Bologna-Napoli 3-2 (14' e 60' Destro, 20' Rossettini, 86' e 89' Higuain)
- Napoli, una sfida che vale il primato 06 Dicembre
- Fine match, Bologna-Napoli 3-2 06 Dicembre
- Bologna-Napoli 3-2, ancora Higuain! 06 Dicembre
- Bologna-Napoli 3-1, a segno Higuain 06 Dicembre
- Gara che si avvia verso la fine 06 Dicembre
Napoli, una sfida che vale il primato
Il Napoli a Bologna vuole riconquistare la vetta della classifica, dopo il successo dell'Inter nell'anticipo di sabato sera sul Genoa, ma soprattutto Sarri vuole allungare sulla Roma sempre più in crisi e fermata sul pari dal Torino. Il Bologna cerca invece punti pesanti in chiave salvezza, e si affida alle scelte di Roberto Donadoni, ex-tecnico dei partenopei.
Fine match, Bologna-Napoli 3-2
Si sveglia tardi Higuain ed il Napoli: vince il Bologna per 3-2, azzurri che scivolano così al secondo posto, scavalcati dall'Inter in testa alla classifica. Balzo in avanti per il Bologna nella corsa scudetto.
Bologna-Napoli 3-2, ancora Higuain!
Si riapre il match del Dall'Ara, ancora Higuain! E sono 14 centri in 15 partite per l'argentino che viaggia a una media realizzativa spaventosa!!!
Ma la doppietta dell'argentino non basta a salvare il Napoli
Bologna-Napoli 3-1, a segno Higuain
Lampo dell'argentino, che trova la tredicesima rete in campionato in quindici gare, rendendo meno pesante il passivo per gli azzurri.
Gara che si avvia verso la fine
Non ha più nulla da dire la sfida del Dall'Ara, con il punteggio ormai in cassaforte per gli emiliani.
Ci prova anche Mounier
Il Bologna sfiora addirittura la quarta rete, con l'ex-Montpellier che sbaglia ad un passo dalla porta.
Venti minuti al termine
Il Bologna gestisce il triplice vantaggio, Napoli che arranca e fatica adesso a trovare il guizzo giusto.
Sarri lancia Maggio e Mertens
Il tecnico partenopeo richiama Hysaj e Callejon, provando una mossa disperata per recuperare un match iniziato male e che sta finendo peggio.
Bologna-Napoli 3-0, ancora Destro!
Incredibile al Dall'Ara, dove il Napoli subisce ancora gol nel momento in cui stava spingendo al massimo per trovare la rete che avrebbe riaperto la gara. Grave però l'errore di Reina che si fa sfuggire il pallone sulla conclusione, non irresistibile, di Destro.
Doppio intervento di Mirante
Spettacolare la parata dell'estremo difensore del Bologna, che nega la rete prima ad Insigne e poi ad Higuain. L'assedio azzurro continua, ma la porta rossoblu sembra stregata.
Allan due volte al tiro
Mini-assedio del Napoli che ci prova con Allan: la prima conclusione del brasiliano esce fuori di poco, sulla seconda ci mette una pezza Gastaldello. Ma è un Napoli che spinge.

Ci prova subito Higuain
Napoli subito intenzionato a riaprire la partita: l'argentino scarica subito un gran destro che termina alto di poco sopra la traversa della porta difesa da Mirante.
Via al secondo tempo
Si riparte al Renato Dall'Ara.
Fine primo tempo, Bologna-Napoli 2-0
Finisce la prima frazione del match, il Napoli è sotto di due reti contro un buon Bologna: reti di Destro al 14′ e Rossettini al 20′ ma pesa (in parte), ma sulla prima rete felsinea si parlerà a lungo perché dalle immagini la posizione di fuorigioco sembrerebbe netta.
Ammonito Destro
Fallo dell'attaccante rossoblu che frena una ripartenza azzurra stendendo Albiol: giallo per lui, è il primo del match.

Palo di Callejon!
Cresce il Napoli, con lo spagnolo che timbra il palo!

Ancora Mirante che salva su Insigne
Lampo del Napoi, con Lorenzo Insigne che si ritrova a tu per tu con Mirante: miracolo del portiere di casa, che salva i suoi.

Napoli un po' stordito
Azzurri un po' storditi dal micidiale uno-due felsineo, ma che adesso prova a reagire.

Bologna-Napoli 2-0, gol di Rossettini
Clamoroso al Dall'Ara, dove il Bologna trova anche il gol del raddoppio! Colpo di testa di Rossettini, su un angolo di Brienza, che non lascia scampo a Pepe Reina, ed è il raddoppio dei felsinei.
Destro in fuorigioco?
A rivedere le immagini, sembrerebbe netta la posizione di fuorigioco di Mattia Destro, ma dall'inquadratura non c'è la piena conferma. In ogni caso, per l'arbitro la posizione era valida, e dunque è 1-0 per il Bologna.

Bologna-Napoli 1-0, gol di Destro
Vantaggio dei felsinei con Mattia Destro, al rientro dopo la squalifica! Da valutare la posizione dell'attaccante felsineo, scattato sul filo del fuorigioco.
Mirante salva il risultato
Un vero e proprio miracolo quello del portiere di casa, che concede l'angolo al Napoli salvando il Bologna da un gol praticamente fatto. Si dispera Callejon, grandissima palla gol per il Napoli.
Dieci minuti sul cronometro
Partita che non si sblocca ma molto piacevole, con le due squadre che si affrontano a viso aperto.

Brienza chiama, Reina risponde
Koulibaly stende Mounier al limite dell'area: dai 25 metri ci prova Ciccio Brienza, che chiama Pepe Reina alla prima parata del match, con il Bologna che conquista così un angolo.

Subito uno spunto per il Napoli
Un guizzo di Higuain mette in movimento il tridentazo azzurro, con Insigne che per poco con aggancia il pallone. Da sottolineare il recupero a centrocampo di Higuain che poi a grandi falcate ha letteralmente "bruciato" un paio di avversario.

Calcio d'inizio
Si parte al Renato dall'Ara per l'anticipo delle 12.30 tra Bologna e Napoli.

Koulibaly: "Loro pericolosi, ma vogliamo vincere noi"

"Abbiamo lavorato bene, il Bologna è una squadra pericolosa ma faremo di tutto per vincere", ha spiegato nel pre-partita Koulibaly, intervistato da Mediaset Premium, "sarà un match importante, ma vogliamo fare bene qua perché sono queste le gare più difficili. Fa piacere essere la miglior difesa del campionato, ma sappiamo anche che è merito del grande lavoro che abbiamo fatto dall'inizio della stagione".
Al Dall'Ara oltre 10mila tifosi azzurri

Come di consueto, sono tantissimi i tifosi al seguito della squadra partenopea, specialmente in Emilia: oltre diecimila i sostenitori azzurri, moltissimi dei quali provenienti da tutta la regione, sia dal litorale romagnolo (Ravenna e Cesena in primis) ma anche dalle vicine Reggio Emilia e Modena, senza contare chi è partito da Napoli e dalle regioni limitrofe (Veneto, Toscana, Lombardia).
Perfetta parità tra felsinei e partenopei

Tanti i precedenti tra le due squadre: ben 112 precedenti e risultato di assoluta parità, con 38 successi a testa e 36 pareggi, a testimonianza del grande equilibrio che quest sfida ha sempre rappresentato. Nelle ultime 14 sfide contro il Bologna, il Napoli è andato a secco solo nel maggio 2012, quando perse 2-0 al Dall'Ara e finì fuori dalla zona Champions. Al Dall'Ara, il Bologna ha anche un precedente negativo: nelle ultime sette sfide ha alternato un match in cui segnava due reti ad uno nel quale è rimasto a secco. L'ultima sfida finì proprio 2-2.
Napoli, Sarri vara la formazione tipo

Donadoni ritrova Destro dopo la squalifica: l'attaccante ex-Roma prende subito il suo posto nel tridente assieme a Rizzo e Mounier. In difesa c'è Oikonomou, ex-obiettivo del Napoli in estate. Sarri non vuole correre rischi, e si affida agli undici "titolarissimi" per scardinare la difesa felsinea: Higuan con Insigne e Callejon in avanti, difesa granitica con Albiol-Koulibaly centrali.
Bologna (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Taider, Diawara, Brienza; Rizzo, Destro, Mounier. All.: Roberto Donadoni
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All.: Maurizio Sarri