95' L’Olanda vince 2-0, Italia fuori dal Mondiale

Le azzurre di Milena Bertolini sono fuori dal Mondiale, a Valenciennes l'Olanda si è imposta per 2-0 nella gara dei quarti di finale. Il rammarico per la sconfitta e per l'eliminazione c'è. Per le azzurre solo tantissimi applausi. Le ragazze Mondiali sono state bravissime e questo è solo il trampolino di lancio del calcio femminile.

80' L’Olanda raddoppia, Italia quasi fuori

Altro calcio di punizione e altro colpo di testa vincente dell'Olanda che trova il gol del 2-0 con Van der Gragt che da buona posizione colpisce bene e batte Giuliani. Le azzurre sono vicinissime all'eliminazione.

70' Gol dell’Olanda, 1-0

1-0 dell'Olanda. Calcio di punizione dal lato esterno della metà campo dell'Italia per la nazionale olandese, il pallone spiove nell'area di rigore azzurre la numero 9 delle oranje Viviane Miedema sbuca e colpisce di testa, il pallone supera Giuliani. Vantaggio meritato per l'Olanda, l'Italia adesso è costretto a segnare.

57' Traversa dell’Olanda

Olandesi a un passo dal gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un corner c'è stato un bel tiro di Danielle van de Donk, il pallone si stampa sulla traversa con Giuliani battuta, quando ritorna il gioco il pallone viene colpito da Bloodworth che colpisce di testa da due passi, ma mette al lato.

54' Due cambi nell’Italia

Nel secondo tempo non rientra Bartoli, che per colpa di un infortunio è costretta a lasciare il posto a Boattin. Dopo nove minuti invece lascia il campo Barbara Bonansea, che cede il posto alla Sabatino.

45' Fine primo tempo

Nessun gol nel primo tempo di Italia- Olanda, nemmeno un tiro in porta da una parta e dall'altra, la posta in palio è altissima, chi vince va in semifinale, ma fa anche molto caldo e dopo mezz'ora c'è stato un Cooling Break.

30' Cooling Break a Valenciennes

Alla mezz'ora il gioco si ferma. Cooling Break che era previsto a Valenciennes, dove fa caldissimo, oggi ci sono 33 gradi. In questi giorni in Francia le temperature sono state da record, addirittura 44 gradi in una città del centro nella giornata di venerdì.

11' L’Olanda fa la partita

L'Italia è accorta e ordinata e riesce a controllare gli attacchi della nazionale olandese che sin dall'inizio sta cercando di fare la partita. Finora nemmeno un tiro in porta, il punteggio è sempre quello iniziale. Italia 0 Olanda 0.

1' Si parte

L'Olanda batte il calcio d'inizio.

Così in campo Mondiale femminile, la formazione ufficiale dell’Italia che sfida l’Olanda

Non ci sono novità rispetto alla vigilia. La formazione ufficiale della Nazionale azzurra conferma le scelte del commissario tecnico, Bertolini. Sull'account twitter della selezione tricolore ecco le undici che sfideranno l'Olanda alle 15

  • Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Bergamaschi, Giacinti, Bonansea. All.: Bertolini.

Verso la partita Conto alla rovescia, le Azzurre lasciano l’albergo e vanno allo stadio

Manca poco più di un'ora all'inizio della sfida tra Italia e Olanda che vale la semifinale al Mondiale femminile di calcio. Le Azzurre hanno lasciato l'albergo per dirigersi verso lo stadio dove alle 15 verrà giocata la sfida.

Le scelte Italia-Olanda, le probabili formazioni

Fischio d'inizio tra Italia e Olanda in programme alle 15 nello Stade du Hainaut a Valenciennes. La gara è valida per i quarti di finale del Mondiale femminile di calcio. Ecco le probabili formazioni.

  • Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli; Giacinti, Bonansea. All.: Bertolini.
  • Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van de Donk, Groenen; Martens, Van de Sanden, Miedema. All: Wiegman.
  • Arbitro: Claudia Umpierrez (Uruguay).

Diretta Dove vedere in tv Italia-Olanda

La partita si potrà seguire  in chiaro su Rai 1. Ma sarà visibile anche dagli abbonati di Sky. Entrambe le emittenti manderanno in onda in diretta l'incontro tra Italia e Olanda. Su Rai 1 ci sarà un ampio pre-partita che scatterà già alle 14. Identica scelta su Sky Sport Mondiali, canale 203. Il match dei quarti di finale si potrà seguire anche su raiplay.it e in streaming su SkyGo.

Semifinale Il tabellone del Mondiale femminile

La prima semifinale è stata già definita. Martedì 2 luglio si affronteranno l'Inghilterra e gli Stati Uniti. Le inglesi, guidate da Phil Neville, hanno sconfitto per 3-0 la Norvegia, mentre le americane, favorite per la vittoria finale, hanno piegato le padroni di casa della Francia, 2-1.

Quarti L’Italia di Milena Bertolini gioca per la storia

Non si è mai qualificata per le semifinali di un Mondiale la nazionale femminile dell'Italia, oggi ha l'opportunità di farlo. Le azzurre a Valenciennes, con calcio d'inizio alle ore 15, affronteranno l'Olanda, che due anni fa vinse i Campionati Europei.