I premi Trionfo per Ronaldo e Ranieri

Nessuna sorpresa ai Fifa Football Awards di Zurigo. Il premio di migliore calciatore del 2016 finisce nella bacheca di Cristiano Ronaldo che batte dunque i contendenti Griezmann e Messi. Grandissima gioia per Claudio Ranieri, premiato come miglior allenatore per l'impresa in Premier con il suo Leicester. Nella serata svizzera spicca anche il simpatico selfie di gruppo per i calciatori premiati con l'inserimento nella migliore squadra del 2016 che comprende nuovamente Ronaldo, ma anche Messi, Suarez e lo juventino Dani Alves.

Miglior giocatore Best FIFA Men’s Player 2016, trionfa Cristiano Ronaldo

E' il momento più atteso, quello del Best FIFA Men's Player 2016 ovvero il premio per il miglior giocatore del mondo nel 2016. Tocca al numero uno dell'Uefa Infantino consegnare il bellissimo trofeo. Come da previsione trionfa Cristiano Ronaldo che beffa la stella dell'Atletico e della nazionale francese Griezmann e il numero 10 del Barcellona, assente per gli impegni in Copa del Rey, Lionel Messi. Il portoghese bacia la compagna Georgina Rodriguez e ringrazia tutti i compagni del Real Madrid e della Nazionale portoghese, oltre alla famiglia per un "2016 tra i migliori della carriera". Una battuta anche ai suoi avversari: "la prossima volta spero ci siano anche i giocatori del Barcellona, ma capisco i loro impegni"

Miglior calciatrice Best FIFA Women’s Player 2016

Best FIFA Women's Player 2016, ovvero il premio per la migliore calciatrice del mondo nel 2016. Una vecchia conoscenza del calcio italiano per  consegnare il premio, ovvero Gabriel Batistuta. Trionfa Carli Lloyd (Houston Dash/USA) che batte Melane Behringer (Bayern Monaco/Germania) e la gloria brasiliana Marta (FC Rosengard/Brasile).

Il gol più bello FIFA Puskas Award 2016, vince Modh Faiz Subri

 

Riconoscimento molto atteso quello per il premio per il gol più bello del 2016. Ronaldo "il fenomeno" è il campionissimo prescelto per consegnare il riconoscimento. Il vincitore è Modh Faiz Subri del Penang che gioca nel campionato malese. Batte Marlone e la calciatrice Rodriguez, con una punizione dall'effetto strepitoso che ha conquistato la rete. Il calciatore premiato non si aspettava di vincere e infatti apre il cellulare per poter leggere un breve messaggio di ringraziamento anche per il suo idolo Michel Platini

Miglior allenatore Best FIFA Men’s Coach 2016, vince l’Italia con Claudio Ranieri

E' il turno del premio per il Best FIFA Men's Coach 2016, ovvero il miglior allenatore del 2016. Diego Armando Maradona è il campionissimo scelto per consegnare il riconoscimento. Vince Claudio Ranieri protagonista dell'impresa con il Leicester City e subito elogiato dai due sconfitti Fernando Santos (Portogallo), Zinedine Zidane (Real Madrid). Il tecnico capitolino scherza: "Dani Alves ha detto che a 30 anni è ora di iniziare a fare qualcosa di serio, io dico che a 65 anni credo di dover iniziare ad allenare seriamente!"

Correttezza FIFA Fair Play Award 2016, premiato l’Atletico Nacional per il premio alla Chape

La grande gloria della Spagna e del Barcellona Puyol consegnerà il premio per il miglior momento di fair play del 2016. E' il momento del ricordo dei calciatori della Chapecoense deceduti nel tragico incidente aereo di fine novembre in terra colombiana. Premiata la squadra dell'Atletico Nacional che ha deciso di rinunciare al premio della Copa Sudamericana assegnata dunque alla memoria alla squadra biancoverde. A ricevere il trofeo il presidente De La Cuesta

Miglior allenatrice Best FIFA Women’s Coach 2016

Ora è il turno del premio per la Best FIFA Women's Coach 2016, ovvero la migliore allenatrice del mondo nel 2016. E' Rijkaard a premiare la vincitrice, ovvero Silvia Neid (Germania) che batte dunque Jill Ellis (Usa) e Pia Sundhage (Svezia).

Premio ai sostenitori FIFA Fan Award 2016, premiati tifosi del Borussia e del Liverpool

 

E' il turno del FIFA Fan Award 2016, ovvero il premio a suggello delle azioni più suggestive che hanno visto protagonisti i tifosi. A premiare sarà la due volte campionessa olimpica di salto con l'alto russa Isinbaeva come rappresentante del suo Paese che ospiterà i Mondiali nel 2018. Riconoscimento assegnato ai tifosi del Borussia Dortmund e del Liverpool che hanno cantato all'unisono "You'll newer walk alone". Battuti dunque i sostenitori dell'ADO Den Haag e quelli dell'Islanda.

Best 11 FIFPro World11, la squadra ideale della Fifa. Selfie di gruppo per i vincitori

La top 11 FIFA FIFPro: Manuel Neuer (Bayern), Dani Alves (Juventus), Piqué (Barcellona), Sergio Ramos (Real), Marcelo (Real), Modric (Real), Kroos (Real), Iniesta (Barcellona), Messi (Barcellona), Suarez (Barcellona), Ronaldo (Real)

Ecco i calciatori della FIFA FIFPro World11, ovvero la top 11 costituita con i migliori calciatori del 2016 (a votare sono stati circa 25mila giocatori). Dominano Real (5 giocatori) e Barcellona (4 giocatori), ma a rappresentare il campionato italiano c'è lo juventino Dani Alves, con Neuer del Bayern. Tutti i calciatori salgono sul palco, eccezion fatta per Iniesta (quest'ultimo ha ringraziato tutti con un videomessaggio), Messi e Suarez che il Barça non ha lasciato partire, in seguito all'imminente sfida con l'Athletic. Selfie di gruppo per i giocatori con Ronaldo e Marcelo che hanno sfoderato delle espressioni curiose, con tanto di linguaccia del brasiliano

Si parte Inizia la cerimonia

La bellissima Eva Longoria con Marco Schreyl aprono le danze dopo una performance musicale. I padroni di casa come da previsioni annunciano la scaletta della serata presentando in primis i prestigiosi trofei che verranno assegnati stasera. Si parte dalla visione dei gol che si contenderanno il titolo di gol dell'anno, ovvero il Puskas Awards che può essere votato attraverso il sito della Fifa. I primi ospiti della serata sono l'ex di Perugia e Genoa Nakata e Nadine Kessler premiata come miglior giocatrice nel 2014

Conto alla rovescia Parata di stelle a Zurigo

Conto alla rovescia per il fischio d'inizio della cerimonia di Zurigo. Presenti una serie notevole di stelle del calcio. Occhi puntati su Maradona che scherza con il patron dell'Uefa Infantino. Presenti altre grandi glorie come Van Basten, Rijkaard, Roberto Carlos e tanti altri ma anche campioni del presente che mandano in visibilio i tanti tifosi presenti ai bordi della passerella. Bellissima in abito bianco la madrina della cerimonia Eva Longoria. Ultimo ad arrivare il favorito numero uno Cristiano Ronaldo in compagnia della nuova fiamma Georgina Rodriguez e del figlio Cristiano Ronaldo jr.

09 Gennaio 16:12 Schiaffo alla Fifa: Messi, Iniesta, Suarez e Neymar non vanno a Zurigo

Il grande appuntamento della Fifa (il Football Awards 2016) in programma a Zurigo (in Svizzera) non vedrà nel parterre di ospiti i quattro calciatori del Barcellona. Né Messi, né Suarez, né Iniesta e Piqué prenderanno parte alla kermesse della Federazione che premierà il miglior calciatore dell'anno scorso oltre ad assegnare una serie di titoli individuali quali il miglior gol oppure il miglior tecnico dell'ultima stagione. A rilanciare la notizia è stata Radio Cadena Cope, una news ribadita dal comunicato della società catalana che non piaciuto alla Federazione internazionale. Un atto da molti interpretato come una sorta di schiaffo alla Fifa che premierà CR7.

Al fine di dare priorità alla preparazione del match di mercoledì con l'Athletic Club (2-1 per i baschi all'andata) – si legge nella nota della dirigenza blaugrana -, il Barcellona ha deciso che i giocatori invitati al Galà FIFA The Best Awards, che si tiene questo pomeriggio a Zurigo, non si muoveranno.

 

09 Gennaio 14:39 Chi presenterà il Fifa Football Awards 2016?

L'attrice americana Eva Longoria (protagonista della serie v, ‘Desperate Housewives') sarà la madrina dei premi Fifa. Al suo fianco cui sarà il conduttore televisivo e radiofonico tedesco, Marco Schreyl.

09 Gennaio 14:32 Gli altri premi del Fifa Football Awards: miglior tecnico, c’è Ranieri

Best FIFA Men's Player 2016 (il premio per il miglior giocatore del mondo nel 2016) è il più atteso della serata ma quali sono gli altri premi che verranno assegnati a Zurigo? Ecco quali sono e i candidati, tra cui spicca Claudio Ranieri per il titolo di miglior allenatore dell'anno grazie all'impresa compiuta alla guida del Leicester.

Best FIFA Women's Player 2016 – migliore calciatrice del mondo nel 2016: le 3 finaliste sono Melane Behringer (Bayern Monaco/Germania), Carli Lloyd (Houston Dash/USA), Marta (FC Rosengard/Brasile).
Best FIFA Men's Coach 2016 – miglior allenatore maschile del 2016: i 3 finalisti sono Claudio Ranieri (Leicester City), Fernando Santos (Portogallo), Zinedine Zidane (Real Madrid).
Best FIFA Women's Coach 2016 – migliore allenatrice del mondo nel 2016: le 3 finaliste sono Jill Ellis (Usa), Silvia Neid (Germania) e Pia Sundhage (Svezia).
FIFA Puskas Award 2016 – il premio per il gol più bello del 2016 (con Messi e Neymar tra i papabili).
FIFA Fair Play Award 2016 – il premio per il miglior momento di fair play del 2016.
FIFA Fan Award 2016 – il premio a suggello delle azioni più suggestive che hanno visto protagonisti i tifosi: in lizza ci sono i sostenitori dell'ADO Den Haag, del Borussia Dortmund e del Liverpool (una sola scelta), i supporter dell'Islanda.
FIFA FIFPro World11 – la top 11 costituita con i migliori calciatori del 2016 (a votare sono stati circa 25mila giocatori).

 

09 Gennaio 14:17 FIFA World Player of the Year: Cristiano Ronaldo, Messi, Griezmann i finalisti

Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Antoine Griezmann sono i finalisti per l'attribuzione del FIFA World Player of the Year 2016. Il favorito (o, addirittura, sicuro vincitore secondo la stampa spagnola) è il campione lusitano del Real Madrid reduce da un 2016 straordinario per aver conquistato la Champions League e il Mondiale per Club con le merengues, gli Europei di Francia con il Portogallo. Alter ego di CR7 resta la Pulce del Barcellona e dell'Argentina, quanto all'attaccante transalpino dell'Atletico di Simeone ha mandato agli archivi un'annata dolce/amara per aver raggiunto due finali nell'anno (con i colchoneros in Champions e la Francia a Euro 2016) perdendole entrambe.

Chi erano gli altri 20 candidati? Eccoli: Sergio Aguero (Manchester City/Argentina), Gareth Bale (Real Madrid/Galles), Gianluigi Buffon (Juventus/Italia), Kevin de Bruyne (Manchester City/Belgio), Zlatan Ibrahimovic (Manchester United/Svezia), Andres Iniesta (Barcellona/Spagna), N'Golo Kante (Chelsea/Francia), Toni Kroos (Real Madrid/Germania), Robert Lewandowski (Bayern Monaco/Polonia), Riyad Mahrez (Leicester City/Algeria), Luka Modric (Real Madrid/Croazia), Manuel Neuer (Bayern Monaco/Germania), Neymar (Barcellona/Brasile), Mesut Ozil (Arsenal/Germania), Dimitri Payet (West Ham/Francia), Paul Pogba (Manchester United/Francia), Sergio Ramos (Real Madrid/Spagna), Alexis Sanchez (Arsenal/Cile), Luis Suarez (Barcellona/Uruguay), Jamie Vardy (Leicester City/Inghilterra).

09 Gennaio 14:03 Che differenza c’è tra Fifa Football Awards 2016 e Pallone d’Oro?

Fifa e France Football hanno preso strade diverse abbastanza di recente. La rivista transalpina ha gestito il Pallone d'Oro dal 1956 al 2009, dal 2010 c'è stata la condivisione di un percorso durato fino all'entrata in vigore del nuovo regolamento: un ritorno alla formula originaria rispetto a quella allargata alla Federazione internazionale. Il numero dei candidati è passato da 23 a 30; non ci sono più solo i 3 finalisti pronti per il palco della cerimonia ma ognuno dei calciatori elencati può ambire alla conquista del Pallone d'Oro; l'annuncio è stato anticipato di un mese (il 13 dicembre rispetto alla prima settimana di gennaio). A votare non sono più i capitani delle nazionali e gli allenatori della nazionali affiliate alla Fifa (oltre a una percentuale di preferenze provenienti da utenti e giornalisti selezionati) ma solo i giornalisti sportivi inclusi nella giuria di France Football.

Lionel Messi è stato l'ultimo calciatore a ottenere il Pallone d'Oro (2015) con la formula ‘condivisa' tra France Football e Fifa. Cristiano Ronaldo, invece, è stato il primo vincitore dell'edizione rinnovata (2016). Gianni Infantino, attuale numero uno della Fifa succeduto a Blatter travolto dagli scandali, ha spinto per incentivare nuovamente il FIFA World Player of the Year dal Pallone d'Oro dal 2016.

 

09 Gennaio 13:28 Dove vedere in tv e in streaming ‘The Best Fifa Football Award 2016’

La cerimonia di Zurigo è in programma alle ore 18. ‘The Best Fifa Football Award 2016' è il premio che verrà assegnato al miglio calciatore della stagione precedente: è la prima edizione del trofeo dopo il ritorno all'antico per l'attribuzione del Pallone d'Oro, divenuto stretto appannaggio di France Football. Dove sarà possibile assistere in televisione alla premiazione? L'evento verrà trasmesso in diretta su SkySport  (Sky Sport 1, canale 201), su Mediaset Premium (Premium Sport, canale 370) ed Eurosport 1.

Per chi non potrà essere davanti alla tv sarà comunque possibile assistere al The Best Fifa Football Award 2016 in diretta streaming sul Web utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle due piattaforme di Network: gli abbonati a Premium potranno utilizzare Premium Play, gli abbonati di Sky potranno invece collegarsi attraverso SkyGo. In entrambi i casi non vi sarà alcun costo aggiuntivo rispetto al prezzo dell’abbonamento.