Atalanta-Lazio si sfideranno nella finale di Coppa Italia. All'Olimpico capitan Gomez o capitan Lulic alzerà il trofeo stasera. L'Atalanta ha vinto il trofeo solo una volta, nel 1963, la Lazio invece va a caccia del settimo alloro, che renderebbe il club di Lotito il terzo all time, con l'Inter.
- Gran gol di Correa, 2-0 della Lazio 15 Maggio
- Gol della Lazio, ha segnato Milinkovic-Savic 15 Maggio
La Lazio ha vinto la Coppa Italia
La Lazio batte 2-0 l'Atalanta e conquista per la settima volta la Coppa Italia. La partita è stata decisa dai gol di Milinkovic-Savic e Correa a segno negli ultimi dieci minuti. La squadra di Inzaghi così ottiene anche la qualificazione all'Europa League.
Gran gol di Correa, 2-0 della Lazio
Raddoppia la Lazio, ha segnato Correa. La Coppa Italia è della squadra di Inzaghi. L'Atalanta batte un calcio d'angolo e la Lazio fa gol. Correa s'invola, si beve Freuler, lo dribbla, salta un altro giocatore dell'Atalanta, scarta Gollini e insacca, 2-0. Gioco, partita, incontro.
Gol della Lazio, ha segnato Milinkovic-Savic
1-0 della Lazio, gol di Milinkovic-Savic. Sugli sviluppi di un corner svetta il giocatore serbo, entrato da pochissimi minuti, incorna e mette il pallone nell'angolino. Niente da fare per Gollini. La Lazio vede da vicinissimo il settimo successo in Coppa Italia.
Salvataggio di Palomino
La Lazio coglie impreparata la difesa dell'Atalanta, Correa riceve un pallone splendido ma al momento della battuta interviene e alla grandissima il difensore Palomino che con una scivolata impedisce al ‘Tucu' di calciare, il pallone finisce in angolo.
Fuori Immobile, dentro Caicedo
Un finale di stagione molto complicato per Ciro Immobile, che lascia il posto a Caicedo, che invece sta giocando molto bene. Il giocatore dell'Ecuador affiancherà Correa in attacco. Scelta comunque sorprendente questa di Simone Inzaghi, secondo cambio per la Lazio.
Giallo pure per Lucas Leiva
Entrata durissima di Lucas Leiva ai danni di Ilicic, che va giù non lontano dall'area di rigore. Il centrocampista brasiliano viene ammonito, è il quinto dell'incontro.
Fine primo tempo
All'intervallo tornano negli spogliatoi sullo 0-0 l'Atalanta e la Lazio. La partita non è stata spettacolare, ma i ritmi sono stati molto alti. Sotto la pioggia le due squadre si sono date battagliate, ma raramente hanno calciato in porta. Quattro gli ammoniti.
Fioccano i cartellini all'Olimpico
Nel finale di tempo la partita si è accesa, falli in successione e tantissime ammonizioni. L'arbitro Banti ha estratto il cartellino giallo in tre occasioni in appena quattro minuti, ammoniti Masiello, Lulic e Duvan Zapata; in precedenza giallo per Bastos, che è stato sostituito.
Primo cambio per la Lazio
Simone Inzaghi effettua la prima sostituzione dell'incontro al 35′. Esce l'angolano Bastos, entra Radu. Sembra essere questa una scelta tecnica. Il difensore romeno si piazzerà sulla fascia sinistra e cercherà di controllare Hateboer e Ilicic.
Tre tiri in porta in pochi secondi e palo dell'Atalanta
Sugli sviluppi di un calcio di punizione l'Atalanta va vicinissima tre volte al gol del vantaggio. De Roon calcia di prima intenzione e colpisce il palo, quando il pallone torna in campo, ci riprovano i nerazzurri il tiro è respinto, poi altra chance e pallone salvato sulla linea.
Avvio vivace dell'Atalanta
Il Papu subito è pericoloso, serpentina e tiro in porta, Strakosha c'è. La Lazio tiene bene il campo ma non riesce mai a essere pericolosa. L'Atalanta fa la partita, ma non riesce a innescare né Zapata né Ilicic, l'uomo in più di questa grande stagione dei nerazzurri.
Si parte
Inizia la finale di Coppa Italia, la Lazio ha battuto il calcio d'inizio. Piove all'Olimpico.
Le formazioni ufficiali di Atalanta-Lazio
Le formazioni della finale di Coppa Italia. Atalanta con il solito 3-4-1-2, Gomez alle spalle di Ilicic e Duvan Zapata. In difesa nella Lazio ci sono Luiz Felipe e Wallace, Parolo a metà campo e non Milinkovic Savic, alle spalle di Immobile ci sarà Correa.
[live_calcio id="2155873″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Tensione fuori dall'Olimpico tra tifosi della Lazio e Polizia
All'esterno dell'Olimpico si sono verificati scontri tra gli ultras della Lazio e la Polizia pochi minuti prima della finale di Coppa Italia con l'Atalanta. I tifosi biancocelesti hanno incendiato una vettura della Polizia Municipale nei pressi di Ponte Milvio. E in quel momento è partita una carica di alleggerimento da parte della Polizia, che ha risposto alla follia degli ultras con gli idranti.
Lazio-Atalanta interessa a Milan, Roma e Torino
La finale di Coppa Italia conta tantissimo anche per la corsa all'Europa League. Perché chi vince il trofeo accede di diritto alla seconda competizione europea, sempre che non conquisti la Champions. L'Atalanta è quarta e in Europa, a meno di clamorosi rovesci ci andrà, la Lazio invece occupa l'ottava posizione e se dovesse vincere sarebbe certa dell'Europa League e renderebbe vani gli sforzi di almeno due squadre che la precedono. In caso di vittoria della Lazio il settimo posto non varrà l'Europa League, e chi arriverà sesto giocherà i preliminari.
La Juventus aspetta Lazio o Atalanta
La squadra che stasera alzerà il trofeo conquisterà la Coppa Italia e acquisterà il diritto a disputare la Supercoppa Italiana, in programma il 17 agosto. Dall'altra parte del campo ci sarà la Juventus, che ha conquistato l'ottavo scudetto consecutivo. Juventus-Lazio è stata quattro volte la Supercoppa Italiana, tre le sfide negli ultimi sei anni. Sarebbe inedita la finale con l'Atalanta.
L'Atalanta vuole la 2a Coppa Italia, la Lazio la 7a
Per l'Atalanta questa è la quarta finale. La prima è stata quella buona, nel 1963 in finale i nerazzurri batterono il Torino, poi hanno perso la finale del 1987 con il Napoli e quella del 1996 con la Fiorentina. Per la Lazio invece è la decima finale. Il primo successo è datato 1958, poi i biancocelesti hanno vinto in cinque occasioni tra il 1998 e il 2013. L'ultima finale due anni fa.
I precedenti in campionato
Sia all'andata che al ritorno l'Atalanta in questa stagione ha battuto la Lazio. Il 17 dicembre la partita fu decisa da un gol di Duvan Zapata, era un Monday Night. La gara di ritorno si è disputata pochi giorni fa, esattamente il 5 maggio, all'Olimpico i nerazzurri vinsero 3-1.
Le probabili formazioni
Gasperini non ha molti dubbi, avendo la possibilità di far giocare tutti i migliori. In avanti il ‘Papu' Gomez e Ilicic alle spalle di Duvan Zapata. Un dubbio invece ce l'ha Simone Inzaghi che dovrebbe preferire Correa a Caicedo e che non sa ancora chi manderà in campo tra Parolo e Milinkovic-Savic.
Chi vincerà la Coppa Italia
Allo stadio Olimpico di Roma Atalanta e Lazio si affronteranno nella finale di Coppa Italia, una sfida inedita per l'ultimo atto. Le squadre di Inzaghi e Gasperini praticano un buon calcio hanno disputato una grande manifestazione e con pieno merito sono in finale.