Con Chievo-Bologna si apre la 18esima giornata di Serie A. L'ultima prima del Natale. Al ‘Bentegodi' si affrontano due squadre che sembrano al sicuro a centro classifica, ma le ultime della classe corrono e sia Maran che Donadoni hanno bisogno di punti. Alle 20.45 invece la Fiorentina che ha trovato il ritmo giusto con Pioli si presenta alla ‘Sardegna Arena' contro il Cagliari, reduce dalla beffa dell'Olimpico della settimana scorsa.
- Babacar, 1-0 della Fiorentina 22 Dicembre
La Fiorentina vince a Cagliari
Un gol di Babacar decide il match tra Cagliari e Fiorentina e lancia la squadra di Pioli che sale al settimo posto e si porta a un solo punto dalla Sampdoria. I viola sorpassano Atalanta e Milan, che si affronteranno domani.

Espulso, con il VAR, Joao Pedro
Joao Pedro dà un pestone a Chiesa, l'arbitro non lo vede, ma il VAR c'è e vede tutto. L'arbitro riguarda le immagini e decide di espellere il brasiliano.
Babacar, 1-0 della Fiorentina
Trova il vantaggio la Fiorentina quasi nel finale di partita con Babacar. Il senegalese, subentrato a Thereau, con una zampata capitalizza un assist di Chiesa e batte Cragno. Cagliari 0 Fiorentina 1.
Senza emozioni Cagliari-Fiorentina
Nemmeno i cambi riescono a svegliare le squadre di Diego Lopez e Pioli, che sembrano destinate allo 0 a 0.
Fine primo tempo
Un brutto 0-0 tra Cagliari e Fiorentina. Non è accaduto nulla di estremamente rilevante alla ‘Sardegna Arena'.
Nessuna occasione
Davvero bruttina la partita tra il Cagliari e la Fiorentina. I ritmi sono blandi, gli schieramenti speculari e lo 0 a 0 sembra quasi impossibile da scardinare.
Si parte
Inizia Cagliari-Fiorentina.
Cagliari-Fiorentina, le formazioni: Pavoletti vs Simeone
[live_calcio id="1599411″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Il Bologna vince 3-2 in casa del Chievo
In modo rocambolesco il Bologna batte il Chievo. Destro e Inglese segnano nel primo tempo. Verdi porta di nuovo avanti i rossoblu. Dopo il rosso di Poli, il Chievo riesce a trovare il 2-2 con Cacciatore, ma il difensore poco dopo è scivolato e ha lasciato campo libero a Destro che ha battuto Sorrentino e ha realizzato il gol vittoria.

Doppietta di Destro, 3-2 del Bologna
Errore colossale di Cacciatore, l'autore del momentaneo 2-2, che scivola e lascia spalancata l'area di rigore a Destro che non si lascia pregare e firma il gol del 3-2.
Pareggio di Cacciatore, 2-2 del Chievo
Gran bel gol di Cacciatore, il Chievo pareggia a cinque minuti dalla fine. Il destro del difensore clivense è vincente. L'arbitro Manganiello chiede il consulto del VAR, per decidere però si devono vedere le immagini. Di tempo se ne perde tanto, il gol alla fine è valido.
Rosso per Poli, Bologna in 10
Il Bologna chiuderà la partita con l'uomo in meno. Il centrocampista Andrea Poli è stato ammonito per la seconda volta. L'ex Milan paga uno sciocco fallo a metà campo.
Pellissier a un passo dal pareggio
Il Bologna sembra padrone della partita, ma il Chievo ha la palla del 2-2. Maietta a un passo dalla linea di porta riesce a respingere una splendida conclusione di Pellissier. Il Bologna resta avanti, il Chievo recrimina e non poco.
Che giocata di Verdi, Gamberini salva sulla linea
Un numero eccezionale di Verdi al ‘Bentegodi'. L'attaccante del Bologna arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone con grande morbidezza, la palla prende una traiettoria incredibile e quasi finisce in porta. Provvidenziale l'intervento di Gamberini.
Bologna di nuovo in vantaggio, gol di Verdi e 2-1
Letale ancora in avvio di tempo il Bologna che torna avanti, il gol è di Verdi. Il fantasista del Bologna sfrutta un errore di Sorrentino si avventa sul pallone e firma il 2-1. Sesto gol per venticinquenne che piace alle big del campionato.
Fine primo tempo
All'intervallo tornano negli spogliatoi il Chievo e il Bologna sul punteggio di 1 a 1. Hanno segnato Destro al 4′ e Inglese al 32′. Il risultato è giusto. Il match è stato bello e probabilmente nella ripresa lo spettacolo aumenterà visto che in palio ci sono punti importanti.

Colpo di testa vincente di Inglese e pareggio del Chievo, 1-1
Pareggia il Chievo poco dopo la mezz'ora con un gol di Inglese. L'attaccante di proprietà del Napoli svetta e con un colpo di testa splendido batte Mirante, 1-1. La squadra di casa trova con merito il pari. Bello il gol di Inglese, al settimo centro in campionato.
Chievo-Bologna 0-1, gol di Destro
La zampata di Destro e il Bologna passa subito in vantaggio in casa del Chievo. Assist splendido di Verdi dalla bandierina, colpo di testa perfetto del numero 10 di Donadoni e 1-0 per il Bologna.
Via
Inizia Chievo-Bologna.
Chievo-Bologna, le formazioni: fuori Palacio
[live_calcio id="1599159″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Chievo-Bologna e Cagliari-Fiorentina le partite di oggi

Con Chievo-Bologna si apre la 18esima giornata di Serie A. L'ultima prima del Natale. Al ‘Bentegodi' si affrontano due squadre che sembrano al sicuro a centro classifica, ma le ultime della classe corrono e sia Maran che Donadoni hanno bisogno di punti. Alle 20.45 invece la Fiorentina che ha trovato il ritmo giusto con Pioli si presenta alla ‘Sardegna Arena' contro il Cagliari, reduce dalla beffa dell'Olimpico della settimana scorsa.