Lista calciatori svincolati 2017: mercato, occasioni a costo zero
In questo finale di calciomercato sono anche molte le occasioni che possono essere prese al volo per chi non potendo o volendo spendere ha comunque bisogno di investire per migliorare la propria rosa. Si tratta dei classici svincolati, i giocatori che non hanno trovato una squadra con cui firmare un contratto per la stagione oramai iniziata. Alcuni sono veri e propri carneadi, altri più conosciuti calciatori sui quali si potrebbe fare un pensierino, soprattutto tra le società medio piccole. Ecco una lista dei principali possibili investimenti a costo zero. Una lista (quasi) infinita (fonte transfermarkt.it) dove si possono nascondere ancora dei buoni colpi per chi vuole rinforzarsi.
Abdoulay Konko
Classe '86 ha trascorso una carriera tra l'Italia e la Francia. Nella stagione 2001-2002 arriva giovanissimo dal vivaio del Martigues a quello del Genoa, per poi tornare in Francia e fare ritorno in Italia tra le file della squadra Primavera della Juventus. Nell'annata 2004-2005 passa in Serie B al Crotone e L'annata successiva vede il suo debutto in Serie A nel Siena. Durante il mercato estivo del 2007 viene completamente acquistato dal Genoa prima di essere ceduto al Siviglia per 9 milioni con una clausola rescissoria di 60 milioni di euro. Il 22 gennaio 2011 Konko torna in Italia, di nuovo al Genoa per 6 milioni di euro finchè non viene acquistato dalla Lazio. L'ultima tappa italiana è a Bergamo, alle dipendenze dell'Atalanta.
Alberto Gilardino
Alberto Gilardino è reduce da una stagione tribolata tra Empoli e Pescara e che non ha trovato una nuova intesa con altri club. Campione del Mondo nel 2006, nato nell'anno del Mondiale in Spagna 1982, l'attaccante di Biella non sembra intenzionato ad appendere la classiche scarpette al chiodo. Purtroppo, però, le ultime stagioni in serie A sono state una parabola discendente quasi perpetua. Difficile che ci sia possibilità per lui in massima serie. Potrebbe allettare qualche squadra di B che cerchi esperienza e gol ed era stato vicinissimo al Parma squadra grazie alla quale riuscì a farsi notare nel calcio che conta.
Bakary Sagna
Elemento d'esperienza, Sagna è un calciatore francese, di origine senegalese, difensore della Nazionale con cui si è laureato vice-campione d'Europa nel 2016. Ha iniziato la carriera nelle giovanili dell'Auxerre e poi dal 2004 al 2007 ha giocato in prima squadra ottenendo 89 presenze in campionato. Una carriera tutta anglosassone suddivisa in Inghilterra tra Arsenal e Manchester City con Pep Guaridola che lo ha accompagnato alla porta a fine stagione. È un terzino destro con propensione alla spinta, grande corsa e abilità nei cross; all'occorrenza può essere utilizzato anche da difensore centrale.
Victor Valdes
Il portiere spagnolo sarebbe un colpo utile per diverse squadre che cercassero esperienza tra i pali. L’ex Middlesbrough e Barcellona è sicuramente un profilo interessante; dopo anni in Spagna ed Inghilterra, l’Italia è forse la nazione ideale per chiudere al meglio la carriera. Valdes è il classico portiere spagnolo: fisicamente non alto, ma dotato di ottimi piedi e di un incredibile reattività tra i pali che ne determinano la costante presenza nel coordinare le difese. Nella stagione 2016-17 ha ottenuto 28 presenze e 36 gol subiti
Giuseppe Rossi
L’italiano e gli infortuni hanno un conto aperto ma sarebbe comunque un colpo in ottica ‘scommessa'. L’esperienza al Villarreal, che lo ha consacrato a livello Europeo, fa di lui un ottimo elemento e si sposerebbe alla perfezione come spalla di una prima punta d'area di rigore. La scorsa stagione, sempre in Spagna ma al Celta Vigo, lo ha visto protagonista di buone partite prima dei soliti problemi muscolari. La Fiorentina ha deciso di lasciarlo andare in modo definitivo, Pepito in attesa del recupero spera di poter trovare una nuova squadra.
Holger Badstuber
E' un centrale tedesco, nonostante i 28 anni d’eta, che si ritrova già senza squadra. Etichettato come nuovo prodigio, ha avuto problemi di troppo a causa dei numerosi infortuni con la maglia del Bayern Monaco. Non ha mai potuto mai mettere il luce quanto di buono si diceva di lui. Dopo la scorsa stagione passata allo Schalke 04 il difensore, che vanta 31 presenze con la nazionale maggiore tedesca, sarebbe intenzionato a lasciare la Germania.
Benoit Tremoulinas
Il terzino francese del Siviglia, ormai fuori dai progetti del nuovo allenatore Eduardo Berizzo, potrebbe essere un’affare da non sottovalutare. Il trentaduenne offrirebbe un opzione in più sulla fascia sinistra a chi volesse coprirsi in difesa. Dotato di un ottima tecnica può agire anche come esterno di centrocampo. Sarebbe un colpo a parametro zero un’idea da non sottovalutare.