Fine match, Bologna-Juventus 0-0
Finisce al Dall'Ara! Si ferma la corsa della Juventus, solo zero a zero a Bologna: i punti di vantaggio sul Napoli salgono a due, ma i partenopei in caso di vittoria sul Milan tornerebbero in testa alla classifica.
Minuti di recupero
Saranno tre i minuti di recupero concessi da Irrati.
Pogba e Giaccherini, che occasioni
Si alzano i ritmi di gioco: ci prova prima il francese con un sinistro potente, ma impreciso. Subito dopo tocca invece al Bologna sfiorare il gol, con Giaccherini che prova la conclusione al volo: palla alta!
Ultimo cambio per il Bologna
Donadoni prova il tutto per tutto: dentro Francesco Brienza, fuori Saphir Taïder.
Punizione di Destro da buona posizione
Rischia un po' la Juventus che concede una bella punizione al Bologna, ma la conclusione di Destro non porta pericoli per Gigi Buffon.
Non ce la fa Masina, dentro Constant
Il difensore del Bologna accusa un problema muscolare e si ferma: Donadoni è costretto a far entrare l'ex-milanista Kevin Constant.
Doppio cambio per Allegri e Donadoni
Il tecnico della Juventus richiama Simone Zaza e lancia Paulo Dybala; dall'altra parte, il tecnico felsineo inserisce Anthony Mounier per Luca Rizzo.
Un'ora di gioco sul cronometro
Non si sblocca il punteggio al Renato Dall'Ara: il Bologna si sta confermando squadra coriacea, già capace di fermare Napoli, Roma, Fiorentina e Milan.
Fucilata di Pogba, palla sull'esterno della rete
Prima, vera, palla gol per la Juventus: splendida la girata del francese che di collo pieno manda fuori di poco, con la sfera che termina sull'esterno della rete.
Subito un cambio per la Juventus
Allegri opta per un cambio nell'intervallo: fuori Pereyra e dentro Cuadrado.
Fine primo tempo, Bologna-Juventus
Si chiude il primo tempo al Dall'Ara: reti inviolate tra Bologna e Juventus.
Giallo per Sturaro
Primo ammonito nelle fila della Juventus: sanzionato per un fallo su Giaccherini.
Primo giallo del match
La Juventus spinge, ma non riesce a trovare spazi: ottimo il lavoro di Pogba quest'oggi, anche in fase difensiva. Poco prima, ammonito Gastaldello per fallo su Pereyra.
Ci prova Evra, palla alta
E' il francese l'uomo più pericoloso per la Juventus: il suo tentativo termina però alto.
Bologna in avanti, Buffon ci mette i pugni
Bel tentativo della formazione di casa, che ci prova con Rizzo prima e Donsah poi: su entrambi i tentativi respinge con i pugni Gigi Buffon, non proprio impeccabile.
Gara piacevole al Dall'Ara
Entrambe le formazioni si affrontano a viso aperto: dopo un tentativo di Evra per i bianconeri (palla a lato), ha risposto Taider per i padroni di casa (sfera alta). Gara aperta al Dall'Ara.
Mirante, brivido su Zaza
Juventus che spinge e pressa altissima, costringendo il Bologna a giocare velocemente il pallone e sbagliare molto. Dopo pochi minuti, lo stesso Mirante è stato costretto ad un dribbling spericolato su Zaza.
Spinge la Juventus
Subito aggressiva la Vecchia Signora, con Pogba particolarmente ispirato. Il centrocampista bianconero viene steso al limite dell'area, per Irrati è tutto regolare.
Fischi assordanti per la Juventus
Mai tenero il pubblico del Renato Dall'Ara quando di fronte c'è la Vecchia Signora, che stasera viene accolta come di consueto da bordate di fischi.
Bomba carta contro il bus della Juventus
Non inizia nel migliore dei modi la gara tra Bologna e Juventus: una bomba carta è stata lanciata contro il pullman della squadra. Non si registrano feriti tra giocatori e staff, ma soltanto tanta paura. L'ordigno, pare, sarebbe stato rudimentale e sarebbe esploso a pochi metri dal veicolo. Una brutta accoglienza per la formazione di Allegri, non è la prima volta che la squadra subisce aggressioni del genere nei pressi degli stadi.
Marotta: "Atto di teppismo"
Ai microfoni di Mediaset Premium l'ad della Juventus, Marotta, ha raccontato cosa è successo in quegli attimi. "Purtroppo Bologna rappresenta sempre un ingresso infelice, c'è stato questo lancio di una bomba carta o petardo, non so. E' un atto di teppismo, di violenza che nulla ha a che fare con i valori veri di questa partita".
A Bologna il precedente del 2013
Al Dall'Ara, però, c'è un precedente, accadde qualche anno fa quando sulla panchina della ‘vecchia signora' c'era ancora Antonio Conte. A marzao del 2013, il pullman che trasportava calciatori e staff tecnico sbagliò strada e, nel fare retromarcia, venne circondato dai tifosi del Bologna. "Pezzi di merda… ammazziamoli… siete delle merde… l'hanno scelta male la strada, ma è andata bene… sono fortunati che non siamo tifosi dell'Atalanta, quelli gli spaccavano tutto…", le voci della folla.
Zaza e Sturaro titolari nella Juventus
Confermate le indiscrezioni della vigilia: Allegri schiera il tandem Zaza-Morata, una chance da titolare anche per Sturaro. Nel Bologna a sorpresa fuori Mounier e dentro Rizzo nel tridente con Destro e Giaccherini.
[live_calcio id="944217″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Allegri conferma Zaza, Donadoni col tridente
Massimiliano Allegri non si fida ed anche se il pensiero, inevitabilmente, va anche al Bayern Monaco, prova a schierare la miglior formazione possibile, al netto degli infortuni. In campo ci sarà Sturaro al posto di Khedira, mentre in avanti confermato Zaza dopo la rete al Napoli. Nel Bologna, il tecnico Donadoni spolvera il tridente: Mounier e Giaccherini in appoggio a Destro.
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina; Donsah, Diawara, Taider; Mounier, Destro, Giaccherini. All. Donadoni
Juventus (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Cuadrado, Sturaro, Marchisio, Pogba; Zaza, Morata. All. Allegri
La Vecchia Signora tenta la fuga
La 26esima giornata della Serie A 2015/2016 si apre di venerdì sera al Renato Dall'Ara di Bologna, dove la Juventus tenta il blitz che vorrebbe dire 16esima vittoria consecutiva (ad un passo dal record assoluto dell'Inter, a quota 17 e prossima avversaria della Juventus) e soprattutto portarsi a +4 sul Napoli, almeno fino a lunedì sera, quando nel Monday Night gli Azzurri sfideranno al San Paolo il Milan. Ma il Bologna sogna il clamoroso sgambetto: Donadoni, ex-tecnico del Napoli, e l'ex-bianconero Giaccherini proveranno a fare l'impresa.
[live_calcio id="944182″ key="live_calcio_classifica"][/live_calcio]