Hanno storie differenti, vivino momenti diversi, ma per le tre italiane impegnate in Europa League è allo stesso modo importante l'esordio nella fase a gironi dell'Europa League. Il Milan, che in estate ha dovuto superare due turni preliminari, vuole riscattare la pesante sconfitta subita con la Lazio in campionato e cerca i tre punti al ‘Prater' con l'Austria Vienna, calcio d'inizio alle 19. Alla stessa ora ritorna a giocare in Europa dopo ventisei anni l'Atalanta che affronta a Reggio Emilia l'Everton di Ronald Koeman e Wayne Rooney. Mentre alle 21.05 scenderà in campo la Lazio, che in Olanda giocherà contro il Vitesse e proverà a dare continuità allo splendido inizio di stagione.
- Grandissimo gol di Sanchez, 2-1 Arsenal 14 Settembre
- Murgia, 3-2 e sorpasso Lazio 14 Settembre
- 5-1 del Nizza, gol di Balotelli 14 Settembre
- Azione splendida della Lazio, e gol di Immobile: 2-2 14 Settembre
Arsenal-Colonia 3-1
Dopo i bei gol di Kolasinac e Alexis Sanchez, l'Arsenal segna ancora con Bellerin, che chiude un'azione bella e prolungata, e fissa il punteggio sul 3-1. Colonia sconfitta, i Gunners tornano a vincere un match nelle coppe europee.
Grandissimo gol di Sanchez, 2-1 Arsenal
Con un gol dei suoi Alexis Sanchez porta in vantaggio l'Arsenal. Il cileno avanza palla al piede, sembra non avere più la possibilità di poter calciare, invece fa un altro paio di passi e con un tiro a giro meraviglioso batte Horn, 2-1 Arsenal.
Pareggio dell'Arsenal, ha segnato Kolasinac
Entra in campo con uno spirito diverso l'Arsenal e trova subito il pari con Kolasinac, appena entrato. Il bosniaco con un sinistro fantastico non lascia scampo a Horn e realizza il secondo gol con la maglia dei Gunners, 1-1.
La Lazio vince 3-2 con il Vitesse
La regola del 3. Vincono le tre italiane impegnate in Europa League e tutte hanno segnato almeno tre reti: dopo il 5-1 del Milan all'Austria Vienna e il 3-0 dell'Atalanta all'Everton è arrivato lo splendido 3-2 della Lazio, che in rimonta ha superato il Vitesse. Gol di Parolo, Immobile e Murgia tutti nella ripresa. Hanno vinto in modo netto il Nizza di Balotelli e lo Zenit di Mancini. Di misura si impone il Marsiglia di Garcia. Senza reti Hertha Berlino-Athletic Bilbao.
Murgia, 3-2 e sorpasso Lazio
Abbonato ai gol del 3-2 il giovane Murgia, che dopo aver segnato il 3-2 nella Supercoppa Italiana contro la Juventus ha fatto la stessa cosa ad Arnhem contro il Vitesse.
5-1 del Nizza, gol di Balotelli
Dilaga in Belgio il Nizza, che dopo aver piazzato il poker con Saint-Maximin ha segnato il gol del 5-1 con SuperMario Balotelli, che con una conclusione precisa batte il portiere avversario e realizza il 4° gol in 5 partite disputate quest'anno.
Azione splendida della Lazio, e gol di Immobile: 2-2
Con una serie di passaggi rapidi e perfetti la Lazio porta alla conclusione Ciro Immobile, che con un tiro perfetto realizza il gol del 2-2. Settimo gol stagionale per l'attaccante della nazionale.
Vitesse-Lazio 2-1
Torna in vantaggio il Vitesse. Altra grande giocata di Rashica, giovane kosovaro che era stato un obiettivo di mercato estivo di Milan e Udinese, e gol di Linssen. La Lazio è chiamaata ancora alla rimonta.
Prodezza di Cordoba, Arsenal-Colonia 0-1
Vatti a fidare degli amici. Si erano salutati con affetto prima della partita Ospina e Cordoba. Quando il portiere colombiano dell'Arsenal esce sulla trequarti e rinvia in modo incerto, Cordoba non si lascia pregare e con un pallonetto fantastico dai trenta metri mette il pallone all'angolino e fa impazziare i tantissimi tifosi del Colonia, che ora conduce 1-0.
Parolo, pareggio della Lazio
La Lazio con Immobile in campo è tutta un'altra suqadra nella rirpresa. Proprio l'attaccante dà il là a un'azione infinita e piena di errori che viene chiusa in modo vincente da Parolo, che con una staffilata realizza il gol dell'1-1.
Rami, Marsiglia in vantaggio
Payet pennella su calcio d'angolo per la testa di Rami, che da posizione molto defilata supera il portiere turco. Marsiglia in vantaggio, Rudi Garcia respira e i tifosi del Velodrome almeno per un po' non fischiano.
All'intervallo Vitesse-Lazio 1-0, 3-0 per Nizza, Real Sociedad e Zenit
Negli spogliatoi torna sotto di un gol la Lazio, il Vitesse avanti con un gol di Matavz. Hanno blindato il risultato lo Zenit di Mancini, il Nizza di Balotelli e la Real Sociedad, tutte e tre conducono per 3-0.
Matavz, Vitesse-Lazio 1-0
Rashica fa ciò che vuole manda al bar Luis Felipe mette in mezzo e regala un pallone splendido all'ex Genoa Matavaz che si beve Bastos e da due passi batte Strakosha. La Lazio è sotto di un gol.
Ancora Kokorin, 2-0 Zenit
Roberto Mancini inizia alla grande la sua avventura in Europa League. Lo Zenit raddoppia ancora con Kokorin a Skopje contro il Vardar e mette le mani sulla partita e sui primi tre punti della fase a gironi.
Real Sociedad-Rosenborg 2-0
In meno di due minuti segna due gol la Real Sociead al Rosenborg, prima con Llorente e poi Zurutuza.
Nizza 2-0 in Belgio
Il Nizza, eliminato nel playoff di Champions dal Napoli, passa in vantaggio sul Zuite Waregem con un gol di Plea al 16′. L'attaccante francese pochi minuti raddoppia e porta i rossoneri sul 2-0.
Kokorin, 1-0 per lo Zenit di Mancini
A Skopje bastano cinque minuti allo Zenit San Pietroburgo per ottenere il vantaggio, sugli sviluppi di un corner segna Kokorin, centravanti della nazionale russa e soprattutto della squadra di Mancini.
Arsenal-Colonia rinviata almeno di un'ora
Il match tra Arsenal e Colonia è stato rinviato almeno di un'ora. Il fischio d'inizio è stato posticipato perché a Londra si sono presentati oltre 20mila tifosi tedeschi, che avevano a disposizione solo a 2.900 biglietti. Molti di essi hanno provato ad entrare all'Emirates pur non avendo il biglietto. Anche all'interno dello stadio però ci sono stati dei problemi. Perché un gruppo nutrito di tifosi del Colonia con il biglietto hanno provato a spostarsi e hanno cercato di raggiungere altri tifosi tedeschi che erano nella zona dedicata al settore ospiti. E questo nutrito gruppo di tifosi hanno avuto qualche problema con gli steward.
Dilaga il Milan, grande vittoria dell'Atalanta
Il Milan vince 5-1 a Vienna contro l'Austria e inizia come meglio non poteva la fase a gironi dell'Europa League. Tripletta di André Silva, gol di Calhanoglu e Suso. Fantastico il ritorno in Europa dell'Atalanta che a Reggio Emilia ha strapazzato l'Everton, caduto sotto i colpi di Masiello, Gomez e Cristante.
5-1 Milan, gol di Suso
Si diverte tantissimo il Milan, che segna ancora al Prater. Suso da pochissimo subentrato a Kalinic con un tiro da oltre ventcinque metri, e con l'aiuto di una deviazione, realizza il gol del 5-1.
Vitesse-Lazio, le formazioni: ampio turnover per Inzaghi
[live_calcio id="1488060″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Tripletta di André Silva, poker del Milan
Pallone splendido di Kessié per André Silva, che si inserisce con i tempi giusti e davanti al portiere dell'Austria Vienna non sbaglia, 4-1 Milan. Tripletta per il portoghese.
L'Austria Vienna accorcia, il Milan ora è avanti 3-1
Assist di Holzauser per Borkovic che con un colpo di testa in tuffo batte Donnarumma.
Vincono 3-0 l'Atalanta e il Milan
Meglio non poteva iniziare la fase a gironi dell'Europa League per l'Atalanta e il Milan. La squadra di Gasperini sta sconfiggendo per 3-0 l'Everton, gol di Masiello, Gomez e Cristante. Tutto facile per il Milan, che nei primi venti minuti ha segnato con Calhanoglu e André Silva, doppietta, al Prater contro l'Austria Vienna.
3-0 dell'Atalanta all'Everton, gol di Cristante
Contropiede impeccabile e 3-0 dell'Atalanta. Gasperini raggiante dopo il gol di Bryan Cristante. L'ex centrocampista del Milan si inserisce in modo perfetto, entra in area e con un diagonale perfetto supera Stekelenburg.
Atalanta-Everton 2-0, perla del 'Papu' Gomez
Una grandissima Atalanta raddoppia contro l'Everton. Il gol è di Gomez. L'argentino con un tiro a giro splendido non lascia scampo a Stekelenbergu, 2-0. Esplode il Mapei Stadium.
Villarreal-Astana 1-0, gol di Sansone
Un grande inizio di Europa League per le squadre italiane e per i giocatori italiani. Perché nel match tra Villarreal e Astana ha segnato Nicola Sansone, promosso titolare al posto dell'ex milanista Bacca. L'ex del Sassuolo regala l'1-0 agli spagnoli.
Gol di Masiello, Atalanta 1 Everton 0
La zampata di Masiello e l'Atalanta torna a segnare in Europa dopo 26 anni. L'esperto difensore con un gran tiro costringe a un grande intervento Steklenburg, sul seguente calcio d'angolo Masiello si trova al posto giusto e da due passi non sbglia.
Ancora André Silva, 3-0 del Milan
3-0 Milan, doppietta di André Silva. La difesa dell'Austria Vienna è a dir poco allegra e soprattutto altissima. André Silva scatta solitario s'invola verso la porta avversaria e con un tiro preciso, anche se non pulito, firma il gol del 3-0.