L’Italia retrocede in B se… perché Polonia-Portogallo deve finire con un pari
L’Italia di Roberto Mancini non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite giocate, a Genova è finita 1-1 con l’Ucraina. Serve un rapido cambio di rotta anche per evitare l’onta della retrocessione nella Serie B della Nations League. Per non scendere di categoria l’Italia ha bisogno di almeno quattro punti nelle prossime due partite e di un bel pareggio nel match tra Polonia e Portogallo, che darebbe meno ansia agli azzurri che devono cercare di agguantare almeno il secondo posto nel girone.
La classifica del Gruppo 3 della Nations League
L’Italia è nella Serie A della Nations League, ma è già all’ultimo posto del proprio raggruppamento. Nella prima giornata è finita 1-1 con la Polonia, nella seconda gli azzurri hanno perso 1-0 in Portogallo. Stasera c’è Polonia-Portogallo. Domenica prossima l’Italia giocherà in Polonia, mentre a novembre si disputeranno le ultime due sfide Portogallo-Polonia e Italia-Portogallo, in campo a Milano senza CR7 il 17 novembre.
Perché l’Italia fa il tifo per il pari tra Polonia e Portogallo
L’Italia è messa male e sembra quasi con le spalle al muro. E per poter sognare ancora il primo posto, che varrebbe la final four, e soprattutto per evitare la retrocessione Mancini deve fare il tifo per il pareggio tra polacchi e portoghesi. Gli azzurri sarebbero sempre ultimi, ma sarebbero padroni del loro destino.

Che succede se il Portogallo batte la Polonia
Se la nazionale di Santos conquisterà i tre punti a Chorzow metterà le mani sul primato assoluto del girone perché vincendo andrebbe a 6, mentre i polacchi rimarrebbero a 1 con l’Italia. Ciò significherebbe l’addio definitivo al primato nel girone per la squadra di Mancini, a meno di una incredibile combinazione di risultati. Però metterebbe sullo stesso piano la Polonia e l’Italia che quindi si giocherebbero la ‘salvezza’ tra domenica prossima e le sfide di novembre con il Portogallo.
Se la Polonia batte il Portogallo l’Italia finisce ultima
I polacchi che possono schierare il giovane Piatek, capocannoniere in Serie A, al fianco di Lewandowski vincendo in casa balzerebbero al comando del girone, con 4 punti contro 3. Teoricamente l’Italia resterebbe in corsa anche per il primo posto del girone, ma si allontanerebbe pure dal secondo e sarebbe così obbligata a vincere almeno una delle ultime due partite.