Juve-Barcellona 0-0, qualificazione rimandata per i bianconeri
Si chiude in parità Juve-Barcellona. Partita non divertente, che non permette ai bianconeri di conquistare la matematica qualificazione agli ottavi. Appuntamento rimandato all'ultimo turno in casa dell'Olympiacos quando sarà necessario vincere, oppure sperare in una mancata vittoria dello Sporting a Barcellona.
Ter Stegen decisivo su Dybala
Guizzo di Dybala e ter Stegen salva in extremis il Barcellona negando il gol alla Joya. Grande intervento del tedesco con il pallone che era indirizzato all'angolino.
Entra Jordi Alba per Iniesta. Tutto lo Stadium applaude lo spagnolo
Grande fair play allo Stadium. Tutto lo stadio applaude Iniesta che esce dal campo, per lasciare il posto a Jordi Alba. Lo spagnolo risponde con un applauso ai tifosi bianconeri e cede la fascia di capitano a Messi. Allegri getta nella mischia anche Matuidi per Douglas Costa.
Che occasione per il Barça, Rugani salva tutto. Entra Marchisio
Barcellona vicinissimo al gol. Digne in area è altruista e tenta l'assist per un compagno da ottima posizione. Provvidenziale chiusura di Rugani che salva i bianconeri. I catalani non si accontentano del pareggio. Allegri inserisce anche Marchisio per Cuadrado autore di una prova generosa
Primo cambio nella Juve, entra Bentancur per Pjanic
Primo cambio anche per Allegri che prova a rivitalizzare il centrocampo. Entra Bentancur per Pjanic. All'uruguaiano il compito di provare a cercare con maggiore brillantezza le punte.
Higuain e Messi, botta e risposta
Azione di ripartenza della Juve. Da Cuadrado a Alex Sandro fino a Higuain che dal limite tenta la conclusione dopo un buon movimento. La sfera finisce in curva. Poco dopo Messi prova a sfruttare una buona punizione e calcia direttamente in porta. Anche in questo caso la mira non è precisa.
Entra Messi, esce Deulofeu
Ecco Leo Messi che prende il posto di Deulofeu. Il pubblico di Torino si divide tra fischi e applausi per l'argentino che avrà a disposizione più di mezz'ora per incidere sulla partita. Una partita che vede ora i catalani più pericolosi
Suarez, gran punizione. Pallone fuori di poco. Si scalda Messi
Punizione dal limite per il Barcellona. Batte Suarez e la sfera con una deviazione finisce alta sulla traversa, ma non di molto. Angolo per i catalani che provano a mettere alle corde la Juventus. Nel frattempo a bordo campo si scalda Messi
Inizia il secondo tempo di Juve-Barcellona
Tutto pronto per il secondo tempo di Juventus-Barcellona. Non ci sono cambi per le due squadre. Resta dunque in panchina Leo Messi che potrebbe entrare a gara in corso.
Fine primo tempo. La situazione nel girone della Juventus
Si chiude un primo tempo non brillante all'Allianz. Poche occasioni, eccezion fatta per una punizione di Rakitic finita sul palo, e una chance per Dybala nel finale. In questo momento la Juventus non sarebbe matematicamente qualificata agli ottavi, alla luce del risultato dello Sporting che sta vincendo sull'Olympiakos. La classifica provvisoria vede il Barça primo con 11 punti e qualificato, Juventus seconda a 8, Sporting a 7 e Olympiakos a 1.
La Juve si qualifica se..
Se le partite dovessero chiudersi con questi verdetti, la Juve si giocherebbe tutto in terra greca. In caso di vittoria sarebbe qualificata, mentre con un pari dovrebbe sperare che i portoghesi non vincano contro il Barcellona. In caso di sconfitta con l'Olympiakos, sarà fondamentale che lo Sporting non vinca in Catalogna
Dybala sfiora il vantaggio
Douglas Costa sfonda a destra e serve al centro Dybala che taglia e scarica un gran sinistro da posizione defilata. Conclusione potente, ma che termina alta, per il rammarico dell'argentino
Bella azione della Juve, ma Cuadrado sciupa tutto
I palleggiatori bianconeri s'involano in velocità. Douglas Costa inizia l'azione che prosegue con il duetto da Dyabala e Cuadrado, il colombiano tenta la conclusione al volo e spedisce la sfera in curva.
Che giocata di Dybala
L'argentino controlla un pallone a centrocampo e con un numero in palleggio supera Paulinho che non capisce la direzione del pallone toccato dal piede vellutato della Joya bianconera.
Simulazione di Paulinho, giallo per lui
Paulinho prova a fare il furbo ingannando l'arbitro. Tentativo di simulazione dopo un contatto con Pjanic. Un tuffo che viene punito con il giallo dal direttore di gara. Poco dopo scontro tra Umtiti e Digne, che incrociano le gambe nel tentativo di anticipare Cuadrado. Dopo qualche minuto di paura, i due sembrano in grado di proseguire
Palo di Rakitic, con la complicità di Paulinho
Che occasione per il Barcellona. Punizione dalla trequarti di Rakitic, forse con una leggerissima deviazione di Paulinho, che colpisce il palo con Buffon protesto in tuffo. Sulla ribattuta nessun blaugrana interviene per fortuna della Juventus, che brivido.
Dybala impegna ter Stegen. Giallo per Pjanic
La Juventus risponde con Dybala che al termine di una bella azione manovrata conclude quasi dal limite, impegnando l'estremo difensore del Barça. Partita divertente all'Allianz. Poco dopo Pjanic stende Iniesta, giallo per il bosniaco che non protesta.
Che rischio per Cuadrado, Iniesta tenta l'eurogol
Follia di Cuadrado che di testa tenta un retropassaggio che si trasforma in un assist per Iniesta. Lo spagnolo tenta la conclusione volante da posizione defilata e per fortuna della Juve non trova la porta. Brivido per i bianconeri
Il Barcellona risponde con Paulinho
La risposta del Barcellona è affidata ad un attivissimo Paulinho. Il brasiliano arriva al limite dell'area avversaria e conclude. Il pallone esce alla destra di Buffon proteso in tuffo. Il portierone bianconero controlla senza problemi la traiettoria.
Douglas Costa subito pericoloso
Pronti, via e Juve subito pericolosa. Cuadrado spinge a destra e serve Douglas Costa che si libera al tiro e conclude dall'interno dell'area. Ter Stegen blocca la sfera a terra. L'avvio dei bianconeri è incoraggiante.
Mandzukic nella coreografia dei tifosi della Juventus
Splendida coreografia allo Stadium. Tutto lo stadio è colorato si colora di bianconero per provare a spingere la squadra di Allegri all'impresa. L'effetto è molto suggestivo, considerata l'ottima presenza di pubblico. Per incitare la propria squadra maxi immagine di Mandzukic considerato il "guerriero" della squadra di AllegriNel frattempo nel tunnel fitto conciliabolo tra Higuain e Messi. I due dopo un caloroso saluto hanno conversato a lungo. Avranno parlato della nazionale argentina? Le formalità sono state messe da parte, si parte!
Messi in panchina per scelta tecnica, Valverde tiene la Pulce a riposo
Non c'è alcun infortunio dietro la clamorosa scelta di Valverde per Juventus-Barcellona. L'allenatore ha deciso di concedere un turno di riposo a Leo Messi, in occasione del confronto con i bianconeri. Con il Barça già qualificato, l'argentino potrà rifiatare, entrando magari a gara in corso se le cose dovessero mettersi male per i suoi. Finora infatti Messi ha giocato tutte le partite, eccezion fatta per quella in Copa del Rey contro il Murcia. Ecco allora che il tecnico vuole che rifiati un po' in vista del prosieguo della stagione
Le formazioni ufficiali: Allegri punta sul 4-3-3, Messi in panchina
[live_calcio id="1564710″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Juve-Barcellona, statistiche e precedenti
Juventus e Barcellona si affrontano per la quinta volta nel 2017 (la sfida della scorsa Champions e quella estiva nell’International Champions Cup). E la squadra bianconera è imbattuta in casa contro i blaugrana con 3 vittorie e 2 pareggi. Nell’ultimo precedente casalingo la Vecchia Signora s’impose 3-0 ipotecando l’accesso al turno successivo. Dieci precedenti complessivamente in Champions League tra Juventus e Barcellona: 3 vittorie per la Juventus, 3 pareggi e 4 successi dei catalani. I bianconeri hanno segnato complessivamente segnato 10 gol, i blaugrana 13. La Juve è imbattuta in casa da 21 partite di Champions, con un altro risultato utile si tratterebbe della quinta striscia più lunga di sempre nella storia della competizione.
La Juventus si qualifica agli ottavi se…
In caso di vittoria sul Barcellona, la Juventus si qualificherebbe matematicamente alla fase a eliminazione diretta a braccetto con i catalani. Con un pareggio, i bianconeri potrebbero anche conquistare l'accesso al turno successivo se lo Sporting perdesse contro l'Olympiacos (Juve 8, Sporting e Olympiacos 4) o pareggiasse (Juve 8, Sporting 5, Olympiacos 2). In caso di sconfitta tutto rimandato all'ultimo turno.
Dove vedere in tv Juve-Barcellona
Sono ore frenetiche per tifosi e appassionati che si stanno chiedendo dove poter vedere in tv Juve-Barcellona. Il match valido per la 5a gornata della fase a gironi di Champions League, in programma oggi mercoledì 22 novembre alle ore 20.45, sarà trasmesso in esclusiva in tv in diretta su Mediaset Premium in esclusiva per gli abbonati. Appuntamento sul canale Premium Sport del digitale terrestre. Juventus-Barcellona sarà visibile anche sui dispositivi portatili, smartphone e computer in streaming grazie all'app Premium Play, anche in questo caso possibilità riservata esclusivamente agli abbonati Mediaset.
Juventus-Barcellona, 5a giornata gruppo D
Smaltita la delusione per il ko contro la Samp, la Juve ha subito l'occasione per il riscatto. All'Allianz Stadium supersfida contro il Barcellona. I bianconeri con una vittoria sarebbero matematicamente agli ottavi e vendicherebbero lo 0-3 subito in terra catalana in avvio di competizione. Grandi novità per Allegri che privo dell'infortunato Chiellini si affida al 3-4-3 con Benatia titolare in difesa, e Cuadrado spostato in corsia a centrocampo. In avanti Dybala e Douglas Costa a supporto di Higuain con Mandzukic inizialmente in panchina