video suggerito
video suggerito

L’Italia può arrivare prima in Nations League e che succede? Combinazioni e risultati

Se l’Italia batte il Portogallo a Milano (17 novembre) può ancora conquistare il primo posto nel girone di Nations League? E cosa succede se arriva seconda? Ecco le combinazioni di risultati per determinare la classifica finale del Gruppo 3, sperando che all’ultima giornata i lusitani non vincano con la Polonia.
A cura di Maurizio De Santis
41 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La vittoria della Nazionale contro la Polonia (1-0, gol di Biraghi al 92°) consente all'Italia di evitare la retrocessione nella Lega B di Nations League ma le offre ancora la possibilità di arrivare prima nel Gruppo 3. La situazione di classifica al momento è questa: Portogallo in vetta a quota 6 punti, Italia seconda a quota 4 punti, Polonia ultima e retrocessa a 1 punto. Alla luce del risultato di Chorzow gli Azzurri possono ancora ambire alla conquista del primato? Sì ma diventa fondamentale battere i lusitani nella partita in programma a Milano il prossimo 17 novembre e, possibilmente, segnando un numero di gol sufficiente a portare a nostro favore la differenza reti sia in graduatoria generale (attualmente è +2 per il Portogallo, 0 per noi) sia nel bilancio dei confronti diretti (al momento è in vantaggio il Portogallo in virtù della vittoria per 1-0). Basterà? Non ancora perché molto dipenderà dal risultato che la nazionale lusitana raccoglierà in occasione della sfida contro una Polonia demotivata all'ultimo turno.

Immagine

L'Italia arriva prima se… Le combinazioni sono essenzialmente due, eccole nel dettaglio: 1) Italia prima, accede alla Final Four se batte a novembre il Portogallo con qualunque risultato e lo stessi Portogallo perde contro la Polonia; 2) Italia prima, accede alla Final Four se batte il Portogallo con almeno 2 gol di scarto e il Portogallo pareggia oppure esce sconfitto dalla gara contro la Polonia.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Ipotizziamo che all'ultima giornata il Portogallo non va oltre il pareggio contro la Polonia e che alla fine la classifica veda sia l'Italia sia i lusitani in vetta a quota 7 punti. Cosa succede, come si calcola la classifica avulsa e si determina la posizione in vetta alla graduatoria? In caso di arrivo a pari punti si fa riferimento ad alcuni criteri indicati dalla Uefa:

  • 1) punti conquistati negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti; 3) numero di gol segnati negli scontri diretti; 4) numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti; 5) minor numero di punti basato sui cartellini (cartellino rosso 3 punti, cartellino giallo 1 punto, espulsione per due cartellini gialli 3 punti); 6) posizione nella classifica Uefa per coefficienti.

Cosa succede all'Italia se chiude il girone al secondo posto? In realtà nulla accade di particolare ma almeno rende meno rischiosa l'urna. La cosa importante era evitare la retrocessione in Lega B che avrebbe comportato perdere ancora terreno nel Ranking e chance di un sorteggio migliore per le qualificazioni a Euro 2020.

Che succede se l'Italia arriva al primo posto nel girone di Nations League? Gli Azzurri parteciperanno alle fasi finali del torneo che sono in calendario dal 5 al 9 giugno 2019 e affronternno le altre nazionali vincitrici dei gironi della Lega A. Saranno, dunque, le quattro qualificate al primo posto a contendersi il trofeo della Uefa Nations League oltre a determinare attraverso i playoff le altre 4 qualificate al trofeo del 2020 che si aggiungeranno alle 20 scaturite dalle normali qualificazioni.

La classifica del Girone di Nations League dell'Italia
La classifica del Girone di Nations League dell'Italia
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views