A Bruxelles questa sera si sfidano il Belgio e l'Italia. Ufficialmente è un'amichevole, ma in realtà sia Wilmots sia Conte non considerano in questo modo questa sfida. Perché il Belgio, che gioca per la prima volta da numero 1 del Ranking Fifa, dopo aver brillantemente superato le Qualificazioni a Euro 2016 ha bisogno di una vittoria contro una squadra dal nome altisonante. Mentre Conte, imbattutto nel girone di Qualificazioni, nella sfida contro i ‘Diavoli Rossi' cercherà di capire qual è il livello degli azzurri, che sono sicuramente in crescita, ma che non sembrano ancora all'altezza delle quattro o cinque squadre favorite.
- 3-1 Belgio, Batshuayi 13 Novembre
- Belgio-Italia 3-1 13 Novembre
- Il Belgio chiude il match con Batshuayi 13 Novembre
- Tre cambi per Conte 13 Novembre
- Intervento fenomenale di Mignolet 13 Novembre
- Belgio avanti, gol di De Bruyne 13 Novembre
- De Bruyne 2-1 13 Novembre
- Traversa di Eder 13 Novembre
- Nell'Italia entra Soriano 13 Novembre
- Si riparte 13 Novembre
- All'intervallo: Belgio 1 Italia 1 13 Novembre
- L'Italia ricorda le vittime dell'Heysel 13 Novembre
- Belgio-Italia si ferma per ricordare la tragedia dell’Heysel 13 Novembre
- Ammonito Eder 13 Novembre
- Vertonghen di testa supera Buffon 13 Novembre
- Vertonghen, 1-1 del Belgio 13 Novembre
- Super Mignolet, Candreva vicino al raddoppio 13 Novembre
- Belgio-Italia 0-1, Candreva 13 Novembre
- Gol di Candreva, Italia in vantaggio 13 Novembre
- Inizia Belgio-Italia 13 Novembre
- Eder e Pellé in attacco 13 Novembre
- Conte sceglie la squadra per Euro 2016 13 Novembre
- Probabili Formazioni 13 Novembre
- Belgio-Italia 13 Novembre
3-1 Belgio, Batshuayi
Il Belgio chiude il match con l'attaccante del Marsiglia Batshuayi.
Belgio-Italia 3-1
A ‘Bruxelles' il Belgio con pieno merito una buona Italia, che ha retto solo un tempo. Dopo il vantaggio di Candreva i padroni di casa hanno pareggiato con Vertonghen e nella ripresa hanno segnato ancora con De Bruyne e Batshuayi.
Il Belgio chiude il match con Batshuayi
Il giovanissimo attaccante di Wilmots sorprende Buffon e firma il gol del 3-1.
Tre cambi per Conte
Okaka, Zaza e El Shaarawy rilevano Florenzi, Pelle e Eder.
Intervento fenomenale di Mignolet
Pellé svetta sugli sviluppi di un corner e colpisce di testa, Mignolet vola ed effettua una parata spettacolare.
Belgio avanti, gol di De Bruyne
Bonucci commette un errore, Batshuayi ne approfitta, entra in area e calcia in porta. Buffon respinge, De Bruyne arriva sul pallone e con un tocco velenoso porta avanti les ‘Diables Rouges'. 2-1 Belgio.
De Bruyne 2-1
Denayer e Batshuayi hanno preso il posto di Cavanda e Lukaku, uno dei peggiori in campo. L'Italia sembra stanca, ma è pronta a colpire in contropiede. Il Belgio vuole vincere, ma cerca pure di non perdere, perché per la prima volta Hazard e soci giocano da numeri uno del Ranking Fifa. Poi al 74′ segna il Belgio con De Bruyne.
Traversa di Eder
Azione tutta blucerchiata al 61′. Soriano mette in mezzo per Eder, che calcia al volo e colpisce in pieno la traversa, l'italo-brasiliano si avventa sul pallone nuovamente ma lo spedisce alto.
Nell'Italia entra Soriano
Il Belgio rompe gli indugi e attacca a testa bassa. L'Italia si difende molto bene, però gli azzurri si abbassano troppo. I ragazzi di Wilmots arrivano da tutte le parti. Conte prova a rimediare. Fuori Parolo, dentro Soriano.
All'intervallo: Belgio 1 Italia 1
Negli ultimi minuti l'Italia sembra stanca e il Belgio ha una grandissima occasione con Lukaku, fermato in modo provvidenziale e splendido da parte di Chiellini. Il primo tempo termina 1-1.
L'Italia ricorda le vittime dell'Heysel
Applaudono tutti i calciatori in campo, Conte, il suo staff e tutti i ragazzi presenti in panchina. Sventolano le bandiere in curva.
Belgio-Italia si ferma per ricordare la tragedia dell’Heysel
La partita viene interrotta al 39’ per ricordare le 39 vittime dell’Heysel.
Ammonito Eder
Dopo un avvio spettacolare e a ritmi elevatissimi la sfida tra Belgio e Italia si è normalizzata. Al 25′ viene ammonito l'autore del pari Vertonghen. Conte si arrabbia a metà campo per i movimenti sbagliati dei propri attaccanti, entrambi abbastanza in ombra. Eder si fa pure ammonire dopo un'entrata rude di Nainggolan.
Vertonghen di testa supera Buffon
Sciocchezza di Chiellini che regala un calcio d'angolo al Belgio. Dalla bandierina Hazard pennella per Vertonghen che tutto solo in tuffo di testa batte Buffon, 1-1.
Vertonghen, 1-1 del Belgio
Sugli sviluppi di un corner i padroni di casa trovano il pari con il difensore del Tottenham.
Super Mignolet, Candreva vicino al raddoppio
Con un altro splendido cambio di gioco l'Italia mette in difficoltà il Belgio. Candreva si beve Cavanda e calcia in porta, Mignolet è bravissimo e mette il pallone in calcio d'angolo.
Belgio-Italia 0-1, Candreva
Contropiede perfetto dell'Italia. Lancio illuminante di Candreva, cross di Florenzi, tiro di Pellé di prima intenzione, Mignolet respinge. Candreva è il più lesto ad arrivare sul pallone e da due passi e firma l'1-0.
Gol di Candreva, Italia in vantaggio
Splendida azione dell'Italia e gol di Candreva.
Eder e Pellé in attacco
Conte conferma il 4-4-2. Candreva e Florenzi gli esterni offensivi, Eder e Pellé le punte.
Wilmots conferma nella batteria dei trequartisti De Bruyne, Hazard e Ferreira Carrasco, in attacco però c'è Lukaku e non Benteke. In difesa c'è Cavanda.
Conte sceglie la squadra per Euro 2016
Dopo aver ottenuto brillantemente la Qualificazione all'Europeo francese, Antonio Conte utilizzerà queste ultime quattro amichevole (oggi con il Belgio, martedì con la Romania, a marzo contro Spagna e Germania) per sciogliere i dubbi sugli ultimi posti liberi per Euro 2016. Il selezionatore degli azzurri ha detto che sedici calciatori sono già sicuri del posto. Da assegnare dunque sette maglie: due in attacco, a centrocampo e in difesa, poi bisognerà capire chi sarà il terzo portiere.
Probabili Formazioni
Il Ct dei ‘Diables Rouges' dovrebbe lasciare a riposo Vertonghen, Kompany e Lukaku, fuori pure l'infortunato Mertens. Alle spalle di Benteke agiranno Ferreira-Carrasco, Hazard e De Bruyne. Conte ha scelto dieci/undicesimi. L'unico dubbio riguarda l'esterno offensivo di centrocampo. In lizza per il posto Candreva e El Shaarawy.
Le probabili formazioni di Belgio – Italia
Belgio (4-2-3-1): Mignolet; Alderweireld, Donayer, Lombaerts, Vermaelen; Nainggolan, Witsel; Ferreira-Carrasco, Hazard, De Bruyne; Benteke. All. Wilmots
Italia (4-4-2): Buffon; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Darmian; Florenzi, Marchisio, Parolo, Candreva; Eder, Pellé. All. Conte
Belgio-Italia
A Bruxelles questa sera si sfidano il Belgio e l'Italia. Ufficialmente è un'amichevole, ma in realtà sia Wilmots sia Conte non considerano in questo modo questa sfida. Perché il Belgio, che gioca per la prima volta da numero 1 del Ranking Fifa, dopo aver brillantemente superato le Qualificazioni a Euro 2016 ha bisogno di una vittoria contro una squadra dal nome altisonante. Mentre Conte, imbattutto nel girone di Qualificazioni, nella sfida contro i ‘Diavoli Rossi' cercherà di capire qual è il livello degli azzurri, che sono sicuramente in crescita, ma che non sembrano ancora all'altezza delle quattro o cinque squadre favorite.