Dopo il derby di Torino di venerdì sera, chiuso in parità, negli anticipi di sabato è arrivata la vittoria-salvezza della Spal e il pareggi dell'Inter in casa dell'Udinese. La giornata numero 35 della Serie 2018/2019 può regalare ancora qualche sussulto nella lotta per la Champions League e possibili verdetti nella lotta per non retrocedere.
- 2-2 del Sassuolo, gol di Boga 05 Maggio
- 3-1 dell'Atalanta sulla Lazio, autorete di Wallace 05 Maggio
- 3-3 del Parma, gol del '99 Bastoni 05 Maggio
- Sassuolo-Frosinone 1-2, gol di Ferrari 05 Maggio
- Kucka su rigore, Parma 2 Sampdoria 3 05 Maggio
- 3-1 Sampdoria, 25° gol per Quagliarella 05 Maggio
- 2-1 dell'Atalanta, gol di Castagne 05 Maggio
- Parma-Sampdoria 1-2, gol di Defrel 05 Maggio
- Paganini, 2-0 del Frosinone sul Sassuolo 05 Maggio
- Quagliarella pareggia su rigore, 1-1 della Sampdoria 05 Maggio
- Duvan Zapata, gol dell'Atalanta 05 Maggio
- Sassuolo-Frosinone 0-1 05 Maggio
- Gol di Parolo, Lazio-Atalanta 1-0 05 Maggio
- 1-0 del Parma, gol di Gazzola 05 Maggio
- Empoli in vantaggio sulla Fiorentina: 1-0 di Farias 05 Maggio
- La gara tra Empoli e Fiorentina è inziata: via! 05 Maggio
L'Atalanta vince 3-1 con la Lazio e vede il 3° posto
L'Atalanta batte 3-1 la Lazio all'Olimpico e puntella il quarto posto, la Champions è sempre più vicina. 3-3 tra Parma e Sampdoria, il Sassuolo in rimonta pareggia 2-2 con il Frosinone, che adesso è matematicamente retrocesso in Serie B.
2-2 del Sassuolo, gol di Boga
Il Sassuolo completa la rimonta, gol di Boga e 2-2 con il Frosinone. La rete del giocatore scuola Chelsea condanna il Frosinone che con un pareggio è matematicamente retrocesso.
3-1 dell'Atalanta sulla Lazio, autorete di Wallace
Sotto il diluvio dell'Olimpico l'Atalanta realizza il gol del 3-1. Sugli sviluppi di un corner segna l'albanese Djimsiti, che colpisce in modo perfetto anticipa Wallace e mette il pallone nell'angolino non lasciando scampo al connazionale Strakosha. Rivedendo le immagini si vede che il tocco sul pallone è di Wallace, che quindi commette una sfortunata autorete.
3-3 del Parma, gol del '99 Bastoni
Al Tardini il Parma ritrova il pari, ha segnato il giovane Bastoni, che per la prima volta fa gol in Serie A. Il difensore classe 1999 e bravo a fiondarsi su un pallone respinto dal portiere blucerchiato Audero. Il Parma così trova il 3-3.
Sassuolo-Frosinone 1-2, gol di Ferrari
Il Sassuolo riapre l'incontro con un gol del difensore Ferrari, il Frosinone resta avanti, ma il punteggio adesso è 2-1.
Kucka su rigore, Parma 2 Sampdoria 3
Siligardi appena entrato si procura un calcio di rigore, dal dischetto va Kucka che calcia sotto la traversa, Audero intuisce ma non può arrivarci. Il Parma riapre la partita, la Sampdoria è sempre avanti, ma ‘solo' 3-2.
3-1 Sampdoria, 25° gol per Quagliarella
Errore clamoroso di Kucka, Quagliarella ne approfitta fredda Sepe e realizza il gol del 3-1. Per l'attaccante blucerchiato è il 25° gol in campionato, quasi blindata la leadership della classifica dei cannonieri. La Sampdoria inizia a intravedere il successo.
New look per Correa, che si è fatto biondo
Quando il punteggio era ancora sull'1-1 Inzaghi ha mandato in campo Correa, che si presenta in campo con un look tutto nuovo. L'argentino si è fatto biondo, platinato. Chissà se questo nuovo colore gli porterà fortuna, nel 2019 non ha mai segnato in Serie A.
$
2-1 dell'Atalanta, gol di Castagne
L'Atalanta passa sulla Lazio, gol di Castagne. Wallace commette un errore clamoroso, il Papu ne approfitta e s'invola verso l'area di rigore, non riesce a calciare verso la porta, mette in mezzo Freuler non ci arriva, Castagne sì e con un bel tiro segna il 2-1.
Fine primo tempo
Tanti gol nel primo tempo delle gare pomeridiane della 35esima giornata: Lazio-Atalanta 1-1, Parma-Sampdoria 1-2, Sassuolo-Frosinone 0-2.
Parma-Sampdoria 1-2, gol di Defrel
Sorpasso della Sampdoria che passa in vantaggio a Parma, gol di Defrel. Per il francese è il 10° gol in campionato. Bella giocata di Jankto che con una serpentina salta un paio di giocatori e calcia in porta, Sepe respinge, sulla ribattuta è lestissimo Defrel che insacca, 2-1.
Paganini, 2-0 del Frosinone sul Sassuolo
2-0 del Frosinone, gol di Paganini. La squadra di Baroni ha forti motivazioni e trova il raddoppio con l'esterno Paganini e mette le mani sulla partita. I tre punti sono necessari, senza vittoria arriverà la matematica retrocessione in Serie B per i ciociari.
Quagliarella pareggia su rigore, 1-1 della Sampdoria
La Sampdoria pareggia con il Parma, gol di Quagliarella su calcio di rigore. L'arbitro assegna il penalty con il Var, il fallo di mani era nettissimo. Il bomber campano dal dischetto è perfetto e segna così il 24° gol in campionato.
Duvan Zapata, gol dell'Atalanta
L'Atalanta trova il pareggio all'Olimpico, gol di Duvan Zapata: 1-1 con la Lazio. La squadra nerazzurra con un pizzico di fortuna aggancia la Lazio, il tiro di Freuler è sbilenco, un rimpallo però rende facile la vita al bomber colombiano che da buona posizione non può sbagliare, 22° centro in campionato per Zapata.
Sassuolo-Frosinone 0-1
A sorpresa Frosinone in vantaggio in casa del Sassuolo. Gol di Sammarco, che riceve da Pinamonti e batte Consigli. Un gol importante questo perché i ciociari se non vincono sono matematicamente in Serie B.
Gol di Parolo, Lazio-Atalanta 1-0
Parolo, 1-0 Lazio. Inizio fantastico della squadre di Inzaghi che trova subito il vantaggio sull'Atalanta, Caicedo è bravo a stoppare un pallone nell'area di rigore e tocca per il centrocampista trentaquattrenne che con una bella conclusione insacca.
1-0 del Parma, gol di Gazzola
Il Parma passa subito in vantaggio con la Sampdoria, ha segnato Gazzola. Strepitosa progressione di Gervinho che accelera e diventa imprendibile, mette in mezzo e l'accorrente Gazzola da due passi non può sbagliare, 1-0. 1° gol in Serie A dopo 96 partite per il giocatore del Parma.
Via
Iniziano le partite delle 15 della 35a giornata: Lazio-Atalanta, Parma-Sampdoria e Sassuolo-Frosinone.
Le formazioni delle partite delle 15
LAZIO-ATALANTA
Lazio: Strakosha; Wallace, Acerbi, Bastos; Rómulo, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Immobile.
Atalanta: Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Castagne, Hateboer, Da Roon, Freuler; Gomez; Ilicic, Zapata.
PARMA-SAMPDORIA
Parma: Sepe; Bastoni, Dimarco, Bruno Alves, Iacoponi; Scozzarella, Gazzola, Kucka, Barillà; Gervinho, Ceravolo.
Sampdoria: Audero; Murru, Colley, Ferrari, Bereszynski; Ekdal, Praet, Jankto; Defrel, Gabbiadini, Quagliarella.
SASSUOLO-FROSINONE
Sassuolo: Consigli, Demiral, Lemos, Ferrari, Rogerio, Bourabia Magnanelli, Sensi, Lirola, Berardi, Matri.
Frosinone: Sportiello, Goldaniga, Ariaudo, Valzania, Brighenti, Sammarco, Cassata, Beghetto, Paganini, Ciano, Pinamonti.
Finale: Empoli batte Fiorentina 1-0 e torna a -2 dall'Udinese
Una rete di Diego Farias riaccende le speranze di salvezza dell'Empoli. Con questa vittoria nel derby toscano la squadra di Andreazzoli si riporta a -2 dall'Udinese a tre gare dalla fine della stagione e spera nuovamente nella salvezza. Quarta sconfitta in cinque gare della gestione Montella per la Viola.
Super parata di Dragowski su Vlahovic: l'Empoli resiste
Il portiere dell'Empoli si è esibito in una parata impressionate sul neo entrato Vlahovic e ha tenuto inviolata la porta della sua squadra con un balzo felino davvero impressionante.
Empoli in vantaggio sulla Fiorentina: 1-0 di Farias
L'attaccante brasiliano ha realizzati la rete del vantaggio dell'Empoli con un colpo di testa su cross dalla destra di Di Lorenzo. Male Milenkovic nella marcatura del suo diretto avversario.
Si riparte: nessun cambio per Empoli e Fiorentina
La gara tra Empoli e Fiorentina è ripresa: nessun cambio per entrambe le squadre.
Intervallo: Empoli e Fiorentina ferme sullo 0-0
Non proprio una prima frazione entusiasmante quella andata in scena al Castellani. Dopo un buon inizio di marca empolese, la Viola ha preso in mano il gioco ma non ci sono state molte occasioni da rete da sottolineare.
Buone iniziative, poca concretezza: prima parte vivace del match
Sia l'Empoli che la Fiorentina hanno provato a mettere in difficoltà le difese avversarie e in alcune occasioni, con Farias e Muriel, ci sono riuscite ma è mancata sempre la stoccata finale
Banti concede un rigore all'Empoli ma col VAR cambia la decisione: calcio d'angolo
L'arbitro di Pistoia ha concesso un calciato di rigore all'Empoli per un tocco di mano di Pezzella sul tiro dal limite di Traorè ma dopo aver indicato il dischetto va a rivedere l'azione e torna sui suoi passi, giustamente: solo calcio d'angolo per i ragazzi di Andreazzoli.
La gara tra Empoli e Fiorentina è inziata: via!
L'arbitro Banti ha dato il via alla sfida del Castellani.
Diego Simeone a Empoli per vedere il Cholito
Il tecnico dell'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, sarà tra gli spettatori della gara tra Empoli e Fiorentina che vedrà tra i titolari anche il figlio Giovanni. L'allenatore dei colchoneros non rilasciato interviste ai giornalisti che lo hanno avvicinato prima che lo stesso prendesse posto in uno dei box presenti nella zona adiacente alla tribuna stampa dello stadio di Empoli.
Le formazioni ufficiali di Empoli-Fiorentina
Le scelte di Andreazzoli e Montella:
EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Nikoloau; Di Lorenzo, Traorè, Bennacer, Krunic, Pajac; Farias, Caputo. Allenatore: Andreazzoli.
FIORENTINA (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo; Mirallas, Benassi, Edimilson Fernandes, Veretout, Biraghi; Simeone, Muriel. Allenatore: Montella.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Empoli, con la Viola è dentro-fuori. Spareggio dal sapore europeo tra Lazio e Atalanta
Dopo il derby di Torino di venerdì sera, chiuso in parità, negli anticipi di sabato è arrivata la vittoria-salvezza della Spal e il pareggi dell‘Inter in casa dell'Udinese. La giornata numero 35 della Serie 2018/2019 può regalare ancora qualche sussulto nella lotta per la Champions League e possibili verdetti nella lotta per non retrocedere. Alle ore 12:30 al Castellani di Empoli la squadra di Andreazzoli si giocherà le ultime speranze di permanenza in Serie A nel derby toscano con la Fiorentina mentre alla ore 15:00 la scena la prende tutta Lazio-Atalanta. Quello dell'Olimpico è un vero e proprio spareggio per la Champions League, al quale guarderanno interessate Inter, Roma, Torino e Milan. Completano il programma odierno Sassuolo-Frosinone e Parma-Sampdoria.
Nelle sfide di ieri c'è da segnalare la matematica salvezza della Spal, che al Bentegodi di Verona ha calato il poker con Felipe (2), Floccari e Kurtic, mentre l'Inter ha raccolto solo un punto a Udine tenendo più viva che mai la lotta per il terzo posto
Venerdì sera si è giocato il derby di Torino per evitare la sfida nel giorno del 80° anniversario dela tragedia di Superga: il Toro di Mazzarri va in vantaggio con Lukic ma nel finale di gara è il solito Cristiano Ronaldo a riportare in equilibrio il match.