Fine match, Italia-Germania 0-0
Termina a reti inviolate il match tra Italia e Germania: un gol annullato a Volland ed un palo di Belotti le occasioni più nette del match. Risultato tutto sommato giusto.
Tre minuti di recupero
Si giocherà fino al novantatreesimo a San Siro.
Palo di Belotti
Italia vicinissima al vantaggio! Grande azione degli Azzurri, con Belotti che prova il tiro e centra il palo! Sfortunatissimo l'attaccante azzurro, Leno era rimasto immobile.
Ci prova anche Immobile
Fa tutto da solo il centravanti napoletano, che prova il tiro a giro sul palo opposto: palla fuori!
Bernardeschi si divora il vantaggio
Azione magistrale dell'Italia: si sgancia Immobile sulla destra, arriva sul fondo e mette al centro per Belotti che lascia sfilare per Bernardeschi che tutto solo prova il tiro, ma la sua conclusione è centrale e Leno blocca la sfera!
Gol annullato a Volland
Occasionissima per la Germania: traversone di Kimmich e deviazione vincente di Volland. L'arbitro annulla per fuorigioco, ma dal replay l'attaccante del Bayer Leverkusen sembra in posizione regolare.
Belotti va giù in area e chiede il rigore
Contatto in area di rigore tra Belotti e Mustafi, con l'attaccante azzurro che finisce a terra chiedendo il rigore: l'arbitro portoghese Artur Dias Soares fa cenno di riprendere con una rimessa dal fondo.
Due cambi per Ventura
Fuori Gigi Buffon e dentro Gigio Donnarumma, in difesa staffetta tra Alessio Romagnoli (fuori) e Davide Astori (dentro).
Fine primo tempo, Italia-Germania 0-0
Si va a riposo a San Siro: porte inviolate tra Italia e Germania.
Si scalda Donnarumma
Cinque minuti all'intervallo, intanto si scalda Gigio Donnarumma: probabile ingresso per lui nel secondo tempo al posto di Buffon.
Germania pericolosa, Buffon c'è
Buona azione della Germania, che arriva alla conclusione con Gündoğan ben servito da Müller: fa buona guardia Buffon e salva tutto.
Immobile sfiora il gol
Grande giocata di Daniele De Rossi che libera Ciro Immobile: pallonetto a scavalcare Leno, palla che termina sul fondo!
Record Buffon, 167 presenza in Nazionale: raggiunto Casillas
Momento particolare per Gianluigi Buffon, che scendendo in campo contro la Germania ha collezionato la 167esima presenze in nazionale, eguagliando il record (europeo) stabilito da Iker Casillas a giugno. I due portieri ora sono in testa per record di presenze in Europa: secondo posto solitario a quota 166 per Vitālijs Astafjevs (Lettonia). A seguire, Martin Reim (Estonia) con 156 e Lothar Matthäus (Germania) con 150.
Goretzka sfiora il gol
Grande occasione per la Germania, con Leon Goretzka che si ritrova a tu per tu con Gigi Buffon: il capitano azzurro riesce a chiudere la porta al giovane centrocampista dello Schalke 04, si salva l'Italia.
Italia subito aggressiva
Parte con il piede giusto l'Italia, che va in pressing alto sui portatori di palla della Germania. Prima conclusione dopo due minuti con Belotti dalla distanza, ma palla che termina alta: nessun problema per Leno.
Calcio d'inizio
Si parte a San Siro! Durante gli inni nazionali, fischi durante quello tedesco: subito "zittiti" però dalla maggioranza del pubblico, che li ha coperti con degli applausi.
Italia-Germania, le formazioni ufficiali
Nessuna novità nella formazione azzurra: Ventura conferma Buffon tra i pali, difesa a tre con Rugani, Bonucci e Romagnoli, centrocampo con Zappacosta e Darmian esterni e Parolo-De Rossi al centro; in avanti, tridente formato da Eder, Immobile e Belotti. Tanti assenti nella Germania: il peso dell'attacco sarà affidato a Müller, sorretto da Gerhardt e Goretzka. Tra i pali c'è Leno, a centrocampo Gündoğan.
[live_calcio id="1171562″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Italia-Germania, le probabili formazioni
Ventura punta sul 3-4-3, con Rugani e Romagnoli assieme a Bonucci a comporre il terzetto davanti a Buffon. A centrocampo, probabile conferma per Zappacosta esterno, mentre dall'altra parte agirà Darmian con De Rossi e Parolo al centro. In avanti, tridente Eder, Belotti, Immobile. Low manda Leno tra i pali (out Neuer), e conferma il 4-2-3-1: tanti cambi per i Campioni del Mondo in carica, con Volland unica punta sostenuta da Gnabry, Goretzka e Muller.
Italia (3-4-3): Buffon; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta, Parolo, De Rossi, Darmian; Eder, Belotti, Immobile. All. Ventura.
Germania (4-2-3-1): Leno; Rudy, Mustafi, Howedes, Hector; Weigl, Gundogan; Muller, Goretzka, Gnabry; Volland. All. Low.
I numeri di maglia degli Azzurri
Il commissario tecnico azzurro Giampiero Ventura conferma il 10 sulle spalle di Verratti, mentre Lapadula e Pavoletti prendono rispettivamente il 27 ed il 28. Per Izzo c'è il 25, il 21 è invece per Bernardeschi. Cambio di numero per Gagliardini e Cataldi: l'atalantino avrà il 24 mentre il 26 va al centrocampista della Lazio. Questo l'elenco completo dei numeri di maglia per la sfida contro la Germania:
1 Buffon; 2 De Sciglio; 3 Romagnoli; 4 Darmian; 5 Antonelli; 6 Candreva; 7 Zaza; 8 Bonaventura; 9 Belotti; 10 Verratti; 11 Immobile; 12 Donnarumma; 13 Astori; 14 Perin; 15 Rugani; 16 De Rossi; 17 Eder; 18 Parolo; 19 Bonucci; 20 Insigne; 21 Bernardeschi; 22 Zappacosta; 23 Sansone; 24 Gagliardini; 25 Izzo; 26 Cataldi; 27 Lapadula; 28 Pavoletti.
Amichevole di lusso a San Siro
A San Siro di scena il "derby" d'Europa tra Italia e Germania, amichevole di lusso che chiude il 2016 di entrambe le squadre. L'Italia arriva all'appuntamento con i tedeschi dopo il 4-0 rifilato al Lichtenstein a Vaduz, mentre la Germania è reduce dallo 0-8 inflitto a San Marino tra mille polemiche per l'infelice ed inopportuna uscita di Thomas Müller contro i Titani. Nelle qualificazioni Mondiali, Azzurri con dieci punti conquistati in quattro gare, Germania che invece ha fatto registrare l'en-plein con quattro vittorie su quattro, con sedici gol fatti e nessuno subito. Match che si annuncia, insomma, più che interessante, anche perché gli Azzurri vorranno vendicare l'eliminazione ai rigori dai quarti di finale di Euro 2016.