La seconda giornata di Premier League mette di fronte due big del calcio inglese e fa proseguire la tradizione degli innumerevoli derby di Londra che ogni anno vengono disputati nel massimo campionato britannico. Sarà la prima volta per Maurizio Sarri e Unai Emery nella stracittadina più importante della capitale.
- Alonso, 3-2 del Chelsea 18 Agosto
- Iwobi, 2-2 dell'Arsenal 18 Agosto
- L'Arsenal riapre la partita, gol di Mkhitaryan 18 Agosto
- Raddoppia Morata, Chelsea 2 Arsenal 0 18 Agosto
- Gol di Pedro, Chelsea 1 Arsenal 0 18 Agosto
- Le formazioni ufficiali di Chelsea-Arsenal: ancora fuori Hazard, Auba unica punta 18 Agosto
3-2 all'Arsenal, il Chelsea e Sarri a punteggio pieno
Grande vittoria per il Chelsea che sa soffrire, reagisce alle difficoltà e batte 3-2 l'Arsenal. Primo tempo spettacolare, gol di Pedro, Morata, Mkhitaryan e Iwobi, a nove dal termine segna il gol vittoria Marcos Alonso.

Alonso, 3-2 del Chelsea
Contro l'Arsenal ha un conto aperto Marcos Alonso, che all'81' realizza il gol del 3-2. Blues ancora avanti con il terzo gol spagnolo della partita. Hazard trotterella in mezzo al campo, quando alza il passo è imprendibile, Alonso non può sbagliare, 3-2 Chelsea.
Esordio per Kovacic, entra pure Hazard
La partita è diventata molto tattica e i cambi diventano determinanti. Nel secondo tempo i Gunners si ripresentano con l'ex Sampdoria Torreira al posto di Xhaka, ammonito. Sarri invece i cambi tradizionalmente li fa dopo un'ora: fuori Barkley e Willian, dentro Hazard e Kovacic, all'esordio con i Blues.
4 gol nel primo tempo
Spettacolo a Stamford Bridge, dove nei primi quarantacinque minuti non si risparmiano il Chelsea e l'Arsenal. Avvio splendido per la squadra di Sarri che realizza due gol, con Pedro e Morata, poi l'Arsenal prende le misure e nell'ultimo quarto d'ora è padrone. Mkhitaryan e Iwobi trovano la via del gol e riportano l'incontro in parità. Si prevede un secondo tempo spettacolare.

Iwobi, 2-2 dell'Arsenal
2-2 Arsenal. Il Chelsea è alle corde da una decina di minuti, si è abbassato troppo e l'Arsenal nel giro di quattro minuti completa la rimonta. I padroni di casa non seguono l'inserimento di Iwobi che realizza un gol facilissimo.
L'Arsenal riapre la partita, gol di Mkhitaryan
L'Arsenal accorcia le distanze e riapre il match, 2-1. Mkhitaryan dopo essersi divorato un gol in modo incredibile, errore con la porta spalancata, si rifà con gli interessi con un gran tiro dal limite che non lascia scampo a Kepa, primo gol incassato dal basco in Blues. Primo gol della nuova era Emery per l'Arsenal.
Raddoppia Morata, Chelsea 2 Arsenal 0
2-0 del Chelsea, si è sbloccato Morata. Aubameyang si divora il pari e il Chelsea raddoppia, il grande classico. Un pallone buttato in avanti da Azpilcueta prende di sorpresa la difesa Gunners, Mustafi non riesce a stoppare Morata che fa ciò che vuole e in area batte Cech.
Gol di Pedro, Chelsea 1 Arsenal 0
1-0 Pedro. Classica azione in stile Sarri per i ‘Blues', Jorginho trova Alonso che sorprende Bellerin arriva sul fondo e mette in mezzo, la difesa dei Gunners è apertissima e per lo spagnolo Pedro è un gioco da ragazzi, secondo gol consecutivo per l'ex del Barcellona.
Via
Inizia Chelsea-Arsenal, Sarri esordisce a Stamford Bridge in uno dei derby più sentiti d'Inghilterra. L'ex tecnico del Napoli e Emery si sono già sfidati pochi giorni fa in un'amichevole dell'ICC, finì 1-1. L'Arsenal poi si impose ai rigori.
Le formazioni ufficiali di Chelsea-Arsenal: ancora fuori Hazard, Auba unica punta
Ecco le scelte di Maurizio Sarri ed Unai Emery: ancora fuori dal primo minuto Eden Hazard e Alexandre Lacazette. Tra i Gunners Torreira e Lichsteiner partono ancora dalla panchina, nonostante le buone prove della scorsa gara, mentre nei Blues slitta ancora l'esordio dall'inizio di Mateo Kovacic.
Chelsea (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Luiz, Rudiger, Alonso; Kante, Barkley, Jorginho; Willian, Pedro, Morata. Allenatore: Maurizio Sarri.
Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Papastathopoulos, Mustafi, Monreal; Guendouzi, Xhaka; Mkhitaryan, Ozil, Iwobi; Aubameyang. Allenatore: Unai Emery.
Partenze differenti per Chelsea e Arsenal: Sarri vittorioso, Emery sconfitto in casa

La prima giornata ha visto due risultati differenti per le squadre di Londra: il Chelsea di Maurizio Sarri ha vinto in casa dell'Huddersfiled Town per 3 a 0 grazie alle reti di Kantè, Jorginho e Pedro mentre l'Arsenal è caduta in casa contro i campioni in carica del Manchester City in virtù delle reti di Sterling e Bernardo Silva.
Arsenal–Chelsea è il derby più importante della città di Londra ed uno dei più seguiti nel panorama calcistico mondiale perché le due squadre possono vantare calciatori di grandissimo livello. Questa rivalità ha ripreso piede nella metà degli anni novanta dopo diversi anni di tregua e il ritorno di fiamma c'è stato in seguito al ritorno ai vertici dei Blues e alle numerose partite disputate tra le due formazioni, sia tra i confini inglesi che in Europa.