- Fiorentina-Lazio 1-3 09 Gennaio
- Felipe Anderson, 3-1 09 Gennaio
- Roncaglia, Fiorentina-Lazio 1-2 09 Gennaio
- Milinkovic-Savic, 2-0 Lazio 09 Gennaio
Fiorentina-Lazio 1-3
Altro pesantissimo colpo esterno della Lazio, che dopo aver vinto in casa dell'Inter ha trionfato anche in casa della Fiorentina. Il successo è meritato per la squadra di Pioli, che è passata al 45′ con Keita e che senza troppi problemi ha gestito il vantaggio fino al lunghissimo recupero, in cui ci sono stati ben tre reti di Milinkovic-Savic (92′), Roncaglia (94′) e Felipe Anderson (96′).
Roncaglia, Fiorentina-Lazio 1-2
Accorcia la Fiorentina con Roncaglia, che sfrutta una papera colossale di Berisha.
Milinkovic-Savic, 2-0 Lazio
Azione tambureggiante dei biancocelesti, che sfruttano una serie di rimpalli e portano alla conclusione Milinkovic-Savic che con un tocco morbido raddoppia, 2-0.
Che errore di Matri
Inizia il contropiede l'ex juventino, combina con Candreva che gli dà un pallone fantastico, Matri però calcia debolmente tra le braccia di Tatarusanu e si divora il 2-0.
Entra Pepito Rossi
Anche se è sul piede di partenza entra Giuseppe Rossi, che rileva Mati Fernandez.
Matri in campo
Djordjevic, che non si è letteralmente mai visto, lascia il posto a Matri.
Badelj ko, entra Ilicic
Problemi seri per il centrocampista croato Badelj che esce in barella, al suo posto entra Ilicic.
Esce Kuba, dentro Pasqual
Primo cambio per la viola, fuori Blaszczykowski, entra Pasqual.
Ammonito Parolo
Ha il cartellino facile oggi Rizzoli, che nell'elenco dei cattivi mette pure Parolo.
Fine primo tempo
All'intervallo: Fiorentina 0 Lazio 1, gol di Keita al 45′.
Keita, 1-0 Lazio
La Lazio passa in vantaggio a Firenze con un gran gol di Keita. La difesa viola sbanda, Keita con una sterzata splendida prende il tempo ai centrali di Sousa, arriva davanti a Tatarusanu e al portiere rumeno non lascia scampo, 1-0.
Ammonito Borja Valero
Lo spagnolo protesta in modo plateale nei confronti dell'arbitro Rizzoli, che non ha estratto il giallo per Biglia, e viene ammonito. Borja si arrabbia così tanto che poi prende a calci le proprie scarpette.
Astori salva sulla linea
Sugli sviluppi di un corner svetta Milinkovic-Savic, il pallone scavalca Tatarusanu, ma sulla linea è appostato Astori.
Occasione per Keita
Poco prima della mezz'ora Lazio pericolosa con Keita, che si intrufola nell'area dei viola e calcia verso la porta. Tatarusanu non si muove e con il corpo respinge.
Giallo pure per Mauricio
Il difensore brasiliano con una spallata abbatte Kalinic al limite dell'area di rigore. Il croato vorrebbe il cartellino rosso, ma Rizzoli giustamente estrae il giallo.
Ammonito Gonzalo Rodriguez
Roncaglia perde un brutto pallone in mezzo al campo, Keita s'invola verso la porta; Rodriguez lo ferma con la cattive. Ammonizione per Gonzalo, che era diffidato e salterà il Milan.
Bella punizione di Mati Fernandez
La Fiorentina parte a cento all'ora. Kalinic reclama subito un calcio di rigore per un presunto fallo di Mauricio. Mati Fernandez al 4′ ci prova su punizione pallone di poco a lato.
Sousa cambia modulo, Ilicic in panchina
[live_calcio id="909238″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Fiorentina-Lazio
Si può dire senza errori che né la Fiorentina né la Lazio pensavano di arrivare all'ultima giornata del girone d'andata in questa posizione di classifica. La squadra allenata da Paulo Sousa ha un solo punto in meno dell'Inter capolista e ha la possibilità di diventare Campione d'Inverno. La Lazio invece, terza lo scorso anno, traccheggia a metà classifica. Vista così l'esito della partita può sembrare scontato, ma non così. Perché la Lazio prima di Natale ha vinto in casa dell'Inter e perché i biancocelesti hanno una tradizione assai favorevole al ‘Franchi' negli ultimi anni. Sousa, ritornato in Italia dopo quasi vent'anni, lo sa benissimo e per questo ha alzato la guardia e, a parte lo squalificato Bernardeschi, non ci sarà turnover anche se i viola hanno giocato a Palermo tre giorni fa.