98' L’Atalanta batte la Lazio 1-0

Con un gol di Duvan Zapata l'Atalanta ha battuto 1-0 la Lazio. I bergamaschi salgono a quota 24 punti, agganciate Roma e Sassuolo, e sono a un solo punto dalla Lazio e a due dal Milan che scenderà in campo però domani contro il Bologna al Dall'Ara nell'ultimo match della 16a giornata.

92' Pareggia la Lazio al 92′, gol di Acerbi, ma il VAR dice no: è fuorigioco

La Lazio trova il meritato pareggio con Acerbi che riceve un pallone splendido da Correa, si inserisce in modo splendido e con un colpo di testa molto bella, mette il pallone nell'angolino, nulla da fare per Berisha, è 1-1. Dopo l'esultanza l'arbitro Orsato ricorre al VAR, la decisione è difficile. Dalle immagine pare ci sia un fuorigioco millimetrico di Acerbi. Dopo due minuti e mezzo arriva la decisione: il fuorigioco c'è, il gol è annullato.

64' Inzaghi cambia modulo

Un'altra mezza punta per la Lazio che ora giocherà con il 3-4-2-1. Sulla fascia c'è Lukaku al posto di Marusic, con conseguente spostamento di Lulic, da sinistra a destra, mentre Luis Alberto rileva Badelj e si mette con Correa alle spalle di Immobile.

50' Duro colpo per Strakosha

L'Atalanta parte fortissimo, Zapata con un colpo di testa bellissimo va a un passo dal raddoppio. Poco dopo Strakosha sbaglia un rinvio, i bergamaschi hanno un'altra chance, il portiere albanese uscendo viene colpito da Zapata e subisce un durissimo colpo. Fortunatamente si riprende

45' Fine primo tempo

L'assedio della Lazio è stato notevole, nell'ultimo quarto d'ora si è giocato solo nella metà campo dell'Atalanta, che si è difesa bene e ha difeso l'1-0. Forse servirebbe alla Lazio un altro giocatore offensivo, magari Luis Alberto, da aggiungere a Immobile e Correa.

27' Lazio all’attacco

L'Atalanta dopo il grande avvio sta faticando tremendamente e la Lazio guadagna sempre più campo, Berisha fin qui non ha dovuto effettuare alcun intervento ma la squadra di Inzaghi ha piantato le tende nella metà campo dei nerazzurri. Immobile no ha avuto quasi mai palloni giocabili.

1' Gol di Zapata, Atalanta in vantaggio

L'Atalanta passa dopo un minuto, ha segnato Zapata. La Lazio parte all'attacco, ma viene sorpresa in contropiede, sbagliano Acerbi e Radu, Duvan Zapata riceve e calcia, in modo non pulitissimo, e batte Strakosha, 1-0. Il colombiano si conferma ‘on fire'.

1' Via

Si parte, la Lazio dà il via all'incontro.

Le scelte Le formazioni di Atalanta-Lazio

Atalanta e Lazio se la giocano con pochi difensori e tanti centrocampisti. Correa alle spalle di Immobile nella Lazio, Ilicic e Gomez agiranno dietro Duvan Zapata.

Sfide pirotecniche Atalanta-Lazio, garanzia di spettacolo

Le ultime due partite disputate a Bergamo da Atalanta e Lazio sono state ricche di gol. Nel 2016-2017, nella prima di campionato, Gasperini e Inzaghi si sfidarono, la Lazio si impose per 4-3. Mentre nella passata stagione, si giocò esattamente un anno fa il 17 dicembre 2017, Atalanta e Lazio pareggiarono 3-3.

Classifica Gasperini e Inzaghi a caccia di punti

Atalanta e Lazio sono abbastanza vicine, hanno quattro punti in più i biancocelesti che non vincono in campionato dal 4 novembre, 4-1 alla Spal. Ma Inzaghi resta comunque a un passo dal Milan, quarto. L'Atalanta invece ha avuto un andamento molto altalenante e con 21 punti dista solo tre lunghezze dal sesto posto, occupato da Roma e Sassuolo.

Monday Night Obiettivo: vincere

Non si è nemmeno a metà campionato, ma ci sono parecchie squadre che sono quasi sempre obbligate a vincere, in questa situazione si trovano la Lazio e l'Atalanta che si sfidano a Bergamo stasera nel Monday Night della 16a giornata. Entrambe per motivi diversi hanno bisogno dei tre punti. La Lazio non vince da più di un mese, l'Atalanta invece vuole dare continuità al 3-1 con l'Udinese.