
Fallo di Koulibaly su Dybala, per l'arbitro è rigore. Il difensore senegalese protesta, qualche dubbio c'è. Dal dischetto si presenta Dybala che spiazza Reina e pareggia.
Si riparte, entra Cuadrado
Inizia il secondo tempo. Nella Juventus c'è Cuadrado al posto di Lichtsteiner.
Doppio grande intervento di Reina, all'intervallo è 1-0
Pepe Reina superbo nell'ultimo minuto del primo tempo. Mandzukic con una fantastica girata al volo prova a battere, Reina vola e respinge, sul pallone si avventa Lichtsteiner che batte a botta sicura, ma Reina interviene ancora e manda il pallone in angolo. All'intervallo il Napoli torna negli spogliatoi sull'1-0.
Callejon, 1-0 del Napoli
Splendida azione del Napoli e 1-0 per i partenopei. Milik e Insigne confezionano e servono Callejon che con un tocco pregevole batte Neto, 1-0. Lo spagnolo già in campionato aveva colpito allo ‘Stadium' i bianconeri.
Ammoniti Diawara e Asamoah
Dopo il giallo per Amadou Diawara, finisce nell'elenco dei cattivi anche il ghanese Asamoah, autore di un fallo su Callejon.
Botta per Callejon, occasione per Dybala
Un bell'inizio di partita da parte del Napoli, che con un ampio possesso palla tiene bene il campo. All'11' in seguito a uno scontro con Chiellini cade male a terra Callejon, che ha bisogno delle cure dei medici del club partenopeo per rientrare in campo. Poco dopo Dybala si porta davanti a Reina, ma Strinc lo chiude bene. Pallone in calcio d'angolo.
Via
Prima della partita un minuto di raccoglimento per commemorare l'ex presidente del Napoli Roberto Fiore, scomparso ieri a 93 anni.
Juventus-Napoli, le formazioni: Allegri cambia modulo. Sarri schiera Milik
[live_calcio id="1289051″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Il Napoli torna all'azzurro
La sconfitta subita contro l'Atalanta ha chiuso la lunga imbattibilità del Napoli ed ha prodotto anche al grande ritorno alla maglia azzurra, che dopo essere stata messa in soffitta esattamente per tre mesi torna ad essere la casacca ufficiale di Hamsik e compagni per la sfida di Coppa Italia. Dopo l'1-1 casalingo con il Sassuolo i partenopei hanno scelto di giocare con la maglia bianca nella gara successiva, quella con l'Inter. Il 3-0 rifilato ai nerazzurri ha dato il là a una lunga serie utile, che ha portato l'azzurro fuori moda. Mentre in Champions invece è stato scelto il ‘total black', con cui Sarri ha battuto il Benfica, ma ha perso con il Real Madrid. Adesso si torna al classico e contro la Juve dunque ritorna l'azzurro.
L'ultima sfida in coppa è la finale del 2012
In Coppa Italia bianconeri e azzurri si sono affrontati nove volte. La Juventus ha ottenuto quattro vittorie, il Napoli tre, due i pareggi. I partenopei hanno vinto l'ultimo confronto diretto che è ben impresso nella memoria dei tifosi di entrambe le squadre. Perché il 20 maggio 2012 all'Olimpico gli azzurri vinsero 2-0 e conquistarono il primo trofeo dell'era De Laurentiis (il primo dopo ventuno anni). Quel giorno la Juventus perse l'unica partita di quella stagione e Del Piero per l'ultima volta vestì la maglia numero 10.
Tabù 'Stadium' per il Napoli
Due semifinali extra-lusso per la Coppa Italia 2016-2017. Stasera c'è Juventus-Napoli, domani il derby della Capitale. Allo Stadium Higuain affronta il suo passato, Allegri vuole continuare a sognare il ‘triplete' e il Napoli vuole ritrovare se stesso dopo la scialba partita con l'Atalanta. Gli ingredienti per un match di prima fascia ci sono tutti. Il tecnico livornese vuole anche la terza Coppa Italia di fila e per questo schiera Dybala, Higuain e Pjaca in avanti e rispolvera Khedira e Marchisio.
Sarri invece è costretto al turnover. Non lo ha fatto contro la squadra di Gasperini e ha pagato un prezzo molto caro. Rog giocherà dall'inizio. In avanti probabilmente ci sarà Milik. Il Napoli in questo stadio ha perso sei volte su sei in campionato e cercherà di sfatare questo grandissimo tabù.