A Valenciennes inizia il Mondiale dell'Italia del c.t. Milena Bertolini. Le azzurre nella prima partita della fase a gironi affrontano l'Australia. La partita è storica perché sono vent'anni che l'Italia non gioca una partita del Mondiale femminile. Le aspettative sono tante, la speranza è quella di superare almeno la fase a gironi.
- Doppietta di Barbara Bonansea, 2-1 dell'Italia 09 Giugno
- Pareggia l'Italia, ha segnato Barbara Bonansea 09 Giugno
- 1-0 dell'Australia: Giuliani respinge il rigore, ma la Kerr segna 09 Giugno
L'Italia festeggia il successo sull'Australia
A fine partita la gioia prende il sopravvento. L'Italia esordisce ai Mondiali vincendo per 2-1 contro l'Australia, un avversario molto quotato. Il gol vittoria è arrivato in pieno recupero e ha reso più gustoso il successo la vittoria delle azzurre, che tutte assieme hanno celebrato il successo.
L'Italia batte l'Australia 2-1
L'Italia inizia con un successo il Mondiale femminile. Grande protagonista Barbara Bonansea, che al 56′ ha trovato il gol del pareggio e in pieno recupero ha realizzato il gol che vale i tre punti. Italia al comando del girone, e già con un piede e mezzo agli ottavi di finale.
Doppietta di Barbara Bonansea, 2-1 dell'Italia
Uscita a vuoto del portiere australiano, colpo di testa vincente di Barbara Bonansea che al 95′ realizza il gol che regala la vittoria all'Italia, nella gara d'esordio del Mondiale femminile. Australia 1 Italia 2.
Ottima Italia
L'Italia con il passare del tempo è sempre più in partita. L'Australia soffre e non riesce a essere pericolosa. Le azzurre si difendono bene e quando attaccano sono spessissimo pericolose. Peccato solo per i troppi fuorigioco, una decina di volte le ragazze della Bertolini sono state pescate in offside.
Pareggia l'Italia, ha segnato Barbara Bonansea
Errore gravissimo della Polkingthorne, la Bonansea recupera il pallone, dribbla un avversario, si avvicina alla porta e con un tiro preciso mette il pallone nell'angolino. 20° gol in nazionale per la giocatrice della Juventus e soprattutto 1-1.
Fine primo tempo
L'Australia torna negli spogliatoi in vantaggio di un gol. Il risultato tutto sommato è corretto perché l'Australia ha creato di più, ma gli episodi sono stati determinanti. Perché le australiane hanno segnato al 22′ con la Kerr che dopo essersi fatta parare un rigore ha ribadito in rete. All'Italia invece è stato annullato un gol, della Bonansea, e il Var ci ha impiegato quasi due minuti per decidere. Qualche dubbio resta.
Che occasione per l'Italia
L'Italia crea una splendida azione, la innesca la Bonansea, il pallone finisce dall'altra parte dell'area di rigore dove si inserisce con i tempi giusti Ilaria Mauro che calcia di prima intenzione, è bravissima la Williams che respinge. Il guardalinee poi sbandiera, la bella azione però resta. Un buon segnale delle azzurre.
1-0 dell'Australia: Giuliani respinge il rigore, ma la Kerr segna
Il capitano azzurro Sara Gama commette un fallo in area, per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta la Kerr. La giocatrice più rappresentativa non calcia benissimo, Laura Giuliani intuisce e respinge, il pallone ritorna in gioco, la Kerr cambia piede, calcia con il sinistro e insacca, 1-0.
L'Italia passa con Barbara Bonansea, ma l'arbitro annulla
L'Italia trova il gol dell'1-0 con Barbara Bonansea, molto brava a scappare, a vincere un duello e a battere il portiere dell'Australia. Quando la palla finisce in rete tutte le azzurre festeggiano, ma la guardalinee sbandiera e l'arbitro annulla. Ci sono molti dubbi e serve il VAR.
L'inchino dopo l'inno di Mameli
Le debuttanti azzurre dopo la fine dell'inno di Mameli hanno fatto un vero e proprio inchino. Un bel gesto quelle delle ragazze della Bertolini a pochi secondi dal via del match con l'Australia. La partita poi inizia, le ‘Socceroos' danno il via all'incontro.
Le partite già giocate
Il Mondiale è iniziato venerdì. Le padrone di casa della Francia hanno battuto 4-0 la Corea del Sud. Nella giornata di sabato hanno invece ottenuto il successo la Germania (1-0 alla Cina), la Norvegia (3-1 alla Nigeria) e la Spagna (3-1 al SudAfrica).
L'in bocca al lupo dell'Under 20
C'è una nazionale che sta rincorrendo un sogno Mondiale, è quella di Paolo Nicolato che si è qualificata per le semifinali del Mondiale Under 20. Dalla Polonia tutti i ragazzi hanno voluto fare un augurio alle ragazze che oggi fanno l'esordio contro l'Australia.
Il girone dell'Italia
Oggi c'è l'esordio contro l'Australia. Poi le azzurre giocheranno venerdì 14 giugno, alle ore 18, contro la Giamaica. Il girone invece si chiuderà martedì 18 giugno con la super sfida con il Brasile, che non è mai riuscita a vincere la manifestazione, ma ha perso una finale nel 2007.
Le formazioni ufficiali di Australia-Italia
4-3-1-2 per le azzurre. Davanti Bonansea e Mauro, alle loro spalle la Girelli. Australia con un offensivo 4-1-4-1. Davanti la Kerr, alle sue spalle anche la Logarzo, dalle chiare origini italiane.
[live_calcio id="2180256″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
La prima delle azzurre
A Valenciennes, nel Nord della Francia, inizia l'avventura Mondiale dell'Italia del c.t. Milena Bertolini. L'avversario è l'Australia. Le azzurre vogliono vincere per cominciare così con il piede giusto. L'obiettivo minimo dell'Italia è il superamento del girone. Le nazionali sono 24, quindi passano le prime due di ogni gironi e quattro terze (su sei), dunque un successo garantirebbe già mezza qualificazione.