15 gennaio 16:59 Finisce qui! Fiorentina-Atalanta 2-1

La Fiorentina mette a segno un colpaccio ed elimina dalla Coppa Italia l'Atalanta al termine di una partita intensa e complicata. I viola si impongono per 2-1 grazie alle reti di Cutrone e Lirola, dopo il momentaneo pari di Ilicic. Successo che assume ancor più valore alla luce dell'espulsione di Pezzella negli ultimi 20 minuti di partita. I viola se la vedranno con l'Inter nei quarti di finale.

15 gennaio 16:56 92′: Malinovskyi sfiora il 2-2

L'ultima occasione della partita capita sui piedi di Malinovskyi: il suo sinistro da lontano esce fuori di pochi centimetri.

15 gennaio 16:54 91′: Ci prova Gomez

Gomez cerca la conclusione di sinistro, ma colpisce male il pallone e Terracciano blocca senza problemi.

15 gennaio 16:53 90′: Tre minuti di recupero

Non ci sarà molto tempo a disposizione per l'Atalanta, alla ricerca del pareggio: si giocherà fino al 93′.

15 gennaio 16:49 87′: Entra Federico Chiesa

Un esausto Vlahovic lascia il posto a Federico Chiesa, che Iachini vuole sfruttare per provare a tenere palla nel finale.

15 gennaio 16:48 83′: Gol della Fiorentina! Raddoppio di Lirola

GOL DI LIROLA! Clamorosa svolta al Franchi, quando l'inerzia della partita – con la Fiorentina in 10 – sembrava tutta dalla parte dell'Atalanta. Lirola batte Gollini al termine di una bella iniziativa personale sulla fascia destra e riporta avanti la viola.

15 gennaio 16:45 81′: Ammonito anche Iachini

Finale di gara molto concitato al Franchi: ammonito anche l'allenatore della Fiorentina Iachini, per proteste.

15 gennaio 16:39 76′: Ultimo cambio per l’Atalanta

Gasperini esaurisce i cambi con l'ingresso di Palomino per Caldara. Nella Fiorentina Vlahovic ha lasciato il posto a Caceres.

15 gennaio 16:34 70′: Espulso Pezzella, Fiorentina in 10

Una simulazione nell'area dell'Atalanta costa cara a German Pezzella: il capitano della Fiorentina, già ammonito, viene espulso dall'arbitro Manganiello.

15 gennaio 16:31 67′: Gol dell’Atalanta! Pareggio di Ilicic

GOL DI ILICIC! L'Atalanta trova il meritato pareggio dopo un secondo tempo di grande pressione. Ilicic si fa trovare pronto su un cross basso dalla sinistra e buca Terracciano con il suo mancino.

15 gennaio 16:28 63′: Colpo alla testa per Terracciano

Altra uscita provvidenziale di Terracciano nell'area di rigore della Fiorentina. Il portiere viola subisce anche un colpo alla testa da un compagno, ma dopo le cure del caso riprende regolarmente il gioco.

15 gennaio 16:24 60′: Incrocio dei pali colpito da Gosens

Grande occasione per l'Atalanta, ancora un legno colpito dai nerazzurri: dopo una bella iniziativa di Muriel è Gosens a calciare a botta sicura, centrando l'incrocio dei pali.

15 gennaio 16:21 58′: Terracciano esce sulla sua trequarti

Uscita fuori dagli schemi per Terracciano: il portiere della Fiorentina prima è bravo a rispondere su Pasalic, da distanza ravvicinata, poi nel prosieguo dell'azione esce ben oltre la sua area nel tentativo di fermare l'azione dell'Atalanta, che si spegne sul fondo.

15 gennaio 16:19 56′: Tocca a Gomez, fuori Masiello

Atalanta ancora più offensiva con l'ingresso di Gomez per Masiello: i nerazzurri passano a quattro in difesa, davanti Gomez e Ilicic a supporto di Muriel.

15 gennaio 16:13 50′: Vlahovic, punizione fuori

La Fiorentina risponde con un altro calcio piazzato: alla battuta va Vlahovic, conclusione alta con Gollini pronto ad intervenire.

15 gennaio 16:09 47′: Subito Ilicic, punizione alta

Ilicic si rende subito pericoloso: calcio di punizione dal limite dell'area, alto il suo tiro mancino a girare.

15 gennaio 16:07 46′: Via al secondo tempo, dentro Ilicic

Fiorentina e Atalanta nuovamente in campo per la ripresa e c'è subito una novità nell'Atalanta: fuori Freuler e dentro Ilicic, con Pasalic arretrato a centrocampo.

15 gennaio 15:57 Fiorentina-Atalanta 1-0 all’intervallo

Squadre al riposo, Fiorentina avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo. Buona partenza dei viola e vantaggio meritato per quanto fatto vedere ad inizio partita. L'Atalanta ha avuto la colpa di carburare in ritardo, ma cha chiuso in crescendo creando diverse situazioni interessanti: l'occasione più importante è arrivata con la traversa di Pasalic.

15 gennaio 15:50 46′: Malinovskyi, punizione sulla barriera

Malinovskyi si guadagna una punizione da ottima posizione dopo una grande giocata. Pallone posizionato in zona centrale, appena fuori dall'area di rigore: la sua conclusione viene però ribattuta dalla barriera.

15 gennaio 15:46 43′: Gosens, tiro alto da fuori area

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo ci prova Gosens, uno dei più in forma dall'Atalanta: la sua conclusione da fuori area finisce alta.

15 gennaio 15:42 37′: Si scaldano Gomez e Ilicic

Brutti cori da parte del pubblico di Firenze all'indirizzo di Gasperini, che intanto inizia a valutare possibili mosse nella ripresa: si scaldano Gomez e Ilicic.

15 gennaio 15:37 32′: Clamorosa occasione per Vlahovic

Benassi e Vlahovic si presentano a tu per tu con Gollini su azione di contropiede: la giovane punta si addormenta sul servizio del centrocampista viola e favorisce il ritorno di Djimsiti, che salva e spazza.

15 gennaio 15:34 30′: Traversa di Pasalic!

Si fa sempre più incisiva la pressione dell'Atalanta: colpo di testa a botta sicura di Pasalic, è la traversa a salvare la Fiorentina.

15 gennaio 15:32 29′: Grande spunto di Muriel

Muriel riesce a scappare sul lato dell'area di rigore ed entra in area: Terracciano sembra in vantaggio nell'uscita, ma preferisce l'intervento di piede anzichè bloccare.

15 gennaio 15:30 27′: L’Atalanta alza il baricentro

Sta gradualmente avanzando il raggio della propria azione l'Atalanta. La Fiorentina non soffre particolarmente per il momento, ma la pressione dei nerazzurri aumenta con il passare dei minuti.

15 gennaio 15:26 22′: Malinovskyi chiede un rigore

Dopo una prolungata trama dell'Atalanta, Malinovskyi finisce a terra nel cuore dell'area di rigore: il centrocampista nerazzurro chiede l'intervento dell'arbitro, ma Manganiello lascia proseguire.

15 gennaio 15:21 16′: Buon momento della Fiorentina

Non solo il gol, la Fiorentina tiene bene il campo e spinge sulle ali dell'entusiasmo. In difficoltà l'Atalanta.

15 gennaio 15:16 11′: Gol della Fiorentina! La sblocca Cutrone

GOL DI CUTRONE! La Fiorentina passa in vantaggio: bella manovra dei viola, Cutrone brucia Caldara e Masiello e batte Gollini.

15 gennaio 15:13 9′: Grande chiusura di Pezzella su Pasalic

Si inizia a far vedere l'Atalanta dalle parti di Terracciano: bella azione in velocità tra Malinovskyi e Muriel, sul cross del colombiano Pezzella è bravo ad anticipare Pasalic.

15 gennaio 15:08 5′: Buona partenza della Fiorentina

Primi minuti di gioco, buono l'atteggiamento della Fiorentina: ritmi elevati e presenza sostante nella metà campo dell'Atalanta. Gli ospiti per ora si limitano ad una fase di studio.

15 gennaio 15:03 0′: Fiorentina-Atalanta, si parte

Calcio d'inizio agli ordini dell'arbitro Manganiello: Fiorentina-Atalanta è iniziata.

15 gennaio 14:56 L’ultimo precedente

Fiorentina e Atalanta si sono affrontate l'ultima volta lo scorso 22 settembre, in occasione della quarta giornata di Serie A. Sul campo neutro di Parma (lo stadio dei nerazzurri era ancora indisponibile causa lavori) finì 2-2: autorete di Palomino e gol di Ribery per la viola e rimonta della Dea con Ilicic e Castagne.

15 gennaio 14:36 Fiorentina-Atalanta: la vincente sfiderà l’Inter

La squadra che passerà il turno, tra Fiorentina e Atalanta, sfiderà l'Inter nei quarti di finale di Coppa Italia. In caso di qualificazione dei viola – da regolamento – la sede dell'incontro andrà determinata tramite sorteggio. Con il passaggio del turno da parte dell'Atalanta, invece, la partita si giocherà sicuramente in casa dell'Inter.

15 gennaio 14:19 Formazioni ufficiali: Cutrone e Caldara dal primo minuto

Scelte importanti da parte di Iachini e Gasperini per Fiorentina-Atalanta. Tra i viola Cutrone parte in attacco dal primo minuto al fianco di Vlahovic. Nell'Atalanta da segnalare il debutto immediato di Caldara: a pochi giorni dal suo ritorno dal Milan va subito in campo da titolare.

Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Vlahovic. All. Iachini

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Caldara, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini

15 gennaio 14:11 Gli spettatori previsti al Franchi

Nonostante l'orario inconsueto e la collocazione infrasettimanale, è prevista una discreta presenza di tifosi allo stadio Franci: dovrebbero essere circa 10mila gli spettatori presenti per la sfida tra Fiorentina e Atalanta.

15 gennaio 14:01 Fiorentina-Atalanta ore 15: formazioni e diretta tv e streaming

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena una delle gare più interessanti degli ottavi di finale della Coppa Italia 2019/2020: Fiorentina e Atalanta stanno vivendo momenti totalmente diversi, con la Viola che ha appena cambiato allenatore ed è tornata a vincere contro la SPAL mentre i bergamaschi hanno chiuso il girone d’andata con un ottimo pareggio contro l’Inter dopo il miracolo ottenuto in Champions League, ma entrambi i club vogliono andare avanti nella "competizione della coccarda". In campionato le due squadre si sono affrontate in occasione della quarta giornata, sul campo neutro di Parma, dando vita ad uno spettacolare 2-2.

Dove vedere Fiorentina Atalanta in tv e streaming

La partita Fiorentina-Atalanta è in programma mercoledì 15 gennaio 2020 con calcio d’inizio fissato per le ore 15:00. Il match sarà trasmesso in chiaro su Rai Due (canale 2 del digitale terrestre e in HD sul canale 502). Per chi non potesse seguire l’evento davanti al teleschermo sarà disponibile anche la diretta streaming. Gli interessati potranno seguire il match grazie a Rai Play, servizio di streaming disponibile su PC, smartphone e tablet.

Fiorentina-Atalanta probabili formazioni

Sia Iachini che Gasperini manderanno in campo tanti dei rispettivi titolari, con l’obiettivo di passare il turno. Nella Fiorentina potrebbe trovare spazio dal primo minuto il nuovo acquisto Cutrone, dopo il debutto a gara in corso nell’ultimo turno contro la SPAL. Gasperini punta invece a dare nuovi minuti a Zapata, rientrato ormai pienamente dall’infortunio: a supporto del colombiano potrebbero esserci Pasalic e Gomez.

Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Vlahovic. All. Iachini

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Pasalic, Gomez; Zapata. All. Gasperini