Riprende il duello a distanza tra Juventus e Napoli. I bianconeri stasera giocano al ‘Bentegodi' contro il Chievo e hanno la possibilità dopo oltre tre mesi di ritornare al comando, quanto meno per una notte. La Juventus deve vincere per superare e mettere pressione la squadra di Sarri, che domani giocherà contro il Bologna. Allegri conferma Szczesny tra i pali. In avanti ha una chance Bernardeschi, mentre dovrebbe rifiatare Matuidi.
Alle 18 la 22a giornata di Serie A si apre con Sassuolo-Atalanta. I nero-verdi con Politano dal primo minuto vogliono i tre punti che sarebbero fondamentali per Iachini, che cerca di uscire definitivamente dalla zona salvezza. Mentre l'Atalanta, a caccia di punti per l'Europa League, dovrebbe effettuare un discreto turnover, perché la settimana prossima c'è la Juve in Coppa Italia.
- Torna al gol Higuian, 2-0 della Juve 27 Gennaio
- Gol di Khedira, 1-0 della Juve 27 Gennaio
- Espulso Cacciatore, Chievo in 9 27 Gennaio
- Due ammonizioni in un minuto, espulso Bastien 27 Gennaio
- Sassuolo 0 Atalanta 3 27 Gennaio
Khedira: "Non era facile nemmeno con il Chievo in 9"
Al termine della partita, parlando con Premium Sport, il centrocampista della Juventus Sami Khedira, autore del gol che ha sbloccato il match, ha detto a sorpresa che non era facile conquistare i tre punti nemmeno con il Chievo in 9: "La cosa più importante è che sia arrivata la vittoria della Juventus. Il Chievo era in 9 uomini è vero, ma non era facile per noi nemmeno dopo le espulsioni di due giocatori del Chievo".
La Juve vince 2-0, l'arbitro cancella il recupero
Non brilla nemmeno un po', ma vince 2-0 la Juventus che batte il Chievo e supera il Napoli, in campo domani con il Bologna. Gol di Khedira e Higuain. L'arbitro Maresca prima concede 5 minuti di recupero poi lo cancella, ma solo dopo aver parlato con le due panchine.
Torna al gol Higuian, 2-0 della Juve
Raddoppia la Juventus, gol di Higuain. Assist fantastico di Douglas Costa per il ‘Pipita' che prende il tempo a Gamberini e di testa supera Sorrentino. L'argentino chiude il suo lunghissimo digiuno, durato quasi due mesi. 2-0 della Juve, partita chiusa e primato in classifica.
Lo spuntino di Buffon
Quando la Juventus torna in campo per la ripresa le telecamere pizzicano Buffon mentre si porta in panchina con un tè caldo e anche qualcosa da sgranocchiare tra le mani. Per combattere il freddo il capitano, in questo caso non giocatore della Juventus, decide di rifocillarsi con un tè caldo.
Gol di Khedira, 1-0 della Juve
Juventus in vantaggio sul Chievo, ha segnato Khedira. Con due uomini in più la Juve attacca a testa bassa e finisce per trovare il gol. Bernardeschi scappa e mette in mezzo, Mandzukic porta via un uomo e lascia la visuale perfetta a Khedira, che con un tiro potente supera Sorrentino, 1-0.
Espulso Cacciatore, Chievo in 9
Il Chievo resta addirittura in 9, espulso anche Cacciatore. Il difensore cade dopo un colpo di testa, bloccato da Szczesny, l'arbitro non stoppa il gioco. La Juve continua e conquista un corner. Quando il gioco si ferma l'arbitro decide di vedere come sta Cacciatore, che quando viene invitato a lasciare il campo forse dice qualche parolina di troppo all'arbitro che sente tutto e lo espelle. Due uomini in meno per la squadra di Maran.
Entra Bernardeschi, 4-2-3-1 per la Juve
Cambia modulo la Juventus. Allegri con l'uomo in più decide di osare e manda in campo Bernardeschi al posto di Sturaro. La Juventus passa al 4-2-3-1. Il Chievo continua a difendersi.
Fine primo tempo
Nessun gol, un paio di tiri in porta innocui e un espulsione, quella di Bastien, nel primo tempo di Chievo-Juventus. All'intervallo le squadre di Maran e Allegri tornano sullo 0 a 0, un risultato che fa comodo ai gialloblu, ma non piace al tecnico juventino che rabbioso lascia il campo.
Due ammonizioni in un minuto, espulso Bastien
La partita si complica maledettamente per il Chievo. Perché al 36′ è stato espulso il centrocampista Bastien. L'ex dell'Avellino si è beccato due cartellini gialli nel giro di un minuto. Il secondo cartellino è stato davvero sciocco, la trattenuta di Bastien è stata alquanto ingenua, l'arbitro non poteva far altro. Rosso sacrosanto.
Mezz'ora di nulla
Non è accaduto niente nella prima mezz'ora. Chievo nullo in fase offensiva, ma attento e coperto in quella difensiva. La Juventus per niente pericolosa. Una punizione di Pjanic si è infranta sul muro, mentre Sorrentino ha bloccato un tiro centrale di Higuain, ammonito come Asamoah.
Buffon legge i messaggi dei bimbi lasciati sulla panchina
Prima della partita Gigi Buffon, che domani compie 40 anni, ha trovato in panchina dei foglietti che gli hanno lasciato i bambini che hanno accompagnato le squadre in campo. Probabilmente quei bimbi gli hanno dedicato dei dolci pensieri e gli hanno molto probabilmente fatto gli auguri per il compleanno.
Si parte
Inizia Chievo-Juventus. I bianconeri se vincono superano il Napoli e si prendono il primato in classifica, per qualche ora almeno. Higuain, Douglas Costa e Mandzukic giocano nel tridente di Allegri, turno di riposo per Chiellini, Szczesny ancora tra i pali.
Chievo-Juventus, le formazioni: in porta Szczesny, giocano De Sciglio e Sturaro
[live_calcio id="1636980″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Sassuolo 0 Atalanta 3
L'Atalanta passeggia con il Sassuolo. Gasperini fa riposare molti titolari e vince lo stesso in modo più che convincente. I nerazzurri hanno vinto 3-0 e si sono riportati al 7° posto. Gol di Masiello, nel primo tempo, e di Cristante e Freuler, nella ripresa. Brutto passo falso per il Sassuolo, che mantiene comunque sei punti di vantaggio sulla Spal.
Il VAR dice sì, 3-0 dell'Atalanta gol di Freuler
L'Atalanta rende rotondo il successo con il gol di Remo Freuler, ma il guardalinee sbandiera per la posizione irregolare di Cristante. Le polemiche sono parecchie e molto accese. L'arbitro decide di ricorrere al VAR, si perde tanto tempo. Dopo un paio minuti di attesa Valeri guarda le immagini e assegna il gol allo svizzero, Sassuolo 0 Atalanta 3.
2-0 dell'Atalanta, gol di Cristante
Gol da centravanti vero per Bryan Cristante, che al Sassuolo realizza il settimo gol in campionato e chiude il match del ‘Mapei Stadium'. La ripartenza dell'Atalanta è perfetta, la conclusione splendida. Solito grande lavoro di Petagna e gol favoloso per Cristante, che si gira su se stesso e con un tiro preciso batte Consigli, 2-0.
Gol annullato a Cristante
L'Atalanta raddoppia con Cristante, ma l'arbitro Valeri con l'ausilio del VAR annulla. L'azione è confusa, in un primo momento pare che Petagna sia il marcatore, ma è il centrocampista con il vizio del gol che batte Consigli. Ma l'arbitro annulla. Perché quando calcia in porta De Roon proprio Cristante è in posizione di fuorigioco.
Palo di Politano
Il Sassuolo parte molto bene nella ripresa e colpisce un palo subito con Politano, autore di un bellissimo tiro a giro. Nell'azione successiva l'Atalanta ha la palla del raddoppio, ma Ilicic non è freddo, perde il tempo e il suo tiro viene contrato.
Fine primo tempo
45′ tutt'altro che entusiasmanti al ‘Mapei Stadium', dove un errore del portiere Consigli ha regalato il vantaggio alla sua ex squadra. Un'uscita sbagliata del numero 47 di Iachini ha permesso a Masiello di realizzare il gol dell'1-0. La squadra di Gasperini è avanti e ha anche tanti titolari a riposo. Il Sassuolo nella ripresa cercherà il gol del pari, perdere sarebbe molto dannoso in chiave salvezza per Iachini.
Gol di Masiello, Sassuolo-Atalanta 0-1
Errore gravissimo di Consigli e Atalanta in vantaggio. L'ex portiere dei nerazzurri non legge bene un pallone calciato da Ilicic, non intercetta il pallone e rende facilissima la vita a Masiello, che da due passi non può sbagliare. Secondo gol in campionato per il difensore e 1-0 per l'Atalanta.
Milan, problemi per Kalinic. Contro la Lazio gioca Cutrone
Milan-Lazio è il match clou della 22a giornata. Le squadre di Gattuso e Inzaghi sono in forma, sono reduci da una serie di successi e si affronteranno anche in Coppa Italia la settimana prossima. I due allenatori dovranno fare a meno dei rispettivi centravanti. L'assenza di Immobile era quasi scontata. Inzaghi ha ufficializzato il forfait, ma non ha svelato chi giocherà in attacco con Luis Alberto. Nani favorito su Felipe Anderson. Problemi anche per Kalinic, che non è al meglio sarà inserito nell'elenco dei convocati ma partirà dalla panchina. In campo al suo posto Cutrone.
Napoli: Albiol out. Con il Bologna giocherà Chiriches
La notizia era nell'aria da un paio di giorni, ma adesso è ufficiale. Il difensore spagnolo del Napoli Raul Albiol contro il Bologna non giocherà. Il trentaduenne centrale accusa problemi muscolari e non sarà della partita. Sarri lo ha escluso dall'elenco dei convocati, al suo posto giocherà Chiriches, che affiancherà Koulibaly. Con la cessione di Maksimovic allo Spartak Mosca, domani la prima alternativa ai centrali sarà rappresentata da Tonelli, che non ha mai giocato in questa stagione.
I convocati di Sarri per il match con il Bologna:
Reina, Rafael, Sepe, Maggio, Chiriches, Mario Rui, Hysaj, Koulibaly, Tonelli, Allan, Diawara, Jorginho, Giaccherini, Rog, Hamsik, Zielinski, Ounas, Callejon, Insigne, Mertens.
Juve, maglia speciale per i 40 anni di Buffon
Domani Gigi Buffon compirà 40 anni. La Juventus omaggia il suo capitano con una maglia speciale che verrà messa in vendita, domani, in edizione limitata. Una maglia celebrativa, molto bella e molto classica che verrà venduta in 1111 esemplari, naturalmente il numero non è casuale. Perché il numero 1 è il numero di Buffon, il miglior portiere di tutti i tempi. Il capitano bianconero non giocherà contro il Chievo e tornerà titolare in Coppa Italia con l'Atalanta, ma la sua celebrazione è già iniziata.
Si parte
Inizia Sassuolo-Atalanta, parte la 22a giornata di Serie A. Ampio turnover da parte di Gasperini, nel Sassuolo invece c'è Politano, che è un grande obiettivo di mercato del Napoli.
Sassuolo-Atalanta, le formazioni: Politano c'è, ampio turnover per Gasperini
[live_calcio id="1636599″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
La Juve sfida il Chievo, apre Sassuolo-Atalanta
Riprende il duello a distanza tra Juventus e Napoli. I bianconeri stasera giocano al ‘Bentegodi' contro il Chievo e hanno la possibilità dopo oltre tre mesi di ritornare al comando, quanto meno per una notte. La Juventus deve vincere per superare e mettere pressione la squadra di Sarri, che domani giocherà contro il Bologna. Allegri conferma Szczesny tra i pali. In avanti ha una chance Bernardeschi, mentre dovrebbe rifiatare Matuidi.
Alle 18 la 22a giornata di Serie A si apre con Sassuolo-Atalanta. I nero-verdi con Politano dal primo minuto vogliono i tre punti che sarebbero fondamentali per Iachini, che cerca di uscire definitivamente dalla zona salvezza. Mentre l'Atalanta, a caccia di punti per l'Europa League, dovrebbe effettuare un discreto turnover, perché la settimana prossima c'è la Juve in Coppa Italia.