Lite Bonucci-Allegri: chi dei due lascerà la Juve, tutti i dettagli
Nervi scoperti in casa Juventus. La lite a telecamere accese tra Max Allegri e Leo Bonucci ha avuto uno strascico importante, tanto da far multare il giocatore da parte della società ed escluderlo dalla trasferta di Champions League per decisione disciplinare dello stesso tecnico che non reputa l'episodio concluso. E nemmeno il difensore centrale stando a quanto si mormora nelle vicinanze di Vinovo, laddove c'è anche chi avrebbe raccolto qualche sfogo in più da parte del giocatore, pronto a rivedere la sua idea di restare per sempre in bianconero, a certe condizioni. Ma c'è dell'altro, perché se è vero che difficilmente Bonucci lascerà la società dopo aver rifiutato contratti principeschi dalla Premier League e aver rinnovato il contratto con la garanzia di diventare capitano nel momento in cui lascerà Buffon, è pur realistico che in estate ci potrebbe essere qualcun altro che partirà: lo stesso Allegri.
A muso duro – Ovviamente in casa Juventus si gioca a smontare il caso, mentre la stampa prova a cavalcarlo e con essa anche le eventuali pretendenti al giocatore. La realtà sta nel mezzo: il clima teso c'è e rimane, la lite sfociata in campo e conclusasi dietro la porta chiusa dello spogliatoio non è chiusa, tutt'altro. Di mezzo ci sono due temperamenti fumantini, Bonucci e Allegri che mai hanno mandato a dire ciò che pensavano e che adesso si sono cocciati l'uno con l'altro. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: multa ed esclusione dai titolari per Oporto al giocatore ed ennesimo episodio di insofferenza del gruppo nei confronti del tecnico.
Ipotesi 1
Bonucci parte in estate – Due gli scenari che potrebbero presentarsi da qui a giugno al di là dei risultati che si riusciranno a conquistare sul campo, in Italia e in Europa. Il primo è la partenza di Leonardo Bonucci, difficile ma possibile stando ala attuale situazione. Non è pensabile che un giocatore della sua caratura resti in un ambiente che mal sopporta essendo a sua volta sopportato.
Pep e Conte pronti all'assalto – Di richieste ne ha, solo l'estate scorsa Chelsea e Manchester City erano pronte a versare nelle casse bianconere 60 milioni di euro. Ma sia il club che il difensore si sono incontrati e di comune accordo hanno deciso di proseguire e rinnovare. Adesso, le cose sono cambiate: non si dovesse ricucire lo strappo, è realistico pensare che Conte e Guardiola si rifacciano avanti e che questa volta abbiano la meglio.
Ipotesi 2
A partire è Allegri – L'altro scenario è la partenza del tecnico. Massimiliano Allegri ha sempre negato di vivere questa come la sua ultima stagione in bianconero ma se non dovesse arrivare almeno la finale in Champions League è difficile pensare di rivedere il tecnico sulla stessa panchina anche il prossimo anno. Sintomi di insofferenza si sono palesati nell'arco della stagione e la lite con Bonucci è semplicemente la parte dell'iceberg che vedono tutti. Frizioni con Cuadrado, strette di mano non date da Dybala, voci di mercato, l'ossessione della Coppa.
Una Champions per amica – Tutti elementi che potrebbero portare alla chiusura del ciclo. Il sesto scudetto non basterebbe, solo la conquista della Champions metterebbe Allegri in una posizione di forza. Altrimenti rischierebbe di trovarsi in balìa di un gruppo che oggi sembra non seguirlo più come prima.