Si è concluso in parità Bologna-Roma, lunch match delle 12.30. Nel pomeriggio successi per Inter e Lazio, mentre alle 18 il Napoli è stato bloccato sull'1-1 dal Sassuolo. Alle 20.45 il big match Juventus-Milan.
- Juventus-Milan 3-1, Khedira chiude i conti 31 Marzo
- Juventus-Milan 2-1: Cuadrado riporta avanti i bianconeri 31 Marzo
- Bonucci gol e ora 'sciacquatevi la bocca' 31 Marzo
- Juventus-Milan 1-0, gran gol di Dybala 31 Marzo
- Sassuolo-Napoli 1-1 31 Marzo
- Vincono Inter, Lazio, Atalanta, Torino e Fiorentina 31 Marzo
- La Roma impatta al Dall'Ara: 1-1 gol di Pulgar e Dzeko 31 Marzo
Buffon: "Il gol di Bonucci? Voleva la foto con me, Chiellini e Barzagli"
Gigi Buffon è intervenuto nel post-partita ai microfoni di Mediaset Premium. Il portiere ovviamente soddisfatto per la vittoria della Juventus sul Milan non ha potuto non dire la sua sul ritorno allo Stadium di Bonucci che ha realizzato anche un gran gol. L'estremo difensore non è rimasto stupito dai fischi: "I fischi erano inevitabili, non sono stati una sorpresa, lo sapeva anche lui. Ma finché si tratta di queste manifestazioni fa parte del gioco, di un canone di civiltà che va accettato. Resta un amico, e un calciatore che ha dato tutto qui"
Una battuta anche per commentare la rete segnata dall'ex compagno, che a suo giudizio ha avuto un motivo molto particolare per bucare la rete: "Sul gol è stato molto bravo, forse voleva una foto con tutti e quattro: lui, io, Chiellini e Barzagli (ride, ndr)"
Allegri: “Tutti contenti: Bonucci ha segnato e noi abbiamo vinto”
Non può che essere soddisfatto del risultato di Juventus-Milan Massimiliano Allegri. Una partita, quella dei suoi calciatori, che Allegri ha definito "giusta e seria" al cospetto di una squadra protagonista di un ottimo momento. Intervenuto del dopo-gara per le classiche interviste di rito ai microfoni di Sky, il tecnico ha iniziato facendo i complimenti alla Juventus per la vittoria contro i rossoneri: "C’è da fare i compimenti ai ragazzi per quello che hanno fatto, il Milan era in un’ottima condizione, bisognava fare una partita giusta e seria e i ragazzi l’hanno fatta. Ho una rosa a disposizione con calciatori di caratteristiche diverse che mi permettono di poter avere delle soluzioni nel corso della gara. Avevo immaginato la gara sperando di andare in vantaggio e ci siamo andati. Non ci siamo difesi in modo giusto, abbiamo dato poca ampiezza. Poi quando ho fatto i cambi avevo bisogno di tecnica".
Cosa ha pensato Max Allegri dopo il gol di Bonucci? Allegri se la cava con un sorriso: "Ho pensato che poteva essere una bellissima serata con il gol di Leo che ha fatto una grande partita e sarà sempre ricordato per quanto fatto qui, ma con la vittoria della Juventus".
Non sono piaciuti invece all'allenatore i fischi a Khedira sull'1-1. Allegri non può che difendere i suoi ragazzi protagonisti di stagioni eccezionali, anche sotto la sua gestione: "Questi ragazzi c’è solo da applaudirli. Sono 7 anni che fanno cose straordinarie, abbiamo giocato tantissime partite, ci può stare qualche momento più opaco. Questa squadra centra gli obiettivi".
In conclusione una battuta sugli avversari con i complimenti d'obbligo all'amico Gattuso: "Rino sta facendo un grande lavoro, ha una squadra che ti crea problemi e per questo abbiamo fatto una partita del genere. Il gol è venuto da una bella verticalizzazione, Dybala e Khedira hanno lavorato ai fianchi di Biglia, dovevamo fare quel tipo di gara per cercare l’ampiezza. A volte abbiamo sbagliato qualcosa, ma la gara è andata come doveva andare"
Bel terzo tempo allo Stadium: abbraccio Chiellini-Bonucci
Bel terzo tempo all'insegna del Fair Play allo Stadium. Abbracci tra i giocatori delle due squadre e gli allenatori. Battute e complimenti tra Chiellini e Bonucci, il grande ex della gara che ha spaventato la Juve con un gran gol. Gattuso ha chiesto ai suoi giocatori di andare comunque sotto la curva.
Juve batte Milan 3-1
La Juve batte un grande Milan e vola a più 4 sul Napoli. Una partita tutt'altro che semplice per i bianconeri che per larghi tratti di gara hanno sofferto i rossoneri. Vittoria pesantissima per Allegri che allunga sulla squadra di Sarri
Juventus-Milan 3-1, Khedira chiude i conti
La Juve cala il tris con Khedira! Il Milan ha accusato il colpo del gol di Cuadrado e ha mollato la presa. Ne hanno approfittato i bianconeri con il tedesco che con una conclusione precisa ha firmato la rete del 3-1
La reazione di Bonucci al gol di Cuadrado
Dopo il gol di Cuadrado grande scoramento per Bonucci. Che si è portato le mani sui fianchi e ha guardato sconsolato gli avversari ed ex compagni esultare. Il centrale ha disputato una partita quasi perfetta
Juventus-Milan 2-1: Cuadrado riporta avanti i bianconeri
La Juve si riporta in vantaggio con Cuadrado! Khedira dalla sinistra piazza un cross perfetto per il colombiano che arriva dalle retrovie e schiaccia di testa battendo Donnarumma per il 2-1. Guizzo della squadra di Allegri che predica calma e organizzazione ai suoi giocatori
Donnarumma super su Higuain, ma era fuorigioco. Doppio cambio
Che parata di Donnarumma a tu per tu con Higuain. Il portiere si supera con la mano aperta, ma è tutto vano perché il Pipita era in posizione irregolare. Doppio cambio nel frattempo: Allegri inserisce a sorpresa Bentancur al posto di Pjanic, mentre tra i rossoneri Biglia lascia il posto a Montolivo.
Punizione di Pjanic, palla alta sulla traversa
Fallo di Biglia su Pjanic e pericolosa punizione dal limite per la Juventus. Sul punto di battuta proprio il bosniaco che disegna una traiettoria con il destro tutt'altro che precisa. Sfera alta sulla traversa.
Bonaventura, che brivido per Buffon
Bonaventura mette i brividi a Buffon. In area da posizione defilata il centrocampista mette a sedere Cuadrado e conclude in porta scegliendo la soluzione di potenza. Pallone alto sulla traversa per fortuna del portiere bianconero
Juve pericolosa con Chiellini
Punizione dalla sinistra per la Juventus. Pennellata in area per la testa di Chiellini che trova la deviazione ma anche la schiena di Kessié. Il pallone resta lì ma Douglas Costa non riesce a concludere con la difesa rossonera che libera.
Cambio nel Milan: entra Kalinic per Silva
Gattuso piazza il primo cambio nel match. Valzer di prime punte: esce Silva autore di una prova opaca, ed entra Kalinic.
Allegri inserisce anche Cuadrado
Allegri si affida a Cuadrado reduce da un lungo stop. Esce Matuidi per una Juventus che ora passa al 4-2-3-1 con Dybala, Cuadrado e Douglas Costa alle spalle di Gonzalo Higuain, terminale offensivo.
Traversa di Calhanoglu, Milan pericolosissimo
Un siluro dalla sinistra di Calhanoglu e pallone che si stampa sulla traversa. Che brivido per Buffon e per la Juventus. Milan che sta giocando una grande partita. Subito dopo ci prova anche Suso che impegna Buffon in corner
Giallo per Biglia, salterà il derby
Milan pericoloso dalla destra con Suso che dopo un doppio dribbling piazza un tiro cross, che con una piccola deviazione finisce tra le braccia di Buffon. Pericolo per la Juventus. Poco dopo Dybala viene steso da Biglia che conquista il giallo, inutili le proteste di Bonucci. L'argentino del Milan, diffidato salterà il derby,
Inizia il secondo tempo, entra Douglas Costa nella Juve
Tutto pronto per l'avvio di ripresa. Le squadre tornano in campo per i secondi 45′. Un cambio nella Juve: esce Lichtsteiner ed entra Douglas Costa. La difensa bianconera passa a 4 per un 4-3-3 con tridente offensivo
Fine primo tempo: Juve-Milan 1-1
Fine primo tempo allo Stadium. Match finora non spettacolare ma intenso. Padroni di casa avanti con Dybala e raggiunti dal grande ex Leonardo Bonucci che dopo aver segnato ha esultato alla sua maniera con il gesto "sciacquatevi la bocca".
Episodio dubbio in area Milan, l'arbitro ricorre al Var
Episodio dubbio in area del Milan. Sugli sviluppi di un corner Bonucci tocca con il gomito il pallone. Il difensore del Milan però è vistosamente strattonato da Benatia. Ecco allora che con l'ausilio della moviola in campo l'arbitro, fischia un calcio di punizione a favore della squadra ospite.
Tocco con la mano di Bonucci in area, Higuain protesta
Tocco con la mano di Bonucci in area dopo un tentativo di cross di Higuain. Il pallone rimbalza prima sul corpo e poi sulla mano del difensore, e l'arbitro considerando consono il movimento del braccio decide di far proseguire l'azione. Decisione giusta. Il Pipita protesta inutilmente, e Mazzoleni non fa ricorso nemmeno alla moviola in campo.
Ammonizioni per Benatia e Rodriguez
Un giallo a testa in pochi minuti. Il primo cartellino è per Benatia autore di un brutto fallo su André Silva. Passano pochi secondi e Rodriguez stende il suo connazionale Lichtsteiner. Ammonizione anche per lui
Bonucci gol e ora 'sciacquatevi la bocca'
Bonucci, proprio lui segna il gol del pareggio! Stacco perentorio del capitano del Milan che stacca su Barzagli e batte Buffon. Esultanza sfrenata per il numero 19 della formazione rossonera che poi corre sotto lo spicchio dei tifosi rossoneri ed esulta alla sua maniera con il gesto "sciacquatevi la bocca". Festa grande per il grande ex del match che ha ammutolito i suoi ex sostenitori.
Clamoroso errore di Silva
Ancora il portoghese, questa volta protagonista di un brutto errore. In ottima posizione di testa, il centravanti non trova la porta. L'ex Porto è stato disturbato probabilmente da Matuidi e da un suo mancato intervento addirittura con la mano
Chance per André Silva
Gran lavoro per Suso che sembra il più ispirato del Milan. Dopo una serie di finte pennellata a centro area per la testa di Silva che stacca di testa e spedisce la sfera alta sulla traversa di Buffon.
Juventus-Milan 1-0, gran gol di Dybala
La Juve sblocca il match con un gran gol di Dybala! L'argentino sfrutta lo spazio concessogli in posizione centrale e da fuori area conclude in maniera assai velenosa. Il pallone rimbalza davanti a Donnarumma e s'insacca all'angolino. Gran gol della Joya che festeggia con la proverbiale Dybala-Mask
Grande intervento di Donnarumma su Higuain
Khedira soffia pallone a Bonaventura a centrocampo e appoggia a Dybala. Invenzione del numero 10 per Higuain che conclude di prima e trova la grande risposta in tuffo alla sua sinistra di Donnarumma
Fischi assordanti per Bonucci
Subito pioggia di fischi per Bonucci. Appena il capitano del Milan e grande ex tocca il pallone viene subito sommerso dalla contestazione del pubblico di casa che non ha dimenticato il "tradimento" della scorsa estate.
Grande emozione per il minuto di raccoglimento per Mondonico
Commozione e silenzio per il minuto di raccoglimento per Mondonico. L'allenatore ricordato nel migliore dei modi anche da quelli che in passato sono stati i suoi tifosi rivali
Inizia Juventus-Milan, abbraccio tra Buffon e Bonucci
Grandissima atmosfera allo Stadium per Juventus-Milan. C'è il pubblico delle grande occasioni per la sfida tra la squadra di Allegri e quella di Gattuso. Tutto lo stadio si è colorato di bianconero, ma si fanno sentire anche i sostenitori rossoneri nello spicchio a loro riservato. Ci sono tutte le premesse per assistere ad un match spettacolare. Grande concentrazione sui volti dei giocatori e al momento dei saluti, calorosi quelli tra Bonucci e i suoi ex compagni. Subito cori contro il capitano del Milan da parte dei suoi ex tifosi. Abbraccio con Buffon al momento dello scambio dei gagliardetti
Bonucci: "Tornare qui è una grande emozione, ma in campo sarà battaglia"
Intercettato dai microfoni di Sky, l'uomo più atteso della partita ovvero il grande ex Bonucci ha raccontato le emozioni del match dello Juventus Stadium. Queste le parole del numero 19: "Quando ti avvicini allo stadio l’emozione c’è. Però come detto da Barzagli in campo sarà battaglia, una bellissima battaglia". Juventus-Milan sarà una bellissima partita, anche per il capitano del Milan, che non ha dubbi sulla prestazione della formazione di Gattuso: "Sarà una grande partita che si giocherà al limite, concedendo poco a loro e sfruttando le poche occasioni che ci concederanno. Impresa possibile? Dobbiamo mettere in campo le armi migliori: compattezza e ripartenza, e la Juventus troverà di fronte un grande Milan".
Fischi e applausi per Bonucci, tifosi bianconeri divisi
Scende in campo Leo Bonucci per il classico riscaldamento pre-partita. Il pubblico di casa gli ha riservato un'accoglienza dai due volti: da una parte i fischi e dall'altra i tifosi. E non mancano anche alcune maglie bianconere con il numero 19 di Bonucci tra i tifosi della Vecchia Signora. Il giocatore dal canto suo sembra molto concentrato, ma trapela anche l'emozione per il ritorno in uno stadio dove ha giocato a lungo e vissuto emozioni uniche.