Il CSKA Mosca è la prima squadra qualificata per gli ottavi di finale di Europa League, i russi hanno eliminato la Stella Rossa di Belgrado. Stasera si aggiungeranno le altre quindici qualificate. Quattro le squadre italiane in campo. Il Milan è l'unica certa di superare il turno, perché all'andata in Bulgaria ha vinto 3-0 con il Ludogorets, le altre invece devono faticare moltissimo per passare il turno. Perché all'andata Lazio, Napoli e Atalanta sono state eliminate. Le squadre di Inzaghi e Gasperini devono ribaltare rispettivamente lo 0-1 subito dalla Steaua e il 2-3 dal Borussia, mentre per i partenopei è durissima ribaltare il 3-1 incassato dal Lipsia. Gli azzurri dovrebbero vincere con tre gol di scarto.
Il programma dei 16esimi di ritorno
Lokomotiv Mosca-Nizza (ore 17); Atletico Madrid-Copenaghen (ore 19), Dinamo Kiev-AEK Atene, Lazio-Steaua Bucarest, RB Lipsia-Napoli, Sporting Lisbona-Astana, Viktoria Plzen-Partizan Belgrado, Villarreal-Lione, Zenit-Celtic; Milan-Ludogorets (ore 21.05), Arsenal-Oestersunds, Atalanta-Borussia Dortmund, Atletico Madrid-Copenaghen, Athletic Bilbao-Spartak Mosca, Braga-Marsiglia, Salisburgo-Real Sociedad.
- Pareggio del Borussia, errore di Berisha e gol di Schmelzer 22 Febbraio
- Kolasinac, Arsenal 1 Oestersunds 2 22 Febbraio
- 2 gol in 2 minuti, Arsenal-Ostersunds 0-2 22 Febbraio
- Borini, 1-0 del Milan 22 Febbraio
- 1-0 dell'Atalanta, gol di Toloi 22 Febbraio
- Gol di Insigne, il Napoli raddoppia a Lipsia 22 Febbraio
- Tripletta di Immobile e 5-0 della Lazio 22 Febbraio
- Kokorin, 3-0 dello Zenit 22 Febbraio
- Poker della Lazio, il 4-0 è di Felipe Anderson 22 Febbraio
- 3-0 Lazio, doppietta di Immobile 22 Febbraio
- 2-0 della Lazio, segna il subentrato Bastos 22 Febbraio
- Gol di Zielinski, Napoli in vantaggio 22 Febbraio
- Raddoppia lo Zenit, 2-0 al Celtic 22 Febbraio
- Ivanovic, Zenit 1 Celtic 0 22 Febbraio
- Gameiro, Atletico Madrid 1 Copenaghen 0 22 Febbraio
- Gol di Immobile, Lazio-Steaua 1-0 22 Febbraio
Batshuayi attacca i tifosi dell'Atalanta: "Mi chiamate scimmia. Ora guarda la coppa in tv"
Dopo il match tra Atalanta e Borussia Dortmund, l'attaccante Michy Batshuayi con un post su Twitter ha detto di aver subito offese razziste al ‘Mapei Stadium' e con un post molto pepato ha attaccato i tifosi bergamaschi. Senza giri di parole l'ex Chelsea ha detto di aver udito nei suoi confronti la definizione di ‘scimmia' e ha lanciato una stoccata dicendo che adesso i tifosi dell'Atalanta guarderanno l'Europa League in televisione.
Fuori l'Atalanta, passa il Milan
Al Milan basta un gol di Borini e senza problemi batte ancora il Ludogorets, l'Atalanta invece non riesce a sfruttare il matchpoint e nel finale viene agganciato dal Borussia Dortmund, che con il gol di Schmelzer passa agli ottavi di finale. Una beffa per i nerazzurri di Gasperini.
Pareggio del Borussia, errore di Berisha e gol di Schmelzer
L'Atalanta non riesce a chiudere i conti con il ‘Papu' e viene punita all'84'. Berisha non trattiene una conclusione di Reus, si avventa Schmelzer e trova il pareggio. L'1-1 porta agli ottavi il Borussia Dortmund.
Kolasinac, Arsenal 1 Oestersunds 2
Arsenal trasformato nella ripresa, Wenger si fa sentire e manda in campo Xhaka. Dopo nemmeno un minuto e mezzo della ripresa arriva il gol di Kolasinc che accorcia le distanze e rende meno pericoloso questo secondo tempo.
Secondo tempo
Milan e Atalanta conducono 1-0 contro Ludogorets e Borussia Dortmund e al momento sono agli ottavi, come la Lazio che ha eliminato la Steaua. Sta perdendo in casa 2-0 con l'Oestersunds l'Arsenal, che all'andata si è imposto 3-0.
Luiz Adriano, Athletic Bilbao 0 Spartak Mosca 1
L'ex milanista Luiz Adriano porta in vantaggio lo Spartak Mosca al San Mames contro l'Athletic Bilbao, un vantaggio meritato per la squadra guidata da Carrera, che però deve vincere 3-0 per superare il turno.
2 gol in 2 minuti, Arsenal-Ostersunds 0-2
Incassa due gol in due minuti l'Arsenal e la contesa con l'Oestersunds si riapre. Segna prima il palestinese Aiesh poi Ken Sema. Impazziti i tifosi svedesi sugli spalti. I Gunners sono poco concentrati, pensavano fosse già chiuso tutto dopo il 3-0 dell'andata e sicuramente stanno già pensando alla finale di Coppa di Lega.
Borini, 1-0 del Milan
Fabio Borini, Milan in vantaggio. Cutrone scappa sulla fascia e crossa, il pallone attraversa quasi tutta l'area di rigore, Borini colpisce e segna. 1-0 del Milan, che all'andata si è imposto per 3-0.
1-0 dell'Atalanta, gol di Toloi
Vantaggio dell'Atalanta sul Borussia Dortmund, ha segnato Toloi. Gol pesantissimo, adesso l'Atalanta è agli ottavi. Il portiere svizzero Burki esce malissimo e il centrale brasiliano con un tiro sporco firma il gol dell'1-0. In questo momento il totale è di 3-3, ma pesano i gol fuori casa della squadra di Gasperini.
Si parte
Napoli fuori, la Lazio è agli ottavi. Adesso tocca a Milan e Atalanta. Per i rossoneri è una pura formalità, l'Atalanta invece deve vincere con il Borussia se vuole passare.
Vincono Lazio e Napoli, ma la squadra di Sarri è fuori
Nel finale segna Gnahore il gol della bandiera della Steaua che all'Olimpico è stato sconfitto 5-1 dalla Lazio, che trascinata da Immobile e Felipe Anderson ha centrato la qualificazione agli ottavi di finale. Il Napoli va vicinissimo alla ‘remuntada' batte 2-0 il Lipsia, segna con Zielinski e Insigne, ma non riesce a segnare il terzo gol nel finale ed è stato così eliminato. Fuori dalla coppa, ma autore di una grande prestazione la squadra di Sarri.
Gol di Insigne, il Napoli raddoppia a Lipsia
2-0 del Napoli, c'è ancora speranza. Il marcatore è Insigne. Tambureggiante il finale di partita della squadra di casa che ha cercato e trovato il gol del raddoppio. Allan da il là, Callejon serve un assist doc a Insigne, che con il piattone batte Gulacsi. Per superare il turno il Napoli deve segnare un altro gol.
Tripletta di Immobile e 5-0 della Lazio
Serata strepitosa per Ciro Immobile, che dopo aver realizzato una doppietta lunedì al Verona stasera fa meglio e piazza una tripletta. Assist splendido di Felipe Anderson per l'attaccante della Lazio che mette a sedere il numero uno avversario prima di segnare il 5 a 0.
Kokorin, 3-0 dello Zenit
Lo Zenit forse mette al sicuro definitivamente il duello con il Celtic e si porta sul 3 a 0, il gol è del bomber Kokorin.
Poker della Lazio, il 4-0 è di Felipe Anderson
Dilaga la Lazio che rende memorabile la gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League con il gol di Felipe Anderson. Il figliol prodigo realizza il 4-0 e si mette alle spalle e le tante polemiche delle scorse settimane.
Milan-Ludogorets, le formazioni: Antonio Donnarumma e André Silva titolari
[live_calcio id="1665408″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Atalanta-Borussia Dortmund, le formazioni: Gomez e Ilicic in attacco
[live_calcio id="1665399″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
3-0 Lazio, doppietta di Immobile
30esimo gol in stagione per Ciro Immobile, che realizza il gol del 3 a 0 contro la Steaua Bucarest. L'1-0 incassato in Romania è già un lontano ricordo. La Lazio ha mezza qualificazione in tasca e soprattutto sta giocando davvero molto bene.
2-0 della Lazio, segna il subentrato Bastos
2-0 Lazio, gol di Bastos. Si mette benissimo la partita per la squadra di Inzaghi che sta dominando. Il colpo di testa del difensore brasiliano è perfetto e non lascia scampo a Vlad. Bastos era entrato in campo da pochissimo al posto dell'infortunato Caceres.
Gol di Zielinski, Napoli in vantaggio
Con un'azione bellissima il Napoli trova l'1-0 a Lipsia, il gol è di Zielinski. Splendida l'azione della squadra di Sarri imbastita da Hamsik e Mertens, Insigne calcia, Gulacsi respinge, sul pallone si avventa il centrocampista tuttofare del Napoli che non sbaglia.
Raddoppia lo Zenit, 2-0 al Celtic
Lo Zenit dopo nemmeno mezz'ora ribalta il k.o. dell'andata e con la rete di Kuzyaev si porta sul 2-0. All'andata il Celtic si era imposto di misura. Mancini in questo momento è agli ottavi.
Infortunio per Caceres
Inzaghi è stato costretto a effettuare il primo cambio. Si è infortunato il difensore uruguagio Caceres, al suo posto è entrato il brasiliano Bastos. Caceres, che ha avuto tanti seri problemi fisici nel corso della sua carriera, è uscito camminando dal campo e ha fatto tirare così un sospiro di sollievo.
Ivanovic, Zenit 1 Celtic 0
Gol pesante di Ivanovic, 1-0 dello Zenit. All'andata la squadra di Mancini ha perso 1-0 in Scozia e mette di fatto in parità la contesa con il Celtic di Rodgers. Bello il colpo di testa dell'ex Chelsea, che proprio oggi compie trentaquattro anni.
Gameiro, Atletico Madrid 1 Copenaghen 0
Tutto facile per l'Atletico, che dopo aver vinto 4-1 con il Copenaghen in Danimarca passa subito in vantaggio al ‘Wanda Metropolitano' con Gameiro, autore di una marcatura pregevole.
Gol di Immobile, Lazio-Steaua 1-0
Cross perfetto di Lulic e gol di Ciro Immobile. Lazio 1 Steaua 0. L'attaccante di Inzaghi, che è il capocannoniere della Serie A, mette in pari la sfida con i rumeni, che all'andata hanno vinto di misura. Immobile poco prima aveva avuto una grande occasione che non era riuscito a sfruttare. Il gol in avvio mette la sfida su binari eccellenti per la Lazio.
La Lokomotiv Lipsia tifa Napoli
Una volta a Lipsia la squadra principale era la Lokomotiv, che dopo l'unità della Germania non ha vinto più nulla ed è scivolata in categorie minori. Adesso la Lokomotiv milita nella terza serie, ma il passato glorioso e vittorioso nessuno può toglierlo a questa squadra, che sul profilo Twitter ha ricordato la sfida della stagione 1988-1989 con il Napoli di Maradona, che pareggiò e passò il turno. Quella fu la prima sfida in quella città per i partenopei.
La Lokomotiv ha scritto un bel post d'omaggio e incoraggiamento per la squadra di Sarri, e ha mandato contestualmente un messaggio sottile ai cugini dell'RB Lipsia, che da qualche anno hanno il predominio cittadino.
Lipsia-Napoli, le formazioni: Insigne e Hamsik titolari. Riposa Callejon
[live_calcio id="1665245″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Lazio-Steaua, le formazioni: in attacco Immobile e Felipe Anderson
[live_calcio id="1665236″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Il programma dei 16esimi di ritorno
In campo anche l'Atletico Madrid e l'Arsenal. Mancini cerca la rimonta in Zenit-Celtic.
Lokomotiv Mosca-Nizza (ore 17); Atletico Madrid-Copenaghen (ore 19), Dinamo Kiev-AEK Atene, Lazio-Steaua Bucarest, RB Lipsia-Napoli, Sporting Lisbona-Astana, Viktoria Plzen-Partizan Belgrado, Villarreal-Lione, Zenit-Celtic; Milan-Ludogorets (ore 21.05), Arsenal-Oestersunds, Atalanta-Borussia Dortmund, Atletico Madrid-Copenaghen, Athletic Bilbao-Spartak Mosca, Braga-Marsiglia, Salisburgo-Real Sociedad.
Lazio e Napoli in campo alle 19
Il CSKA Mosca è la prima squadra qualificata per gli ottavi di finale di Europa League, i russi hanno eliminato la Stella Rossa di Belgrado. Stasera si aggiungeranno le altre quindici qualificate. Quattro le squadre italiane in campo. Il Milan è l'unica certa di superare il turno, perché all'andata in Bulgaria ha vinto 3-0 con il Ludogorets, le altre invece devono faticare moltissimo per passare il turno.
Perché all'andata Lazio, Napoli e Atalanta sono state eliminate. Le squadre di Inzaghi e Gasperini devono ribaltare rispettivamente lo 0-1 subito dalla Steaua e il 2-3 dal Borussia, mentre per i partenopei è durissima ribaltare il 3-1 incassato dal Lipsia. Gli azzurri dovrebbero vincere con tre gol di scarto.