Sturridge o Pastore all'Inter, per gli inglesi l'ala del Liverpool ha più chance
Ultimi giorni di calciomercato, la sessione invernale delle trattative si chiuderà il 31 gennaio alle 23. Dopo aver preso Lisandro Lopez in prestito dal Benfica e Rafinha dal Barcellona con la stessa formula, l'Inter si prepara a battere il terzo colpo. "Ora ci riuniremo con Spalletti e se ci saranno altre opportunità sul mercato cercheremo di coglierle – ha ammesso il direttore sportivo Ausilio a Premium Sport -. Nel momento in cui si sceglie un calciatore, lo si fa pensando che possa dare qualcosa in più alla rosa ma arrivare qui non significa avere la certezza di una maglia, ma la certezza di un progetto".
Quale può essere il classico affare last minute? Secondo il tabloid inglese ‘Mirror', è Sturridge del Liverpool il calciatore maggiormente accreditato a vestire la maglia nerazzurra. I Reds avevano chiesto circa 6 milioni di euro il base alla formula del prestito oneroso che prevede anche il pagamento totale del suo stipendio (circa 3 milioni di euro netti per i prossimi 6 mesi) ma nessun club ha voluto soddisfare quelle richieste. Adesso che le pretese per il prestito oneroso si sono ridotte a 1.7 milioni di euro il tabloid è certo che la destinazione possibile è l’Inter.
Dalla Spagna: Inter, contatti col Betis per il talento Fabian Ruiz
Fabian Ruiz, 21 anni, centrale di centrocampo dal fisico imponente (è alto 189 cm) è il nome sul taccuino dell'Inter per la prossima sessione di mercato estiva. Il presente si chiama Pastore, l'argentino che i nerazzurri vorrebbero prendere dal Paris Saint-Germain con la formula del prestito con diritto di riscatto: il ‘flaco' ha dato il via libera ma "tra il dire e il fare c'è di mezzo il club francese proprietario del cartellino", come ammesso dal direttore sportivo, Ausilio, a Premium Sport. L'interesse per il calciatore spagnolo del Betis, però, prescinde dall'operazione con i transalpini: a mettere gli occhi sul ragazzo considerato un talento dell'Under 21 della Roja era stata anche la Roma ma i nerazzurri provano a bruciare le tappe.
Ruiz, che può essere schierato anche da trequartista oppure da ala sinistra, ha un contratto con il club di Siviglia fino al 2020 ed è vincolato da una clausola che attualmente si aggira sui 15 milioni di euro, ma il rinnovo è a un passo con clausola che verrà adeguata a 30 milioni. La concorrenza non manca ma l'Inter ha una carta che può giocare sul tavolo delle trattative: l'ottimo rapporto con il Betis che nei giorni scorsi ha chiesto informazioni per Nagatomo.
Lo United piomba su Jorginho ma il Napoli ha pronto il rinnovo
Mourinho sa che quella del Napoli è una bottega cara ma i soldi per il suo Manchester United mai hanno rappresentato un problema. L'ostacolo vero invece è rappresentato dalla reticenza del club a lasciar partire un calciatore reputato da Maurizio Sarri una colonna della propria squadra e dei propri meccanismi tattici. Nonostante tutto dall'Inghilterra i tabloid fanno sapere che i Red Devils proveranno a vincere le resistenze dei partenopei con una manovra diplomatica già iniziata: come riporta il Manchester Evening News gli agenti del centrocampista del Napoli avrebbero già incontrato la dirigenza dello United che ha individuato Jorginho quale sostituto perfetto di Marouane Fellaini ormai in lista di sbarco.
Il valore attuale di mercato. Il Napoli, però, non ha alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire l'italo-brasiliano che ha visto crescere rendimento e valore di mercato in maniera esponenziale: a gennaio 2014 arrivò in azzurro per 9.5 milioni di euro, adesso la sua quotazione è sui 30 milioni secondo Transfermarkt, in base a quella reale (considerato il contratto fino al 2020) si aggira sui 50 milioni.
Il rinnovo del contratto. Le ultime notizie sul futuro del calciatore confermano che nelle prossime settimane Jorginho prolungherà il contratto con gli azzurri fino al 2022. Per lui è pronto un ingaggio da top player azzurro, circa 3 milioni di euro più una serie di bonus che lo porteranno a guadagnare una cifra superiore del doppio rispetto a quella attuale.
Dalla Cina all'Inghilterra, il West Ham vuole Pellé in attacco
Dalla Cina all'Inghilterra, questa volta Graziano Pellé potrebbe fare il viaggio a ritroso e tornare in Premier League, laddove aveva spiccato il volo verso l'Oriente e un contratto milionario. I tabloid accostano il nome dell'attaccante italiano al West Ham che nei giorni scorsi ha appena avuto in prestito anche l'interista João Mario. L'infortunio alla caviglia di Andy Carroll s'è rivelata più grave del previsto, la punta degli Hammers non potrà essere in campo se non a primavera inoltrata. Un lasso di tempo troppo lungo, per questa ragione il manager Moyes ha chiesto al club di sondare il terreno per l'ex centravanti della Nazionale attualmente allo Shandong Luneng (contratto fino a dicembre 2018).
Due al momento gli ostacoli della trattativa: il primo è che i cinesi dovrebbero trovare un sostituto entro l'inizio della stagione previsto per l'inizio di marzo; il secondo è legato allo stipendio che il calciatore percepisce dal 2016, quando lasciò il Southampton per andare al di là della Grande Muraglia: circa 15 milioni di euro all'anno. Con i ‘Saints' l'attaccante pugliese (è originario di Lecce) ha giocato per due stagioni (dal 2014 al 2016) realizzando 23 reti in 68 presenze di campionato.