Seconda uscita ufficiale per Roberto Mancini sulla panchina azzurra. A Nizza stasera, con calcio d'inizio alle ore 20, l'Italia affronta la Francia. La partita è amichevole, ma sia l'ex tecnico dell'Inter sia quello francese Deschamps vogliono vincere. L'ottimo esordio con l'Arabia Saudita (battuta per 2-1) ha dato fiducia a tutto il gruppo che cercherà di fare risultato anche contro una delle squadre favorite per i Mondiali.
- Magia di Dembélé, 3-1 della Francia 01 Giugno
- Gol di Bonucci, Francia 2 Italia 1 01 Giugno
- Griezmann raddoppia su rigore, 2-0 Francia 01 Giugno
- Gol di Umtiti, 1-0 della Francia 01 Giugno
Mancini: "Perdere non mi piace, ma tra un anno saremo al livello della Francia"
Nella consueta intervista post partita il tecnico della Nazionale con orgoglio ha rivendicato la buona prestazione dell'Italia e ha esaltato gli esordienti Mandragora, Berardi e Caldara e soprattutto ha detto che se i suoi ragazzi continueranno così tra un anno saranno allo stesso livello della Francia:
Perdere non piace mai, anche se oggi non era semplice. Chiaramente c'è differenza tra noi e loro in questo momento. Oggi la partita è stata totalmente differente rispetto a quella con l'Arabia Saudita. Gli esordienti hanno avuto personalità e hanno giocato bene. Se continuiamo così e giochiamo con questo carattere credo che entro un anno saremo sui livelli della Francia. Adesso sono superiori, noi dobbiamo capire cosa fare per avere un grande futuro.
Bonucci: "Basta domande su Balotelli"
Dopo Mancini si presenta ai microfoni della Rai anche capitan Bonucci, che è visibilmente dispiaciuto per la sconfitta e che dopo aver dato i meriti alla Francia ha parlato di Balotelli. E Bonucci si è arrabbiato per le eccessive domande sull'attaccante ex Inter. Il capitano azzurro ha detto che non bisogna parlare solo di SuperMario, perché così facendo gli si danno troppe pressioni e si sminuisce il lavoro di tutta la squadra:
Dalle sconfitte si può migliorare e dobbiamo capire cosa correggere, dobbiamo fare meglio. Con Balotelli sul gol non ci siamo detti niente di straordinario, ci siamo accordati su come calciare e poi è andata bene. La Francia? Una squadra fortissima, una delle favorite del Mondiale, ha grande giocatori.
Balotelli? Basta domande su di lui, si sacrifica per la squadra, si impegna, fa gol, fa errori. Lui è un valore aggiunto, è arrivato con la testa giusta, ma basta pensare solo a lui, così gli si dà troppa pressione e non si considera tutta la squadra.
Francia batte Italia 3-1, 1a sconfitta per Mancini da c.t.
All'Allianz Riviera di Nizza la Francia ha sconfitto 3-1 l'Italia. La partita è stata bella, gli azzurri hanno giocato bene, dopo aver subito pesantemente nella prima mezz'ora. Bene nella fase offensiva i ragazzi di Mancini, che invece hanno sofferto tremendamente in difesa. Gol di Umtiti, Griezmann e Bonucci nel primo tempo, Dembélé nella ripresa.
Balotelli esce tra gli applausi
Complice anche il problema muscolare Mancini decide di sostituire Balotelli. L'attaccante non è felice per il cambio, ma esce tra gli applausi dell'Allianz Riviera, che non ha affatto dimenticato cosa ha fato in queste ultime due stagioni con il Nizza. In campo Belotti, poco dopo Zappacosta rileva Chiesa.
Problemi muscolari per Balotelli
Dopo aver mandato in campo Cristante al posto di Pellegrini, nel finale di partita Mancini effettua tantissimi cambi prima entrano Insigne e Florenzi per Berardi e D'Ambrosio. Poi si fa male Balotelli, che accusa un altro problema muscolare. Si scalda Belotti. Poi in campo anche Bonaventura al posto di Jorginho.
Magia di Dembélé, 3-1 della Francia
3-1 della Francia, splendido gol di Dembélé. L'Italia perde in modo sciocco un pallone a metà campo con Jorginho, i francesi ripartono e in velocità trovano un altro gol. Dembélé con un tiro a giro spettacolare non dà scampo Sirigu e fa impazzire l'Allianz Rivera.
Grande inizio dell'Italia, traversa della Francia
L'Italia inizia alla grande il secondo tempo, Berardi trova Balotelli che calcia di prima intenzione, Lloris manda in angolo. Sul successivo corner Balotelli è anticipato sul più bello, la Francia in contropiede con un fantastico Dembélé va a un passo dal 3-1 e viene fermato solo dalla traversa.
All'intervallo è 2-1 Francia
Tre gol in un bel primo tempo nell'amichevole tra Francia e Italia. I padroni di casa sono passati in vantaggio subito con Umtiti e hanno poi raddoppiato con Griezmann. L'Italia è riuscita a rientrare un partita con un gol di Bonucci, decisivo il contributo di Balotelli.
Bonucci suggerisce a Balotelli come tirare la punizione e l'Italia segna
Dietro al gol di Bonucci c'è un'idea, un'intuizione e una splendida collaborazione tra Bonucci e Balotelli. Il difensore del Milan confabulando chiede all'attaccante di calciare con forza sul palo difeso da Lloris, SuperMario esegue, il portiere francese respinge, sul pallone si fionda Bonucci che fa gol. Schema riuscito.
Gol di Bonucci, Francia 2 Italia 1
L'Italia accorcia le distanze, gol di capitan Bonucci, decisivo il contributo di Balotelli. SuperMario si procura un calcio di punizione, proprio al limite dell'area di rigore, e calcia con enorme potenza, Lloris intuisce e respinge, ma non in modo perfetto. Sul pallone si avventa Bonucci che da due passi insacca, sesto gol azzurro, il primo da capitano, 2-1. Partita riaperta.
Griezmann raddoppia su rigore, 2-0 Francia
Alla mezz'ora Mandragora stende il terzino dell'Atletico Madrid Lucas Hernandez per l'arbitro inglese Taylor è calcio di rigore. La VAR conferma la decisione dell'arbitro. Dal dischetto va Griezmann, che calcia in modo perfetto, Sirigu battuto 2-0.
Palo di Kanté, Francia a un passo dal raddoppio
L'Italia prova a scuotersi ma non riesce nemmeno ad avvicinarsi all'area di Lloris. La Francia invece per due volte in due minuti ha la possibilità di raddoppiare. Prima Kanté con un gran tiro dalla distanza colpisce in pieno il palo, poi grande giocata di Mbappé che impegna severamente Sirigu.
Gol di Umtiti, 1-0 della Francia
Francia subito in vantaggio, gol del centrale del Barcellona Umtiti. Pavard, giovane terzino dello Stoccarda, mette in mezzo e trova Mbappé, l'attaccante del Psg calcia di prima intenzione, Sirigu riesce miracolosamente a respingere, il pallone finisce nei pressi di Umtiti, che tutto solo non può sbagliare, 1-0.
Il ricordo di Piantoni e il calcio d'inizio del pilota Gasly
Dopo gli inni nazionale e prima del calcio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento per Piantoni, ex giocatore del Nizza e della Nazionale francese scomparso nei giorni scorsi a ottantasei anni. Lo start al match lo dà il pilota della Toro Rosso Pierre Gasly, astro nascente della Formula 1.
Francia-Italia, le formazioni scelte da Deschamps e Mancini
4-3-3 solito per Deschamps che fa ruotare i suoi calciatori, reduci dal vittorioso match con l'Irlanda. Il tridente è doc con Mbappé, Griezmann e Dembélé, di fatto 400 milioni di euro di valore complessivo. Cambio modulo Mancini che si affida al 4-2-3-1 e rispetto al match con l'Arabia Saudita conferma solo Pellegrini, capitan Bonucci, Jorginho e Balotelli.
[live_calcio id="1768126″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
L'Italia sfida la Francia
Seconda uscita ufficiale per Roberto Mancini sulla panchina azzurra. A Nizza stasera, con calcio d'inizio alle ore 20, l'Italia affronta la Francia. La partita è amichevole, ma sia l'ex tecnico dell'Inter sia quello francese Deschamps vogliono vincere. L'ottimo esordio con l'Arabia Saudita (battuta per 2-1) ha dato fiducia a tutto il gruppo che cercherà di fare risultato anche contro una delle squadre favorite per i Mondiali.