Dopo il netto successo del Manchester City, che ha sconfitto a domicilio 4-0 il Basilea, e il 2-2 tra Juventus e Tottenham con Kane e Eriksen che hanno rimontato la doppietta di Higuain, continuano gli ottavi di Champions League. E in programma c'è una super sfida che giocheranno al Santiago Bernabeu il Real Madrid, campione in carica e vincitore di tre delle ultime quattro edizioni, e il Paris Saint Germain, che ha grosse ambizioni e schiera il giocatore più costoso di sempre Neymar, che un giorno potrebbe prendere il posto di CR7 con i ‘blancos'. L'altra sfida di giornata si gioca a Oporto, dove la squadra di Conceicao affronta il Liverpool di Klopp e Salah.
Le probabili formazioni di Real Madrid-Paris Saint Germain
L'avvicinamento della Champions ha risvegliato il Real, che sabato ha vinto 5-2 in casa con la Real Sociedad e sembra di nuovo in forma e soprattutto trascinato da CR7, autore di una tripletta al club basco. Zidane schiera tutti i titolari eccetto lo squalificato Carvajal. Cavani, Neymar e Mbappé è il super tridente di Emery, che manda in panchina Draaxler e Di Maria. A sorpresa a metà campo ci sarà Lassana Diarra.
Real Madrid (4-3-3): Navas; Nacho, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Casemiro, Kroos, Modric; Bale, Benzema, Ronaldo. All. Zidane
Paris Saint Germain (4-3-3): Areola; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Berciche; Verratti, L.Diarra, Rabiot; Mbappé, Cavani, Neymar. All. Emery
- Tripletta di Mané, 5-0 del Liverpool 14 Febbraio
- 3-1 del Real Madrid, gol di Marcelo 14 Febbraio
- Doppietta di Ronaldo, 2-1 del Real 14 Febbraio
- Poker Liverpool, segna anche Firmino 14 Febbraio
- Doppietta di Mané, 3-0 del Liverpool 14 Febbraio
- Ronaldo su rigore, 1-1 del Real 14 Febbraio
- Gol di Rabiot, Real Madrid 0 Psg 1 14 Febbraio
- Salah alla Messi, 2-0 Liverpool 14 Febbraio
- Porto-Liverpool 0-1, gol di Mané 14 Febbraio
Trionfano Real Madrid e Liverpool
Quando sente l'aria della Champions il Real Madrid si trasforma. Al Bernabeu il PSG è stato sconfitto 3-1 (Rabiot, Ronaldo doppietta e Marcelo). Dominio assoluto del Liverpool, che passeggia contro il Porto, battuto addirittura 5-0 (Tripletta di Mané, Salah e Firmino). Qualificazione blindata per Klopp. Mentre Zidane è in ottima posizione.
Tripletta di Mané, 5-0 del Liverpool
Grande serata per Saido Mané, che al Porto realizza una fantastica tripletta ed è 5-0 per il Liverpool. Il senegalese dopo aver realizzato due gol da rapinatore d'area batte José Sà con un bolide da una trentina di metri.
3-1 del Real Madrid, gol di Marcelo
Ancora un assist vincente di Asensio e un altro gol del Real Madrid, il marcatore questa volta è Marcelo. Il brasiliano con un tiro sporcato da Marquinhos batte Areola e realizza il 3-1. Passivo che diventa pesante per il Paris Saint Germain, che rivede i fantasmi dell'eliminazione e pensa alla ‘remuntada' subita con il Barcellona l'anno scorso.
Doppietta di Ronaldo, 2-1 del Real
2-1 del Real Madrid, gol di CR7. Bravo Zidane a cambiare la partita con Bale, Asensio e Lucas Vazquez che allargano la manovra e rendono più semplice la vita a Cristiano Ronaldo che sfrutta una dormita della difesa del Paris e di coscia batte Areola, splendida l'apertura di Bale, fantastico l'assist di Asensio.
Poker Liverpool, segna anche Firmino
Non poteva mancare all'appello il brasiliano Roberto Firmino, che realizza il gol del 4-0 del Liverpool al Porto. Il brasiliano riceve da Milner e con un piatto destro batte José Sa. L'esultanza del bomber di Klopp è particolarissima e contagiosa, perché anche Mané cerca di emularlo.
Ferita all'orecchio per Rocchi
Neymar prova a mettere un pallone in area di rigore, ma colpisce in pieno l'arbitro Rocchi, che si ferisce all'orecchio e perde anche un po' di sangue. Lo staff medico del Real Madrid cura il fischietto di Firenze, incoraggiato anche dal connazionale Verratti. Dopo meno di un minuto il gioco riprende.
Doppietta di Mané, 3-0 del Liverpool
Spadroneggia il Liverpool in casa del Porto, al 53′ arriva il gol del 3-0. Il marcatore è ancora Mané, il senegalese è scatenato e firma la doppietta. Da rapinatore d'aria di rigore Mané segna un altro gol semplice. Salah e Firmino, con una progressione e un tiro, hanno partecipato attivamente al tris. ‘Reds' a un passo dai quarti, con una partita e mezza d'anticipo.
All'intervallo pari Real, vince il Liverpool
Con i gol di Mané e Salah il Liverpool conduce 2-0 in casa del Porto e forse ha già chiuso il discorso qualificazione. 1-1 tra Real Madrid e Paris Saint Germain con un rigore, molto dubbio, trasformato da Cristiano Ronaldo i ‘blancos' rispondono a Rabiot.
Ronaldo su rigore, 1-1 del Real
Dopo una grande parata di Areola su Benzema, il Real Madrid conquista un calcio di rigore per un fallo di Lo Celso su Kroos. Cristiano Ronaldo calcia con violenza e batte Areola. 430° gol con il Real per il portoghese, 116° in Champions per il 5 volte Pallone d'Oro.
Gol di Rabiot, Real Madrid 0 Psg 1
Paris in vantaggio, gol di Rabiot. Meritato vantaggio della squadra di Emery, che poco dopo la mezz'ora trova l'1-0. La ripartenza è letale, i movimenti di Cavani disorientano i difensori del Real Madrid e spalancano le porte dell'area di rigore a Rabiot che non si fa pregare e segna.
Salah alla Messi, 2-0 Liverpool
2-0 Liverpool, magia di Salah. Colpisce un palo incredibile la squadra di Klopp, l'egiziano sul filo del fuorigioco con un controllo magistrale, davvero in stile Messi, con un tocco si alza il pallone e poi batte José Sa. Trentesimo gol stagione per l'ex della Roma.
29′
Porto-Liverpool 0-1, gol di Mané
1-0 Liverpool, gol di Mané. Fantastica progressione del difensore Alexander-Arnold che avanza fino all'area di rigore dei padroni di casa, la sua conclusione è respinta. Sul pallone si avventa Mané, che sorprende José Sa.
Neymar egoista, super Areola su CR7
Nel giro di un minuto una palla gol a testa. Neymar prende bene il tempo alla difesa del Real Madrid, ma in area di rigore è troppo egoista e non riesce a concludere. La ripartenza del Real è perfetta, Cristiano Ronaldo arriva in area di rigore e calcia, Areola respinge con la faccia, si resta sullo 0 a 0.
Neymar nervoso, ammonito
Nell'elenco dei cattivi finisce Neymar. Il numero 10 del Psg rifila un calcione a Nacho e viene ammonito da Rocchi. Nervoso per i tanti falli subiti in campionato nell'ultimo match di campionato, per un errore sotto porta e per qualche altro fallo subito in avvio di partita si sfoga, ma con Nacho. Il cartellino è giusto.
Ritmi altissimi, Marcelo protagonista
Ritmi altissimi al Bernabeu. Real pericoloso con Marcelo, che con una giocata da funambolo ha seminato paura nell'area del PSG. In una ripartenza la squadra francese in contropiede ha un'opportunità ma Berciche che invece di servire Cavani calcia in porta. Al 9′ scontro fortuito tra Dani Alves e Marcelo, che fa preoccupare tutti, compreso l'arbitro Rocchi. Il brasiliano rapidamente si rialza, seppur dolorante.
Casemiro abbatte subito Neymar
Pronti, via e Casemiro, si dimentica del suo passaporto e dei Mondiali in Russia, e con un calcione abbatte Neymar, che saggia così le intenzioni dei calciatori del Real Madrid, che non hanno dimenticato il suo passato con il Barcellona. Sarà dura la gara di O'Ney al Bernabeu.
Via
Iniziano Real Madrid-Paris Saint Germain e Porto-Liverpool. Al ‘Bernabeu' la squadra che ha vinto tre delle ultime quattro Champions ospita Neymar, Cavani e Mbappé, mentre i ‘Reds' cercano di essere la terza squadra inglese con un risultato positivo in quest'andata degli ottavi. Prima della partita i tifosi del Real hanno esposto un enorme striscione in cui era presente anche Rafa Nadal, numero 1 del mondo del tennis, grande tifoso del Real Madrid e 10 volte vincitore del Roland Garros.
Porto-Liverpool, le formazioni: esordio in Champions con i Reds per Van Dijk
[live_calcio id="1656721″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Esordio in Champions al Bernabeu per Berchiche
Emery schiera dal primo minuto Yuri Berchiche, ventottenne terzino sinistro, arrivato in sordina la scorsa estate. Il basco farà il suo esordio in Champions League a ventotto anni. Una lunga carriera iniziata con l'Athletic Bilbao, seguita con una breve e infruttuosa esperienza con il Tottenham, poi Cheltenham Town, Valladolid, Real Union, Eibar e Real Sociedad. Venti partite e due gol in stagione, ma mai impiegato in Champions League. La prima volta, che non si scorda mai, addirittura in casa del Real Madrid.
Real Madrid-PSG, le formazioni: Isco e Kimpembe titolari. Fuori Bale e Thiago Silva
Zidane lascia fuori Gareth Bale, che inizierà il match dalla panchina, al suo posto c'è Isco. Emery sorprende con alcune scelte. A metà campo gioca l'argentino Lo Celso, che con il tempo è diventato titolare in campionato, ma non ha una grande esperienza nelle coppe. In difesa tocca a Kimpembe, che rileva Thiago Silva, e Berciche che esordisce in Champions League al Bernabeu.
[live_calcio id="1656703″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Carvajal squalificato, chance per Diarra
L'avvicinamento della Champions ha risvegliato il Real, che sabato ha vinto 5-2 in casa con la Real Sociedad e sembra di nuovo in forma e soprattutto trascinato da CR7, autore di una tripletta al club basco. Zidane schiera tutti i titolari eccetto lo squalificato Carvajal. Cavani, Neymar e Mbappé è il super tridente di Emery, che manda in panchina Draaxler e Di Maria. A sorpresa a metà campo ci sarà Lassana Diarra.
Le probabili formazioni di Real Madrid-Paris Saint Germain
Real Madrid (4-3-3): Navas; Nacho, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Casemiro, Kroos, Modric; Bale, Benzema, Ronaldo. All. Zidane
Paris Saint Germain (4-3-3): Areola; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Berciche; Verratti, L.Diarra, Rabiot; Mbappé, Cavani, Neymar. All. Emery
Super sfida al Bernabeu
Dopo il netto successo del Manchester City, che ha sconfitto a domicilio 4-0 il Basilea, e il 2-2 tra Juventus e Tottenham con Kane e Eriksen che hanno rimontato la doppietta di Higuain, continuano gli ottavi di Champions League. E in programma c'è una super sfida che giocheranno al Santiago Bernabeu il Real Madrid, campione in carica e vincitore di tre delle ultime quattro edizioni, e il Paris Saint Germain, che ha grosse ambizioni e schiera il giocatore più costoso di sempre Neymar, che un giorno potrebbe prendere il posto di CR7 con i ‘blancos'. L'altra sfida di giornata si gioca a Oporto, dove la squadra di Conceicao affronta il Liverpool di Klopp e Salah.