in evidenza 90' Triplice fischio: la Lazio batte 4-0 la Cremonese e vola ai quarti della Coppa Italia

La squadra di Simone Inzaghi ha battuto per 4 a 0 la Cremonese e si è qualificata per i quarti di finale della Coppa Italia 2019/2020, dove troverà il Napoli. Gara mai in discussione e sempre nelle mani della Lazio: in gol Patric e Parolo nei primi 45′ e Immobile e Bastos nella ripresa.

89' Poker della Lazio: Bastos!

Un colpo di testa del difensore ha portato a quattro le segnature della Lazio e ha messo il punto sulla gara dell'Olimpico. Bastos è staccato da solo in mezzo all'area e ha battuto Ravagalia sul primo palo.

80' La Lazio si adagia, la Cremonese cerca il gol

La squadra di Simone Inzaghi si adagia sul triplo vantaggio e arretra troppo il baricentro: in questo modo la Cremonese prende coraggio e cerca la rete del 3 a 1. Ciofani & co ci provano ma non riescono a battere Proto.

14 gennaio 19:28 Immobile supera Giordano: è al quarto posto nella classifica dei bomber della Lazio

Gol numero 109 con la Lazio per Ciro Immobile: l'attaccante di Torre Annunziata ha superato Bruno Giordano e ora è al quarto posto nella classifica all-time dei bomber biancocelesti, a -13 da Giorgio Chinaglia.

58' Rigore per la Lazio: Immobile firma il tris

Fallo di Castagnetti su Adekanye: calcio di rigore per la Lazio. Sul dischetto si è portato Ciro Immobile, che ha spiazzato Ravaglia e ha messo la parola "fine" al match.

53' Palombi ci prova, Proto risponde: la Cremonese è viva

L'attaccante scuola Lazio ha provato a lasciare il segno all'Olimpico ma la sua conclusione sul primo palo è stata deviata da Proto. Simone Palombi è un prospetto molto interessante (classe 1996).

51' Adekanye fa 3-0 per la Lazio ma è in posizione di fuorigioco: nulla di fatto

Il giovane attaccante della Lazio è scattato in profondità e ha infilato Ravaglia in uscita ma la sua posizione di partenza era irregolare. Nulla di fatto.

46' Si riparte: nessun cambio per Lazio e Cremonese

Nessun cambio per Inzaghi e Rastelli: Lazio e Cremonese riprendono la gara con gli stessi schieramenti della prima frazione di gioco.

45' Intervallo: doppio vantaggio della Lazio sulla Cremonese

Gara in totale controllo della Lazio che ha messo già in ghiaccio la qualificazione per i quarti di finale della Coppa Italia 2019-2020. Le reti di Patric e Parolo nella prima mezz'ora hanno permesso alla squadra di Simone Inzaghi di gestire al meglio la partita.

44' Occasione per il tris Lazio: Parolo calcia altissimo da buona posizione

L'autore del raddoppio della Lazio ha calciato altissimo da buona posizione e ha mancato il tris biancoceleste a pochi minuti dall'intervallo.

27' Infortunio per Agazzi in occasione del gol di Parolo: viene sostituito da Ravaglia

In occasione del gol di Parolo si è infortunato il portiere della Cremonese Michael Agazzi: l'estremo difensore dei lombardi ha subito un colpo al ginocchio sinistro, che gli ha procurato un taglio sotto l'articolazione, ed è rimasto a terra dopo che il calciatore della Lazio e il suo compagno Renzetti gli erano finiti addosso. Seguendo la dinamica, sembra più probabile che a procurare più danno ad Agazzi sia stato proprio il difensore grigiorosso. Al posto del portiere infortunato è entrato Nicola Ravaglia.

26' Raddoppio della Lazio: Parolo!

I problemi più grandi per la Cremonese nascono sempre dalla sinistra: Jony crossa per Marco Parolo, che tocca il pallone alle spalle di Agazzi e firma il raddoppio biancoceleste.

12' Cremonese pericolosa: Deli mette i brividi a Proto

Il centrocampista della Cremonese ha sfiorato subito il gol del pareggio con un tiro di destro sul palo lontano ma Luiz Felipe ha deviato la conclusione in angolo.

10' Lazio in vantaggio sulla Cremonese: Patric!

Da un'azione sulla sinistra e un intervento sbagliato di Agazzi arriva il vantaggio della Lazio: su un cross dalla sinistra il portiere della Cremonese ha sbagliato il tempo dell'uscita e per Patric è stato un gioco da ragazzi insaccare in rete.

3' Occasione Lazio: Adekanye sfiora il vantaggio

Il primo squillo della Lazio è firmato da Adekanye: Immobile lo invita ad attacca la profondità  ma il sinistro del giovane attaccante si spegne sul fondo.

1' La gara tra Lazio e Cremonese è iniziata: via!

L'arbitro Lorenzo Maggioni ha fischiato l'inizio della gara di Coppa Italia tra Lazio e Cremonese.

14 gennaio 17:13 Rastelli debutto bis, è tornato alla Cremonese dopo l’esonero di Baroni

Da Rastelli a Rastelli… L'8 gennaio scorso il tecnico è tornato sulla panchina della Cremonese prendendo il posto di Baroni che lo aveva sostituito a sua volta all'inizio di ottobre. La sfida in Coppa Italia contro la Lazio rappresenta per lui un ottimo banco di prova – anche se improbo – per ripartire.

La squadra è molto migliorata dal punto di vista della condizione – ha ammesso Rastelli alla vigilia della gara -. Proseguiamo il lavoro iniziato in precedenza. Intanto pensiamo alla partita con la Lazio poi ci dedicheremo al campionato. Dovremo lavorare molto sull'aspetto mentale, i ragazzi hanno perso la fiducia per i risultati. Restiamo uniti e troviamo il nostro equilibrio.

14 gennaio 17:10 Le formazioni ufficiali di Lazio-Cremonese: Immobile titolate, c’è Berisha

Queste le scelte di Inzaghi e Rastelli per la gara dell'Olimpico:

LAZIO (3-5-2): Proto; Bastos, Felipe, Acerbi; Patric, Parolo, Cataldi, Berisha, Jony; Immobile, Adenkaye. Allenatore: Inzaghi.

CREMONESE (3-5-2): Agazzi; Caracciolo, Terranova, Bianchetti; Zortea, Deli, Castagnetti, Arini, Renzetti; Ciofani, Palombi​. Allenatore: Rastelli.

14 gennaio 16:14 Lazio, emergenza in attacco. Immobile fa gli straordinari, Berisha trequartista

Ciro Immobile farà gli straordinari in Coppa Italia. Il capo-cannoniere del campionato (20 gol) scenderà in campo anche questo pomeriggio in occasione della sfida contro la Cremonese. Nessuna possibilità di riposo per la punta di Torre Annunziata a causa dell'emergenza assenze nel reparto offensivo. Caicedo è alle prese con l’influenza mentre Correa – che già non aveva giocato contro il Napoli – verrà risparmiato per i problemi fisici della settimana scorsa. Chi sarà accanto accanto a Immobile in attacco? Dovrebbe essere Valon Berisha, che avrà il compito di supportare il compagno di reparto.

14 gennaio 15:33 Inzaghi alla Lazio: “Noi, campioni in carica, in campo sempre con voglia di vincere”

Dobbiamo avere sempre voglia di vincere indipendentemente dall'avversario e dalla manifestazione. Sappiamo bene tutti cosa rappresenta per noi la Coppa Italia, siamo i detentori del trofeo in carica e c'è tanta voglia di ricominciare il cammino.

È così che Simone Inzaghi ha presentato la sfida con la Cremonese nell'immediata vigilia del match contro la Cremonese (oggi alle ore 18 allo stadio Olimpico). I biancocelesti sono detentori in carica del trofeo, il tecnico chiede un "sacrificio" ai calciatori e di allungare la striscia di risultati postivi tra campionato e coppa.

14 gennaio 15:24 La qualificazione ai quarti può consegnare un record a Simone Inzaghi

Battere la Cremonese e volare ai quarti di Coppa Italia. Obiettivo ampiamente alla portata della Lazio che in Serie A insidia il primato della Juventus, tiene il fiato sul collo dell'Inter e ha di fatto blindato la propria posizione in zona Champions. La vittoria sul Napoli ha rilanciato le ambizioni dei capitolini ma il successo contro i grigiorossi lombardi ha anche un'altra valenza: permetterà al tecnico, Simone Inzaghi, di segnare un piccolo primato personale ovvero diventare l'allenatore con il maggior numero di presenze nella storia del club. Il conteggio è presto fatto: finora s'è seduto 182 volte sulla panchina dei biancocelesti, se a queste si sommano le 20 che restano al termine della stagione si arriva a quota 202, come Dino Zoff. Con la qualificazione ai quarti arriverà invece il record di 203.

14 gennaio 14:51 Lazio-Cremonese, i convocati di Inzaghi e Rastelli

Questi gli uomini a disposizione di Simone Inzaghi e Massimo Rastelli per la gara di Coppa Italia.

L'elenco dei convocati della Lazio

Portieri: Guerrieri, Proto, Strakosha
Difensori: Acerbi, Bastos, Casasola, Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Silva, Vavro
Centrocampisti: A. Anderson, D. Anderson, Berisha, Cataldi, Jony, Luis Alberto, Milinkovic, Minala, Parolo
Attaccanti: Adekanye, Immobile

L'elenco dei convocati della Cremonese

Portieri: Agazzi, Ravaglia, Volpe
Difensori: Bia, Bianchetti , Bignami, Caracciolo, Migliore, Ravanelli, Renzetti, Terranova, Zortea
Cenrocampisti: Arini, Boultam (8), Castagnetti, Deli, Girelli, Gustafson, Valzania
Attaccanti: Ceravolo, Ciofani, Palombi

14 gennaio 14:34 Lazio-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla in tv

Nella gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2019/2020 la Lazio di Simone Inzaghi se la vedrà con la Cremonese di Massimo Rastelli. I biancocelesti sono i detentori del trofeo e stanno vivendo un grande momento di forma, dieci vittoria di fila in campionato e la vittoria in Supercoppa Italiana; mentre i grigiorossi non se la passano benissimo, dato che sono in zona play-out in Serie B e hanno esonerato Marco Baroni per richiamare il suo predecessore.

In merito alle formazioni, dovrebbe esserci un grande turnover per la Lazio: Inzaghi non avrà gli squalificati Marusic e Leiva, oltre agli indisponibili Correa e Lukaku, e si punterà sulla spina dorsale dei big composta da Acerbi, Luis Alberto e Immobile. Per quanto riguarda la Cremonese, che non avrà a disposizione lo squalificato Claiton, questa gara servirà come prova generale per il ritorno in campo della Serie B e a spiegarlo è stato lo stesso Rastelli: "La prossima partita con il Venezia per noi è di vitale importanza, dovrò stare attento al minutaggio dei giocatori, alcuni dei quali non sono in grado adesso di disputare due match così ravvicinati". 

Dove vedere Lazio-Cremonese in tv

Lazio-Cremonese si gioca martedì 14 gennaio alle ore 18:00 allo stadio Olimpico di Roma. La partita, che permetterà alla squadra vincitrice della contesa di accedere ai quarti di finale di Coppa Italia, verrà trasmessa su Rai2 e Rai2 HD (canale 502 del digitale terrestre).

Probabili formazioni di Lazio Cremonese

LAZIO (3-5-2): Proto; Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Patric, Parolo, Cataldi, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. A disposizione:  Guerrieri, Vavro, Lazzari, Jorge Silva, Milinkovic, Berisha, A. Anderson, Adekanye. Allenatore: S. Inzaghi.

CREMONESE (3-5-2): Agazzi; Ravanelli, Caracciolo, Terranova; Zortea, Gustafson, Deli, Castagnetti, Migliore; Palombi, Ceravolo. A disposizione: Ravaglia, Volpe, Arini, Valzania, Boultam, Ciofani, Bignami, Bianchetti, Girelli, Renzetti, Bia. Allenatore: Rastelli.

ARBITRO: Maggioni di Lecco.