Il Napoli a Rotterdam spera di trovare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. I partenopei, che hanno 6 punti, affrontano il Feyenoord, sempre battuto finora in coppa. Lo Shakhtar di punti ne ha 9 di punti e affronta il Manchester City (15 e già qualificato). Gli ucraini se pareggiano tolgono ogni speranza al Napoli, a cui non basterebbe nemmeno la vittoria. Dunque si gioca su due tavoli, o meglio su due campi. Sarri non dispone di Insigne, in attacco giocherà Zielinski.
Le probabili formazioni
In difesa non ci sarà Albiol, squalificato, al suo posto Chiriches. Maggio al posto di Mario Rui. A centrocampo rifiata Jorginho giocherà Diawara. In attacco Zielinski con Mertens e Callejon. Schieramento identico per van Bronckhorst.
Feyenoord (4-3-3): Jones; Nieuwkoop, van Beek, Tapia, Nelom; Amrabat, Vilhena, Toornstra; Berghuis, Jorgensen, Boetius. All. van Bronchkorst
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Chiriches, Hysaj, Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. All. Sarri
Non ci vogliono molti calcoli per capire di cosa ha bisogno il Napoli, ora terzo nel girone con 6 punti. Sarri per passare agli ottavi deve battere il Feyenoord e sperare che il Manchester City, già qualificato e che domenica giocherà un super derby con lo United, vinca in casa dello Shakhtar Donetsk. Se gli azzurri non otterranno i tre punti saranno fuori in ogni caso e saranno fuori anche vincendo e con lo Shakhtar imbattuto stasera.
Questa sera si chiude la fase a gironi della Champions League ci sono già 12 squadre qualificate: (Manchester United, Manchester City, Tottenham, Paris Saint Germain, Barcellona, Besiktas, Roma, Basilea, Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Chelsea). All'appello ne mancano quattro: due usciranno dal Gruppo E con Liverpool e Siviglia favorite sullo Spartak Mosca le altre saranno le seconde dei Gruppi F (Napoli o Shakhtar) e G (Porto o Lipsia).
Il programma della 6a giornata
Gruppo E: Liverpool-Spartak Mosca, Maribor-Siviglia
Gruppo F: Feyenoord-Napoli, Shakhtar-Manchester City
Gruppo G: Porto-Monaco, RB Lipsia-Besiktas
Gruppo H: Real Madrid-Borussia Dortmund, Tottenham-APOEL Nicosia.
- Gol di St.Juste, il Feyenoord batte il Napoli 2-1 06 Dicembre
- Un'altra perla di Mané, 6-0 del Liverpool 06 Dicembre
- Mané alla Holly e Benji, poker del Liverpool 06 Dicembre
- 2-0 dello Shakhtar sul City, il Napoli è quasi fuori 06 Dicembre
- Pareggio del Feyenoord, gol di Jorgensen 06 Dicembre
- Lo Shakhtar segna e Guardiola resta a bocca aperta 06 Dicembre
- Liverpool-Spartak Mosca 3-0 06 Dicembre
- Ennesimo record per CR7 06 Dicembre
- Ronaldo raddoppia, 2-0 Real e record per CR7 06 Dicembre
- Gol di Zielinski, Napoli in vantaggio 06 Dicembre
7-0 del Liverpool, vincono Real e Tottenham
Il Napoli perde 2-1 a Rotterdam ed è fuori dalla Champions League. Anche vincendo gli azzurri sarebbero usciti, perché il Manchester City è stato sconfitto 2-1 dallo Shakhtar Donetsk. 7-0 del Liverpool allo Spartak Mosca, passano i Reds con il Siviglia che ha impattato 1-1 con il Maribor. 3-2 del Real al Borussia, mentre il Tottenham batte 3-0 l'APOEL. Il Porto batte il Monaco e si qualifica per gli ottavi, fuori il Lipsia, sconfitto 2-1 dal Besiktas.
Gol di St.Juste, il Feyenoord batte il Napoli 2-1
Nel recupero il Feyenoord segna con St.Juste e trova il gol della vittoria. Punizione severa per il Napoli, che comunque anche con il pareggio era fuori dalla Champions League.
Rosso per Vilhena, Feyenoord in 10
Il Feyenoord chiude la partita e la sua Champions League con un uomo in meno. Vilhena viene ammonito un'altra volta, in quest'occasione l'arbitro Oliver decide per il cartellino dopo un duro fallo su Ounas. Decisione giusta, Feyenoord in 10.
Un'altra perla di Mané, 6-0 del Liverpool
Il Liverpool distrugge lo Spartak Mosca e in contropiede realizza il gol del 6 a 0. Il marcatore è ancora Mané, che segna un altro gol d'autore. Il senegalese questa volta segna con un tacco volante. Anfield esplode.
Mané alla Holly e Benji, poker del Liverpool
Il Liverpool dilaga con lo Spartak e a inizio ripresa si porta sul 4-0. Il gol di Mané è bellissimo. L'attaccante senegalese, tutto solo in area di rigore, riceve un bel pallone e con una girata splendida non lascia scampo al numero uno russo. Poi segna pure Coutinho ed è 5-0.
Real-Borussia 2-2, doppietta di Aubameyang
Il Real inizia la ripresa a ritmi bassi e il Borussia ne approfitta. Pierre-Emerick Aubameyang realizza il gol del 2-2. L'attaccante del Gabon, grande sogno estivo del mercato del Milan, riceve un pallone e calcia in porta, il tiro è respinto, poi con un tocco morbido batte Navas e pareggia.
Fine primo tempo
All'intervallo Feyenoord e Napoli tornano negli spogliatoi sull'1-1 (gol di Zielinski e Jorgensen). Un risultato negativo per gli azzurri che comunque sarebbero fuori perché lo Shakhtar sta vincendo 2-0 sul Manchester City (Bernard e Ismaily). 3-0 del Liverpool allo Spartak, Reds qualificati e primi. Il Siviglia perde 1-0 a Maribor. Blinda la qualificazione anche il Porto, che vince 3-0 con il Monaco. Il Besiktas, già qualificato e sicuro del primato, conduce 1-0 sul Lipsia.
Aubameyang, Real-Borussia 2-1
Il Borussia Dortmund, che spera quanto meno di rimanere in corsa per l'Europa League, accorcia le distanze con Aubameyang, che con un bel colpo di testa in tuffo batte Navas. Al Bernabeu adesso il Real Madrid conduce 2-1.
2-0 dello Shakhtar sul City, il Napoli è quasi fuori
Ismaily, raddoppio dello Shakhtar sul City. Per il Napoli, che sperava in un successo della squadra che comanda in Premier, è notte fonda. Notevole l'errore di Ederson che esce al limite della sua area di rigore è viene beffato da un tocco di Ismaily.
Pareggio del Feyenoord, gol di Jorgensen
Il Feyenoord pareggia, gol di Jorgensen. Gli olandesi trovano l'1-1, che non è meritatissimo, ma tant'è. Cross splendido dalla destra per Jorgensen che sfrutta l'errore di Albiol e con un bel colpo di testa batte Reina.
Lo Shakhtar segna e Guardiola resta a bocca aperta
Il risultato che nessuno voleva. Shakhtar in vantaggio sul Manchester City. Il gol dell'1-0 è del brasiliano Bernard. Il tiro a giro del numero 10 dello Shakhtar è fantastico, Ederson nulla può. Guardiola resta profondamente stupito dalla perla del giocatore dello Shakhtar.
Liverpool-Spartak Mosca 3-0
Blinda rapidamente qualificazione e primato nel girone il Liverpool che al 19′ è già sul 3-0 sullo Spartak Mosca di Carrera. Doppietta di Coutinho e gol di Firmino. Nell'altro match del girone il Maribor conduce 1-0 sul Siviglia.
Ennesimo record per CR7
Con il gol realizzato al Borussia Dortmund, Cristiano Ronaldo ha conquistato l'ennesimo record. Perché il portoghese è diventato il primo giocatore a segnare almeno un gol in tutte le partite della fase a gironi. Non ci è riuscito Messi, non ce l'ha fatta Neymar, che ieri con il Bayern non è riuscito a fare sei su sei. A cinque si fermò qualche anno fa Del Piero.
Occasioni per Mertens e Hamsik, Napoli vicino al raddoppio
Il Napoli va vicinissimo al raddoppio due volte in meno di un minuto. Mertens riceve un buon pallone, non calcia di prima intenzione, cincischia un secondo di troppo e viene contrato. Poi tocca a Hamsik, che arriva con il tempo giusto su un pallone vagante, ma un difensore avversario lo anticipa. Si resta sull'1-0.
Ronaldo raddoppia, 2-0 Real e record per CR7
Tocco morbido di Kovacic per Cristiano Ronaldo che con un tiro bellissimo raddoppia, 2-0 del Real Madrid. Il portoghese segna il 9° gol in questa Champions League e soprattutto timbra il cartellino ancora una volta nella fase a gironi: 6 su 6 per CR7.
Real Madrid-Borussia 1-0
‘Blancos' sicuri del secondo posto, Borussia Dortmund già fuori, ma con la possibilità di giocare l'Europa League. Il Real passa all'8′ con Borja Mayoral.
Gol di Zielinski, Napoli in vantaggio
1-0 del Napoli, grande inizio dei partenopei. Diawara batte un calcio di punizione in modo molto morbido, Albiol svetta di testa e colpisce, la difesa del Feyenoord respinge, ma non lo fa benissimo. Zielinski si fionda sul pallone e segna. Secondo gol consecutivo in Champions per il polacco.
Si parte
Inizia Feyenoord-Napoli. Gli azzurri devono vincere e devono sperare che il City faccia la stessa cosa contro lo Shakhtar.
Foden a 17 anni in campo con il City, è record
Un po' di turnover per Guardiola, che lancia dal primo minuto a Donetsk Phil Foden, uno dei centrocampisti più promettenti di tutto il panorama europeo che con la nazionale inglese ha vinto recentemente il Mondiale Under 17. Foden è il più giovane giocatore a iniziare da titolare un match di Champions League nella storia del City. Phil ha 17 anni e 191 giorni.
Feyenoord-Napoli, le formazioni: Zielinski nel tridente, Diawara a centrocampo
[live_calcio id="1580931″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
4 posti a disposizione. Liverpool, Siviglia e Napoli a caccia
Questa sera si chiude la fase a gironi della Champions League ci sono già 12 squadre qualificate: (Manchester United, Manchester City, Tottenham, Paris Saint Germain, Barcellona, Besiktas, Roma, Basilea, Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Chelsea). All'appello ne mancano quattro: due usciranno dal Gruppo E con Liverpool e Siviglia favorite sullo Spartak Mosca le altre saranno le seconde dei Gruppi F (Napoli o Shakhtar) e G (Porto o Lipsia).
Il programma della 6a giornata
Gruppo E: Liverpool-Spartak Mosca, Maribor-Siviglia
Gruppo F: Feyenoord-Napoli, Shakhtar-Manchester City
Gruppo G: Porto-Monaco, RB Lipsia-Besiktas
Gruppo H: Real Madrid-Borussia Dortmund, Tottenham-APOEL Nicosia.
Il Napoli si qualifica se...
Non ci vogliono molti calcoli per capire di cosa ha bisogno il Napoli, ora terzo nel girone con 6 punti. Sarri per passare agli ottavi deve battere il Feyenoord e sperare che il Manchester City, già qualificato e che domenica giocherà un super derby con lo United, vinca in casa dello Shakhtar Donetsk. Se gli azzurri non otterranno i tre punti saranno fuori in ogni caso e saranno fuori anche vincendo e con lo Shakhtar imbattuto stasera.
Le probabili formazioni
In difesa non ci sarà Albiol, squalificato, al suo posto Chiriches. Maggio al posto di Mario Rui. A centrocampo rifiata Jorginho giocherà Diawara. In attacco Zielinski con Mertens e Callejon. Schieramento identico per van Bronckhorst.
Feyenoord (4-3-3): Jones; Nieuwkoop, van Beek, Tapia, Nelom; Amrabat, Vilhena, Toornstra; Berghuis, Jorgensen, Boetius. All. van Bronchkorst
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Chiriches, Hysaj, Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. All. Sarri
Feyenoord-Napoli
Il Napoli a Rotterdam spera di trovare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. I partenopei, che hanno 6 punti, affrontano il Feyenoord, sempre battuto finora in coppa. Lo Shakhtar di punti ne ha 9 di punti e affronta il Manchester City (15 e già qualificato). Gli ucraini se pareggiano tolgono ogni speranza al Napoli, a cui non basterebbe nemmeno la vittoria. Dunque si gioca su due tavoli, o meglio su due campi. Sarri non dispone di Insigne, in attacco giocherà Zielinski.