120' L’Ecuador vince 1-0, l’Italia chiude al 4° posto

L'Ecuador dopo i tempi supplementari batte 1-0 l'Italia e conquista il gradino più basso del podio del Mondiale Under 20. Determinanti i minuti tra il 93′ e il 104′ del primo supplementare. Ramirez para un rigore a Olivieri, poi segna Richard Mina. L'Italia è quarta.

104' Gol di Mina, 1-0 Ecuador

L'Ecuador passa in vantaggio quando sta per finire il primo tempo supplementare, pochi minuti dopo il rigore fallito da Olivieri. Mina segna il primo gol con la maglia della Nazionale Under 20 calcia al volo un pallone vagante nell'area azzurra e batte Carnesecchi.

94' Ramirez para un rigore a Olivieri

Dopo nemmeno tre minuti del primo tempo supplementare Quintero stende Olivieri, per l'arbitro Manzano è calcio di rigore. La decisione è giusta, il fallo era netto. Sul dischetto si presenta lo stesso Olivieri che non calcia benissimo, Ramirez è bravo, intuisce e respinge. Si resta sullo 0-0.

90' Si va ai supplementari

Dopo sei minuti di recupero termina il secondo tempo. Italia e Ecuador vanno ai tempi supplementari. Il punteggio iniziale non è cambiato, mai. Nessun gol nella finale del 3° e 4° posto del Mondiale Under 20 del 2019.

88' Quintero ‘sviene’ e nasce una rissa

Dopo un corpo a corpo con Del Prato, Quintero, anche con ritardo, crolla a terra. Volano parole grosse, poi si passa ‘ai fatti' e cioè alla rissa, dura poco, per fortuna, sedata dalla terna arbitrale. Poi vengono ammoniti Capone e Quintero.

82' Infortunio per Tripaldelli

La stanchezza fisica e mentale si fa sentire. Tripaldelli è costretto a uscire per via di un problema muscolare, al suo posto entra Luca Pellegrini, difensore di proprietà della Roma che ha giocato con il Cagliari nella seconda parte della stagione.

55' Palo dell’Ecuador

La ‘Tricolor' nel secondo tempo sta dominando e ha messo alle corde l'Italia. Carnesecchi, già protagonista dell'incontro nel primo tempo, e fondamentale su un tiro di Campana che termina sul palo. Decisivo il tocco del portiere dell'Atalanta, che nella prossima stagione potrebbe giocare a Cesena.

45' Fine primo tempo

Italia e Ecuador tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. La squadra di Nicolato, in campo con molte seconde linee, sta giocando una partita discreta, ma le energie fisiche e mentali sono davvero scarse. Probabili tanti cambi nel secondo tempo.

20' Ritmi blandi

Un lungo torneo, tantissime partite giocate e la fatica si fa sentire sia per l'Italia che per l'Ecuador, che però non si risparmiano. In questi primi venti minuti entrambe le squadre hanno avuto la chance di passare in vantaggio. Lo 0-0 però resta.

1' Via

Inizia Italia-Ecuador.

Le scelte Le formazioni ufficiali

Italia (3-5-1-1): Carnesecchi; Gabbia, Bettella, Ranieri; Candela, Esposito, Del Prato, Alberico, Tripaldelli; Capone; Gori. All. Nicolato

Ecuador (4-2-3-1): Ramirez; Espinoza, Porozo, Vallecilla, Palacios; Cifuentes, Alcivar; Plata, Rezabala, Alvarado; Campana. All. Celico

Finalina L’Italia sfida l’Ecuador

L'Italia se la vede con l'Ecuador nella finale del 3° e 4° posto del Mondiale Under 20. Entrambe le squadre pensavano di vincere la semifinale ma entrambe hanno perso, sorprendentemente. Gli azzurri sono stati sconfitti 1-0 dall'Ucraina, i sudamericani con lo stesso punteggio hanno perso con la Corea del Sud.