Manchester United, Krasnodar e Schalke 04 hanno raggiunto gli ottavi di finale di Europa League. Stasera alle tre qualificate si aggiungeranno altre tredici squadre. L'Italia conta di averne ancora due in corsa. La Roma è praticamente passata, grazie al 4-0 rifilato a domicilio al Villarreal. Mentre la Fiorentina difende il successo ottenuto 1-0 a Moenchengladbach contro il Borussia. Intrigante il match del Tottenham, che all'andata ha perso per 1-0 in Belgio con il Gent. Qualificazione in bilico anche per Ajax e Athletic Bilbao.
Le probabili formazioni di Roma-Villarreal
Roma (3-4-2-1): Alisson; Rudiger, Vermaelen, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, De Rossi, Mario Rui; Perotti, El Shaarawy; Totti. All. Spalletti
Villarreal (4-4-2): Andres Fernandez; Rukavina, Bonera, Victor Ruiz, José Angel; Cheryshev, Rodrigo, Bruno, Soriano; Adrian, Soldado. All. Fran Escribà
Le probabili formazioni di Fiorentina-Borussia Moenchengladbach
Fiorentina (4-4-1-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori, Maxi Olivera; Chiesa, Badelj, Vecino, Bernardeschi; Borja Valero; Kalinic. All. Paulo Sous
Borussia M. (4-2-3-1): Sommer; Jantschke, Christensen, Vestergaard, Wendt; Kramer, Dahoud; Hermann, Hazard, Johnson; Stindl. All. Hecking
- 4-2 del Borussia, Fiorentina a un passo dall'eliminazione 23 Febbraio
- Tripletta di Stindl, 3-2 del Borussia 23 Febbraio
- Ancora Stindl, pareggio del Borussia 23 Febbraio
- Stindl su rigore, Fiorentina 2 Borussia 1 23 Febbraio
Il Celta ai supplementari elimina lo Shakhtar
Sugli sviluppi di un corner con uno splendido colpo di testa Cabral batte Pyatov e realizza il gol del 2-0 del Celta che permette agli spagnoli di qualificarsi per gli ottavi di finale.
Fiorentina-Borussia 2-4, viola eliminati
La Fiorentina perde 4-2 in casa con il Borussia e viene eliminata per il secondo anno consecutivo nei sedicesimi di Europa League. La tripletta di Stindl mette alla porta Sousa. Fuori anche il Tottenham, che ha pareggiato 2-2 con il Gent. Il Lione supera 7-1 l'AZ.
Iago Aspas su rigore, 1-0 Celta
Guidetti si procura con furbizia un calcio di rigore. Iago Aspas spiazza su Pyatov e firma l'1-0 e così pareggia l'1-0 dello Shakhtar dell'andata.
7-1 del Lione all'AZ
Segnano pure Aouar e Diakhaby, il Lione si porta sul 7-1 sull'AZ Alkmaar. I gol realizzati tra andata e ritorno dai francesi sono 11.
Tottenham-Gent 2-2
L'Europa è indigesta al Tottenham, che dopo essere stata elimianta nella fase a gironi di Champions League con ogni probabilità esce ai sedicesimi di Europa League. Il 2-2 di Perbet regala un sogno al Gent e manda agli inferi gli Spurs.
Tripletta di Fekir, 5-1 del Lione all'AZ
Tutto facilissimo per il Lione, che tra andata e ritorno ha realizzato 9 reti all'AZ. In questa gara di ritorno grande protagonista Fekir, autore di tre gol.
Wanyama, 2-1 Tottenham
Azione splendida e Tottenham di nuovo avanti. Walker avanza e appoggia per Eriksen, che con un tocco intelligente serve Wanyama, che dà un effetto splendido al pallone che diventa imparabile per il portiere del Gent. Il 2-1 non basta per la qualificazione.
4-2 del Borussia, Fiorentina a un passo dall'eliminazione
Christensen con colpo di testa realizza il gol del 4-2. Adesso è durissima per la squadra di Sousa.
Tripletta di Stindl, 3-2 del Borussia
3-2 del Borussia. Gelo al Franchi. Stindl, ancora lui, ben piazzato al limite dell'area di rigore con un tiro preciso mette il pallone all'angolino batte Tatarusanu e realizza il gol che in questo momento dà la qualificazione al Borussia.
Ancora Stindl, pareggio del Borussia
Entra meglio in campo il Borussia che trova il pari con Stindl. Per la squadra di Hecking adesso la qualificazione si riavvicina. Urge risveglio per la Fiorentina.
Fine primo tempo
La Fiorentina all'intervallo torna negli spogliatoi sul 2-1, risultato ottimo considerato l'1-0 dell'andata. Gol di Kalinic e Borja Valero. Vince 4-1 il Lione sull'AZ. Si è messa male per il Tottenham, che sta pareggiando 1-1 con il Gent ed è anche in 10.
Stindl su rigore, Fiorentina 2 Borussia 1
Trattenuta in area di Maxi Oliveira e calcio di rigore per il Borussia Moenchengladbach. Stindl spiazza Tatarusanu e accorcia le distanze.
Rosso per Dele Alli, Tottenham in 10
Entrata durissima di Dele Alli e cartellino rosso diretto per il ventenne centrocampista inglese. Per gli ‘Spurs' adesso è durissima. Con un uomo in meno la squadra di Pochettino deve provare a segnare due gol al Gent e non ne deve subire.
Borja Valero, 2-0 Fiorentina
Vestergaard scivola e lascia un'autostrada a Borja Valero che entra in area e non può sbagliare, 2-0. Viola a un passo dagli ottavi.
Lione-Az 3-1
Difese tutt'altro che irreprensibili a Lione, dove la squadra di casa (che all'andata si è imposta per 4-1) al 27′ è già sul 3-1. Doppietta di Fekir, gol di Cornet e Garcia.
Tottenham-Gent 1-1
Sfortunata autorete di Kane e pareggio del Gent. A Wembley è 1-1 tra Tottenham e Gent.
Fiorentina avanti, gol di Kalinic
Bernardeschi recupera un pallone fantastico, avanza palla al piede e regala un assist al bacio a Kalinic, che riceve e con un tiro preciso batte Sommer. 1-0 Fiorentina.
Eriksen, Tottenham-Gent 1-0
A Wembley gli ‘Spurs', che all'andata hanno perso 1-0, passano subito con il danese Eriksen che sfrutta una splendida verticalizzazione e di fatto porta la sfida in parità.
Lione-Az 1-0, gol di Fekir
Forte del 4-1 ottenuto in Olanda, il Lione passa subito contro l'AZ. Gol di Fekir.
Roma-Villarreal 0-1, sconfitta indolore per i giallorossi
Il brasiliano Allison è stato grande protagonsita ed ha evitato a Spalletti un passivo peggiore. Il 4-0 dell'andata basta e avanza. La Roma è agli ottavi. Passano anche l'APOEL Nicosia, che ha eliminato l'Athletic Bilbao, l'Ajax, il Besiktas e l'Anderlecht.
Beffa atroce per lo Zenit, l'Anderlecht segna e si qualifica
Lo svedese Thelin con un colpo di testa realizza il suo primo gol europeo e soprattutto regala la qualificazione all'Anderlecht che realizza il gol del 3-1 e fa fruttare così il 2-0 dell'andata.
Espulso Rudiger, Roma in 10
Colpi proibiti nell'area del Villarreal e Rudiger viene espulso. Sciocchezza del difensore tedesco che salterà almeno uno dei due ottavi di finale di Europa League.
3-0 dello Zenit, doppietta di Giuliano. Capolavoro dei russi
Il trio Kokorin, Dzyuba, Giuliano funziona a meraviglia e produce il gol del 3-0 dello Zenit sull'Anderlecht. 8° gol in 8 partite per il brasiliano e questo gol è pesantissimo perché i russi con questo punteggio passerebbero agli ottavi.
Dzyuba, 2-0 dello Zenit
Il bomber russo raddoppia e porta la squadra di San Pietroburgo sul 2-0. Con questo risultato si andrebbe ai supplementari, perché l'Anderlecht all'andata si è imposto con lo stesso punteggio.
Fiorentina-Borussia M., le formazioni: poker d'assi in avanti per Sousa
[live_calcio id="1284130″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Raddoppia l'Apoel con l'Athletic Bilbao
Viene portato in trionfo il numero 70 dell'APOEL Gianniotas che dal dischetto porta sul 2-0 i suoi contro l'Athletic Bilbao.
Gol dell'Ajax, 1-0 al Legia Varsavia
Lancieri in vantaggio dopo un'azione assai laboriosa che chiude Nick Viergever.
Apoel-Athletic 1-0
Gol di Sotiriu, APOEL Nicosia in vantaggio sull'Athletic Bilbao. In questo momento i ciprioti sono agli ottavi, all'andata hanno perso per 3-2 e con questa marcatura vivono un sogno.
Fine primo tempo
La Roma è sotto di un gol con il Villarreal, il passivo non è preoccupante in virtù del 4-0 dell'andata ed è pure un buon risultato perché gli spagnoli hanno avuto almeno cinque palle gol. Vincono di misura anche Besiktas e Zenit. Ferme sullo 0-0 l'Ajax e l'Athletic Bilbao.