Argentina-Cile
- Rigore di Vidal, Argentina 2 Cile 1 06 Luglio
- Espulsi Messi e Medel 06 Luglio
- 2-0 dell'Argentina, gol di Dybala 06 Luglio
- Gol di Aguero, 1-0 Argentina 06 Luglio
L'Argentina chiude al 3° posto
L'Argentina batte 2-1 il Cile e si prende il terzo posto della Copa America 2019. I ragazzi di Scaloni conquistano così il podio. Il match è stato deciso dalle reti di Aguero e Dybala, nella ripresa ha segnato Vidal su rigori. Espulsi al 38′ Messi e Medel.
Fuori Dybala, entra Di Maria
L'Argentina si copre, fuori Dybala, dentro Di Maria. Il Cile ce la sta mettendo tutta per trovare il pari e allungare la partita, le due finali (quella del 2015 e del 2016) si sono entrambe decise ai calci di rigore.
Rigore di Vidal, Argentina 2 Cile 1
Il Cile non demorde e riapre la partita con Arturo Vidal che trasforma un calcio di rigore. Argentina 2 Cile 1. Un'entrata al limite quella di Lo Celso su Aranguiz. L'arbitro la rivede al VAR e assegna il penalty, dal dischetto non va Edu Vargas ma l'ex juventino che spiazza Armani.
Fine primo tempo
All'intervallo l'Argentina torna negli spogliatoi in vantaggio di due gol sul Cile, hanno segnato Aguero e Dybala. Negli spogliatoi era finito in anticipo Leo Messi, che al 38′ è stato espulso, per reciproche scorrettezze, con Gary Medel.
Espulsi Messi e Medel
Clamoroso: è stato espulso Leo Messi. Il numero 10 dell'Argentina litiga con Gary Medel, che prova tre volte a dargli una testata, lo provoca. Leo non reagisce, ma l'arbitro decide di buttarli fuori entrambi. Argentina e Cile restano in 10. Resta l'espulsione di Messi giocatore solitamente corretto.
Buffetto di Vidal a Dybala
I nervi sono tesissimi per il Cile, che sperava di riscattarsi in Copa America dopo la delusione Mondiale (mancata qualificazione), e invece c'è il concreto rischio di chiudere fuori dal podio. Arturo Vidal, che era in dubbio per questa partita, litiga con Dybala, vola un buffetto. Non c'è bisogno del VAR, il Cile resta in 11, ma l'aria sta diventando pesante per gli ex campioni in carica.
2-0 dell'Argentina, gol di Dybala
2-0. L'Argentina mette le mani sul terzo posto, ha segnato Dybala. La difesa del Cile è altissima, Lo Celso imbecca Dybala che scatta e con un tocco delizioso batte Arias. Uno, due micidiale della Seleccion che a metà del primo tempo ha già un bel vantaggio.
Gol di Aguero, 1-0 Argentina
L'Argentina passa in vantaggio, ha segnato il ‘Kun' Aguero. Il bomber del Manchester City riceve un pallone da Leo Messi, autore di una furbata, sorprende i centrali cileni e scarta il portiere Arias in uscita. Gol pesante, Argentina 1 Cile 0.
Il Cile prova a fare la partita
La squadra che ha vinto le ultime due edizioni nei primi 8 minuti ha il pallone tra i piedi, il dato del possesso è incredibile, 81%. Ma la prima vera palla gol ce l'ha l'Argentina, che ci prova con Aguero, il portiere Arias controlla, il pallone termina sul fondo.
Domani c'è Brasile-Perù
Al Maracanà domani sera, calcio d'inizio alle 22 ora italiana, scenderanno in campo il Brasile e il Perù, che si affronteranno nella finalissima. I padroni di casa vogliono tornare a vincere, l'ultimo trofeo è datato 2007. Alisson e soci sono favoritissimi contro la Blanquirroja, che disputerà la prima finale dal 1975, e che nella fase a gironi ha perso 5-0 con la Seleçao.
Le formazioni ufficiali di Argentina-Cile, c'è Dybala con Messi e Aguero
Il c.t. Scaloni promuove tra i titolari Dybala che gioca al fianco di Aguero, alle loro spalle c'è Leo Messi, a caccia del primo gol in questa edizione. In campo gli italiani De Paul e Pezzella. 5-3-2 per la ‘Roja', davanti Vargas e Sanchez, dall'inizio pure Vidal e Pulgar.
Le formazioni ufficiali
ARGENTINA (4-3-1-2): Armani; Foyth, Pezzella, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Paredes, Lo Celso; Messi; Dybala, Aguero. Ct. Scaloni
CILE (5-3-2): Arias; Isla, Diaz, Medel, Jara, Beausejour; Aranguiz, Pulgar, Vidal; Vargas, Sanchez. Ct. Rueda
Argentina e Cile vogliono il 3° posto
Nelle ultime due edizioni Cile e Argentina si sono affrontate nella finale della Copa America, questa volta devono accontentarsi della finalina, quella del 3° e 4° posto. In palio comunque c'è un posto sul podio che renderebbe meno amaro il bilancio sia dell'Argentina che del Cile