- Italia-Irlanda 0-1: Brady gol! 22 Giugno
Irlanda batte Italia 1-0
Italia battuta di misura dall'Irlanda. Un risultato giusto quello della sfida di Lille che ha visto gli irlandesi dominare fisicamente gli azzurri, dimostrando di volere fortemente il risultato. A decidere un gol di Brady nel finale. Italia che chiude comunque prima nel girone, in virtù degli scontri diretti favorevoli rispetto al Belgio.
Italia-Irlanda 0-1: Brady gol!
Irlanda avanti con Brady. Il calciatore irlandese di testa anticipa tutti e batte Sirigu. Un vantaggio fortemente voluto dalla formazione di O'Neill. In questo momento la squadra irlandese potrebbe rientrare tra le migliori terze.
Sirigu salva l'Italia!
Che occasione per Holahan! Dopo un errore di Bonucci, il giocatore irlandese si trova a tu per tu con Sirigu e si fa ipnotizzare dal portiere ex Palermo!
Zaza pericoloso. Entra El Shaarawy
Cross di Sturaro in area e Duffy anticipa Zaza rischiando anche lo scontro. Entra El Shaarawy al posto di De Sciglio
Palo di Insigne!
Che ingresso dell'attaccante che con un'azione simile a quella di Eder contro la Svezia ha colpito un palo clamoroso. Che azione del giocatore del Napoli. Subito dopo giallo per Barzagli che non era diffidato per fortuna.
Insigne per Immobile
Entra l'unico giocatore che finora non aveva collezionato nemmeno un minuto, Lorenzo Insigne. Conte sostituisce Ciro Immobile.
Pericolo per gli azzurri. Sirigu, uscita da brividi
Percussione di McGeady a sinistra e gran cross con Sirigu che vola, con un'uscita rischiosissima sfiorando il pallone. Ancora il neoentrato poco dopo si libera e scarica un tiro che finisce altissimo
Cambia anche O'Neill: entra l'esperto McGeady per Murphy
Cambia le carte in tavola anche O'Neill. Il ct si gioca la carta Mc Geady per aumentare la velocità dei suoi, al posto di Murphy che ha fatto sportellate per tutto il match
Primo cambio: Darmian per Bernardeschi
Prima sostituzione per Conte. Il ct inserisce Darmian al posto di Bernardeschi autore di una prova non troppo brillante.
Brividi per l'Italia
Sirigu in tuffo devia fuori area un pericoloso tiro cross dalla destra. Errore di Thiago Motta che serve un assist in area a Coleman, decisiva l'opposizione di Ogbonna. Poco dopo ancora l'ex juventino contrasta con successo Long permettendo a Sirigu di uscire e bloccare la sfera.
Zaza sfiora il gol
Guizzo azzurro: gran cross di De Sciglio e super deviazione volante di Zaza che spedisce il pallone alto sulla traversa. Bella occasione per l'Italia
Italia più attiva in avvio di ripresa
L'Italia sembra aver approcciato bene il secondo tempo. Reattivi gli uomini di Conte che creano subito un'azione pericolosa: cross teso di Bernardeschi, troppo lungo per tutti.
Al via la ripresa
Inizia la ripresa a Lille. Non ci sono cambi, anche se Antonio Conte ha mandato a scaldarsi molti uomini della sua panchina.
Italia-Irlanda 0-0 dopo i primi 45'
L'aggressività degli irlandesi ha sorpreso gli azzurri in un primo tempo tutt'altro che bello. Meglio la formazione di O'Neill che si è resa pericolosa in più di un'occasione. Di Immobile l'unico guizzo azzurro.
McLean chiede il rigore
Il centrocampista irlandese cade dopo un contrasto in area con Bernardeschi. L'arbitro fa proseguire tra le proteste feroci di tutta la panchina biancoverde.
Immobile, prima occasione per l'Italia
Finalmente Italia pericolosa con Immobile. Il centravanti si libera al limite e scarica un destro velenoso che esce di pochissimo con Randolph proteso in tuffo.
Sirigu-Long, si accendono gli animi. Doppio giallo
Bell'intervento di Sirigu su una punizione dalla sinistra. Il portiere si scontra con un giocatore avversario e poi ha un faccia a faccia con Long. Giallo per entrambi.
Randolph dribbla Zaza
Numero del portiere irlandese che con una finta si libera di Zaza sempre pericoloso nel pressing. Applausi per l'estremo difensore da parte dei suoi tifosi. Il numero 23 sembra avere doti tecniche superiori a quelle dei due centrali tutt'altro che impeccabili finora.
Irlanda ancora pericolosa
Corner calciato lungo e Duffy da posizione defilata di testa prova a schiacciare in rete beffando un Sirigu protagonista di un'uscita non perfetta. Pallone fuori. L'Irlanda continua a rendersi pericolosa.
Randolph anticipa Zaza
Uscita bassa laterale per il portiere irlandese ad anticipare Simone Zaza in una delle poche offensive della squadra azzurra. Finora grande confusione per l'Italia.
Sirigu salva l'Italia
Gran parata del vice Buffon su un perfetto colpo di testa di Murphy sugli sviluppi di un corner. Irlanda nuovamente pericolosa. Italia troppo timida.
Battaglia in campo
Grande intensità con le squadre che lottano su ogni pallone. Contrasti durissimi e pochi spazi soprattutto nella zona centrale del campo
Hendrick ad un passo dal gol
Iniziativa personale del centrocampista che poi di sinistro lascia partire un siluro che esce di pochissimo. Meglio l'Irlanda in avvio.
Avvio aggressivo degli irlandesi. Entrate durissime
Molto aggressivi i giocatori dell'Irlanda in avvio. Subito un paio d'interventi durissimi, in particolare quello di Hendrick su Florenzi, e poi un duetto tra Long e Brady al limite, con la difesa azzurra attenta. Ritmi alti.
Al via Italia-Irlanda
Grande atmosfera sugli spalti, e grande fair play tra le due tifoserie che hanno colorato di azzurro, assecondando la richiesta del ct Conte, e verde gli spalti. Concentrazione massima sul volto degli azzurri con l'inno cantato a gran voce soprattutto da Bonucci
Si gioca con il tetto chiuso
La sfida tra Italia e Irlanda si giocherà indoor. Copertura chiusa per lo stadio Stadio Pierre Mauroy di Lille come accaduto durante Inghilterra-Slovacchia. Un modo per "proteggere" ulteriormente il manto erboso, già rovinato per il maltempo abbattutosi nei giorni scorsi. Né gli azzurri, né gli avversari hanno effettuato infatti la rifinitura ieri. Una situazione che ha già scatenato le lamentele di Conte
Le formazioni ufficiali di Italia-Irlanda
[live_calcio id="1051179″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Italia-Irlanda sarà visibile in tv in chiaro sul digitale terrestre. Diretta su Rai 1 e Rai 4 (in questo caso con commento della Gialappa's Band) a partire dalle 21. La sfida sarà visibile anche su Sky Sport 1 solo per gli abbonati alla pay tv. Per quanto concerne lo streaming invece, diretta su Rai.tv, completamente gratuita. Mentre gli abbonati Sky potranno seguire il match su smartphone, tablet e computer grazie all'applicazione Sky Go.
I numeri di Italia-Irlanda
Sono 13 i precedenti tra Italia e Irlanda. Gli azzurri hanno vinto in 8 occasioni, contro le 2 dei biancoverdi. 3 i pareggi. L'Italia ha già battuto 2-0 l'Irlanda nella fase a gironi di Euro 2012, mentre l’ultima vittoria dell'Irlanda contro gli Azzurri è l'1-0 alla Coppa del Mondo 1994. Nel 2014 le due squadre hanno pareggiato 0-0 in amichevole a Londra.
Italia per il tris, Irlanda a caccia del miracolo
Nella cornice di Lille, Italia e Irlanda scendono in campo per l’ultima volta nel gruppo E . La squadra di Conte dopo il successo su Belgio e Svezia, che si affronteranno nell’altro match della serata, è già qualificata matematicamente agli ottavi dove troverà ad attenderla la Spagna. Diverso il caso dell’Irlanda che spera ancora nella qualificazione che potrebbe arrivare esclusivamente con una vittoria.