Si è concluso in parità Bologna-Roma, lunch match delle 12.30. Nel pomeriggio successi per Inter e Lazio, mentre alle 18 il Napoli è stato bloccato sull'1-1 dal Sassuolo. Alle 20.45 il big match Juventus-Milan.
- Juventus-Milan 3-1, Khedira chiude i conti 31 Marzo
- Juventus-Milan 2-1: Cuadrado riporta avanti i bianconeri 31 Marzo
- Bonucci gol e ora 'sciacquatevi la bocca' 31 Marzo
- Juventus-Milan 1-0, gran gol di Dybala 31 Marzo
- Sassuolo-Napoli 1-1 31 Marzo
- Vincono Inter, Lazio, Atalanta, Torino e Fiorentina 31 Marzo
- La Roma impatta al Dall'Ara: 1-1 gol di Pulgar e Dzeko 31 Marzo
Doppietta di Immobile, 4-2 della Lazio
Poker della Lazio, gol di Immobile. Il capocannoniere della Serie A fa 26 in campionato, sfrutta un rinvio pessimo di Brignoli e facilmente lo supera, 4-2. Gioco, partita, incontro.
De Vrij, contro sorpasso Lazio, 3-2 al Benevento
Gol pesantissimo di De Vrij, 3-2 della Lazio. Di testa l'olandese batte Brignoli e riporta avanti la squadra di Inzaghi, partita che forse viene chiusa. Il Benevento sta giocando con un uomo in meno dall'8′ del primo tempo.
Ljajic, 2-0 del Toro
Il Torino raddoppia a Cagliari. Azione splendida di Iago Falque che serve un pallone fantastico a Ljajic, che con un tiro carico di effetto batte Cragno, 2-0.
Gran gol di Chiesa, Fiorentina 2 Crotone 0
2-0 della Fiorentina, gol di Chiesa. Dopo l'esordio in nazionale il ventenne esterno di Pioli raddoppia in modo splendido, scambia con Saponara, si inserisce con i tempi giusti e con un bolide batte Cordaz. Partita chiusa o quasi, il Crotone è anche in 10.
Lazzari, pareggio della Spal con il Genoa
1-1 della Spal. Ripartenza perfetta della squadra di Semplici, bravissimo Lazzarri che si fa una quarantina di metri palla al piede e con un tocco potente e preciso batte Perin. Pareggio meritato.
Cagliari-Torino 0-1, gol di Iago Falque
Belotti non è affatto fortunato, ma almeno ha propiziato il gol del Torino. Il ‘Gallo' in area di rigore si muove e calcia di prima intenzione, il pallone si stampa sul palo, poi una carambola favorisce Iago Falque che da buona posizione non sbaglia, 10° gol in campionato per lo spagnolo.
Caicedo, pareggio della Lazio, 2-2 con il Benevento
La Lazio trova il pari con il Benevento, gol di Caicedo.
3-0 dell'Inter, gol di Icardi
3-0 dell'Inter, giochi chiusi con il Verona. Altro errore gravissimo della difesa di Pecchia, Perisic recupera il pallone e mette in mezzo, Icardi si fionda sul pallone e con una zampata realizza la doppietta personale, 24esimo gol in campionato.
2-1 del Benevento sulla Lazio, gol di Guilherme
A sorpresa 2-1 del Benevento. Contropiede perfetto orchestrato da Lombardi che si muove in modo meraviglioso, dal fondo mette in mezzo per l'accorrente Guilherme che con un tiro potente e preciso batte Strakosha.
Fine primo tempo
Si chiudono i primi tempi delle partite delle 15 della 30a giornata. Questi i risultati: Inter-Verona 2-0 (Icardi, Perisic), Lazio-Benevento 1-1 (Immobile, Cataldi), Atalanta-Udinese 0-0, Fiorentina-Crotone 1-0 (Simeone), Genoa-Spal 1-0 (Lapadula), Cagliari-Torino 0-0.
1-0 Genoa, gol di Lapadula, rigore contestato dato con il VAR
Grosse polemiche a Marassi, dove l'arbitro Giacomelli ha assegnato, con il VAR, un rigore davvero dubbio al Genoa, per un presunto fallo di Vicari, pure espulso, su Lapadula. L'attaccante ex Milan ci riprova dal dischetto e questa volta non sbaglia, 1-0.
Punizione di Cataldi, Lazio 1 Benevento 1
Pareggio del Benevento all'Olimpico, ha segnato Cataldi. L'ex centrocampista laziale non esulta per rispetto dei suoi vecchi tifosi. La sua punizione è pregevole, nulla da fare per Strahosha. Lazio agganciata, ma con un uomo in più.
Immobile fa 25, Lazio 1 Benevento 0
Immobile, Lazio 1 Benevento 0. Felipe Anderson trova lo spazio, si inserisce e con un passaggio filtrante trova Immobile che davanti a Brignoli non può sbagliare. 25esimo gol in campionato per il bomber della Lazio.
Espulso Puggioni, Benevento in 10
Benevento in 10 dopo appena 8 minuti. Cartellino rosso per il portiere Puggioni. L'ex portiere della Sampdoria nel tentativo di anticipare un avversario sbaglia il tempo e colpisce il pallone con la mano fuori dall'area di rigore. Espulsione corretta.
Perisic, 2-0 dell'Inter al Verona
Pallone meraviglioso di Brozovic per Ivan Perisic che controlla al volo, avanza e con un tiro splendido batte Nicolas, 2-0. Partita che sembra già chiusa dopo meno di mezz'ora.
Meret para un rigore a Bertolacci
Meret stende Lapadula, rigore netto. Dal dischetto l'italo-peruviano non calcia benissimo, Meret è bravissimo si tuffa dal lato giusto, intuisce e respinge. Secondo rigore parato in Serie A dal giovane portiere della Spal. A Marassi si resta sullo 0 a 0.
Simeone, 1-0 della Fiorentina sul Crotone
Gol del ‘Cholito', viola avanti sul Crotone. Dopo sei partite a secco torna a segnare l'attaccante argentino che inizia l'azione e la chiude pure con grande rapidità si fionda sul pallone e batte Cordaz. Fiorentina 1 Crotone 0.
Gol di Icardi dopo 38 secondi, 1-0 dell'Inter
Icardi, Inter in vantaggio sul Verona dopo appena 38 secondi. La difesa del Verona si fa trovare, colpevolmente, malissimo. Un bomber come Maurito non si fa pregare e con un diagonale batte Nicolas. 23esimo gol in campionato per l'argentino.
Si parte dopo l'omaggio a Mondonico
Prima del via su tutti i campi è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Emiliano Mondonico. Applausi scroscianti e tanta commozione a Bergamo dove il ‘Mondo' ha lasciato un ricordo bellissimo. Silenzio assoluto a Firenze, dove Mondonico ha lasciato un pezzo di cuore.
Inter-Verona, le formazioni: Rafinha e Brozovic ancora titolari
Per la terza volta consecutiva stesso undici per Spalletti, che conferma Brozovic e Gagliardini davanti alla difesa. Rafinha nella batteria dei trequartisti. 4-3-3 per il Verona, in avanti con Aarons ci sono Petkovic e Verde.
[live_calcio id="1702182″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Luis Alberto, Felipe Anderson e Immobile dall'inizio in Lazio-Benevento
Le formazioni di Lazio-Benevento
Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Luiz Felipe; Marusic, Parolo, Leiva, Patric; F. Anderson, Luis Alberto; Immobile.
Benevento (4-2-3-1): Puggioni; Letizia, Djimsiti, Tosca, Costa; Cataldi, Sandro; Lombardi, Guilherme, Djuricic; Iemmello.
Le formazioni di Cagliari-Torino
Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò, Deiola, Barella, Padoin, Miangue; Sau, Pavoletti.
Torino (3-5-2): Sirigu; Nkoulou, Burdisso, Moretti; De Silvestri, Acquah, Rincon, Baselli, Ansaldi; Falque, Belotti
Le formazioni di Fiorentina-Crotone
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Olivera; Cristoforo, Veretout; Chiesa, Saponara, Eysseric; Simeone.
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Benali; Ricci, Trotta, Stoian.
Le formazioni di Genoa-Spal
Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Rigoni, Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Pandev, Lapadula.
Spal (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Everton Luiz, Grassi, Costa; Paloschi, Antenucci.
Le formazioni di Atalanta-Udinese
Atalanta (3-5-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Petagna, Gomez.
Udinese (3-5-1-1): Bizzarri; Stryger, Danilo, Nuytinck; Zampano, Ingelsson, Balic, Jankto, Adnan; De Paul; Perica.
La Roma impatta al Dall'Ara: 1-1 gol di Pulgar e Dzeko
Nel finale la Roma ci ha provato davvero a vincere una partita fondamentale per trovare fiducia in vista della sfida Champions League al Barcellona ma alla fine c'è solamente un pareggio per 1-1. Colpa di un primo tempo giocato malissimo dai giallorossi che non solo hanno subito la rete di Pulgar ma non hanno creato azioni da gol importanti (palo di Strootman escluso). Per il Bologna un punto importante e una prestazione positiva anche se nel finale – quando Di Francesco ha inserito tutte le punte a disposizione – i padroni di casa hanno dovuto subire il pressing avversario.
Gol di Dzeko! Pareggio della Roma a Bologna
La mossa voluta da Di Francesco consente alla Roma di trovare il gol del pareggio con il tapin di testa di Edin Dzeko appena entrato al posto di El Shaarawy. Il bosniaco non perdona ad un quarto d'ora dalla fine su un cross corto di Perotti che difende benissimo il pallone in area di rigore bolognese. La Roma ritorna così in partita e con l'inserimento anche di Defrel il baricentro giallorosso è tutto offensivo.
Di Francesco aumenta il potenziale offensivo: dentro anche Dzeko
Iniziato il secondo tempo al Dall'Ara, Di Francesco prova ad aumentare la forza offensiva della squadra con l'inserimento di Edin Dzeko. Non esce però Schick bensì El Shaarawy con una Roma che adesso gioca in avanti con due centravanti di ruolo. L'ex Sampdoria si mette subito alle spalle del bosniaco mentre Perotti e Gerson si sono allargati sulle fasce. Il Bologna regge bene e Donadoni al momento non cambia nulla in campo.
Fine primo tempo: il Bologna sempre in vantaggio 1-0
Finisce con il vantaggio del Bologna il primo tempo del Dall'Ara dove i padroni di casa hanno capitalizzato il gol di Pulgar. Bravissimo Santurro che al debutto ha difeso benissimo la propria porta. Unico vero acuto della Roma il palo di Strootman ma gli uomini di Di Francesco hanno disputato 45 minuti sotto tono con un giro di palla lento e prevedibile. Schick si è spento nel corso della gara, di Palacio l'occasione migliore dei padroni di casa nel cercare il raddoppio.
Clamorosa palla gol per la Roma: Strootman colpisce il palo
Incredibile occasione sciupata dalla Roma che dopo lo svantaggio iniziale si divora un gol già fatto con Strootman. Corner di Kolarov e palla sporcata per l'olandese che da due metri tocca malamente di ginocchio spedendo la palla sul palo a Santurro battuto. Il Bologna vince e gestisce, la Roma non ci sta e a metà primo tempo sta aumentando il pressing nella trequarti felsinea.
Santurro, dalla D alla A: debutto da sogno col Bologna
Antonio Santurro ha 26 anni e ha esordito tra i pali in Serie A in una delle gare più delicate e difficili della stagione. Mirante è squalificato e così è toccato al ragazzo originario di Parma prenderne il posto, rendendosi protagonista di un paio di interventi decisivi nei primissimi minuti del match quando la Roma è partita subito forte alla ricerca del vantaggio.
Il debutto nel massimo campionato è il giusto premio per l'estremo difensore che viene dalla gavetta. E’ sempre stato così fin dai tempi del settore giovanile dei ducali. Dalla squadra gialloblù è iniziato il lungo cammino nelle serie minori – in Serie D con la Bagnolese – ed ex Lega Pro vestendo le casacche di Renate, Savoia, Juve Stabia e Melfi. Nell’estate del 2016, poi, la svolta: la chiamata del Siracusa, squadra allora neopromossa in Serie C. Santurro disputa un'ottima stagione e arriva la chiamata più bella, quella del Bologna.
Pulgar porta in vantaggio il Bologna
Azione insistita del Bologna che trova il colpo vincente dopo un batti e ribatti in area di rigore giallorossa con un tiro di destro di Pulgar che infila Alisson. Il silent check del VAR ha dato conferma della marcatura e il Bologna si ritrova in vantaggio.
La Roma aveva appena sostituito Nainggolan e si sdtava riorganizzando a centrocampo
Nainggolan infortunato, chiede subito il cambio
La Roma a Bologna gioca bene e tiene il campo ma Di Francesco deve far fronte al primo problema non da poco: Radja Nainggolan sembra non riuscire a continuare a giocare dopo soli 10 minuti di gioco. Per il belga un colpo subito sulla gamba destra che lo ha costretto a fermarsi in mezzo al terreno. Il giocatore ha chiesto il cambio, si teme un problema muscolare e in panchina si sta scaldando Gerson.
Bologna-Roma al via, l'omaggio a Frizzi e Mondonico
Poco prima del fischio d'inizio di Bologna-Roma, le due squadre hanno ricordato due grandi personaggi scomparsi molto legati al mondo del calcio: Fabrizio Frizzi erd Emiliano Mondonico. L'ex tecnico di Torino, Atalanta e Fiorentina è scomparso per un tumore all'età di 71 anni e verrà omaggiato con una fascia nera a segno di lutto su tutti i campi. Ma il calcio ha pianto anche la scomparsa di Frizzi, morto a 60 anni per una emorragia cerebrale.
Il noto presentatore tv Fabrizio Frizzi se ne è andato proprio a pochi giorni dal suo derby personale, Bologna-Roma. Era infatti un grande tifoso giallorosso, ma non aveva mai nascosto una forte simpatia per il club emiliano, squadra del cuore del padre nato vicino a Bologna.