Grecia-Italia
- 3-0 dell'Italia, segna pure Bonucci 08 Giugno
- 2-0 dell'Italia, gol di Insigne 08 Giugno
- Gol di Barella, 1-0 dell'Italia 08 Giugno
L'Italia batte la Grecia 3-0
All'Italia di Mancini è bastato meno di un tempo per battere la Grecia e vincere la terza partita (su tre) nelle Qualificazioni a Euro 2020. Nel primo tempo i gol di Barella, Insigne e Bonucci. 3-0 e 9 punti in classifica per gli azzurri che sono già in fuga.
L'Italia gestisce il vantaggio e Mancini effettua due cambi
La Grecia è davvero poca cosa, il vantaggio è importante, la stagione è finita, le energie sono scarse e l'Italia deve giocare ancora martedì prossimo. Pur trotterellando gli azzurri si procurano altre due palle gol. Mancini ha effettuato due cambi: fuori Emerson e Verratti, dentro De Sciglio e Pellegrini.
Problemi alla caviglia per Verratti
Finisce al tappeto Marco Verratti, il giocatore del PSG dopo aver subito un rude intervento di Masouras sembra essersi infortunato alla caviglia. Il centrocampista si siede in campo e viene valutato dai medici della nazionale. Pellegrini e Bernardeschi si scaldano, il cambio sembra vicino e invece Verratti si riprende e continua a giocare.
Fine primo tempo
L'Italia torna negli spogliatoi nettamente in vantaggio, la Grecia è sotto 3-0. Hanno segnato Barella, Insigne e Bonucci. I tre punti e il terzo successo consecutivo nelle Qualificazioni agli Europei sembrano già in cassaforte.
3-0 dell'Italia, segna pure Bonucci
L'Italia chiude i conti già poco dopo la mezz'ora, ha segnato pure Bonucci. Emerson Palmieri mette un pallone splendido in mezzo, Leonardo Bonucci prende il tempo a Sokratis e con un colpo di testa splendido, da centravanti vero, realizza il gol del 3-0.
2-0 dell'Italia, gol di Insigne
L'Italia raddoppia, ha segnato Insigne, 2-0. Il giocatore del Napoli riceve un bel pallone, entra in area e con un tiro a giro splendido mette la sfera nell'angolino. Nulla da fare per Bakas.
Gol di Barella, 1-0 dell'Italia
1-0 dell'Italia, gol di Barella. Splendida azione personale di Belotti, che avanza palla al piede, semina terrore, si beve Manolas e mette in mezzo per l'accorrente centrocampista del Cagliari che arriva di gran carriera e tutto solo davanti alla porta non può sbagliare. Gol pesantissimo.
Raccattapalle greco colpito da Barella
L'Italia attacca, non riesce a trovare la superiorità numerica e allora c'è bisogno degli inserimenti dei centrocampisti. Barella ci prova, va su un pallone con foga, lo stesso finisce fuori e centra in pieno un giovane raccattapalle. Il centrocampista del Cagliari vede tutto e abbraccia il ragazzino, che ha subito una bella botta e un grande spavento.
Partita tattica
L'Italia fa la partita, ma non è ancora riuscita a calciare verso la porta greca. Gli azzurri stanno cercando di sfondare dalla fascia sinistra, si muove molto l'ex Roma Emerson Palmieri. Permane così lo 0-0 iniziale.
Via
Dopo un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex presidente Uefa Lennart Johansson, morto a 89 anni nei giorni scorsi. L'Italia batte il calcio d'inizio.
Le formazioni ufficiali di Grecia-Italia
Belotti titolare, al suo fianco Chiesa e Insigne, che vince il ballottaggio con Bernardeschi. In difesa c'è Emerson Palmieri, confermato il terzetto di centrocampo. La Grecia scende in campo con il 3-5-2, in difesa Manolas e Sokratis, i giocatori più rappresentativi.
[live_calcio id="2179636″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
La classifica, Italia al comando
L'Italia ha vinto in casa con Finlandia, 2-0, e Liechtenstein, 6-0. Mancini è a punteggio pieno, ma ovviamente è presto per dare tutto per scontato. Dietro non ci sono più Grecia e Bosnia, ma la Finlandia che ha battuto 2-0 la squadra di Dzeko e Pjanic (che non ha giocato perché squalificato). Ha vinto anche l'Armenia, 3-0 con il Liechtenstein.
La probabile formazione dell'Italia
Mancini ha scelto un undici titolare, all'appello mancano però due giocatori infortunati: Donnarumma e Biraghi. Uscirà anche Lorenzo Insigne, che ha giocato poco e piuttosto male negli ultimi mesi di campionato. In porta Sirigu, in difesa il laterale del Chelsea Emerson Palmieri, davanti con Bernardeschi e Chiesa uno tra Belotti, favorito, e Quagliarella, capocannoniere della Serie A.
Italia a caccia del tris
Nello stadio Olimpico di Atene l'Italia di Mancini va a caccia del terzo successo consecutivo nelle Qualificazioni a Euro 2020. Gli azzurri vogliono anche continuare a tenere la porta inviolata, l'ultimo gol all'Italia lo ha segnato l'Ucraina lo scorso ottobre. La Grecia non ha grandi individualità ma è una squadra tignosa e cercherà di conquistare almeno un pareggio.