L'Italia si gioca la qualificazione alle semifinale nella sfida di Reggio Emilia contro il Belgio, vincere però potrebbe non bastare agli azzurrini di Gigi Di Biagio che devono vedere anche cosa accade in Polonia-Spagna, l'altra partita del Gruppo A in programma stasera. Chi arriva primo vince il girone.
- Gran gol di Chiesa, 3-1 dell'Italia 22 Giugno
- Gol del Belgio, l'Italia conduce 2-1 22 Giugno
- Poker della Spagna, punizione di Ceballos: 4-0 alla Polonia 22 Giugno
- Raddoppia l'Italia, ha segnato Cutrone 22 Giugno
- Gol pesantissimo di Barella, 1-0 22 Giugno
- 3-0 della Spagna, ha segnato Fabian Ruiz 22 Giugno
- 2-0 della Spagna, gol di Oyarzbal 22 Giugno
- Polonia-Spagna 0-1, gol di Fornals 22 Giugno
L'Italia vince 3-1 con il Belgio, ma passa la Spagna
Con i gol di Barella, Cutrone e Chiesa l'Italia batte il Belgio 3-1. Ma non basta questo successo all'Italia per ottenere il primato nel girone. Perché la Spagna ha battuto 5-0 la Polonia, gol anche di Fabian Ruiz. Spagna, Italia e Polonia chiudono a 6 punti, la differenza reti premia la ‘Roja'. L'Italia spera di essere la migliore seconda.
Gran gol di Chiesa, 3-1 dell'Italia
Splendido pallone di Tonali per Chiesa, che stoppa prima di entrare in area di rigore, avanza, con una finta di corpo aggira un avversario e con un tiro fantastico centra l'angolino e batte l'ottimo De Wolf, il gol è bellissimo. L'arbitro però annulla. Due minuti dopo però il Var ridà la rete all'Under 21, 3-1.
Gol del Belgio, l'Italia conduce 2-1
Gol di Verschaeren. Il giocatore più giovane di tutta la manifestazione riceve un bel pallone e con un fantastico tiro a giro mette il pallone nell'angolino, nulla da fare per Meret, 2-1. Verschaeren è un 2001 e ha segnato un gol pesante per la differenza reti complessiva dell'Italia.
Poker della Spagna, punizione di Ceballos: 4-0 alla Polonia
Una fantastica punizione di Ceballos chiude il match di Bologna, 4-0 della Spagna al Polonia. Questa rete spegne i sogni dell'Italia, che chiuderà il girone al secondo posto. La Spagna se ne va in semifinale e si qualifica per le Olimpiadi del 2020.
Raddoppia l'Italia, ha segnato Cutrone
2-0 dell'Italia. Assist splendido di Pezzella, colpo di testa splendido da parte di Cutrone, che gira in modo fantastico e mette il pallone nell'angolino. L'Italia raddoppia e mette in ghiaccio la partita. Dopo l'esultanza del centravanti del Milan bisogna attendere un po', perché sembrava che il pallone crossato da Pezzella fosse uscito completamente. Per il VAR però è tutto buono.
E adesso chi passa in semifinale tra Italia e Spagna
Con tre squadre a 6 punti, l'Italia, la Spagna e la Polonia, chi passa in semifinale? Sicuramente non la Polonia che ha una differenza reti molto negativa. In questo caso il regolamento parla chiaro: vale la differenza reti nella classifica avulsa. Dunque l'Italia è e sarà a +1 (3-1 alla Spagna, 0-1 con la Polonia). Quella sarà sempre la differenza reti degli azzurrini, che non cambierà anche in caso di goleada con il Belgio. La Spagna adesso è a +2 e se finirà così sarà 1a e andrà in semifinale e alle Olimpiadi.
Gol pesantissimo di Barella, 1-0
L'Italia trova il gol del vantaggio nel finale di tempo e lo fa in modo chirurgico, perché rientrerà negli spogliatoi sull'1-0. Un'azione insistita chiusa con un bel tiro al volo di Barella, che ha realizzato il primo gol con la maglia dell'Under 21. In questo momento Italia, Spagna e Polonia hanno 6 punti. La differenza reti premia gli spagnoli.
3-0 della Spagna, ha segnato Fabian Ruiz
Dopo aver colpito due traverse il giocatore del Napoli Fabian Ruiz trova il gol, che è quello del 3-0. La Spagna blinda il match con la Polonia e probabilmente anche il primato del girone. All'Italia adesso non basterebbe nemmeno vincere 1-0 contro il Belgio per avere il primato nel girone.
2-0 della Spagna, gol di Oyarzbal
La Spagna raddoppia contro la Polonia, ha segnato il basco Oyarzabal, che riceve un pallone e dall'interno dell'area di rigore con un bel diagonale insacca, 2-0. Le chance dei polacchi di chiudere al comando si riducono tremendamente, la Spagna adesso può anche pensare alla differenza reti, che la aiuterebbe in caso di successo dell'Italia.
Polonia-Spagna 0-1, gol di Fornals
Arrivano buone notizie da Bologna per l'Italia. Perché la Spagna è passata in vantaggio sulla Polonia, ha segnato il centrocampista Pablo Fornals, già obiettivo di mercato del Napoli, che è passato nei giorni scorsi al West Ham. La Spagna in questo momento è al comando, ma l'Italia se troverà il vantaggio balzerà al vertice.
Una vecchia conoscenza della Serie A è il c.t. del Belgio
L'allenatore dell'Under 21 del Belgio è una vecchia conoscenza della Serie A: l'ex centrocampista di Udinese, Parma, Torino e Catania Johan Walem, che in Friuli visse i suoi anni migliori.
Occasione per Barella
Grande chance per l'Italia dopo sei minuti e mezzo, splendido cross dalla sinistra di Pezzella che coglie impreparata la difesa belga, Barella si inserisce benissimo, potrebbe calciare al volo, ma preferisce tuffarsi e colpire di testa, il pallone termina alto.
Kean e Zaniolo fuori rosa
Sono stati esclusi dalla rosa i giovani giocatori di Juventus e Roma che si sono presentati in ritardo a una riunione tecnica. Di Biagio si è arrabbiato e li ha puniti. Zaniolo comunque non avrebbe giocato perché è squalificato. Kean invece avrebbe dovuto guidare l'attacco azzurro.
L'Italia si qualifica se...
Polonia 6, Italia e Spagna 3, Belgio 0. Le prime tre della classifica hanno tutte la chance di raggiungere le semifinali, a cui accedono la prima di ogni girone e la migliore seconda.
- L'Italia se pareggia o perde è fuori sicuramente.
- Se l'Under 21 vince invece ha buone chance di qualificarsi per le semifinali.
- In caso di vittoria degli azzurrini e successo della Spagna sulla Polonia bisognerebbe guardare la differenza reti.
- Se l'Italia vince e la Polonia vince o pareggia, gli azzurri chiuderanno al secondo posto, ma lo faranno con 6 punti e potrebbero così cercare di essere la migliore seconda, anche se nel Gruppo C ci sono già due squadre a quota 6 (Romania e Francia).
Fuori Kean, Di Biagio cambia modulo
Queste le formazioni ufficiali di Belgio-Italia
Belgio (4-4-2) – De Wolf; Cools, Bushiri, Bornauw, Cobbaut; Bastien, Heynen, Schrijvers, Omeonga; Saelemaekers, Lukebakio. All. Walem
Italia (4-2-3-1) – Meret; Calabresi, Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella, Mandragora; Chiesa, Locatelli, Pellegrini; Cutrone.
All. Di Biagio