- Vantaggio della Svizzera con Schär 11 Giugno
Fine match, Albania-Svizzera 0-1
Alla fine è bastato un gol di Schär dopo cinque minuti alla Svizzera per avere la meglio su un'Albania organizzata quanto sterile in attacco. Albanesi anche in dieci dal minuto 37 per l'espulsione di Cana e che nel finale hanno sbagliato una rete clamorosa con Gashi.
Miracolo di Sommer su Gashi!
Clamoroso errore di Gashi che tutto solo davanti a Sommer riesce a sbagliare e grazia la Svizzera! Furioso De Biasi in panchina!
Un quarto d'ora al termine del match
Svizzera che gestisce bene il risultato, Albania che non molla e pronta a tentare il tutto per tutto nel finale del match.
Fantastico Berisha ancora su Seferovic
Grandissimo contropiede della Svizzera, con Seferovic che percorre trenta metri palla al piede ma trova ancora uno straordinario Berisha che, in uscita bassa, salva ancora la sua porta e rimanda nuovamente l'appuntamento con il gol per l'attaccante elvetico!
Xhaka furibondo per la sostituzione
Fuori Taulant Xhaka e dentro Ergys Kaçe per l'Albania, ma il fratello di Granit non la prende benissimo: furibonda reazione, che non mancherà di suscitare polemiche. Dall'altra parte, fuori Admir Mehmedi e dentro Breel-Donald Embolo nella Svizzera.
Berisha salva su Seferovic
Sfida personale ormai tra l'attaccante dell'Eintracht Francoforte ed il portiere della Lazio: ancora una volta è l'estremo difensore albanese a respingere la conclusione dello svizzero da ottima posizione.
Spinge di nuovo l'Albania
Non molla la squadra di De Biasi, che anche in inferiorità numerica spinge alla ricerca del gol del pareggio. Duello tra i due Xhaka che, in questo momento, vede prevalere Granit su Taulant.
Riparte il match di Lens
Nessun cambio tra le due formazioni, che scendono in campo con gli stessi effettivi del primo tempo.
Fine primo tempo, Albania-Svizzera 0-1
Un lampo di Schär dopo cinque minuti sta permettendo alla Svizzera di condurre per uno a zero sull'Albania, rimasta anche in dieci al 37′ per l'espulsione di Cana.
Svizzera vicina al raddoppio
Tutto facile ora per gli elvetici, che avanti di un gol ed in superiorità numerica rischiano di raddoppiare ad ogni accelerazione: ottima la conclusione di Haris Seferović da buona posizione, Berisha si oppone come può e respinge!
Palo di Dzemaili
Punizione fantastica dell'ex-centrocampista di Napoli e Fiorentina: palla che si infrange sul palo e Svizzera vicinissima al raddoppio!
Espulso Cana per l'Albania
Grossissima ingenuità del capitano albanese che, già ammonito, ferma con la mano al limite dell'area un pallone pericoloso. Secondo giallo ineccepibile ed albanesi che giocheranno in dieci per il resto della gara.
Occasione d'oro per l'Albania
Pericolosissima l'Albania, che riesce ad arrivare con Sadiku alla conclusione da pochi passi: Sommer salva il risultato per la Svizzera.
Albania che prova a spingere
La squadra di Gianni De Biasi non demorde e prova a piccoli passi a rendersi pericolosa. La Svizzera però chiude tutte gli spazi e sfrutta le ripartenze veloci.
Primo giallo del match
Ammonito l'autore del gol svizzero Schär, che ferma con le maniere forti una discesa dell'Albania sulla trequarti.
Vantaggio della Svizzera con Schär
La sblocca dopo appena quattro minuti la Svizzera, sfruttando la sua specialità: i calci d'angolo. Angolo battuto dalla sinistra, stacco imperioso di Schär che non sbaglia: Svizzera in vantaggio sull'Albania! Non perfetta l'uscita di Berisha nell'occasione.
Calcio d'inizio
Si parte allo Stadio Félix-Bollaert di Lens per il match tra Albania e Svizzera!
Euro 2016, Albania-Svizzera formazioni ufficiali
Poche sorprese in campo: sia De Biasi che Petkovic si affidano agli undici titolari per questo esordio storico per entrambi ma più di tutti per l'Albania. Tanti gli "italiani" in campo: Berisha, Hysaj e Cana (ex-Lazio) da una parte, Lichtsteiner, Dzemaili e Behrami dall'altra. Derby familiare in casa Xhaka: Granit nella Svizzera sfida Taulant nell'Albania.
Albania (4-3-3): Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Kukeli, Xhaka T., Roshi, Abrashi, Lenjani; Sadiku. All. De Biasi
Svizzera (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Djourou, Schar, Rodriguez; Xhaka G., Dzemaili, Behrami; Shaqiri, Mehmedi, Seferovic. All. Petkovic
Euro 2016, le probabili formazioni di Albania-Svizzera
Tante le conoscenze del calcio italiano in campo: nell'Albania, oltre ovviamente al tecnico Gianni De Biasi, ci saranno quasi certamente Berisha, Hysaj e Cana. Dall'altra parte, oltre al tecnico Petkovic, presenti anche Lichsteiner, Behrami e Shaqiri: per quest'ultimo, già due reti all'Albania in altrettanti confronti. Possibile "derby" tra fratelli, con Taulant Xhaka che potrebbe sfidare il fratello Granit.
Albania (4-2-3-1): Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Kukeli, Xhaka; Roshi, Abrashi, Lenjani; Çikalleshi. All. De Biasi.
Svizzera(4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Lang, Djourou, Rodriguez; Fernandes, Xhaka, Behrami; Shaqiri, Seferovic, Mehmedi. All. Petkovic.
Albania-Svizzera in diretta tv e live streaming
La partita tra Albania e Svizzera, valida per la prima giornata della fase a gironi dell'Europeo 2016, in programma allo stadio Félix-Bollaert di Lens alle 15, sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva da Sky sul canale Sky Sport 1 (anche in HD). L'incontro non sarà invece in chiaro sulle reti Rai. Per tutti gli abbonati di Sky, invece, la diretta parte alle 14.50 sul canale 201. Se vuoi vedere la diretta streaming di Albania-Svizzera, puoi guardare il live online su Sky Go, disponibile su pc, smartphone e tablet se si usufruisce di un abbonamento a Sky.
Albania-Svizzera, presentazione del match di Euro 2016
Albania-Svizzera è il secondo match di Euro 2016, che chiude la prima giornata del Gruppo A. Dopo la vittoria della Francia sulla Romania per 2-1, occasione ghiotta per entrambe le squadre per conquistare tre punti pesanti in chiave qualificazione al secondo turno. La Svizzera, sulla carta, è favorita: sei precedenti contro l'Albania con cinque vittorie ed un solo pareggio, andando sempre a segno in tutti i match.
Ma la statistica non sorride alla Svizzera invece per quanto riguarda i match generali: mai superata la fase a gironi nei tre Europei precedenti, e la vittoria in un match continentale manca addirittura dal 2008 (2-0 al Portogallo, successo però acquisito ad eliminazione già matematica). Da sottolineare che la Svizzera non ha mai vinto il match inaugurali degli Europei: due pareggi ed una sconfitta nei tre match precedenti.
Per l'Albania sarà invece l'esordio assoluto, così come per il tecnico Gianni De Biasi ed anche quello elvetico, Vladimir Petković. Albanesi che, nelle qualificazioni, hanno segnato appena sette reti in altrettante partite, e mai più di una per incontro. La Svizzera ha segnato le medesime reti contando solo gli sviluppi dei calci d'angolo: il 29% del totale, record tra le 24 partecipanti ad Euro 2016. Statistica interessante per Xherdan Shaqiri: due match e due reti contro l'Albania.