- Gli ottavi di finale della Champions League 2017/2018 11 Dicembre
- Le partite dei sedicesimi di finale di Europa League 11 Dicembre
Gli ottavi di finale della Champions League 2017/2018
Questo il quadro delle sfide degli ottavi di finale di Champions League. Urna benevola per Juventus e Roma che hanno pescato rispettivamente Tottenham e Shakhtar, due avversarie di livello, ma alla portata di bianconeri e giallorossi. La squadra di Allegri ha affrontato spesso in amichevole quella di Pochettino, mentre Di Francesco proverà a vendicare il Napoli, che ha lasciato la competizione proprio a causa della sconfitta con gli ucraini. Scongiurato il rischio di affrontare le corazzate europee. Intrigante sfida tra i campioni d'Europa del Real e il Psg di Neymar, con il grande classico Chelsea-Barcellona. Queste tutte le partite:
Juventus-Tottenham
Basilea-Manchester City
Porto-Liverpool
Siviglia-United
Shakhtar-Roma
Real-Psg
Chelsea-Barcellona
Bayern-Besiktas
Le partite dei sedicesimi di finale di Europa League
Completato il quadro dei sedicesimi di finale di Europa League. L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto: sorteggio amaro per l'Atalanta che se la vedrà con il Borussia Dortmund. Ostacolo impegnativo per il Napoli che affronterà l'RB Lipsia, mentre è andata bene a Lazio e Milan che giocheranno rispettivamente con Steaua e Ludogorets. Tutte le partite:
Borussia Dortmund-Atalanta
Nizza-Lokomotiv Mosca
Copenaghen-Atletico Madrid
Spartak Mosca-Athletic Bilbao
AEK Atene-Dinamo Kiev
Celtic-Zenit San Pietroburgo
Napoli-RB Lipsia
Stella Rossa-CSKA Mosca
Lione-Villarreal
Real Sociedad-Salisburgo
Partizan-Viktoria Plzen
Steaua-Lazio
Ludogorets-Milan
Astana-Sporting
Ostersund-Arsenal
Marsiglia-Braga
Il Milan pesca il Ludogorets
Sorteggio tutto sommato positivo per il Milan che dovrà vedersela con i bulgari del Ludogorets. Una sfida alla portata dei rossoneri
La Lazio affronterà lo Steaua
Ostacolo rumeno per la Lazio che affronterà lo Steaua. Urna positiva per la squadra di Inzaghi
L'avversaria del Napoli è il Lipsia
Il Napoli ai sedicesimi di finale di Europa League se la vedrà con i tedeschi del Lipsia. Sfida tutt'altro che semplice per gli azzurri
L'Atalanta pesca il Borussia Dortmund
Urna tutt'altro che fortunata per l'Atalanta che pesca il Borussia Dortmund. Sorteggio duro per i nerazzurri che hanno dimostrato di potersela giocare con tutti
I sedicesimi di finale di Europa League 2017/2018
Ci siamo, ecco in diretta il sorteggio degli abbinamenti dei sedicesimi di finale di Europa League:
Borussia Dortmund-Atalanta
Nizza-Lokomotiv Mosca
Copenaghen-Atletico Madrid
Spartak Mosca-Athletic Bilbao
AEK Atene-Dinamo Kiev
Celtic-Zenit San Pietroburgo
Napoli-RB Lipsia
Stella Rossa-CSKA Mosca
Lione-Villarreal
Real Sociedad-Salisburgo
Partizan-Viktoria Plzen
Steaua-Lazio
Ludogorets-Milan
Astana-Sporting
Ostersund-Arsenal
Marsiglia-Braga
Inizia la cerimonia del sorteggio di Europa League
Archiviato il sorteggio degli ottavi di Champions, è tutto pronto per quello dei sedicesimi di Europa League. L'urna di Nyon dunque è pronta a sentenziare i nuovi verdetti, con occhi puntati sulle squadre italiane Milan, Lazio, Atalanta e Napoli. Ancora una volta a fare da padroni di casa è la coppia Uefa Pedro Pinto-Giorgio Marchetti. L'ambasciatore della finale di Lione è l'ex gloria francese Abidal.
La Roma pesca lo Shakhtar e Totti sorride soddisfatto
Francesco Totti direttamente da Nyon ha detto la sua sul sorteggio che ha regalato alla Roma l'abbinamento con lo Shakhtar. Un abbinamento positivo quello contro gli ucraini per i giallorossi che nella fase a gironi hanno avuto la meglio sul Napoli, celebrato dal Pupone con un sorriso al momento del sorteggio: "Per quello che era rimasto alla fine, è andata abbastanza bene. Ma non bisogna sottovalutare lo Shakhtar, è una squadra molto forte, fisicamente e tecnicamente, in casa giocano molto bene, ma più si va avanti, più è difficile. Loro giocheranno contro di noi dopo la sosta invernale? Questo potrebbe essere un piccolo vantaggio per noi ma da qui ad allora possono succedere tante cose. Abbiamo pero' tre mesi per prepararci".
L'ultimo ottavo è quello tra Bayern Monaco e Besiktas
A chiudere il sorteggio l'ultimo ottavo tra Bayern Monaco e Besiktas
Per il Chelsea ancora una sfida con il Barcellona
Il Chelsea di Antonio Conte se la vedrà agli ottavi contro il Barcellona. 12 i precedenti
Lo Shakhtar sfiderà la Roma agli ottavi di finale
Per lo Shakhtar abbinamento agli ottavi contro la Roma. Urna tutto sommato positiva per i giallorossi
Supersfida tra Real Madrid e Psg
Il quinto ottavo di finale sarà quello tra il Real Madrid campione nelle ultime due edizioni e il Paris Saint Germain
Per il Siviglia sfida contro lo United
Ecco il Siviglia che si giocherà la prima sfida a eliminazione diretta contro il Manchester United
Il terzo ottavo di finale sarà Porto-Liverpool
La terza sfida per gli ottavi è quella tra il Porto e gli inglesi del Liverpool
Il Basilea sfiderà il City di Guardiola
Il secondo abbinamento è quello tra Basilea e Manchester City
La Juventus sfiderà agli ottavi il Tottenham
Il primo abbinamento degli ottavi di finale è tra la Juventus e il Tottenham
Inizia la cerimonia del sorteggio degli ottavi. Xabi Alonso pescherà le squadre
Inizia ufficialmente la cerimonia del sorteggio degli ottavi di Champions League. Classiche formalità di rito a Nyon, dove a fare gli onori di casa è il solito Pinto, capo della comunicazione dell'Uefa con il segretario Marchetti. Presentazione per le 16 squadre qualificatesi agli ottavi con una menzione particolare per l'Inghilterra che ha portato 5 squadre agli ottavi, e per il Besiktas esordiente alla fase a eliminazione. Per il sorteggio ecco Xabi Alonso, è lui la grande gloria che interverrà nelle procedure del sorteggio.
Totti al sorteggio degli ottavi di Champions
Ci sarà anche Francesco Totti sul palco di Nyon in occasione del sorteggio degli ottavi di Champions. Nelle sue mani dunque il futuro di Roma e Juve, con la speranza che peschi bene. Memorabile il suo siparietto con Buffon in occasione dell'abbinamento con il Barcellona in occasione del precedente sorteggio della fase a gironi per la Juventus. Un accoppiamento però già automatico prima ancora che Francesco aprisse la pallina con il nome dei blaugrana per poi mettersi a ridere con Gigi
Sorteggio ottavi di Champions, le possibili avversarie di Roma e Juventus
E' partito il conto alla rovescia per il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League 2017/2018. Roma e Juventus aspettano di conoscere il loro avversario, con i giallorossi che, avendo vinto il loro girone, sono inseriti tra le "teste di serie" in prima fascia, e i bianconeri in seconda. Alla luce del regolamento del sorteggio che impone che nessuna squadra può essere sorteggiata con un club già affrontato nella fase a gironi o della propria federazione, si può già fare il punto su quelle che potrebbero essere le prossime avversarie delle italiane.
Le possibili avversarie della Roma
La Roma potrà evitare certamente i club della Premier United, City, Liverpool e Tottenham, tutti inseriti in prima fascia (il Chelsea invece è stato già affrontato dai giallorossi). Ecco allora che sulla carta la squadra di Di Francesco potrebbe affrontare Real Madrid e Siviglia, avversarie più probabili (considerato un calcolo delle probabilità) rispetto a Bayern Monaco e Porto, oppure Shakhtar Donetsk e Basilea (15.833%).
Le possibili avversarie della Juve
Per la Juventus invece sono altissime le probabilità di un incrocio con una squadra inglese, eccezion fatta per il Chelsea dell'ex Conte. L'avversaria potrebbe dunque essere una tra Manchester City, United, Liverpool e Tottenham. Meno probabile un abbinamento con Psg e Besiktas.
Le due fasce del sorteggio
Prima fascia (vincitrici dei gironi): Barcellona, Besiktas, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Paris Saint Germain, Roma, Tottenham
Seconda fascia (seconde classificate): Basilea, Bayern, Chelsea, Juventus, Porto, Real Madrid, Sevilla, Shakhtar
Sorteggio sedicesimi Europa League: regolamento e date
Alle ore 13 l'urna di Nyon emetterà il suo verdetto sul quadro dei sedicesimi di finale di Europa League 2017/2018. A rappresentare l'Italia ci sono ben 4 squadre, ovvero il Napoli retrocesso dalla Champions, che non sarà testa di serie, e a seguire Milan, Lazio e Atalanta. Queste ultime al contrario degli azzurri saranno inserite tutte nella prima fascia.
Le fasce per il sorteggio dei sedicesimi
Tutte le 32 squadre rimaste in gioco, saranno appunto suddivise in due fasce. Nella prima ci saranno nelle vesti di teste di serie le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League, nella seconda tutte le altre
- Prima fascia (Teste di serie): AC Milan (ITA), Arsenal (ENG), Atalanta (ITA), Athletic Club (ESP), Atlético Madrid* (ESP), Braga (POR), CSKA Moskva* (RUS), Dynamo Kyiv (UKR), Lazio (ITA), Leipzig* (GER), Lokomotiv Moskva (RUS), Plzeň (CZE), Salzburg (AUT), Sporting CP* (POR), Villarreal (ESP), Zenit (RUS)
- Seconda fascia (Non teste di serie): AEK Athens (GRE), Astana (KAZ), Celtic* (SCO), Crvena zvezda (SRB), Dortmund* (GER), FCSB (ROU), København (DEN), Ludogorets (BUL), Lyon (FRA), Marseille (FRA), Napoli* (ITA), Nice (FRA), Östersund (SWE), Partizan (SRB), Real Sociedad (ESP), Spartak Moskva* (RUS)
* Trasferite dalla Champions League
Il regolamento del sorteggio dei sedicesimi di Europa League
Nessuna squadra può essere sorteggiata contro una già affrontata nella fase a gironi di UEFA Europa League o della stessa federazione. In base alle decisioni prese dal Comitato Esecutico UEFA, le squadre provenienti da Russia e Ucraina non possono essere sorteggiate insieme.
Quando si giocheranno le partite dei sedicesimi di finale
Le partite si disputeranno in linea di principio giovedì 15 e 22 febbraio alle 19:00CET e 21:05CET, con l'esatto calendario delle gare che verrà diramato dopo il sorteggio. Le squadre teste di serie giocheranno il ritorno in casa.
Champions, sorteggio ottavi di finale: regolamento e date
Gli ottavi di finale vedranno impegnate le 16 squadre che si sono qualificate dalla fase a gironi. Il primo turno a eliminazione diretta della Champions League, prenderà il via il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio per i match d'andata, mentre il ritorno è previsto per 6/7 e 13/14 marzo. Le squadre saranno suddivise in due fasce: la prima conterrà i nomi delle vincitrici dei rispettivi gironi, la seconda tutte le seconde classificate.
Le due fasce del sorteggio
- Prima fascia (vincitrici dei gironi): Barcellona, Besiktas, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Paris Saint Germain, Roma, Tottenham
- Seconda fascia (seconde classificate): Basilea, Bayern, Chelsea, Juventus, Porto, Real Madrid, Sevilla, Shakhtar
Il regolamento del sorteggio
Per quanto riguarda le squadre italiane dunque, la Roma sarà inserita in prima fascia, mentre la Juventus in seconda. Il regolamento impone che nessuna squadra può essere sorteggiata con un club già affrontato nella fase a gironi o della propria federazione. Ulteriori restrizioni verranno comunicate in vista del sorteggio.
Le date di ottavi, quarti, semifinali e finale di Champions
Le vincitrici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 13/14 e 20/21 febbraio, e in casa il ritorno in programma il6/7 e 13/14 marzo. Il sorteggio per i quarti si terrà il 16 marzo alle 12, mentre le semifinali verranno stabilite nel sorteggio del 13 aprile.
13/14 e 20/21 febbraio: andata ottavi di finale
6/7 e 13/14 marzo: ritorno ottavi di finale
16 marzo: sorteggio quarti di finale
3/4 aprile: andata quarti di finale
10/11 aprile: ritorno quarti di finale
13 aprile: sorteggio semifinali e finale
24/25 aprile: andata semifinali
1/2 maggio: ritorno semifinali
26 maggio: finale (NSK Olimpiyski, Kiev)
Dove vedere in tv e streaming il sorteggio di Champions e Europa League
Alle ore 12 nella cornice della sede dell'Uefa a Nyon andrà in scena il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Juventus e Roma conosceranno dunque i nomi delle prossime avversarie nel primo turno ad eliminazione diretta. Sarà possibile vedere il sorteggio in tv a partire dalle 11.45 su Italia 1 (in chiaro) e Premium Sport, canale di Mediaset Premium riservato agli abbonati. Il sorteggio degli ottavi di Champions sarà trasmesso anche in streaming, sul sito ufficiale dell'Uefa, raggiungibile anche da qui.
Per quanto riguarda invece il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League, che vedrà impegnate Napoli, Milan, Lazio e Atalanta, il fischio d'inizio è previsto per le ore 13 di oggi lunedì 13 dicembre. Il tutto sarà trasmesso in diretta televisiva, su Sky, in esclusiva per gli abbonati e visibile anche in streaming grazie all'applicazione SkyGo.