Turno fondamentale per le tre squadre italiane impegnate in Europa League, che con due turni d'anticipo possono già qualificarsi per la seconda fase. Il Milan è impegnato contro l'AEK Atene, all'andata finì 0 a 0. La partita inizierà alle ore 19. Stesso orario per il calcio d'inizio dell'Atalanta, che giocherà in casa dell'Apollon Limassol, battuta per 3 a 1 due settimane fa. Mentre alle 21.05 la Lazio può blindare anche il primo posto contro il Nizza di Balotelli.
- 5 squadre già ai 16esimi di Europa League 02 Novembre
- Autorete di Le Marchand, Lazio 1 Nizza 0 02 Novembre
- Che beffa per l'Atalanta, l'Apollon pareggia al 93' 02 Novembre
- Brutto infortunio per Cuco Martina 02 Novembre
- Gol di Ilicic su rigore, Apollon 0 Atalanta 1 02 Novembre
- Gol di Bacca, Villarreal in vantaggio 02 Novembre
5 squadre già ai 16esimi di Europa League
Sono già 5 le squadre qualificate ai 16esimi di finale di Europa League. Con due turni d'anticipo hanno strappato il pass la Dinamo Kiev (Gruppo B), lo Steaua Bucarest (Gruppo G), l'Arsenal (Gruppo H), la Lazio (Gruppo I), che è l'unica ad avere blindato anche la prima posizione, e lo Zenit San Pietroburgo di Mancini (Gruppo L).
I risultati della 4a giornata
Gruppo A: Maccabi Tel Aviv-Astana 0-1, Slavia Praga-Villarreal 0-2.
Gruppo B: Partizan Belgrado-Skenderbeu 2-0, Young Boys-Dinamo Kiev 0-1.
Gruppo C: Istanbul Basaksehir-Hoffenheim 1-1, Ludogorets-Braga 1-1.
Gruppo D: AEK Atene-Milan 0-0, Rijeka-Austria Vienna 1-4.
Gruppo E: Apollon Limassol-Atalanta 1-1, Lione-Everton 3-0.
Gruppo F: Copenaghen-Zlin 3-0, Lokomotiv Mosca-Sheriff 1-2.
Gruppo G: Steaua Bucarest-Hapoel Beer Sheva 1-1, Viktoria Plzen-Lugano 4-1.
Gruppo H: Arsenal-Stella Rossa 0-0, Colonia-BATE Borisov 5-2.
Gruppo I: Salisburgo-Konyaspor 0-0, Vitoria Guimaraes-Marsiglia 1-0.
Gruppo J: Athletic Bilbao-Oestersunds 1-0, Hertha Berlino-Zorya 2-0.
Gruppo K: Lazio-Nizza 1-0, Vitesse-Zulte-Waregem 0-2.
Gruppo L: Real Sociedad-Skopje 3-0, Rosenborg-Zenit San Pietroburgo 1-1.
Autorete di Le Marchand, Lazio 1 Nizza 0
Al 92′ la Lazio trova il gol dell'1-0. Sugli sviluppi di un corner colpisce di testa Parolo, il pallone finisce su Le Marchand che tocca in modo determinante. Vittoria, qualificazione e primo posto nel girone assicurato con due turni d'anticipo.
Athletic Bilbao-Oesterlunds 1-0
Un solo risultato a disposizione oggi ha l'Athletic Bilbao, che deve vincere per rimanere ancora in corsa per la qualificazione ai sedicesimi e al 70′ arriva il gol del bomber Aduriz, eterno centravanti che batte il portiere avversario e dà speranze ai baschi.
Bendtner su rigore, 1-0 Rosenborg sullo Zenit
Non è un momento facile per lo Zenit di Roberto Mancini, che va sotto in Europa League. A Trondheim segna per il Rosenborg su calcio di rigore il danese Bendtner. Ex giocatore di Juventus e Arsenal, nonché Lord, che in Norvegia si è ritrovato.
Evra come Cantona, calcio a un tifoso del Guimaraes e cartellino rosso
Una scena bruttissima si è vista a Guimaraes pochi minuti prima del via del match di Europa League tra il Vitoria e il Marsiglia. L'ex difensore juventino discute con un tifoso portoghese a bordo campo e perde le staffe e decide di aggredire quel tifoso, che viene colpito con un calcio. Il fattaccio, che ricorda molto da vicino uno storico episodio con Cantona protagonista, è costato caro al giocatore che è stato espulso prima dell'incontro e ora rischia una lunga squalifica.
Juanmi, Real Sociedad 1 Vardar Skopje 0
Dopo il 6-0 dell'andata, la Real Sociedad continua a segnare gol al Vardar Skopje. Il vantaggio lo realizza l'attaccante Juanmi, favorito anche da un tocco del palo. La Real Sociedad continua così a dare la caccia allo Zenit, che sta pareggiando in casa del Rosenborg.
Inizia Lazio-Nizza
A un passo dalla qualificazione e a un passo dal primo posto definitivo la Lazio, che gioca all'Olimpico contro il Nizza, secondo in classifica, ma con Balotelli (a segno all'andata) solamente in panchina. Non è nemmeno in panchina Immobile, che ha accusato un problema muscolare.
Pareggiano Milan e Atalanta
Mantengono primato e imbattibilità, ma non riescono a ottenere la qualificazione con due turni d'anticipo il Milan e l'Atalanta. I rossoneri non vanno oltre lo 0 a 0 contro l'AEK Atene, mentre i bergamaschi sono stati agganciati al 93′ da Zelaya a Limassol.
Che beffa per l'Atalanta, l'Apollon pareggia al 93'
Pareggia l'Apollon in pieno recupero. L'Atalanta deve rimandere la festa per la qualificazione. Vincente il colpo di testa di Zelaya, che batte Berisha e fissa il punteggio sull'1-1. Tutto rimandato per la squadra di Gasperini, che ora divide il primato con il Lione, vincitore 3-0 sull'Everton.
Aouar, 2-0 del Lione all'Everton
Raddoppia il Lione, bellissima azione e gol del giovanissimo Aouar. I francesi restano nella scia dell'Atalanta e pure loro blindano la qualificazione. Per l'Everton un'altra sconfitta in un'annata disastrosa.
Lione-Everton 1-0, gol di Traoré
Il Lione passa in vantaggio sull'Everton. Un rimpallo favorisce Traore, che non si lascia pregare e firma il gol dell'1-0. Un gol pesante per i francesi ed è eccellente per l'Atalanta, che così è qualificata per i sedicesimi.
Lazio-Nizza, le formazioni: fuori Balotelli, gioca Sneijder
[live_calcio id="1544102″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Fine primo tempo
Gruppo A: Maccabi Tel Aviv-Astana 0-0, Slavia Praga-Villarreal 0-1.
Gruppo B: Partizan Belgrado-Skenderbeu 1-0, Young Boys-Dinamo Kiev 0-0.
Gruppo C: Istanbul Basaksehir-Hoffenheim 0-0, Ludogorets-Braga 0-0.
Gruppo D: AEK Atene-Milan 0-0, Rijeka-Austria Vienna 0-1.
Gruppo E: Apollon Limassol-Atalanta 0-1, Lione-Everton 0-0.
Gruppo F: Copenaghen-Zlin 1-0, Lokomotiv Mosca-Sheriff 1-1.
Brutto infortunio per Cuco Martina
Cade malissimo sulla schiena il difensore nato a Curacao Cuco Martina nel corso del match tra Lione e Everton. L'esterno, voluto fortemente dal tecnico Ronald Koeman, esonerato la scorsa settimana, ha fatto preoccupare tanto tutti quelli che erano in campo e davanti alla tv. Perché tutti hanno visto il giocatore rimanere stordito a terra.
Il giocatore è stato immobilizzato dai medici dell'Everton ed ha lasciato il campo in barella, dopo essere stato immobilizzato. Il giocatore effettuerà dei controlli per verificare se ci sono problemi alle vertebre. La speranza è che il problema non sia troppo serio.
Rijeka-Austria Vienna 0-1
L'Austria Vienna passa in vantaggio con Prokop, che riceve da Felipe Pires e batte il portiere avversario. Risultato che interessa da vicino il Milan, perché le squadre in campo a Fiume sono al terzo e al quarto posto del Gruppo D.
Gol di Ilicic su rigore, Apollon 0 Atalanta 1
Fallo ingenuo di Alef su Ilicic e rigore netto per l'Atalanta. Il ‘Papu' non c'è. Dal dischetto va Ilicic, che spiazza Bruno Vale e regala il vantaggio all'Atalanta che in questo momento è già qualificata per i sedicesimi di finale. Ma bisogna naturalmente chiudere l'incontro e vedere cosa accade in Lione-Everton.
Gol di Bacca, Villarreal in vantaggio
L'ex milanista Carlos Bacca porta in vantaggio il Villarreal sull'Apollon Limassol. Il colombiano inizia e finisce una lunghissima azione della squadra spagnola che passa in casa dello Slavia Praga. Gol pesantissimo per Bacca, al terzo centro consecutivo.
Via
Iniziano le 12 partite in programma alle ore 19 della 4a giornata di Europa League. Tra queste ci sono anche AEK Atene-Milan e Apollon Limassol-Atalanta. Entrambe le italiane vincendo potrebbero avere in tasca la qualificazione agli ottavi.
Apollon Limassol-Atalanta, le formazioni: Ilicic e Petagna in attacco
[live_calcio id="1543996″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
AEK Atene-Milan, le formazioni: Bonucci, Locatelli e Cutrone dall'inizio
[live_calcio id="1543983″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Il programma della 4a giornata
Gruppo A: Maccabi Tel Aviv-Astana, Slavia Praga-Villarreal.
Gruppo B: Partizan Belgrado-Skenderbeu, Young Boys-Dinamo Kiev.
Gruppo C: Istanbul Basaksehir-Hoffenheim, Ludogorets-Braga.
Gruppo D: AEK Atene-Milan, Rijeka-Austria Vienna.
Gruppo E: Apollon Limassol-Atalanta, Lione-Everton.
Gruppo F: Copenaghen-Zlin, Lokomotiv Mosca-Sheriff.
Gruppo G: Steaua Bucarest-Hapoel Beer Sheva, Viktoria Plzen-Lugano.
Gruppo H: Arsenal-Stella Rossa, Colonia-BATE Borisov.
Gruppo I: Salisburgo-Konyaspor, Vitoria Guimaraes-Marsiglia.
Gruppo J: Athletic Bilbao-Oestersunds, Hertha Berlino-Zorya.
Gruppo K: Lazio-Nizza, Vitesse-Zulte-Waregem.
Gruppo L: Real Sociedad-Skopje, Rosenborg-Zenit San Pietroburgo.
In campo Milan, Lazio e Atalanta
Turno fondamentale per le tre squadre italiane impegnate in Europa League, che con due turni d'anticipo possono già qualificarsi per la seconda fase. Il Milan è impegnato contro l'AEK Atene, all'andata finì 0 a 0. La partita inizierà alle ore 19. Stesso orario per il calcio d'inizio dell'Atalanta, che giocherà in casa dell'Apollon Limassol, battuta per 3 a 1 due settimane fa. Mentre alle 21.05 la Lazio può blindare anche il primo posto contro il Nizza di Balotelli.