Dopo una partita intensa, ci sono voluti i calci di rigore per decretare l'avversario in semifinale di Copa America, del Cile. Sarà il Perù che nella lotteria dagli 11 metri non ha sbagliato un tiro. Fatale, invece, l'errore dal dischetto di Suarez. Nei tempi regolamentari erano stati annullati 3 gol all'Uruguay per fuorigioco.
Calci di rigore: festeggia il Perù, fatale l'errore di Suarez

L'avversario del Cile in semifinale di Copa America 2019 è il Perù. Ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si sono conclusi a reti inviolate, è riuscito ad imporsi per l'errore iniziale di Suarez
Questa la sequenza finale dei tiri dagli 11 metri:
Suarez (Uru) – Rigore sbagliato
Guerrero (Per) – Gol
Cavani (Uru) – Gol
Ruidiaz (Per) – Gol
Stuani (Uru) – Gol
Yotun (Per) – Gol
Bentancur (Uru) – Gol
Advincula (Per) – Gol
Torreira (Uru) – Gol
Flores (Per) – Gol
Uruguay-Perù: 0-0 nei tempi regolamentari, si va ai rigori

Dopo 7 minuti di recupero, non si sblocca la partita tra Uruguay e Perù malgrado la squadra di Tabarez sia stata molto più intraprendente. Tre gol fatti e tre gol annullati, tutti per fuorigioco correttamente segnalati. Una sfida infinita che adesso si deciderà dagli 11 metri per sapere chi sfiderà il Cile in semifinale.
Incredibile: terzo gol annullato all'Uruguay
Adesso tocca a Luis Suarez non poter esultare per un gol segnato al Perù: ancora una volta tutto viene annullato per una corretta posizione di fuorigioco. L'attaccante del Barcellona aveva fatto tutto benissimo facendosi trovare in area di rigore per la deviazione vincente, superando Gallese ma ancora una volta l'Uruguay non può festeggiare.

Gol annullato a Cavani con il VAR: fuorigioco

Al 58′ ancora un episodio a favore dell'Uruguay che trova ancora una volta la via del gol ma si vede per la seconda volta annullare tutto: Cavani fa benissimo in area di rigore superando in velocità la difesa peruviana e infilando la porta di Gallese. Esultanza però strozzata: il VAR verifica l'azione e nota la posizione irregolare dell'attaccante del PSG. Risultato che resta sullo 0-0.

Iniziata la ripresa, Uruguay subito pericoloso!

Iniziato il secondo tempo di Uruguay-Perù e la formazione di Tabarez si fa vedere subito in area peruviana con un calcio piazzato tirato perfettamente da De Arrascaeta che impegna in una plastica parata in calcio d'angolo Gallese.
Fine primo tempo: ancora a reti inviolate Uruguay-Perù
Dopo oltre due minuti di recupero finisce un primo tempo interessante tra Uruguay e Perù con le due squadre che hanno dato vita ad una seconda parte di primo tempo molto viva. Gli uomini di Tabarez si sono fatti pericolosi in due occasioni, con Suarez e con Cavani. Il Perù ha risposto con il suo uomo migliore, Guerrero che ha anche recriminato un rigore. Gol annullato all'Uruguay per corretta segnalazione di fuorigioco.

Contatto in area Guerrero-Gimenez: tutto regolare
Al 38′ il Perù reclama un calcio di rigore ma per l'arbitro è tutto regolare: Guerrero scappa in area uruguagia e al momento del tiro viene contrastato da Gimenez che non fli permette di concludere verso Musleira. Proteste inutili, e risultato che resta sullo 0-0.

Gol annullato all'Uruguay per fuorigioco

La partita si sblocca al 32′ ma è tutto inutile: l'Uruguay segna con Giorgian De Arrascaeta ma l'azione è viziata da un fuorigioco segnalato dall'assistente. Nel replay si vede perfettamente il cross da posizione irregolare e così il bel colpo sotto porta del numero 10 dell'Uruguay è inutile.

Incredibile sbaglio di Cavani sotto porta!
Ancora 0-0 il tabellino di un match che però sembra potersi sbloccare da un momento all'altro. Al 25′ è ancora l'Uruguay a imbastire una ripartenza quasi perfetta: Suarez sfonda sulla sinistra, prova il tiro, il rimpallo finisce sul sinistro di Cavani che dall'altezza del dischetto spara altissimo oltre la traversa.

Uruguay pericoloso con Suarez, il Perù risponde con Guerrero
Dopo 10 minuti di studio la gara si accende e aumenta il ritmo. A provare prima la via del gol è l'Uruguay che con Suarez al 15′ trova un colpo di testa che si perde di poco sopra la traversa. Al 18′ il Perù pericoloso in area avversaria con Guerrero che si infila sulla sinistra ma viene fermato da Gimenez poco prima del tiro

Problemi per DAZN che ha l'esclusiva della gara

Mentre in campo Uruguay e Perù si stanno confrontando nel massimo equilibrio, il servizio di DAZN che detiene la diretta esclusiva della Copa America 2019 ha avuto problemi di trasmissione. Attorno al 10′ minuto, sul risultato di 0-0, per un paio di minuti gli appassionati italiani non hanno potuto seguire il match. Poi, tutto è rientrato nella norma.
Iniziato l'ultimo quarto di finale, Uruguay-Perù
Dopo gli inni nazionali di Uruguay e Perù è iniziata la partita valida per i quarti di finale di Copa America 2019. L'Uruguay, favorito dalla vigilia, punta il Cile già in semifinale mentre il Perù prova a inserirsi quale sorpresa di questa edizione, approfittando di un tabellone ‘favorevole' che vede nella parte alta la sfida ‘fratricida' tra Argentina e Brasile.

Le formazioni ufficiali di Uruguay-Perù
E' tutto pronto per la sfida tra Uruguay e Perù che deciderà chi andrà a sfidare il sorprendente Cile che ha eliminato ai rigori la Colombia di James Rodriguez. Nessuna novità per mister Tabarez, che propone una formazione oramai consolidata nel tempo. Capitan Godin guiderà la Seleccion verso il successo nella speranza che la coppia Cavani-Suarez trovi gli spazi giusti per sfondare.
Da parte sua il Perù non ha nulla da perdere. Tutti i favori del pronostico e le conseguenti pressioni sono sulle spalle dell'Uruguay. Ci sarà anche spazio per l'orgoglio che gli uomini di Gareca devono riscattare dopo la ‘manita' rifilata dal Brasile nell'ultimo match della prima fase.
Uruguay-Perù, l'esperienza di Tabarez contro la voglia di sorprendere di Gareca

Con 7 gol all’attivo, La Celeste di mister Tabarez ha chiuso la fase a gironi con il secondo miglior attacco dopo il Brasile. Il sistema di gioco, il 4-4-2, è uno schema da cui ripartire anche contro il Perù, sfruttando al massimo la coppia di assoluto valore in avanti del tandem Cavani-Suarez, che contro il Perù ha già segnato 6 reti nella sua carriera.
Dopo l’ottimo inizio di Copa America, nell’ultima uscita la nazionale peruviana è stata sconfitta nettamente dal Brasile con un 5-0 che ha aperto più di una crepa sulle convinzioni della formazione di Gareca. Contro l'Uruguay, si schiererà il classico 4-2-3-1 dove ci sarà una assenza pesantissima: Farfan, out per un infortunio al ginocchio. Il terminale d'attacco sarà Guerrero.