Stasera tutte le squadre della Serie A finalmente avranno lo stesso numero di partite. Si recuperano infatti oggi Lazio-Udinese, match rinviato lo scorso novembre, e Sampdoria-Roma, che era in programma addirittura il 9 settembre. Due sfide che hanno in palio punti importanti sia per la zona Champions, la Lazio è terza, mentre la Roma è quinta, sia per la zona Europa League con la Sampdoria che proverà l'allungo sulle dirette inseguitrici, mentre l'Udinese proverà ad avvicinarsi ulteriormente alle prime sette posizioni. Lazio-Udinese inizierà alle 18.30, Sampdoria-Roma alle 20.45.
- La Roma pareggia con la Sampdoria, l'1-1 è di Dzeko 24 Gennaio
- Quagliarella su rigore, 1-0 Sampdoria 24 Gennaio
- Lazio-Udinese 3-0, Inzaghi terzo da solo in classifica 24 Gennaio
Sampdoria-Roma 1-1
Finisce 1-1 il recupero tra Sampdoria e Roma. Un gol per tempo, entrambi realizzati allo scadere. Quagliarella segna su rigore al 45′, Dzeko trova l'1-1 al 91′. Anche se i blucerchiati hanno avuto in un paio di occasioni la chance di raddoppiare, il pareggio la Roma lo ha strameritato, perché ha creato tante occasioni. La Roma sale a 41 punti, ma resta 5a.

La Roma pareggia con la Sampdoria, l'1-1 è di Dzeko
1-1, gol di Dzeko. La Roma al 91'trova il meritatissimo pareggio nel primo minuto di recupero. Il bosniaco svetta, trova il tempo giusto e con un colpo di testa perfetto non lascia scampo a Viviano.
Praet si stira e lascia il campo in lacrime

Un eccesso di generosità costa carissimo al belga Dennis Praet, che molto probabilmente si è stirato. Il giocatore, uno dei migliori della squadra di Giampaolo non solo in questa partita, in lacrime lascia il campo. In panchina viene consolato dal medico sociale e dal tecnico.

Occasionissima per la Roma
Dopo una grande parata di Alisson su una splendida punizione di Caprari, è dominio assoluto della Roma. Di Francesco ha mandato in campo anche Schick e il giovane Antenucci, a cui incredibilmente Dzeko ha tolto la palla dell'1-1. Il bosniaco va sul pallone scippa la chance al baby attaccante.
Esce Quagliarella, entra l'ex Caprari
Un riacutizzarsi del problema muscolare costringe Fabio Quagliarella a lasciare il campo, al suo posto entra Caprari. Marassi applaude il bomber di Giampaolo.
Perché Orsato ha decretato il rigore per la Sampdoria
Grandi polemiche al momento dell'assegnazione del rigore per la Sampdoria. I calciatori della Roma hanno protestato tantissimo, anche se il fallo di mani di Kolarov c'era. E' il 43′ quando la squadra di casa attacca, un pallone arriva nell'area di rigore della Roma. Kolarov prova a intervenire e colpisce il pallone con un braccio, il fallo non sembra volontario, ma il rigore ci può stare. Orsato sorvola e fa giocare, ma dopo un minuto abbondante, dopo essere stato avvertito dagli arbitri che sono al VAR, ferma il gioco e va a guardare le immagini. La decisione a quel punto è semplice, è rigore. Dzeko protesta e rischia il secondo giallo, Strootman si lamenta perché a quel punto Orsato, secondo lui, poteva fischiare una punizione alla Roma.

Quagliarella su rigore, 1-0 Sampdoria
Kolarov colpisce con la mano un pallone proveniente dalla fascia sinistra, forse il tocco del serbo è involontario. L'arbitro Orsato un minuto dopo quel tocco decide di ricorrere al VAR. Dopo aver visto le immagini decreta un rigore per la Sampdoria. Dal dischetto si presenta Quagliarella che calcia in modo potentissimo e batte Alisson, 16° gol in campionato per il bomber blucerchiato. Dopo il gol dell'attaccante della Sampdoria finisce il primo tempo sull'1-0.
La Roma attacca, la Sampdoria riparte
La Sampdoria con delle ripartenze cerca di essere pericolosa, ma è la Roma la squadra che ha avuto le occasioni migliori. Ci hanno provato Nainggolan e ancora Dzeko, ma Viviano si è difeso molto bene.
Ammonito Dzeko
Molto attivo in avvio di partita Edin Dzeko, che ha calciato due volte in porta ma che si è beccato anche un cartellino giallo. Il bosniaco ha steso a metà campo Torreira. Ammonizione sacrosanta.
Si parte
Con Dzeko dal primo minuto, affiancato da Under e Defrel, la Roma affronta la Sampdoria. Di Francesco, che ha vinto solo una volta nell'ultimo mese e mezzo, deve vincere e se lo farà aggancerà l'Inter al quarto posto. La Sampdoria recupera Quagliarella, che domenica scorsa ha ottenuto il record di gol in carriera.
Lazio-Udinese 3-0, Inzaghi terzo da solo in classifica
La Lazio passeggia con l'Udinese e allunga sull'Inter. Inzaghi è sempre più terzo. Il 3-0 ci sta tutto e fa diventare ulteriormente grande il bottino realizzativo della squadra biancoceleste, che ha sempre più il miglior attacco della Serie A.

Segna pure Felipe Anderson, 3-0 della Lazio
Ripartenza perfetta da parte della Lazio che trova Felipe Anderson, il brasiliano in modo perfetto mette il pallone nell'angolino e chiude definitivamente l'incontro, 3-0. Lazio sempre più terza in classifica, terzo gol in campionato per il numero 10 di Inzaghi.
Sampdoria-Roma, le formazioni: Dzeko titolare, con Defrel e Under
[live_calcio id="1634238″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
2-0 della Lazio, gol di Nani
Inizia la ripresa e la Lazio subito raddoppia. Felipe Anderson scappa salta un paio di avversari e mette in mezzo per Nani. Per l'ex United segnare è un gioco da ragazzi. Terzo gol in campionato per l'attaccante portoghese. La Lazio segna il 55esimo gol in campionato e soprattutto si porta sul 2-0. Udinese quasi al tappeto.
Fine primo tempo
Quarantacinque minuti piuttosto brutti all'Olimpico. La Lazio è comunque riuscita a trovare il vantaggio, grazie a un'autorete. L'1-0 è preziosissimo per la squadra di Inzaghi che in questo momento allunga sull'Inter in campionato e pure sulla Roma, che affronterà la Sampdoria stasera a Marassi.
1-0 Lazio
Dopo un avvio bruttino di partita, la Lazio trova il gol al 22′. L'azione che ha portato all'1-0 è arrembante. Basta cambia gioco, il connazionale Milinkovic-Savic mette in mezzo, Samir interviente per anticipare Parolo ma colpisce male ed è autogol.
Via
Si parte. Inizia Lazio-Udinese, la prima sfida tra gli amici Oddo e Inzaghi. In palio ci sono punti importantissimi, la Lazio vuole il terzo posto solitario.
Lazio-Udinese, le formazioni: fuori Luis Alberto, in avanti Nani e Felipe Anderson
[live_calcio id="1634074″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
In campo Lazio e Roma

Stasera tutte le squadre della Serie A finalmente avranno lo stesso numero di partite. Si recuperano infatti oggi Lazio-Udinese, match rinviato lo scorso novembre, e Sampdoria-Roma, che era in programma addirittura il 9 settembre. Due sfide che hanno in palio punti importanti sia per la zona Champions, la Lazio è terza, mentre la Roma è quinta, sia per la zona Europa League con la Sampdoria che proverà l'allungo sulle dirette inseguitrici, mentre l'Udinese proverà ad avvicinarsi ulteriormente alle prime sette posizioni. Lazio-Udinese inizierà alle 18.30, Sampdoria-Roma alle 20.45.