Tre ordigni deflagrati nei pressi del bus del Borussia hanno alimentato paura e preoccupazione. Ricoverato il calciatore spagnolo, sta bene. La partita di Coppa col Monaco si gioca domani alle 18.45.
- Ufficiale, si gioca domani alle 18.45 11 Aprile
- La Polizia: "Attentato". Ritrovata una lettera, al vaglio degli inquirenti 11 Aprile
- La solidarietà del mondo del calcio 11 Aprile
- Iniziativa "Un letto per i tifosi del Monaco" 11 Aprile
- "Attacco mirato, squadra in stato di shock" 11 Aprile
Ufficiale, si gioca domani alle 18.45
E' arrivata l'ufficialità: Borussia Dortmund-Monaco si giocherà domani, mercoledì 12 aprile, alle 18.45.
Il portiere, Bürki: "Ho visto Bartra ferito dalle schegge. Noi, sotto shock"
Nel bus che stava conducendo la squadra verso lo stadio accanto a Marc Bartra era seduto Roman Bürki, portiere del Borussia. L'estremo difensore polacco è stato il primo calciatore ad aver descritto la scena e raccontato l'ansia e la paura di quei momenti: "Abbiamo lasciato l'hotel – ha ammesso alla Bild – e poco dopo abbiamo sentito un'esplosione forte che ha scosso il pullman e frantumato i vetri". E' stato il momento peggiore, tra tensione smarrimento. "Ero seduto in fondo al pullman vicino a Bartra e mi sono subito accorto che le schegge lo avevano ferito. Siamo rimasti a terra per paura di un'ulteriore esplosione. Uno shock grandissimo, nessuno di noi ha pensato alla partita da giocare. Abbiamo temuto che potesse accadere di tutto poi la Polizia ci ha rassicurati".
La Polizia: "Attentato". Ritrovata una lettera, al vaglio degli inquirenti
La polizia ha fatto sapere di aver recuperato "una lettera nelle vicinanze sulla scena del crimine, la cui autenticità è attualmente in fase di revisione". Per quanto riguarda la gara di domani, "ci stiamo preparando per la partita che si recupererà domani così da garantire a tutti la massima sicurezza". Al momento la polizia non si sbilancia: "Non crediamo si tratti di terrorismo né di tifosi del Monaco", ma tuttavia "si tratta di un attacco mirato".
La solidarietà del mondo del calcio
Tante squadre ed addetti ai lavori si sono stretti attorno al Borussia Dortmund dopo le esplosioni che hanno colpito il pullman della squadra e ferito il calciatore Marc Bartra.
Bartra: polso fratturato, verrà operato
Stando alle ultime indiscrezioni, il calciatore del Borussia Dortmund verrà operato domani per una frattura al polso. A questo punto verrà a mancare la sua presenza in campo per il match contro il Monaco: lo avrebbe riferito il padre ai media tedeschi.
Iniziativa "Un letto per i tifosi del Monaco"
Gran bel gesto del Borussia Dortmund, che ha lanciato l'iniziativa #bedforawayfans, "un letto per i tifosi ospiti". L'obiettivo è quello di fornire supporto logistico ai tifosi del Monaco che a causa dello spostamento del match a domani dovranno pernottare nella città tedesca. Tanti i cittadini di Dortmund che hanno risposto positivamente all'iniziativa, offrendo un posto letto ai tifosi monegaschi.
"Attacco mirato, squadra in stato di shock"
Hans-Joachim Watzke, amministratore delegato del Borussia Dortmund, ha spiegato ai microfoni di Sky Deutschland: "Si è trattato di un attacco perpetrato sul bus della squadra. Tutta la squadra è in uno stato di shock. Le immagini non vanno via dalla testa. Spero che la squadra sia in grado di tornare competitiva domani in campo". La polizia, intanto, ha specificato che le tre esplosioni sono avvenute attraverso alcuni ordigni posti nelle siepi ai margini della strada che avrebbe dovuto portare il bus del Borussia Dortmund verso il Signal Iduna park.
Bartra, la madre: "Marc sta bene"
Buone notizie intanto arrivano dall'ospedale dove è stato portato Marc Bartra. La madre ha confermato il ricovero parlando tuttavia di "lesioni superficiali" e che il figlio "sta bene". A questo punto, a parte il chiaro stato di shock, è probabile il suo impiego nel match rinviato a domani.
Confermato il ferimento di Marc Bartra
Il Borussia Dortmund ha confermato che nelle esplosioni è rimasto ferito Marc Bartra: nulla di grave per il calciatore che però si trova in ospedale avendo riportato lesioni al braccio a causa delle schegge di un vetro andato in frantumi in seguito alle deflagrazioni.
Le foto delle esplosioni accanto al bus del Borussia
Le prime immagini delle esplosioni avvenute accanto al pullman del Borussia Dortmund e che hanno portato al rinvio della partita.
Tifosi del Monaco cantano a sostegno del Borussia
I tifosi del Monaco cantano allo stadio a sostegno del Borussia Dortmund: la situazione resta tesa a seguito delle esplosioni che hanno colpito l'autobus della squadra giallonera attorno alle 19.
La Polizia: "Tre esplosioni nei pressi del bus"
Le forze dell'ordine confermano: ci sono state tre esplosioni nei pressi dell'autobus del Borussia Dortmund.
Barcellona, un tweet di sostegno a Bartra
Bel gesto del club blaugrana, che esprime attraverso un tweet la propria solidarietà all'ex-calciatore catalano Marc Bartra, che sarebbe rimasto ferito nell'esplosione nei pressi dell'autobus giallonero.
Indagini in corso da parte della Polizia
La Polizia invita ad attendere solo notizie ufficiali e non diffondere facili allarmismi. Le indagini sono in corso ed a breve verrà presa una decisione per quanto riguarda la disputa del match.
Alle 20.30 si decide per il rinvio
La gara tra Borussia Dortmund e Monaco potrebbe essere rinviata. La decisione verrà presa alle 20.30, come comunicato dal Borussia Dortmund stesso, dopo i rilievi e le indagini della polizia.
Momenti di paura a Dortmund, esplosione nei pressi del bus giallonero
Momenti di paura a Dortmund, dove sarebbe avvenuta un'esplosione nei pressi dell'autobus giallonero che si stava recando allo stadio per il match contro il Monaco. Dalle prime indiscrezioni si parla di un ferito, che secondo alcuni media tedeschi potrebbe essere il calciatore Marc Bartra, trasportato anche in ospedale. Nessuna conferma ufficiale da parte del Borussia Dortmund sul ferimento del calciatore, ma è stata confermata l'esplosione di un ordigno nei pressi dell'autobus.
Match delicato tra gialloneri e monegaschi
Borussia Dortmund-Monaco è il secondo match d'andata dei quarti di finale della UEFA Champions League 2016/2017. I gialloneri vogliono provare a blindare la qualificazione in semifinale già nel match casalingo, ma i monegaschi vogliono ripetersi dopo l'exploit costato l'eliminazione al Manchester City. Il bilancio del Monaco in Germania dice 4 successi, 5 pareggi e solo 4 sconfitte, mentre il Borussia Dortmund contro le francesi ha ottenuto in casa 4 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta. Arbitrerà l'italiano Nicola Orsato.