96' La Lazio ha vinto la Coppa Italia

La Lazio batte 2-0 l'Atalanta e conquista per la settima volta la Coppa Italia. La partita è stata decisa dai gol di Milinkovic-Savic e Correa a segno negli ultimi dieci minuti. La squadra di Inzaghi così ottiene anche la qualificazione all'Europa League.

90' Gran gol di Correa, 2-0 della Lazio

Raddoppia la Lazio, ha segnato Correa. La Coppa Italia è della squadra di Inzaghi. L'Atalanta batte un calcio d'angolo e la Lazio fa gol. Correa s'invola, si beve Freuler, lo dribbla, salta un altro giocatore dell'Atalanta, scarta Gollini e insacca, 2-0. Gioco, partita, incontro.

82' Gol della Lazio, ha segnato Milinkovic-Savic

1-0 della Lazio, gol di Milinkovic-Savic. Sugli sviluppi di un corner svetta il giocatore serbo, entrato da pochissimi minuti, incorna e mette il pallone nell'angolino. Niente da fare per Gollini. La Lazio vede da vicinissimo il settimo successo in Coppa Italia.

69' Salvataggio di Palomino

La Lazio coglie impreparata la difesa dell'Atalanta, Correa riceve un pallone splendido ma al momento della battuta interviene e alla grandissima il difensore Palomino che con una scivolata impedisce al ‘Tucu' di calciare, il pallone finisce in angolo.

66' Fuori Immobile, dentro Caicedo

Un finale di stagione molto complicato per Ciro Immobile, che lascia il posto a Caicedo, che invece sta giocando molto bene. Il giocatore dell'Ecuador affiancherà Correa in attacco. Scelta comunque sorprendente questa di Simone Inzaghi, secondo cambio per la Lazio.

55' Giallo pure per Lucas Leiva

Entrata durissima di Lucas Leiva ai danni di Ilicic, che va giù non lontano dall'area di rigore. Il centrocampista brasiliano viene ammonito, è il quinto dell'incontro.

45' Fine primo tempo

All'intervallo tornano negli spogliatoi sullo 0-0 l'Atalanta e la Lazio. La partita non è stata spettacolare, ma i ritmi sono stati molto alti. Sotto la pioggia le due squadre si sono date battagliate, ma raramente hanno calciato in porta. Quattro gli ammoniti.

41' Fioccano i cartellini all’Olimpico

Nel finale di tempo la partita si è accesa, falli in successione e tantissime ammonizioni. L'arbitro Banti ha estratto il cartellino giallo in tre occasioni in appena quattro minuti, ammoniti Masiello, Lulic e Duvan Zapata; in precedenza giallo per Bastos, che è stato sostituito.

35' Primo cambio per la Lazio

Simone Inzaghi effettua la prima sostituzione dell'incontro al 35′. Esce l'angolano Bastos, entra Radu. Sembra essere questa una scelta tecnica. Il difensore romeno si piazzerà sulla fascia sinistra e cercherà di controllare Hateboer e Ilicic.

25' Tre tiri in porta in pochi secondi e palo dell’Atalanta

Sugli sviluppi di un calcio di punizione l'Atalanta va vicinissima tre volte al gol del vantaggio. De Roon calcia di prima intenzione e colpisce il palo, quando il pallone torna in campo, ci riprovano i nerazzurri il tiro è respinto, poi altra chance e pallone salvato sulla linea.

11' Avvio vivace dell’Atalanta

Il Papu subito è pericoloso, serpentina e tiro in porta, Strakosha c'è. La Lazio tiene bene il campo ma non riesce mai a essere pericolosa. L'Atalanta fa la partita, ma non riesce a innescare né Zapata né Ilicic, l'uomo in più di questa grande stagione dei nerazzurri.

1' Si parte

Inizia la finale di Coppa Italia, la Lazio ha battuto il calcio d'inizio. Piove all'Olimpico.

Così in campo Le formazioni ufficiali di Atalanta-Lazio

Le formazioni della finale di Coppa Italia. Atalanta con il solito 3-4-1-2, Gomez alle spalle di Ilicic e Duvan Zapata. In difesa nella Lazio ci sono Luiz Felipe e Wallace, Parolo a metà campo e non Milinkovic Savic, alle spalle di Immobile ci sarà Correa.

Scontri Tensione fuori dall’Olimpico tra tifosi della Lazio e Polizia

All'esterno dell'Olimpico si sono verificati scontri tra gli ultras della Lazio e la Polizia pochi minuti prima della finale di Coppa Italia con l'Atalanta. I tifosi biancocelesti hanno incendiato una vettura della Polizia Municipale nei pressi di Ponte Milvio. E in quel momento è partita una carica di alleggerimento da parte della Polizia, che ha risposto alla follia degli ultras con gli idranti.

Europa League Lazio-Atalanta interessa a Milan, Roma e Torino

La finale di Coppa Italia conta tantissimo anche per la corsa all'Europa League. Perché chi vince il trofeo accede di diritto alla seconda competizione europea, sempre che non conquisti la Champions. L'Atalanta è quarta e in Europa, a meno di clamorosi rovesci ci andrà, la Lazio invece occupa l'ottava posizione e se dovesse vincere sarebbe certa dell'Europa League e renderebbe vani gli sforzi di almeno due squadre che la precedono. In caso di vittoria della Lazio il settimo posto non varrà l'Europa League, e chi arriverà sesto giocherà i preliminari.

Supercoppa La Juventus aspetta Lazio o Atalanta

La squadra che stasera alzerà il trofeo conquisterà la Coppa Italia e acquisterà il diritto a disputare la Supercoppa Italiana, in programma il 17 agosto. Dall'altra parte del campo ci sarà la Juventus, che ha conquistato l'ottavo scudetto consecutivo. Juventus-Lazio è stata quattro volte la Supercoppa Italiana, tre le sfide negli ultimi sei anni. Sarebbe inedita la finale con l'Atalanta.

La storia L’Atalanta vuole la 2a Coppa Italia, la Lazio la 7a

Per l'Atalanta questa è la quarta finale. La prima è stata quella buona, nel 1963 in finale i nerazzurri batterono il Torino, poi hanno perso la finale del 1987 con il Napoli e quella del 1996 con la Fiorentina. Per la Lazio invece è la decima finale. Il primo successo è datato 1958, poi i biancocelesti hanno vinto in cinque occasioni tra il 1998 e il 2013. L'ultima finale due anni fa.

Lulic decise la finale del 2013, nel derby con la Roma.
in foto: Lulic decise la finale del 2013, nel derby con la Roma.

Bis I precedenti in campionato

Sia all'andata che al ritorno l'Atalanta in questa stagione ha battuto la Lazio. Il 17 dicembre la partita fu decisa da un gol di Duvan Zapata, era un Monday Night. La gara di ritorno si è disputata pochi giorni fa, esattamente il 5 maggio, all'Olimpico i nerazzurri vinsero 3-1.

Le scelte Le probabili formazioni

Gasperini non ha molti dubbi, avendo la possibilità di far giocare tutti i migliori. In avanti il ‘Papu' Gomez e Ilicic alle spalle di Duvan Zapata. Un dubbio invece ce l'ha Simone Inzaghi che dovrebbe preferire Correa a Caicedo e che non sa ancora chi manderà in campo tra Parolo e Milinkovic-Savic.

Una sola partita nell’ultimo mese per il serbo.
in foto: Una sola partita nell’ultimo mese per il serbo.

Finale Chi vincerà la Coppa Italia

Allo stadio Olimpico di Roma Atalanta e Lazio si affronteranno nella finale di Coppa Italia, una sfida inedita per l'ultimo atto. Le squadre di Inzaghi e Gasperini praticano un buon calcio hanno disputato una grande manifestazione e con pieno merito sono in finale.