14 dicembre 20:30 Il Parma vince 2-1 al San Paolo, Napoli ancora ko

Gattuso inizia con una sconfitta. Al San Paolo il Parma vince 2-1, con un gol di Gervinho al 93′. Sprofonda in classifica la squadra partenopea che non sa più vincere e che perde la seconda partita consecutiva in casa, a segno anche Kulusevski, migliore in campo, e Milik.

14 dicembre 20:27 Contropiede vincente, gol di Gervinho. Napoli-Parma 1-2

Gol di Gervinho, al 93′ il Parma vince al San Paolo con il Napoli.

14 dicembre 20:14 Insigne esce tra i fischi, entra Lozano

Gattuso non rinuncia a Callejon e alla fine decide di sostituire Insigne, al suo posto Lozano. Il capitano lascia il campo tra i fischi. Pubblico del San Paolo tutt'altro che tenero nei confronti dell'attaccante, che non ha fatto polemiche con nessuno.

14 dicembre 19:59 1-1 Napoli, gol di Milik

Mertens entra in campo al posto di Allan. Gattuso ha in campo una formazione iper offensiva. Il belga con una magia supera un avversario e regala un assist meraviglioso a Milik che svetta e con un colpo di testa batte Sepe, 1-1. Meritato pareggio per il Napoli.

14 dicembre 19:56 C’è un buco nella porta del Parma

Due belle parate di Sepe salvano il Parma. Ci prova prima Insigne che batte un calcio di punizione velenoso, poi un minuto dopo il portiere cresciuto nel Napoli si supera su un tiro di Milik. Il gioco poi si ferma perché Sepe involontariamente allenta le maglie della rete della porta che difende. Il gioco si ferma, gli addetti al campo sistemano tutto rapidamente.

14 dicembre 19:25 Fine primo tempo

All'intervallo il punteggio è Napoli 0 Parma 1. Gol di Kulusevski al 4′. I partenopei stanno giocando con tanta voglia, hanno avuto il predominio territoriale, ma non sono mai riusciti a tirare veramente in porta. Usciti per infortunio Koulibaly e Cornelius. Al 46′ l'arbitro assegna un rigore al Napoli, il VAR però lo cancella.

14 dicembre 19:23 Rigore per il Napoli, il VAR lo cancella. Il fallo su Zielinski c’è, ma è fuori area

Nel recupero l'arbitro assegna un calcio di rigore al Napoli per un fallo su Zielinski. Milik prende il pallone e si porta con esso sul dischetto. Il VAR analizza l'azione e rivede il contatto tra il polacco e Hernani. Dopo una lunga analisi si cambia la decisione, il fallo c'è, ma è fuori area. Quindi niente rigore, ma solo punizione che batte male Insigne.

14 dicembre 19:17 Palo di Gervinho

Parma a un passo dal gol del raddoppio. Contropiede splendido della squadra di D'Aversa che fa sempre paura con Gervinho, l'ivoriano calcia in porta e con un tiro preciso supera Meret ma non esulta, perché il pallone si stampa sul palo.

14 dicembre 19:07 Che occasione per Insigne

Il Napoli va ancora una volta a un passo dall'1-1. Splendido assist di Milik che fa il movimento giusto e regala un pallone meraviglioso a Insigne che solo davanti la porta, però, calcia a lato. Sfuma una grandissima chance per i partenopei.

14 dicembre 19:05 Il Napoli ci prova, ma il Parma resta avanti

La squadra di Gattuso cerca il pari, un paio di occasioni le ha avute, prima ci ha provato Zielinski, poi Milik, Insigne si è perso in un dribbling di troppo e non è riuscito a battere verso la porta dell'ex Sepe.

14 dicembre 18:51 Ko anche Cornelius

Pure il Parma è costretto a effettuare un cambio, esce Cornelius. Il bomber svedese ha accusato un problema muscolare e ha lasciato il posto a Sprocati. Kulusevski, autore del gol che sta decidendo l'incontro, si sposta in posizione centrale in attacco.

14 dicembre 18:37 Koulibaly ko, entra Luperto

Avvio disastroso per il Napoli che passa in svantaggio e perde subito Koulibaly, che esce dopo appena 5 minuti. Il senegalese dopo aver perso un brutto pallone si fa male ed esce dal campo sorretto dai medici del club. Al suo posto entra Luperto.

14 dicembre 18:36 Gol del Parma, 1-0 Kulusevski

1-0 Parma, gol di Kulusevski. Avvio tremendo per il Napoli di Gattuso che passa subito sotto con il Parma. Koulibaly perde un pallone sciocco, lo svedese s'invola verso l'area di rigore dei partenopei e davanti a Meret non sbaglia.

14 dicembre 18:32 Inizia l’era Gattuso, via a Napoli-Parma

Si parte, prende il via Napoli-Parma. Ufficialmente inizia l'era Gattuso, che si presenta in tuta in panchina.

14 dicembre 17:31 Le formazioni ufficiali di Napoli-Parma

C'è Milik nel tridente del Napoli che sfida il Parma al San Paolo. Gattuso schiera dal primo minuto in difesa anche Mario Rui. Lo schema è il 4-3-3, Allan centrale di centrocampo, torna capitan Insigne. Tridente con due svedesi e Gervinho nel Parma.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Allan, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Barillà, Brugman; Kulusevski, Cornelius, Gervinho.

14 dicembre 16:02 Napoli-Parma, nessun rinvio: il San Paolo è sicuro, fischio d’inizio alle 18.30

 
I danni al tetto del San Paolo
in foto: I danni al tetto del San Paolo

Si era parlato di un possibile rinvio di Napoli-Parma dopo i danni al tetto dello stadio San Paolo causati dal maltempo. Pericolo fortunatamente scongiurato e partita con fischio d'inizio rimandato di solo 30 minuti. Il match tra gli azzurri e i ducali infatti inizierà alle 18.30

14 dicembre 15:02 Serie A, Napoli-Parma, formazioni e dove vederla in tv

Napoli-Parma è il secondo anticipo della 16a giornata di Serie A, il calcio d'inizio è previsto alle ore 18.30 allo stadio San Paolo. Non è una partita come tutte le altre per i partenopei, perché oggi c'è l'esordio ufficiale come allenatore di Gennaro Gattuso, che da mercoledì è il nuovo allenatore. Il Napoli non vince da quasi due mesi e deve conquistare i tre punti se vuole rilanciarsi nella corsa Champions. Non sarà facile per gli azzurri che affrontano una squadra ostica come il Parma, che fuori casa è sempre un duro avversario. Milik e Llorente in ballottaggio per una maglia nel 4-3-3 di Gattuso. Schieramento speculare per il Parma, che davanti punta su Gervinho, Cornelius e Kulusevski.

Dove vedere Napoli-Parma in tv o in streaming

La partita tra Napoli e Parma sarà visibile in diretta tv su Sky  che trasmetterà l'incontro sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). Sarà possibile seguire l'incontro anche in streaming collegandosi alla piattaforma online Sky Go (attraverso la app scaricabile su pc, tablet, smartphone) oppure a Now Tv.

Le probabili formazioni di Napoli-Parma

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.
Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà; Kulusevski, Cornelius, Gervinho.