Genoa-Cagliari
- Criscito su rigore, 1-1 del Genoa 18 Maggio
- 1-0 del Cagliari, Genoa nei guai, gol di Pavoletti 18 Maggio
Genoa-Cagliari 1-1, sardi salvi
Un rigore nel finale di Criscito evita la sconfitta al Genoa, che resta però ancora a rischio. Il vantaggio sull'Empoli è di due punti, ma i toscani domani giocano con il Torino. Il Cagliari con l'1-1 conquista la matematica salvezza. I sardi salgono a 41.

Espulso Pezzella, Genoa in 10
Il difensore Pezzella entrato in campo da una decina di minuti entra in modo rude su Barella, che va giù. Valeri vede tutto, capisce la gravità del fallo e estrae il cartellino rosso. Il Genoa giocherà in 10 in questo finale di partita.
Criscito su rigore, 1-1 del Genoa
Il Genoa si procura un calcio di rigore per un intervento di braccio di Romagna. L'arbitro Valeri in un primo momento non lo aveva assegnato, ma dopo aver rivisto le immagini al Var lo ha decretato. Dal dischetto si presenta Criscito che spiazza Cragno e insacca, è 1-1.

Altro cambio per il Genoa
Dopo Kouame per Pereira, Prandelli manda in campo anche Sanabria, fuori tra i fischi Lapadula. Nel Cagliari è uscito Pavoletti, al suo posto dentro Joao Pedro. Romagna ha poi rilevato Cacciatore.
Genoa a caccia del pareggio
Nonostante l'ingresso di Kouame il Genoa non riesce a rendersi pericoloso, e il Cagliari senza faticare più di tanto mantiene il vantaggio, il punteggio è sempre di 1-0, decide un gol dell'ex Leonardo Pavoletti.
Fine primo tempo
Sotto copiosi fischi rientra negli spogliatoi il Genoa, che sta perdendo 1-0 contro il Cagliari e vede lo spettro della retrocessione. Il Cagliari conduce per 1-0, ha segnato Pavoletti. In questo momento i sardi sono salvi e al 10° posto.
1-0 del Cagliari, Genoa nei guai, gol di Pavoletti
1-0, Cagliari in vantaggio, ha segnato Pavoletti. Gran gol quello del bomber livornese che riceve un pallone dalla fascia destra, stoppa al volo, aggira l'avversario diretto e con un grandissimo destro ha messo il pallone nell'angolino, non ha esultato dopo il gol il bomber del Cagliari, ex della partita.
Due cartellini gialli
La parità prevale anche nei cartellini gialli. L'arbitro ha ammonito prima il difensore estone Klavan e poi capitan Criscito. Lo 0-0 è sempre il risultato del match tra le squadre rossoblu, anche se i sardi giocano con un completo bianco.
Meglio il Cagliari
Molto meglio in avvio il Cagliari, con un possesso di palla impressionante (superiore all'80%), Pavoletti, ex del match, ha una chance, ma non riesce a superare Radu. Pandev con astuzia si conquista un calcio di punizione, il portoghese Veloso ci prova, ma il pallone finisce alle stelle.

Si parte
Inizia Genoa-Cagliari.
Le formazioni ufficiali di Genoa-Cagliari
Prandelli e Maran scelgono il 3-5-2. Lapadula e Pandev la coppia d'attacco dei Grifoni, che hanno uno schieramento piuttosto difensivo. Il Cagliari invece ha due punte vere in campo: Pavoletti e Cerri, centrocampo di qualità, Barella in posizione leggermente più arretrata.
[live_calcio id="2158452″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
A Marassi partita caldissima

Il Genoa deve vincere, il Cagliari ha bisogno di un punto invece per la matematica salvezza. Insomma, chi si ferma è perduto a Marassi dove ovviamente è messa molto peggio la squadra di casa che se dovesse pareggiare o perdere sarebbe davvero nei guai, in attesa di vedere cosa farà l'Empoli con il Torino.