Fine match, Galles-Irlanda del Nord 1-0
Un'autore di McAuley spiana la strada nel finale al Galles, che vola così ai quarti di finale: il 2 luglio a Bordeaux affronterà la vincente di Ungheria-Belgio.
Ultimi tentativi dell'Irlanda del Nord
La formazione nordirlandese ci prova, ma il Galles si è chiuso a rischio: Dragoni vicinissimi ai quarti di finale.
Galles in vantaggio! Autorete di McAuley!
Si sblocca il match di Parigi! Ramsey apre per Bale: traversone in area e McAuley, nel tentativo di anticipare un avversario, insacca alle spalle di McGovern!
Esordio assoluto per Conor Washington
La giovane punta del Queens Park Rangers fa il suo esordio assoluto nella nazionale maggiore dell'Irlanda del Nord, dopo qualche apparizione in amichevole.
Punizione di Bale respinta da McGovern
Buon momento per il Galles, che ci riprova con la sua stella: Gareth Bale. Ma il tentativo su punizione dell'esterno del Real Madrid trova la pronta respinta del portiere dell'Irlanda del Nord.
Galles pericoloso con Vokes
Provano a spingere i Dragoni: traversone di Aaron Ramsey sul quale svetta Sam Vokes, ma il colpo di testa dell'attaccante del Burnley (appena promosso in Premier League grazie anche alle 16 reti dell'attaccante del Galles) termina a lato.
Via alla ripresa
Non ci sono cambi nelle due formazioni: si riparte dallo zero a zero del primo tempo a Parigi.
Fine primo tempo, Galles-Irlanda del Nord 0-0
Si va a riposo a reti inviolate a Parigi nel "derby" britannico dello Stadio dei Principi.
Cinque minuti all'intervallo
Gara che non si sblocca al Parco dei Principi di Parigi tra Galles ed Irlanda del Nord.
Ritmi blandi di gioco
A parte qualche sfuriata iniziale, il gioco si trascina avanti piuttosto "lentamente" al Parco dei Principi.
Gol annullato ad Aaron Ramsey
Bella giocata del Galles, con Taylor che si invola e crossa al centro, sponda di Vokes per Ramsey che insacca al volo alle spalle di McGovern: l'arbitro inglese Atkinson annulla tutto per fuorigioco del calciatore dell'Arsenal. Decisione giusta.
Prima occasione del match
Irlanda del Nord che spinge: Evans intercetta un passaggio di Ledley ed apre al contropiede di Ward. Palla per Dalls che prova il tiro in diagonale, ottima respinta di Hennessey che mette in angolo!
Euro 2016, le formazioni ufficiali di Galles-Irlanda del Nord
Pochissimi i cambi per i due tecnici, che mettono in campo i titolarissimi per centrare la qualificazione ai quarti di finale, che sarà in ogni caso storica per entrambe. Coleman punta sull'artiglieria pesante: Vokes unica punta, con Bale sulla trequarti, mentre alle spalle ci sarà il solito Ramsey. Nell'Irlanda del Nord c'è Lafferty dal primo mimnuto come unica punta nell'ormai collaudato 4-5-1 nordirlandese.
Galles (3-5-1-1): Hennessey; Chester, Williams, Davies; Gunter, Ledley, Ramsey, Allen, Taylor; Bale; Vokes. All. Coleman
Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, Evans; Ward, C.Evans, Davis, Norwood, Dallas; Lafferty. All. O'Neill
Galles-Irlanda del Nord in diretta tv e live streaming
La partita tra Galles ed Irlanda del Nord, valida per gli ottavi di finale dell'Europeo 2016, in programma allo stadio Parco dei Principi di Parigi alle 18, sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva da Sky sul canale Sky Sport 1 (anche in HD). L'incontro non sarà invece in chiaro sulle reti Rai. Per tutti gli abbonati di Sky, invece, la diretta parte alle 17.50 sul canale 201. Se vuoi vedere la diretta streaming di Galles-Irlanda del Nord, puoi guardare il live online su Sky Go, disponibile su pc, smartphone e tablet se si usufruisce di un abbonamento a Sky.
Galles-Irlanda del Nord, presentazione del match di Euro 2016
Galles-Irlanda del Nord è il secondo ottavo di finale di Euro 2016. Sfida particolarmente attesa dopo il referendum che ha visto la Gran Bretagna lasciare l'Unione Europea: nel Galles ed in Nord Irlanda aveva infatti stravinto il fronte del "remain". Ma sarà anche un derby tra due nazioni i cui rispettivi campionati sono dilettantistici: ed anche questo è un piccolo record, visto che per la prima volta una delle due arriverà ai quarti di finale.